Trek Fuel Ex 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fede65

Biker tremendus
16/1/07
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saronno
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rieccomi.
Per rispondere a fede65: ho provato la 8, quella nera in alluminio.
Invece per rispondere a gazzella2071976: no, o almeno non la nuova. Avevo provato una stumpjumper comp del 2006, ma non c'è paragone. La stumpy bobba parecchio in salita, la trek si muoveva di pochi mm solo a saltarci sui pedali in modo innaturale.
Ero con altri biker che mi osservavano di contunuo sorpresi anche loro del rendimento in salita. Anche con l'ammortizatore aperto si muove in modo ininfluente sul rendimento della pedalata. Anzi, sulle salite sconnesse sembra di avere una marcia in più.
Il punto secondo me è che è veramente incollata a terra in ogni situazione, ve lo garantisco. Il resto è una conseguanza, sia in salita, che in discesa o in frenata.
In discesa la posizione di guida è per me eccezionale! Il peso è leggermente sbilanciato dietro per cui si può guidare in posizione centrale, tanto si passa su tutto.
Per quanto possa interessarvi ho visto la stumpy (senza provarla) e mi convincomo molto poco alcune scelte, come il passagio tubi sotto al movimento centrale o il tubo che collega il brain all'ammortizzatore.
comunque anche a me la stumpy nuova non mi convince.....confronto alla vecchia sembra anonima..uguale a tante altre
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
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Livorno
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Sull'ultimo numero di MTB Action, dove hanno provato la Fuel EX9 mod. 2008 (con la EX8 cambia solo la componentistica), ne parlano in modo entusiasta e, e' la prima volta che mi capita di leggerlo, non sono affatto entusisti della nuova Specy Stumpy che hanno provato nella versione in carbonio.
A me personalmente in ambito trail bike (120/130 mm di escursione), i progetti piu' interessanti per il 2008 mi sembrano proprio le Fuel con il nuovo fulcro ABP e le Giant Trance X, tra l'altro vendute nell'allestimento X2, ad un prezzo super con entrambe le sospensioni Fox.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Mapellum (BG)
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Ciao gente,
Ho provato anche io la nuova Trek Fuel Ex 8, e devo dire che è un mezzo assai spettacolare. Per aggiungere qualcosa al già detto ritengo che brilli assai per rigidità torsionale, grazie a due o tre fattori: primo, i tubi orizzontale e diagonale sono esagonali a forma variabile per idroformatura; secondo, il leveraggio non è in due pezzi serrati ma in un pezzo unico; terzo, l'asimmetria dei foderi bassi è particolarmente accentuata.
L'ho provata su sentieri piuttosto tecnici, salita e discesa, con ottimo rendimento. Certo non è particolarmente "tricky" a mio avviso, non si presta ad un uso particolarmente acrobatico, ma del resto alla stessa Trek dichiarono che la loro filosofia costruttiva è più improntata alla pedalata che ai numeri. Detto ciò è importante rilevare che tutto vale fino alla versione 7, poi chai due versioni (6.5 e 5) che sono in pratica riedizioni 2007. La differenza (in meglio) sta nel sistema full floater (entrambi gli attacchi dell'ammo sono mobili) e ABP (perno posteriore coassiale al mozzo ruota), idee entrambe geniali secondo me. Devo dire che l'ho trovata un pelino pigra sulle piccole asperità, ma un pò potrebbe essere dovuto al mio peso scarso nonostante l'altezza (66 kg per 1,90), un pò probabilmente a un settaggio non perfetto delle sospensioni Fox, cosa che si sente in termini di efficienza.
In alternativa concordo con chi suggerisce Trance X-2, che anche io però non ho (ancora) provato.
Se sei nuovo alla pratica puoi accontentarti di molto meno in termini economici, perchè per fare la giusta scelta bisogna avere le idee molto chiare su 1) cosa si fa e 2) come si va... qui stiamo parlando di 2300 euri. Se dovessi cominciare prenderei qualcosa di veramente economico magari nel mercatino e poi vedrei, se ti incarti... o se ti si attacca la scimmia come a me, qui sulla spalla... mannaggia...
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
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Mapellum (BG)
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Fuel Ex 8 ho rilevato poco meno di 13 senza pedali (ufficiale è 12,8).

Trance X non so, ma scommetto che siamo più o meno su quella cifra.

Però, almeno per conto mio, un conto è il peso reale e un conto quello percepito. Dev'essere un discorso di geometrie, ma di fatto nella mia ignoranza generale in certio casi percepivo come più leggere certe bici che poi di fatto l'ago della bilancia dava per più pesanti e viceversa...

Me lo spiego come un fatto di geometrie... e comunque questo mi ha fatto capire che, dato che non ricerco la super-prestazione in salita, non mi formalizzo più troppo sul peso (mezzo chilo in più o in meno non fa la differenza, per me).
Ovviamente è soggettivo...

M.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
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portogruaro VE
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anch'io ero interessato alla Trek.Ho visto in vetrina la FuelEx8,fa quasi paura,è un colosso.Interessante anche una Commencal,altro bel mostro che ha proposto scontata,la tira a 2600
http://www.crazy-freeride.com/product.asp?Id=80
ma come leggo qui la garanzia sul telaio è a vita,perciò mi sa che punto su queste.Le Specialized mi danno la sensazione di non così tanta robustezza quanto le Trek. http://www.crazy-freeride.com/product.asp?Id=603
Ultima opzione la GaryFisher Cake1Genesis.
http://www.crazy-freeride.com/product.asp?Id=76

Con una Front facevo già percorsi da 1000-1500 di dislivello,lunghezze 30-40 km su percorsi misti,con l'aiuto delle guide "Ediciclo".Niente gare.
Cerco una bici che non mi dia in poche parole,rotture di :omertà:
Domanda:sarebbe più interessante,come mi ha suggerito un utente del Forum,montare una Forcella a escursione regolabile,o si può tranquillamente salire anche con una 130? se non sbaglio la FuelEx9 monta una 90-130 talas,ma si va ancora su col prezzo :roll:
Chiedo consigli perchè non ho esperienza,oltretutto la spesa non è indifferente,ma punto su un mezzo piacevole e che duri nel tempo.

Il negozio è iscritto alla lista dei rivenditori di questo forum,il Crazy Sport

http://www.crazy-freeride.com/department.asp?Id=1

Grazie a chiunque per eventuali consigli.ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
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Valtellina
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Bike
Cube Stereo 29
...Domanda:sarebbe più interessante,come mi ha suggerito un utente del Forum,montare una Forcella a escursione regolabile,o si può tranquillamente salire anche con una 130?....

Sulle bici da AM una forcella ad escursione variabile è molto utile. Trattandosi di biciclettte con una discreta predisposizione alla discesa, le geometrie non sono ottimizzate per la salita. Accorciando la forcella si ripristinano quindi delle geometrie più "pedalatorie".
 

geronimo

Biker novus
1/1/05
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54
reggio emilia
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Bike
Specialized Epic Comp
Io sono un (recente e felicissimo) possessore della EX9 e posso dirti che poter abbassare la forcella a 90mm è una gran cosa, sia nei tratti di trasferimento su bitume che in salita, in particolare su quelle lunghe e/o particolarmente tecniche. La posizione ne giova e l'aventreno diventa nettamente più preciso e stabile, senza impennamenti quasi inevitabili con una forcella da 130. Tra l'altro la talas la puoi regolare tranquillamente in movimento per cui è un tipo di regolazione che si sfrutta eccome.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
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portogruaro VE
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grazie ragazzi,non pensavo fosse così difficile scegliere,sto leggendo tutte le informazioni possibili e mi scoppia la testa :specc:

la soluzione insomma è la TrekFuelEX9 con Fox 90-130..12.1Kg ottima! ma 3200euri :nunsacci:

scusate ancora le domande,cerco di capire come spendere al meglio o se riesco a risparmiare:

possono essere un'alternativa le SpecialSt con escursioni 120-120?

oppure le GaryFisher Hi-Fi sempre 120-120?

le TrekTopFuel da 90-100 hanno troppo l'assetto gara e quindi prevedo già dolori alla schiena.

rileggendomi forse mi sono già risposto da solo..spendendo un po' di più sulla Ex9 ho una 12Kg e prestazioni al Top :pirletto:

che dite?
 

geronimo

Biker novus
1/1/05
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reggio emilia
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Bike
Specialized Epic Comp
confermo 3.090 di listino, peso 12.1kg senza pedali. Sono davvero tanti (gli euri), ma alla fine ho preferito spenderli per... non avere rimpianti!
La stumpy l'avevo valutata anch'io, è bellissima. Sul funzionamento non mi esprimo perchè non l'ho provata.
 

ai3

Biker novus
20/3/08
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Albese con Cassano
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Ho visto la Trek Fuel ex 7 a 2060,00 €. Cosa ne pensate?!Qualcuno l'ha provata o mi sa dire qualche sua caratteristica saliente?! Le forcelle e le sospensioni che monta sono regolabili e/o bloccabili in modo da permettermi salite agevolate e discese piacevoli su quasi tutti i tipi di terreno?!
Scusate ma mi sto riavvicnando in questo periodo a questo mondo e vorrei iniziare ad orientarmi per un possibile acquisto futuro. Non faccio tracciati molto tecnici per il momento ma affronto quasi tutti i tipi di terreno dall'asfalto alle mulattiere ai sentieri di rocce sassi con una semplice front della bianchi. Immagino che l'eventuale passaggio ad una bici come la trek fuel ex sia un bel cambiamento in grado di migliorarmi cmq la pedabilità in salita e la tenuta in discesa.
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
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Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
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Bike
Trek
Ho visto la Trek Fuel ex 7 a 2060,00 €. Cosa ne pensate?!Qualcuno l'ha provata o mi sa dire qualche sua caratteristica saliente?! Le forcelle e le sospensioni che monta sono regolabili e/o bloccabili in modo da permettermi salite agevolate e discese piacevoli su quasi tutti i tipi di terreno?!
Scusate ma mi sto riavvicnando in questo periodo a questo mondo e vorrei iniziare ad orientarmi per un possibile acquisto futuro. Non faccio tracciati molto tecnici per il momento ma affronto quasi tutti i tipi di terreno dall'asfalto alle mulattiere ai sentieri di rocce sassi con una semplice front della bianchi. Immagino che l'eventuale passaggio ad una bici come la trek fuel ex sia un bel cambiamento in grado di migliorarmi cmq la pedabilità in salita e la tenuta in discesa.

Se vuoi una forcella regolabile dovresti andale sulla ex 9 oppure acquistarla dopo quando sarai migliorato (la 9 è sui 2900).
 

Classifica mensile dislivello positivo