Trek fuel ex 7 vs. KTM Prowler 2.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
é simile, ma quello di trek è anche nuovo, perchè ha lo snodo coassiale ai mozzi. Chi l'ha provato ne è entusuasta (il mio mecca sta pensando di dare via la spark per prendere la fuel.

Che prezzi?
 

bikegio

Biker novus
16/11/06
21
0
0
66
Udine
Visita sito
Per la Trek sono 2299 euro, per la Ktm invece 2099. Io vorrei cambiare la mia front con una di queste due ma vorrei essere sicuro della resa anche in salita, perche' non ho mai provato una full e non faccio discese esasperate.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Tantino...niente sconti? Per la salita guarda un po' il peso e la disponibilità, eventualmente di piattaforma stabile. Io prenderei la trek senza pensarci perchè ne ho sentito pareri proprio entusiastici (se può competere con la spark, vuol dire che in salita di certo non va male!), per qual poco che può contare, ho letto che MTBAction l'ha messa tra le 10 + divertenti che hanno provato quest'anno. Detto questo passo la palla a chi le ha provate.

KTM:
Ausstattung


Rahmen:Material: Aluminium KTM LT4, triple butted, Viergelenker (PDS), voll versenkbare Sattelstütze, gedichtete Rillenkugelagerung, Steuerrohr für integrierten Steuersatz
Federelement:Fox Float RP 23, Travel: 150/130, S: Air Spring, D: Pro Pedal, A: Pro Pedal 3 Pos., reb. Adj
Gabel:RS Revelation 409 Air U-turn, Travel:: 130 - 100, S: Air U-turn, D: Motion Control, A: ext. Reb.& int. Floodg. & Compr, Lockout, Traveladjust
Schaltwerk:Shimano Deore XT s, 9-fach, Top Normal - konventionell "Shadow-Design"
Schalthebel:Shimano Deore LX, Schalthebel RapidFire - Two-Way-Release
Umwerfer:Shimano Deore LX, Down Swing, Dual Pull
Kette:Shimano Deore LX, Schaltungskette HG 9-fach Type
Zahnkranz:Shimano Deore LX, 11-34, Zahnkranzkassette 9-fach
Übersetzung:hinten: 8-fach 11 - 13 - 15 - 17 - 20 - 23 - 26 - 30 - 34
vorne: 3-fach 44 - 32 - 22
Kettenradgarnitur:Shimano Deore LX, Kettenradgarnitur - Hollowtech II, mit integr. Hohlachse
Innenlager:Shimano Cartridge, Cartridge-Lagerung
Bremshebel:Shimano Deore LX Disc, Aluhebel, Griffweite einstellbar
Bremsen:Shimano Deore LX Disc, Scheibenbremse vollhydraulisch (2 Kolben)
Nabe vorne:Shimano Deore LX Disc CL, Alunabe mit Schnellspanner, Centerlock
Nabe hinten:Shimano Deore LX Disc CL, Alu-Kassettennabe mit Schnellspanner, Centerlock
Speichen:DT Competition 2.0/1.8
Felge:Mavic XM-317 Disc, Alu-Hohlkammerfelge 26", geöst, 32 Loch
Reifen:Schwalbe Nobby Nic 2.25, Reifen 26" x 2.25, Black-Skin Evolution, faltbar
Steuersatz:Ritchey Comp A-Head, A-Head Zero-Logic System, integriert, Carbonspacer
Vorbau:KTM Smica Pro OS, A-Head-Vorbau, 8°, 4-Schrauben-Klemmung D: 31.8
Lenker:KTM Satori Pro, 640 Lowriser-Lenker, 640mm - 25° Rise
Pedale:Shimano M520, SPD-Click-Pedal
Sattel:Selle Italia XR light w/Trim
Sattelstütze:KTM Smica Pro Offset, Alu-Schaft und Aluklemmung - 2 Bolzen, D: 30,9
TREK:

Frameset Sizes 15.5, 17.5, 18.5, 19.5, 21.5"
Frame Alpha Red Aluminum w/R1i Trail Tuned Suspension, ABP pivot, Full Floater, Aluminum EVO Link, Hi/Lo chainstays, oversized sealed bearings, 120mm rear wheel travel
Front Suspension RockShox Recon 351 Solo Air w/positive air pressure, Motion Control, rebound, compression, lockout, alloy steerer, 130mm
Rear Suspension Fox Float RP2 w/Pro Pedal, rebound, custom tuned
Wheels
Wheels Bontrager Select
Tires Bontrager Jones XR, 26x2.2/2.25"; 60 tpi, folding
Drivetrain
Shifters Shimano Deore, 9 speed
Front Derailleur Shimano Deore
Rear Derailleur Shimano Deore XT "Shadow"
Crank Shimano M542 44/32/22
Cassette SRAM PG950 11-32, 9 speed
Pedals Shimano M505, clipless
Components
Saddle Bontrager Race
Seat Post Bontrager Select
Handlebars Bontrager Select, 25mm rise, 31.8mm
Stem Bontrager Select, 7 degree, 31.8mm
Headset Aheadset w/cartridge bearings, sealed, alloy
Brakeset Avid Juicy 3, hydraulic disc; 185mm rotors (160 mm rear rotor on 15.5, 17.5, 18.5" sizes)


E' anche vero che, pur costando meno, la ktm è montata meglio.
Peso dichiarato della ktm ;12.9 kg, per la trek non riesco a trovarlo.
 

bikegio

Biker novus
16/11/06
21
0
0
66
Udine
Visita sito
mah, sconti dipende da quanto valuteranno la mia front e....da quanto riuscirò a commuovere i rivenditori. Grazie comunque del tuo parere anche se.... vorrei aggiungere una domanda da neofita: cosa e' la piattaforma stabile?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
oddio, non lo so benissimo nemmeno io... Praticamente è un sistema che permette all'ammortizzatore di rispondere solo alle compressioni ad alta velocità (asperità del terreno) e non a quelle a bassa (pedalata). Idealmente il risultato è quello di un carro che assorbe decentemente gli urti ma non bobba (dove bobbing è il fenomeno per cui pedalando la bici va su e giù).Per fox si chiama propedal, per Rockshox ha un'altro nome...
 

bmwilly

Biker novus
20/1/08
35
0
0
Saluzzo CN
Visita sito
Trek ,trek , trek sicuramente fuel EX dopo averle provato tutte e 2 non c'è confronto.
se ti piace il carbonio la migliore è la 9.0 altrimenti la 9 in alluminio
Io ed il mio socio abbiamo provato la 8 e abbiamo acquistato una 9.0 (lui ) e un telaio Remedy perche voglio montarmela a mio piacimento
 

Coso

Biker serius
21/1/06
158
0
0
Fusignano (Ra)
Visita sito
ma la ex7 ha lo stesso snodo coassiale delle sorelle maggiori?
perchè ho letto che trek le chiama tutte fuel ex ma non sono tutte uguali nel telaio e da un certo "numero" in giù non han lo snodo mozzoso, ma non ricordo se dalla 7 o dalla 6
 

bikegio

Biker novus
16/11/06
21
0
0
66
Udine
Visita sito
OK e' fatta, ieri ho ordinato la ex 7. Dal rivenditore KTM mi e' stato fatto notare (sul catalogo a loro disposizione) che quanto appare sul sito KTM non sempre corrisponde a verita' e che la prowler 2 non avrebbe avuto il sistema Pro Pedal di ammortizzazione. Inoltre il colore, che sul sito e' bianco e grigio, e' disponibile solo in giallo/nero.
Percio'....via con la Trek ex 7 che vedro' solo ai primi di aprile, spero. Vi sapro' dire come va. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo