Trek Fuel Ex 8 2010 - vs - Cannondale RZ 1twenty 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, premessa la mia nuova iscrizione a questo forum che molto probabilmente mi ha portato a postare nella sessione non corretta, sono a chiedervi di potermi dare delle valutazioni sulle due bikes in oggetto:
TREK FUEL EX 8 (2010)
CANNONDALE RZ 120 2
in quanto seriamente intenzionato all'acquisto di una delle due (salvo disponibilità vista l'ormai fine stagione di vendita).
Per quanto riguarda TREK ho avuto modo di leggere la qualità del sistema posteriore ABC che riduce a zero l'effetto "lock out" in frenata dell'ammo e preserva sempre una buona reattività del carro anche quanto si lascia aperto l'ammo. Per la concorrente RZ 120 ho un debole estetico e anche legato al brand ma non ho sufficienti informazioni per sapere pregi o difetti. Chi se la sente di battezzarmi al mondo delle full?
Ringrazio in anticipo chiunque mi segnali qualcosa.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
le ho provate.... poco ma su un percorso conosciuto e su cui ho provato alcune bici con schemi differenti, prima di prendere la mia...

devo dire che in salita ho preferito la fuel: sale benissimo... "peggio" solo del sistema maestro di giant, per quello che ho provato io. riesce ad aiutarti in molti tratti difficili... la cannondale invece mi sembra prediligere lo scorrevole... insomma: più trail una e più xc l'altra..

per la discesa la fuel non mi ha entusiasmato: nessun problema di frenata, con il carro che lavora molto bene, ma mi ha lasciato "freddo". era montata con fox.... la rize, invece, con lefty si mangia tutto! ho avuto per un pò di tempo una rush, e stesse sensazioni splendide! faccio parte di quelli che "per la lefty si può scegliere una bici".

non ho scelto nessuna delle due, alla fine, andando sulla trance....

tra quelle... mah.... forse prederirei la fuel..
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Grazie vndlrt per la tua descrizione. Mi ha fatto piacere anche il paragone con il sistema Maestro della Giant perchè lo ritengo un punto di riferimento come termine di paragone con altri sistemi. Avevo anch'io la sensazione che la RZ fosse più vicina all'XC che all'Xtrail, ma infondo quello che sto cercando è una bike a 360° che sappia farsi portare in salita quanto divertire in discesa, ovviamente senza esigere livelli da race.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao, sono un po' nella tua situazione e non vorrei entrare in un vortice dove, alla fine, ti tieni quella che hai e rimandi l'acquisto.
Mi spiego: di offerte ce ne sono a bizzeffe se guardi solo l'aspetto economico, se poi i pareri (giustamente) ti arrivano da chi ha bici simili per prezzo e caratteristiche ma con tecnologie differenti (Maestro di giant e Zero di Mondraker tra i migliori) allora veramente non ne esci più!!
Comunque restando strettamente alla tua richiesta (e sono tra le bici che candido alla sostituzione della mia attuale) se hai preso/letto l'ultimo mbaction i due modelli citati sono arrivati penultimo e ultimo ma, nonostante ciò, io ho visto la Trek fuel ex8 colore bianco ed è belllllllisssssima e me la prenderei, ricorda molto la Gary Fisher Roscoe 3 del mio amico. Inoltre chi ce l'ha ne è entusiasta. Credo che la Cannondale sia anche più leggera, in negozio abbiamo pesato la ex8 misura 18,5: 13,2 kg.
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Grazie anche a CHZENNA per le sue considerazioni. Ho letto solo parzialmente la rivista MBA ma devo dire che le classifiche vengono fatte anche per concludere un po il senso del servizio e sono sfumature il più delle volte soggettive (per stessa ammissione degli autori). Poi i confronti erano pure stati fatti su modelli con forti differenze di "allestimento". Sono cmq interessato a raccogliere pareri da chi li utilizza certi modelli e che può farmi dei report personali per darmi la possibilità di decidere io quale sia più consona al mio modo di fare moutainbiking. Per esempio mi piace molto anche la Trance X2 ma per delle decisioni personali l'ho al momento eliminata dalla mia selezione finale.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao Seriall74.
Noto tra l'altro che siamo pure "vicini di casa". E' vero le classifiche lasciano un po' il tempo che trovano e me ne sto rendendo conto, ma soprattutto mi devo ricredere su quanto è stato scritto della Trek (vista bianca dal vero è spettacolare e che finiture!!). Il titolo della rivista:"cosa si compra con 2000 euro?", beh l'unica di quella cifra è la giant, le altre costano tutte di più (ok speci si avvicina), trek si discosta di molto (perchè non hanno preso la 6?) e cannondale potevano dare l'allestimento 3 (e non 4). Comunque non spetta a noi decidere......
Purtroppo non ti posso essere utile per bici testate: la prox settimana dovrei provare una niner front (ruote da 29") ma è un'altra storia.
Credo comunque che aspetterò la fiera di Padova per poi decidere, ti dirò che pensavo a: Trance x2 - Fuel ex8 - cube ams 125 - stumpjumper fsr comp - rz 120/2 e forse Felt virtue 2 (ma non è diffusa.....). Un'ultima cosa: farò una scrematura anche in considerazione del venditore (e alcuni li conosco), ovvero cortesia, disponibilità, preparazione e vicinanza a casa.
Tra le due da te proposte la Trek mi è sembrata una bici a "360°", con la fuel ti diverti sempre e puoi fare anche qualche granfondo (come nel mio caso) ma devo ancora vedere la rz da vicino (probabilmente domani).
Ciao.
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Ciao CHZENNA,
Concordo sul fascino della TREK fuel Ex 8 vista dal vivo, specialmente bianca. Io sono già andato a vedere la RZ 120 (avevano dispon. sola la 4), e devo dire che anche lei ha il suo forte fascino. Le sezioni "oversize" delle tubazioni del telaio (specialmente quelle del canotto di sterzo) danno tutta la sensazione di essere un mezzo resistente e solido, allo stesso tempo la sobrietà e regolarità delle sue forme danno un senso di leggerezza (no effetto carroarmato). L'unica mia perplessità su questo modello è il sistema del carro posteriore: il giunto horst posto sopra al forcellino della ruota rende il fodero obliquo (dove è vincolata la pinza del freno) non solidale con la ruota e temo che l'effetto frenante influisca sull'ammo, specie in discesa su sconnesso rendendo il retrotreno nervoso. Anche il sistema di biellette con cui il carro è collegato al FOX RP2 non mi da proprio il senso di solidità in fatto torsionale.. vuoi mettere con il sistema EVO link della TREK o il sistema MAESTRO di GIANT?? Poi penso che CANNONDALE ha una maturata esperienza in fatto di FULL e penso dunque che non può essere caduta in certi tranelli ormai noti ai più. Se qualche possessore di RZ one twenty leggesse questa mia valutazione e volesse portare la sua esperienza ne sarei molto grato.
A Padova la RZ 120 2 non è disponibile nella variante bianca (neanche ordinandola), quindi me la sono messa già via. Per la TREK non ho ancora capito bene se c'e' disponibilità o meno perchè il "sirivende" è stato molto vago circa la disponibilità e soprattutto sul prezzo finito (mi ha liquidato con un "ti faccio bene se ce ne sono ancora").. con la crisi che c'e' io ai clienti correrei dietro e in questo caso anche con la bici. Certo è vero anche che alla fine nel vortice delle scelte si abbandona il confronto tecnico e ci si rivolgei definitivamente a chi si pone meglio e sembra offrire un buon servizio pre e post vendita.
Cmq fammi sapere le tue impressioni circa le tue prossime esperienze, visto che abbiamo mire analoghe sarebbe interessante un aggiornamento in tal senso.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao Seriall mi trovo d'accordo con te praticamente su tutto.
Visto che l'acquisto per me è importante sto cercando di spaziare (avidamente) su tutto per chiarirmi le idee e arrivare alla fiera di Padova abbastanza preparato.
Novità di oggi: ho visto la Cube ams 125 e la Speci stumpjumper fsr (2290 €).
Sono bellissime entrambe, la cube poi..... Quest'ultima è montata tutta xt, fox talas 100-120-140, fox rp23, insomma una figata peso 13,2 circa prezzo 2100. Solo il sivende (per la seconda volta) non si è dimostrato molto cordiale quando ha saputo che mi serviva per settembre, ha cominciato col dire che ci sarà il 15% di aumento....ecc. poi si è girato ha messo via la bici e stava per ritornare al banco, al che gli chiedo info sulla speci ma solo risposte telegrafiche e un po' seccato: atteggiamento che non mi va molto (mi dovrebbe correre dietro) e lamentato da altri forumendoli circa l'anno scorso. La speci è bella, pesa poco più di 12 kg ed è una garanzia pur non essendo montata come la cube.
Viceversa con Felt. Telefono in giro per sapere se avevano una virtue in mostra e un sivende mi dice di richiamare dopo 1 ora. Richiamo e mi sento dire tra 7-10 giorni te ne faccio trovare una da provare. Passo di là, ci presentiamo e mi ha spiegato tutto per filo e per segno, mi chiamerà per la bici test che sembra avere ottime doti.
Il sivende però che tratta speci vicino a me una volta mi avrebbe voluto vendere una bdc troppo grande per me, dicendomi che mi sarebbe stata perfetta (bugia, era una taglia + grande), come faccio a fidarmi di lui? Speci vacilla, in netta discesa sulle preferenze. restano in vetta Giant, Trek, Felt e vedremo cannondale (stesso sivende mitico di fama nazionale di trek).
 

domegliara

Biker serius
28/12/07
161
0
0
verona
Visita sito
é una bici "esposta" in negozio e ritirata x "fine stagione" (ormai siamo tutti impazziti; già cominciano i modelli 2011!!!); purtroppo il tempo inclemente e il lavoro mi impediscono un adeguato assaggio.
Ma ho visto grossi sconti (come dicevo) anche in casa specialized........
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Sì è vero, è assurdo siamo a Giugno e già si parla dei modelli 2011. Io dovrò provare a breve una felt virtue, vi farò sapere, perchè dicono che l'equilink vada molto bene. A questo punto (è il mercato che lo impone) aspetterò di andare alla fiera di Padova per vedere le novità 2011, se converranno in termini di miglioramente ci penserò, altrimenti valuterò qualche modello 2010 super scontato.
 

domegliara

Biker serius
28/12/07
161
0
0
verona
Visita sito
Hai una test? Beh fammi sapere.....
fatti 800 km circa con rz one twenty 2; gran bel mezzo, almeno x le mie aspettative. arrampica bene, scende + che discretamente (si sa che l'amm. in frenata non è il max). pneumatici poco durevoli e con grip non ottimale (x me!); una vera trailride con la quale gironzolare su e giù x i monti, esplorando e divertendosi. agli altri la velocità o le discese folli!!!
 

Seriall74

Biker novus
16/6/10
25
0
0
Padova
Visita sito
Alla fine ho deciso di puntare su un'altra casa: Specialized. Più precisamente una Stumpjumper Fsr del 2011, quasi sicuramente la versione Elite con brain. Mia moglie (che era con le idee più chiare delle mie) ha preso la Epic Comp che ha trovato con un ottimo sconto di fine serie (+ pedali e computer, portaborraccia e borraccia tutto compreso). Ho potuto vedere da vicino come lavora il carro FSR con brain e per me che provengo da una Full nervosa mi è parso un buon compromesso per soddisfare le mie nuove voglie di discesista senza rinunciare alla reattività di una pedalata pompata e a volte in piedi anche sul fondo sconnesso.
Next week vado a prenotarla, speriamo solo di non doverla attendere molto. Poi posterò le mie impressioni anche se in questo forum ce ne sono già in abbondanza, soprattutto sul dilemma "brain o non brain".
 

Classifica mensile dislivello positivo