Trek Fuel EX 8: ne vale la pena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Salve a tutti,
provo a chiedere un parere agli esperti.
Dopo circa un anno di uscite con una Camber, modello del 2017, sto valutando il passaggio ad una bici un po' più equilibrata per la discesa. Non ho pretese enduristiche, soprattutto perché non amo la velocità in discesa (ho semplicemente paura...), però sto iniziando a fare uscite anche su sentieri abbastanza ripidi e un po' più tecnici, e ho la sensazione che la mia bike sia un po' al limite.
Vista la stumpjumper, la versione "base", che ha un prezzo intorno ai 3000 euro, mi sembra accessoriata non benissimo (in particolare mi riferisco alla forcella che ha gli steli da 32 e non da 34 come mi piacerebbe), mentre quella di livello superiore costa più di 4000 euro.
Questo lungo preambolo per arrivare al dunque, ovvero la Trek Fuel EX 8 modello 2018, che si aggira sempre intorno ai 3000 euro, ma che, ad un occhio poco esperto come il mio, sembra meglio accessoriata (ad esempio monta una forcella Fox con steli da 34).
Qualcuno sa darmi un parere su questa bici, magari rispetto alla stumpjumper (ho cercato in rete il classico "versus" ma non ho trovato nulla)?
Grazie.
Buona serata!
 
Ultima modifica:

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
La fuek ex è forse il riferimento tra le trail bike "leggere" e rispetto alla camber ha un montaggio (forcella migliore ) e delle geometrie (escursione ed angolo sterzo) che la rendono un po' più votata alla discesa, ma non aspettarti grandi cambiamenti, sono comunque bici dello stesso segmento. La stumpjumper ha ancora più escursione, per cui è una bici che vuole percorsi scassati ed andare giù veloce.
Consiglio spassionato? Se non sei uno che scende forte come dici, forse è inutile salire di escursione.
Dove passi con Fuel e Stumpy passi con la Camber.
 
3/9/13
58
22
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7 29 2017
La fuek ex è forse il riferimento tra le trail bike "leggere" e rispetto alla camber ha un montaggio (forcella migliore ) e delle geometrie (escursione ed angolo sterzo) che la rendono un po' più votata alla discesa, ma non aspettarti grandi cambiamenti, sono comunque bici dello stesso segmento. La stumpjumper ha ancora più escursione, per cui è una bici che vuole percorsi scassati ed andare giù veloce.
Consiglio spassionato? Se non sei uno che scende forte come dici, forse è inutile salire di escursione.
Dove passi con Fuel e Stumpy passi con la Camber.
Da possessore di Fuel Ex 7 2017 quoto in pieno. Unica differenza marcata tra le due il sistema di sospensione posteriore che per i miei gusti sulla mia sembra di essere su un cuscino d'aria dietro. Ma son gusti e sensazioni a mio avviso personali.[emoji1]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ok, grazie ad entrambi per i preziosi contributi.
In effetti non mi aspetto grandissime differenze, anzi uno dei miei timori è proprio quello di trovarsi con una bici troppo votata alla discesa, che almeno per ora sarebbe un errore.
Però il fatto di avere componenti migliori e geometrie leggermente diverse sarebbe proprio quello che cerco.
Il cambio forse può sembrare affrettato, però non vorrei che la mia bici si svalutasse eccessivamente.
In questa ottica, e considerato anche l'aspetto economico, mi sto convincendo che la Fuel Ex 8 sia la scelta migliore.
Ci rifletteró su ancora un po'...
Ciao
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok, grazie ad entrambi per i preziosi contributi.
In effetti non mi aspetto grandissime differenze, anzi uno dei miei timori è proprio quello di trovarsi con una bici troppo votata alla discesa, che almeno per ora sarebbe un errore.
Però il fatto di avere componenti migliori e geometrie leggermente diverse sarebbe proprio quello che cerco.
Il cambio forse può sembrare affrettato, però non vorrei che la mia bici si svalutasse eccessivamente.
In questa ottica, e considerato anche l'aspetto economico, mi sto convincendo che la Fuel Ex 8 sia la scelta migliore.
Ci rifletteró su ancora un po'...
Ciao


darei un occhiata anche alla trance di giant , con 2000 euro della 2 hai un mezzo con forca da 34 e ben montato
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

Enry71

Biker popularis
6/5/12
97
29
0
La Spezia
Visita sito
Premetto che non sono ciclista esperto.
Ti rispondo da ex possessore della Camber 2016, ed ora della Trek Ex 2018, devo dirti che con la Camber mi sono trovato molto a mio agio in salita e avevo paura che nel passaggio alla nuova avrei faticato maggiormente, non è così.
Nello poche uscite che sono riuscito a fare da quando l’ho acquistata posso dire a favore della Trek una maggiore trazione (la ruota posteriore sempre ancorata al terreno) ed una sicurezza che ti da in discesa, riesco a mettere sempre le ruote dove voglio.
Ripeto che non sono un esperto, queste sono state le mie sensazioni.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Grazie Enry71, mi dai delle ottime notizie!
Già che sei mi potresti dire anche cosa ne pensi delle differenze tra la camber e la fuel ex in merito al telaio, e mi riferisco in particolare al fatto che la trek ha le evidenti saldature all'attacco del tubo dello sterzo (mentre la specy no)?
Ci potrebbe essere una differenza in termini di robustezza?
Rispetto invece al suggerimento di markxxx79, ovvero la trance 2, mi sembra in effetti dotata di buoni componenti, ma mi convince meno la trasmissione. Inoltre ha ruote da 27.5 (che forse in discesa potrebbero essere un vantaggio...), mentre io vorrei restare sulle 29.
Aggiungo ulteriore carne sul fuoco.
Il rivenditore trek mi ha suggerito di valutare anche l'opzione remedy 9.7, ad un prezzo equivalente alla fuel ex 8.
Mi ha chiaramente detto che si tratta di una bici molto più vicina alla categoria enduro, ma secondo lui resta comunque molto pedalabile e vale la pena farci un pensiero per il fatto che il telaio è in carbonio e che la componentistica è molto valida.
Le mie perplessità, oltre che alla tipologia stessa della bici, sono legate alla dimensione delle ruote (27.5 invece che 29) e alla trasmissione (11-42 a 11 velocità invece che 10-50 a 12 velocità).
Cosa ne pensate?
Grazie e ciao.
 
Ultima modifica:

Enry71

Biker popularis
6/5/12
97
29
0
La Spezia
Visita sito
Per quanto riguarda le saldature del telaio, io non mi faccio troppi problemi sulla robustezza, non credo di arrivare mai a sollecitarlo a tal punto di romperlo.
La mia opinione sulla Remedy: per l'utilizzo e per dove abito io, non l’ho presa neanche in considerazione, monocorona e sospensioni con elevata escursione, non ho la gamba e mi da la sensazione che sia faticosa in salita.
Considera il fatto che con la ex8 puoi montare anche le ruote da 27,5.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ok, grazie.
Ottimo suggerimento quello sulla possibilità di montare le 27.5 sulla fuel, non lo sapevo!!!
Se non sono indiscreto, dove abiti? Giusto per avere un termine di confronto.
Io sono di Genova, le salite non mancano...
E neppure le discese...
Non diventeró mai un discesita ma prima o poi un giro in un bike park lo vorrei fare...
Per la monocorona in realtà pensavo alla versione della fuel proprio con la mono, ma ho visto stamattina che c'è anche quella con la doppia.
 

newgiok

Biker superis
......................................
Considera il fatto che con la ex8 puoi montare anche le ruote da 27,5.

27,5 si ma con gomme PLUS almeno da 2,80! Con le 27,5 classiche zapperesti il terreno con le pedivelle ad ogni sconnessione un po più pronunciata o pietra sporgente, anche con il mino link posizionato su high. Con tutte le conseguenze facilmente immaginabili. Imho

@Arzi71
occhio!
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ancora due domande per aiutarmi a decidere.
Ammesso che abbia senso ipotizzare questo tipo di confronto, la fuel ex è più simile alla camber o alla stumpjumper?
Inoltre a qualcuno risulta che la forcella che monta di serie la fuel ex 8 (fox rhythm 34 con escursione 130mm) possa essere portata a 140mm?
Grazie.
Ciao
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.206
932
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Io ho il modello 2017 la forcella si può portare a 140 con pochi euro
Poi rispetto alla camber non so ma alla stump in salita sale meglio è in discesa siamo li le geometrie sono simili se vuoi vedere dei test vai su MTB vco e sul enduro MTB

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Sono di parte, la consiglierei anche a Fabio Aru per le sue granfondo bitumare ma perchè non valuti la Scott Spark Plus?
Escursione 130mm, sale che è un piacere e può avere sia 27,5+ che 29. Ottimo telaio su cui eventualmente fare degli upgrade futuri. Non te la regalano, ma secondo me per questo tipo di esigenze è perfetta.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Sono di parte, la consiglierei anche a Fabio Aru per le sue granfondo bitumare ma perchè non valuti la Scott Spark Plus?
Escursione 130mm, sale che è un piacere e può avere sia 27,5+ che 29. Ottimo telaio su cui eventualmente fare degli upgrade futuri. Non te la regalano, ma secondo me per questo tipo di esigenze è perfetta.
Grazie per il consiglio, però - non vorrei dire una cavolata - ma sul sito della scott mi pare aver capito che la spark sia una bici da xc, con escursione da 120mm. Di riferimenti alla versione plus non sono riuscito a trovarne...
La proposta scott per il trail mi risulta la Genius, molto molto bella ma nella versione montata come la vorrei sta sui 3500, più o meno, e forse è un po' troppo orientata alla discesa rispetto alla Fuel EX.
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Si, la Spark è una bici da XC e una delle migliori.
PErò nel mondo XC è praticamente l'unica con escursione da 120mm anzichè 100 e già questo di ampia lo spettro di utilizzo. Condisera poi che ha un accrocchio che ne modifica leggermente l'angolo di sterzo e puoi in qualche modo renderla un pò piu trail.
Se però opti per la versione plus l'escursione passa a 130mm e con le ruote da 27,5 plus non diventa una pura trail ma si avvicina tanto pur mantenedo immacolata la pedalabilità.
Non te la devo vendere, però se fossi in te cercherei di capire se la puoi provare da qualche parte per poi prendere una decisione.
Magari prendi altre strade, ma almeno hai escluso una pretendente importante senza un domani rimanere con il dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Aggiornamento.
Oggi, deciso al 99% per la fuel ex 8, sono passato dal negozio e ho scoperto che ordinandola ora la consegna sarebbe prevista non prima del 18 marzo!!!
Azz, azz e stra-azz!
Ma è normale?
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Ciao, io ho la Fuel Ex 8 XT 2018 da 10 giorni.
L'ho ordinata a metà dicembre e con il negoziante avevamo l'accordo che l'avrei ritirata a gennaio (causa infortunio)....
Lui se l'è fatta consegnare subito dopo l'ordine perché era disponibile in magazzino e aveva paura che ordinandola a gennaio ci sarebbero stati tempi di consegna più lunghi.
Mi sa che aveva ragione...
Sulla bici non posso fare commenti visto che sono ancora fermo per infortunio e l'ho provata solo per un giretto molto triste di 15 km in pianura quasi tutta asfalto....
Esteticamente è bellissima, ecco, questo lo posso dire!
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti, avrei ancora un ultimo quesito per i possessori della fuel ex, prima di procedere con l'acquisto della bike.
Come vi trovate come posizione in sella, soprattutto in fase di pedalata in salita?
Lo chiedo perché ho visto un recensione americana dove si parla addirittura di "weird position", spiegando che la sensazione è quella di una posizione troppo angusta in fase di pedalata.
Siccome sulla Camber ho dovuto arretrare molto la sella e ho dovuto cambiare lo stem, non vorrei avere problemi sulla fuel ex, che, per quello che può valere, dalle foto mi sembra un po' più compatta della Camber (ma confrontando i vari parametri delle geometrie questa differenza poi non sono riuscito a vederla in maniera oggettiva).
Grazie,
Max
 

SSLMCM

Biker novus
9/7/17
15
2
0
43
torino di sangro
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8 plus 2018, rockrider 8.1
Per quanto riguarda le saldature del telaio, io non mi faccio troppi problemi sulla robustezza, non credo di arrivare mai a sollecitarlo a tal punto di romperlo.
La mia opinione sulla Remedy: per l'utilizzo e per dove abito io, non l’ho presa neanche in considerazione, monocorona e sospensioni con elevata escursione, non ho la gamba e mi da la sensazione che sia faticosa in salita.
Considera il fatto che con la ex8 puoi montare anche le ruote da 27,5.

Prendendola da 27,5, quindi la plus (ho anche io una fuel ex8 2018 plus), hai l’ammo anteriore da 140, anziché da 130. Io ho scelto la 27,5 con 2,8 (mid fat) per avere l’ammo davanti da 140, poi con calma comprerò sui vari mercatini usati, cerchi e gomme 29x2,4
 

Classifica mensile dislivello positivo