Trek Fuel Ex 8 o Cube Stereo 120 HPC TM (2020)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Eccola qui, appena presa. Ancora tutta da regolare al millimetro per farmela calzare come un guanto. Fatto solo giretto da 5km su asfalto. Abituato a una frontina in carbonio da 9,5kg...sembra di portare in giro un camion...manubrio da 750 se non erro, per me credo eccessivamente largo. Se non si chiude l’ammo posteriore in pedalata aggressiva bobba vistosamente e subito mi ha preoccupato. Bloccato l’ammo è migliorata tantissimo. Le gomme sono belle grosse e la resistenza al rotolamento si sente tutta. Ho notato che il mino link e’ su low, domani provo su high per vedere se guadagna in maneggevolezza. Poi ho fatto un pezzetto tra gradini e sentierino con pietroni, 100mt,....mi si è aperto un mondo, ha assorbito tutto ma mi ha trasmesso sensazione di grande controllo. Spero la smetta di piovere perché sono curioso di provarla per bene. I freni che subito avrei voluto cambiare con degli XT...rimangono lì perché sono molto buoni, vedremo la resistenza all’affaticamento.
 

Allegati

  • 0A1CC378-4CE7-4996-9F80-192FD89ADB2D.jpeg
    0A1CC378-4CE7-4996-9F80-192FD89ADB2D.jpeg
    680,2 KB · Visite: 43
  • 137C7EF0-EF9E-49D6-AD0A-3A7486714E71.jpeg
    137C7EF0-EF9E-49D6-AD0A-3A7486714E71.jpeg
    680,2 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: frenco and newgiok

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Scusatemi ma queste geometrie con il triangolo anteriore molto raccolto , pipa cortissima e delle escursioni da 140 forca e 130 ammo spingono verso una enduro, direi una trail discesistica che macina chilometri su percorsi molto scassati, più che una tuttofare? Ovviamente sono delle impressioni che traggo vedendola in foto, potrei sbagliarmi. Non è adatta alle trasferte e lunghi percorsi pianeggianti, strade bianche?
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Scusatemi ma queste geometrie con il triangolo anteriore molto raccolto , pipa cortissima e delle escursioni da 140 forca e 130 ammo spingono verso una enduro, direi una trail discesistica che macina chilometri su percorsi molto scassati, più che una tuttofare? Ovviamente sono delle impressioni che traggo vedendola in foto, potrei sbagliarmi. Non è adatta alle trasferte e lunghi percorsi pianeggianti, strade bianche?

Dopo 600 km fatti posso dire la mia un po' più approfonditamente: mi ha positivamente stupito sotto il fronte della pedalabilità. Arrivo da una macchina da guerra per l'XC, nervosissima e scattante. Ovvio non èparagonabile specie nei rilanci, ma la trovo molto ben pedalabile. Ovviamente la pedalata ad alta intensità su strada bianca in falsopiano o asfalto non è il terreno a lei più congeniale, ma non per via delle geometrie, molto più per le ruote scandalose (pesanti, davvero molto pesanti) e la sezione delle gomme abbastanza imbarazzante (2.6 è troppo e in commercio c'è sicuramente roba con buon grip e resistenza al rotolamento/peso inferiore).

Ho provato la bike con tutti e due i settaggi (high o low)...non è che ho notato, pedalando, grosse differenze. Più marcate in discesa a favore della posizione low.

Su salite al limite e belle scassate invece la trovo veramente una bomba,si pesante, ma ha una trazione ed una impostazione in sella che ti portano a tentare passaggi ben difficili. Conta che io arrivo da una front carbon con forcella da 8cm, pipa da 90mm -7° e manubrio da 680mm, quindi ero bello coricato in avanti. Superato l'iniziale senso di smarrimento dovuto al manubrio da 780mm....mi sono trovato subito molto bene.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Concordo, il limite alla pedalabilità su percorso gravel non è nella geometria ma nelle gomme. La geometria della bici la sceglie il fabbricante, ma la mia posizione sulla bici (manubrio-sella-pedali) la modifico io secondo le mie preferenze.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Vi ringrazio per le impressioni sulla fuel ex perché mi piace molto ma venendo da una front, come avete detto anche voi, mi faccio mille domande. A volte per strada vedo queste geometrie e i bikers sono in posizioni molto comode, molto seduti con schiena dritta e mi chiedo se riuscissi a resistere per diversi km in questa posizione su asfalto, strade bianche o in salita. Spero che a fine anno si possa fare qualche bike test in modo da togliermi ogni dubbio sulle trail-all mountain altrimenti credo di ripiegare sulle trail con un indole più vicina alla full-xc per il mio modo di pedalare.
 

Classifica mensile dislivello positivo