Trek Fuel Ex 8 o Cube Stereo 120 HPC TM (2020)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Buongiorno a tutti,
dilemma che comincia ad attanagliarmi . In vendita la mia cross country front (Specialized Stumpjumper Comp Carbon del 2015) e quindi dilemma sulla scelta della prossima bike. Deciso a passare a qualcosa di un po' più godibile anche in discesa, non più votato a gare (facevo gare Marathon e vincevo tutte le volte che arrivavo.(nel senso che arrivare al fondo per me era la vittoria...)..bella soddisfazione..ahahah) ma comunque volontà di pedalare per 40-50km a uscita e dislivelli di almeno 1000mt.

Da qui le proposte ricevute:
Trek Fuel Ex 8 2020

Cube Stereo 120HPC TM

Allo stesso prezzo.
Non so proprio come orientarmi, diciamo che mi piacciono entrambe, le differenze principali che avrei notato:
Trek: escursione forcella 140mm e telaio 130, le farei sostituire i freni mettendo gli XT, trasmissione tutta XT (Mi piace), mi piace la soluzione del Knock Block, gommoni importanti da 2.6 ruote non conosco, telaio tutto in alluminio
Cube: escursione forcella 130 e telaio 120, trasmissione SRAM GX/NX (mmmm), triangolo principale in carbonio, ruote Fulcrum (?) gomme da 2.35..

Non saprei proprio come orientarmi, sarei felice di avere qualche feedback/parere/opinione personale della quale poter tenere conto.
Grazie!!
 
  • Mi piace
Reactions: RunBike25

RunBike25

Biker novus
24/8/19
1
0
0
Montagnana
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale 29”
Ciao a tutti, anch'io nella situazione di ihvan75, sono da giorni alla ricerca di un'alternativa all'acquisto della Cube 120HPC TM29, se ci sono suggerimenti sono ben accetti. Grazie
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Provata oggi la EX.

Qui trovi le mie impressioni:

Non ho mai provato la cube ma la EX mi ha affascinato.
 
  • Mi piace
Reactions: RunBike25

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho appena preso la EX8 2020 e ci ho fatto un primo giro, devo ancora sistemare la posizione e la larghezza del manubrio, non ho controllato le pressioni dopo aver montato le gomme perché ero di corsa, comunque mi è piaciuta.
Molto pesante (15kg la mia XL), l'ho portata a 14 cambiando le ruote, lasciando la bontrager 2,6" davanti e mettendo una Conti protection 2,3 dietro.
Ho fatto dei sentieri un po' tecnici che conosco e ho avuto buone sensazioni, ma sarà da vedere quando calzerà come un guanto (come calzava la Niner che ho usato finora) e avrò la giusta pressione nelle gomme.
Il prezzo di listino mi sembra alto ma fanno buoni sconti.
E' interessante come alla fine i grandi marchi come Specialized e Trek sembrano più cari dei vari marchi che vendono direttamente, ma poi con gli sconti che fanno i negozi la situazione si rovescia, o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: RunBike25

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ho appena preso la EX8 2020 e ci ho fatto un primo giro, devo ancora sistemare la posizione e la larghezza del manubrio, non ho controllato le pressioni dopo aver montato le gomme perché ero di corsa, comunque mi è piaciuta.
Molto pesante (15kg la mia XL), l'ho portata a 14 cambiando le ruote, lasciando la bontrager 2,6" davanti e mettendo una Conti protection 2,3 dietro.
Ho fatto dei sentieri un po' tecnici che conosco e ho avuto buone sensazioni, ma sarà da vedere quando calzerà come un guanto (come calzava la Niner che ho usato finora) e avrò la giusta pressione nelle gomme.
Il prezzo di listino mi sembra alto ma fanno buoni sconti.
E' interessante come alla fine i grandi marchi come Specialized e Trek sembrano più cari dei vari marchi che vendono direttamente, ma poi con gli sconti che fanno i negozi la situazione si rovescia, o quasi.

Si, il peso è l'unico aspetto critico della EX. 15kg con pedali? Ma hai tolto 1kg solo cambiando il posteriore? O forse almeno togliendo anche le camere.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
15kg con
Si, il peso è l'unico aspetto critico della EX. 15kg con pedali? Ma hai tolto 1kg solo cambiando il posteriore? O forse almeno togliendo anche le camere.
15 kg con pedali flat exustar pb525 che sono attorno ai 370g mi pare.
Ho cambiato entrambe le ruote e il solo copertone dietro con uno da 2,3", ho naturalmente tolto le camere e aggiunto 120ml di lattice per l'anteriore e 100ml per il posteriore.
Ora è 13,940 nuda con pedali, taglia XL, tutto il resto originale..
Preciso che l'ho pesata con due bilance diverse, ma nessuna delle due verificata su riferimento certo. Entrambe però indicavano lo stesso peso.
 
Ultima modifica:

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sicuramente la Cube 120 ha un altro peso ma obiettivamente è un altra bici e, peso a parte, son sempre le sensazioni alla guida che contano. La EX 9.8 che ho provato, ad esempio, sembrava decisamente più leggera del peso che dichiarano (13,5kg in M + pedali).
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
La Fuel EX, anche la serie precedente, è sempre un campione di versatilità. Però preparati a spendere diversi altri soldi per alleggerirla...

Potresti valutare anche la Orbea Occam H10


Secondo me la Trail bike più interessante presentata quest'anno.

Però ho sentito che con le consegne si va all'anno prossimo...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
provata la Fuel Ex ai test ride sabato scorso, nella stessa giornata ho provato varie bici, dalle trail come la Ex alle endurone come la nuova Rallon 29.
La fuel Ex è stata la bici più divertente che ho provato in tutti i due giorni di test, e anche quella che si guidava meglio!
Da una confidenza incredibile, si fa portare benissimo, e nei trail flow da guidare, è mille volte più divertente di una enduro che spiana tutto!
Se non avessi appena cambiato bici, sarei gia in trek a fare i preventivi!
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
provata la Fuel Ex ai test ride sabato scorso, nella stessa giornata ho provato varie bici, dalle trail come la Ex alle endurone come la nuova Rallon 29.
La fuel Ex è stata la bici più divertente che ho provato in tutti i due giorni di test, e anche quella che si guidava meglio!
Da una confidenza incredibile, si fa portare benissimo, e nei trail flow da guidare, è mille volte più divertente di una enduro che spiana tutto!
Se non avessi appena cambiato bici, sarei gia in trek a fare i preventivi!

Confermo le sensazioni. Provata pure io questo weekend, domenica, ai test. Tra l'altro con la fortuna di essere accompagnato da ci conosceva bene la zona di un Trail fotonico che altrimenti non avrei fatto.

Purtroppo non sono riuscito a provare la Occam che mi interessava per valutarne la differenza.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Confermo le sensazioni. Provata pure io questo weekend, domenica, ai test. Tra l'altro con la fortuna di essere accompagnato da ci conosceva bene la zona di un Trail fotonico che altrimenti non avrei fatto.

Purtroppo non sono riuscito a provare la Occam che mi interessava per valutarne la differenza.

Provata anche quella, sempre sullo stesso trail che penso hai provato anche tu (io sono della zona e gia lo conoscevo bene, trail stupendo la Bruna!!), non c'è paragone, bici anonima in confronto alla Trek, poco divertente e reattiva, mille volte meglio la Fuel Ex per me...
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Si, proprio quel Trail. Bellissimo veramente.
Per me che non cerco un endurona ma una Trail bike versatile per giri alpini è stato in perfetto mix! Fuel EX e la Bruna!
Se non fossero i 5500€ del listino sarei già in Trek a ordinarla
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Si, proprio quel Trail. Bellissimo veramente.
Per me che non cerco un endurona ma una Trail bike versatile per giri alpini è stato in perfetto mix! Fuel EX e la Bruna!
Se non fossero i 5500€ del listino sarei già in Trek a ordinarla

Orio Gravity Park è un gran bel posto per girare in bici, la Bruna è proprio uno spettacolo, ma pure gli altri trail non sono da meno! Stanno facendo un lavoro stupendo i ragazzi del Orio Gravity!
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sulla Fuel EX8, una nota sulle gomme Bontrager XR4 Team Issue: le dichiarano 2.6" (66mm) ma sui cerchi in dotazione sono larghe 62mm, probabilmente per arrivare a 66 serve un canale da 35 o più. Infatti la larghezza effettiva del pneumatico disteso è di 157mm quando un Continental da 2,3" è 150mm.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sulla Fuel EX8, una nota sulle gomme Bontrager XR4 Team Issue: le dichiarano 2.6" (66mm) ma sui cerchi in dotazione sono larghe 62mm, probabilmente per arrivare a 66 serve un canale da 35 o più. Infatti la larghezza effettiva del pneumatico disteso è di 157mm quando un Continental da 2,3" è 150mm.

Ora mi spiego perché quando l'ho provata, visivamente sella, mi sembrava di avere davanti una 2.4
Mi son fermato per controllare ed invece era la proprio 2.6
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Dopo aver venduto la mia XC Specialized Stumpjumper HT comp Carbon del 2015, sabato mattina andrò finalmente a ordinare la Trek fuel ex 8 XT. Nero opaco. Tutto stock, chiesto solo montaggio freni completi XT M8120 e pedali a sgancio XT enduro.
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Dopo aver venduto la mia XC Specialized Stumpjumper HT comp Carbon del 2015, sabato mattina andrò finalmente a ordinare la Trek fuel ex 8 XT. Nero opaco. Tutto stock, chiesto solo montaggio freni completi XT M8120 e pedali a sgancio XT enduro.

Complimenti! Io ancora non sono convinto se questa o meno (mi frena troppo il peso della 8 e le superiori costano uno sproposito). Però sarei curioso di sapere che tempi di attesa ti diranno.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Guarda, sabato pausa pranzo vado a ordinare, poi ti dico subito tempi di attesa, ecc.. Anche a me il peso spaventa un po' (passo da sub 10 rigida a over 14,5 full...) ma ho sentito parerei e visto qualche video qua e là nel quale si dicono tutti molto stupiti dal fatto che effettivamente pesi così, perchè nell'utilizzo normale non lo lascia immaginare. Ovvio che non credo di riuscire a salire come la mia ex HT...ma ne sono consapevole. La differenza poi con il telai oin carbonio è ridicola...pagare 1000 euro in più e avere un telai oche pesa 3 etti meno...credo che se si vuole fare un bel salto di qualità bisogna lavorare sulle ruote...lì mezzo chilo si lima di sicuro...e si sentirebbe tutto
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sulla consegna... la mia ex8 ordinata a metà settembre era stata confermata per il 25 ottobre, è arrivata con un mese di anticipo circa. Il peso della mia XL era 15kg.
 

Classifica mensile dislivello positivo