Trek Fuel Ex 8 o Cube Stereo 120 HPC TM (2020)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Guarda, sabato pausa pranzo vado a ordinare, poi ti dico subito tempi di attesa, ecc.. Anche a me il peso spaventa un po' (passo da sub 10 rigida a over 14,5 full...) ma ho sentito parerei e visto qualche video qua e là nel quale si dicono tutti molto stupiti dal fatto che effettivamente pesi così, perchè nell'utilizzo normale non lo lascia immaginare. Ovvio che non credo di riuscire a salire come la mia ex HT...ma ne sono consapevole. La differenza poi con il telai oin carbonio è ridicola...pagare 1000 euro in più e avere un telai oche pesa 3 etti meno...credo che se si vuole fare un bel salto di qualità bisogna lavorare sulle ruote...lì mezzo chilo si lima di sicuro...e si sentirebbe tutto

Già, in effetti la 9.8 da me provata (2.000€ in più della 8!) ha subito dato la sensazione di pesare molto meno. L'ho trovata a nche più agile e maneggevole di altre provate dal peso inferiore (es. Neuron 9.0 SL) anche in salita.
Però la EX 8 è altra storia e mi vien difficile immaginare la differenza con la 9.8 (abbiamo 1 Kg in più, cerchi pesanti). Ecco perché sono ancora nel dubbio se EX 8 o Stereo 120 TM. Il fatto è che entrambe in questi allestimenti non ho avuto modo di provarle.
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Sulla consegna... la mia ex8 ordinata a metà settembre era stata confermata per il 25 ottobre, è arrivata con un mese di anticipo circa. Il peso della mia XL era 15kg.

Infatti dopo aver letto nell'altro topic che avevi rilevato 15Kg mi ero sono ulteriormente raffreddato. Vengo comunque da una MTB di 13,5Kg con pedali nuda e il pensiero di un kg e mezzo in più (seppur solo psicologico lo so) è sempre vivo.
 
Ultima modifica:

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Danno 14,5 circa la M se è 15 la XL ci sta circa quei 200 grammi a taglia, i conti tornano. Io sono una L ad esempio.
Le ruote sono belle pesanti è vero, però sono pur sempre delle rupote in alluminio da 30mm e ci sta pesino (su allestimenti non top). Infatti nella stereo 120 pesa tutto meno, anche le ruote, ma non sono da 30mm
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
Fuel EX 2020 e' pesantina si, io ho trovato la 9.8 2018 nuova in offerta quasi al prezzo della EX 8 2020 (qualcosina di piu') e l'ho presa subito. 12.8 Kg con pedali e lattice, taglia L
 
Ultima modifica:

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Danno 14,5 circa la M se è 15 la XL ci sta circa quei 200 grammi a taglia, i conti tornano. Io sono una L ad esempio.
Le ruote sono belle pesanti è vero, però sono pur sempre delle rupote in alluminio da 30mm e ci sta pesino (su allestimenti non top). Infatti nella stereo 120 pesa tutto meno, anche le ruote, ma non sono da 30mm
Dimenticavo, 15 kg con pedali flat da 375g (mi pare, i 525 exustar), gomme 2,6" e cerchi da 29 (28,7) non trenta. Le sole camere d'aria erano 300g l'una, togli quelle, metti il lattice e hai già tolto 400g
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Due parole sulla Fuel EX8 a tre settimane dall'acquisto e 340km fatti.
La bici mi piace molto, ma:
1) da nuova scricchiolava e cigolava in modo insopportabile, ho dovuto fare vari interventi in vari punti per silenziarla completamente.
2) la forcella vibra in frenata, uno sguardo al disco e...
wxgD7wT.jpg

martedì piallo di 2mm l'adattatore...
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Cosa scricchiolava in particolare?
Per le vibrazioni in frenata è pur sempre una forcella da 34mm con 140 di escursione, non so se si possa pretendere che non si muova. Il disegno del disco per me non aiuta sicuramente non avendo una pista regolare.

Comunque dopo 340 km che ci dici in termini di agilità e maneggevolezza?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Vedremo dopo aver avvicinato la pinza se vibrerà ancora.
Dal punto di vista agilità e maneggevolezza mi trovo molto bene, sono perfettamente a mio agio, ma francamente le mie sensazioni non hanno certo un valore assoluto.
L'assemblaggio (tedesco) mi pare un po' superficiale.
Per adattarla a me ho cambiato attacco, manubrio (solo perché l'attacco che volevo non c'era nei 35mm del manubrio originale che se no sarebbe stato perfetto), sella e manopole, adesso mi sta come un guanto. Ed è finalmente silenziosa.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Cosa scricchiolava in particolare?
Un po' di tutto!
Sono intervenuto in vari punti in step successivi (non in quest'ordine)
- tubo reggisella
- staffe reggisella
- tre fulcri sospensione post
- pedali
- ingranaggio
- manubrio-attacco
- attacco-cannotto
Di volta in volta i vari rumori sono scomparsi, l'ultimo rimasto era un fastidioso cigolio sotto sforzo di pedalata, dovuto al fulcro principale (quello basso) il cui dado si muoveva nella sede.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ordinata!! Ordinata sabato mattina, tempo di arrivo previsto una decina di giorni.
Ho dovuto tribolare un pochetto, nel senso che ero a cavallo tra S ed M. In realtà il posizionamento sarebbe stato ottimale sulla M se non avessero deciso, in Trek, di mettere un reggisella con un'escursione di 150mm ed un'altezza di 440mm che mi ha reso impossibile il posizionamento in sella...(cavallo corto, 75cm, altezza sella da visita biomeccanica 66.5cm, il reggisella non si inserisce sufficientemente nel piantone per permettere di avere la sella a quest'altezza...).
Così ho dovuto ordinare anche un reggisella del 2019 con escursione 100mm e altezza ridotta (340mm) da montare al posto dell'originale.
Preso anche i pedali spd XT M8020.
L'unica parte in cui ero dubbioso erano proprio i freni. Abituato agli XT sulla XC che avevo, il salto agli MT500 mi è sembrato proprio un bel salto in basso.
Ad ora penso di partire con la sostituzione dell'anteriore con Shimano XT BR-M8120 e disco RT86. Il posteriore poi più in là...sennò mia moglie mi fa fuori senza passare dal via...:prega::prega:
Mi da da pensare il fatto degli scricchiolii...io ODIO qualsiasi rumorino in pedalata e per zittire il mio vecchio frontino in carbonio sono diventato matto...risolto poi in maggior parte usando una pasta grippante XLC specfica per carbonio nelle zone manubrio/sella/reggisella. Ma con temperature elevate e sotto il sole il telaio nella zona movimento centrale è sempre stato rumoroso.
I vari interventi risolutivi succitati, in cosa sono consistiti? es. grasso/lubrificante nelle boccole? previo smontaggio??
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Mi da da pensare il fatto degli scricchiolii...io ODIO qualsiasi rumorino in pedalata e per zittire il mio vecchio frontino in carbonio sono diventato matto...risolto poi in maggior parte usando una pasta grippante XLC specfica per carbonio nelle zone manubrio/sella/reggisella. Ma con temperature elevate e sotto il sole il telaio nella zona movimento centrale è sempre stato rumoroso.
I vari interventi risolutivi succitati, in cosa sono consistiti? es. grasso/lubrificante nelle boccole? previo smontaggio??
Sì, ho lubrificato i fulcri ma sopratutto, e credo fosse quello il problema, ho usato pasta frizione sotto le teste e sotto i dadi.
Smontando infatti c'erano già segni di usura in alcuni punti, per cui lì ho messo pasta frizione.
Purtroppo (i rumori mi mandano via di testa) non ho fatto un intervento per volta, ma ho agito su due tre cose per ogni intervento, quindi non ho certezze.
Dopo la notturna sotto la pioggia di giovedì scorso (e successiva sciacquata della bici dal fango) è apparso un rumorino nuovo, un leggero tic-tic dallo sterzo, che scompare se mollo il manubrio o se lo tengo spinto o tirato con energia, per cui dovrò anche lì smontare e sistemare, poi riferirò.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Sì, ho lubrificato i fulcri ma sopratutto, e credo fosse quello il problema, ho usato pasta frizione sotto le teste e sotto i dadi.
Smontando infatti c'erano già segni di usura in alcuni punti, per cui lì ho messo pasta frizione.
Purtroppo (i rumori mi mandano via di testa) non ho fatto un intervento per volta, ma ho agito su due tre cose per ogni intervento, quindi non ho certezze.
Dopo la notturna sotto la pioggia di giovedì scorso (e successiva sciacquata della bici dal fango) è apparso un rumorino nuovo, un leggero tic-tic dallo sterzo, che scompare se mollo il manubrio o se lo tengo spinto o tirato con energia, per cui dovrò anche lì smontare e sistemare, poi riferirò.
Appena arriva e faccio un giretto inizio a riportare eventuali scricchiolii e come procedo nel tentativo di risolverli. Certo che trovare dei segni di usura in così breve tempo fa girare ben bene le balle...contando poi che Trek le sue bici non le regala e ci mette su anche degli allestimenti abbastanza di m.... spero di non rimpiangere la mia vecchia e fida Specialized Stumpjumper HT in carbonio...già solo per il peso sarà una tragedia in salita..:oops::oops::mrgreen:
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ordinata!! Ordinata sabato mattina, tempo di arrivo previsto una decina di giorni.
Ho dovuto tribolare un pochetto, nel senso che ero a cavallo tra S ed M. In realtà il posizionamento sarebbe stato ottimale sulla M se non avessero deciso, in Trek, di mettere un reggisella con un'escursione di 150mm ed un'altezza di 440mm che mi ha reso impossibile il posizionamento in sella...(cavallo corto, 75cm, altezza sella da visita biomeccanica 66.5cm, il reggisella non si inserisce sufficientemente nel piantone per permettere di avere la sella a quest'altezza...).




Così ho dovuto ordinare anche un reggisella del 2019 con escursione 100mm e altezza ridotta (340mm) da montare al posto dell'originale.
Preso anche i pedali spd XT M8020.
L'unica parte in cui ero dubbioso erano proprio i freni. Abituato agli XT sulla XC che avevo, il salto agli MT500 mi è sembrato proprio un bel salto in basso.
Ad ora penso di partire con la sostituzione dell'anteriore con Shimano XT BR-M8120 e disco RT86. Il posteriore poi più in là...sennò mia moglie mi fa fuori senza passare dal via...:prega::prega:
Mi da da pensare il fatto degli scricchiolii...io ODIO qualsiasi rumorino in pedalata e per zittire il mio vecchio frontino in carbonio sono diventato matto...risolto poi in maggior parte usando una pasta grippante XLC specfica per carbonio nelle zone manubrio/sella/reggisella. Ma con temperature elevate e sotto il sole il telaio nella zona movimento centrale è sempre stato rumoroso.
I vari interventi risolutivi succitati, in cosa sono consistiti? es. grasso/lubrificante nelle boccole? previo smontaggio??

Ma i freni che monta non sono gli m6000 deore?

Per gli scricchiolii finché si tratta di lubrificare non mi spaventa, magari prima di ritirarla puoi sempre chiedere un po'di attenzione in più nei montaggi fatti pre consegna. Anche io pretendo silenziosità assoluta ad essere onesto, considerando che la mia attuale del 2008 non fa un minimo rumore.
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Ma i freni che monta non sono gli m6000 deore?

Per gli scricchiolii finché si tratta di lubrificare non mi spaventa, magari prima di ritirarla puoi sempre chiedere un po'di attenzione in più nei montaggi fatti pre consegna. Anche io pretendo silenziosità assoluta ad essere onesto, considerando che la mia attuale del 2008 non fa un minimo rumore.

Confermo monta gli m6000 deore.

Ordinata oggi la Fuel EX8 XT :rock-it:
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ma i freni che monta non sono gli m6000 deore?

Per gli scricchiolii finché si tratta di lubrificare non mi spaventa, magari prima di ritirarla puoi sempre chiedere un po'di attenzione in più nei montaggi fatti pre consegna. Anche io pretendo silenziosità assoluta ad essere onesto, considerando che la mia attuale del 2008 non fa un minimo rumore.
Si, pardon, mi sono sbagliato confermo M6000
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
47
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Deore m6000 non sono da cestinare a priori, si difendono.
I dischi sono quelli di livello superiore serie slx. Mi pare possono montare pastiglie resina o semimetalliche e compatibile con icetech.
Alle le tubazioni sono già decenti.

Per me meglio dei guide sram che non mi piacciono dopo averli provati.
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
A me i freni sembran buoni (vibrazione a parte), poi immagino altri abbiano aspettative o esigenze diverse, magari anche maggiore sensibilità verso piccole differenze...
 

Classifica mensile dislivello positivo