Trek fuel ex 9.8 plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ma dal sito trek e dal rivenditore la danno con forca da 140 come è possibile?

è vero, sono rimasto sorpreso anch'io quando l'ho verificato di persona mentre la montavano

Avete avuto problemi con l'altezza del mc?

da quando l'ho presa sono riuscito a farci sono un giro, e non troppo tecnico per giunta, la possibilità di urtare ostacoli con le pedivelle durante la pedalata c'è, bisogna imparare ad evitarli.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
errata corrige

siccome questa storia della forca diversa dalle specifiche del sito Trek mi puzzava, stasera ho fatto una verifica che ha fugato ogni dubbio.
Gli steli sono fa 150 mm e su questo non ci piove, ma sono voluto andare oltre ..... ho sgonfiato tutta la forcella e l'ho spinta fino a pacco. Gli steli rimangono fuori del centimetro che non quadrava. La forcella è quindi da 140 mm come da specifiche del costruttore.
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
errata corrige

siccome questa storia della forca diversa dalle specifiche del sito Trek mi puzzava, stasera ho fatto una verifica che ha fugato ogni dubbio.
Gli steli sono fa 150 mm e su questo non ci piove, ma sono voluto andare oltre ..... ho sgonfiato tutta la forcella e l'ho spinta fino a pacco. Gli steli rimangono fuori del centimetro che non quadrava. La forcella è quindi da 140 mm come da specifiche del costruttore.

:nunsacci: boh non so se ci può entrare il fatto che alcune forcelle possono essere variate di escursione con gli appositi kit..


relativamente alla bici tu che giri tipo fai solitamente e che bici avevi prima puoi fare un confronto anche con modelli 29? credi si possa spingere fino a percorsi enduro?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
relativamente alla bici tu che giri tipo fai solitamente e che bici avevi prima puoi fare un confronto anche con modelli 29? credi si possa spingere fino a percorsi enduro?

Faccio solo giri AM .... qui puoi farti un'idea dei miei itinerari.
Avevo una full 26" da enduro, una Yeti SB66 che ho venduto dopo che iniziato usare la fat, e per più di un anno ho fatto con la Dude front tutto quello che facevo con la full.
Non ho mai avuto 29" quindi non posso fare paragoni, e con la Trek che ho da più di un nese ho foto un solo giro sabato scorso (e neanche troppo tecnico) quindi troppo presto per spingermi in vlutazione.
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Faccio solo giri AM .... qui puoi farti un'idea dei miei itinerari.
Avevo una full 26" da enduro, una Yeti SB66 che ho venduto dopo che iniziato usare la fat, e per più di un anno ho fatto con la Dude front tutto quello che facevo con la full.
Non ho mai avuto 29" quindi non posso fare paragoni, e con la Trek che ho da più di un nese ho foto un solo giro sabato scorso (e neanche troppo tecnico) quindi troppo presto per spingermi in vlutazione.

ok dai allora attendo maggiori impressioni da parte tua visto che anche io vengo da una bici am/enduro volevo proprio capire se con questa bici si riesce a fare "quasi" tutto!
 

gianfimile

Biker novus
5/9/14
44
1
0
47
Bergamo
Visita sito
Bike
BCM fourstroke 01
.... finalmente la bestia è arrivata!:sbavon::sbavon::sbavon:
Insieme ho acquistato anche il 2° set di ruote: DT SWISS XM1501 SPLINE ONE da 29/30.
Montandole (ovvio) la bici si alza parecchio da terra, devo intervenire sul mino link per rimetterla in assetto?
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
.... finalmente la bestia è arrivata!:sbavon::sbavon::sbavon:
Insieme ho acquistato anche il 2° set di ruote: DT SWISS XM1501 SPLINE ONE da 29/30.
Montandole (ovvio) la bici si alza parecchio da terra, devo intervenire sul mino link per rimetterla in assetto?

scusa ma hai montato il set 29" sulla versione plus? avresti per caso la possibilità di pesarla con le ruote dt swiss?
per eventuali interventi non saprei dirti.... x certo trek con i 29" monta la forka da 130, mentre 140 con la 27.5 +...

ciao

enzo
 

gianfimile

Biker novus
5/9/14
44
1
0
47
Bergamo
Visita sito
Bike
BCM fourstroke 01
scusa ma hai montato il set 29" sulla versione plus? avresti per caso la possibilità di pesarla con le ruote dt swiss?
per eventuali interventi non saprei dirti.... x certo trek con i 29" monta la forka da 130, mentre 140 con la 27.5 +...

ciao

enzo


Si ho montato anche le 29 con copertoni da 2.35; ho mandato mail a Trek per chiedere info e mi hanno dato risposta positiva dicendomi che la bici non avrebbe avuto nessun problema di geometria e guidabilità mantenendo anche la forca da 140.
Per il peso ti faccio sapere, la mia è una taglia 21.5
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
.... finalmente la bestia è arrivata!:sbavon::sbavon::sbavon:
Insieme ho acquistato anche il 2° set di ruote: DT SWISS XM1501 SPLINE ONE da 29/30.
Montandole (ovvio) la bici si alza parecchio da terra, devo intervenire sul mino link per rimetterla in assetto?

Chiedo scusa,
ma dato che il diametro delle 27,5 plus è "quasi" uguale alle 29 "normali" non dovresti avere nessuna variazione significativa ?!?!

Giusto ?
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Hai nuovi possessori, aggiornamenti sulla bici? Impressioni?

Sabato ho fatto un nuovo giro .... la sospensione è la migliore che abbia mai provato e anche la forcella mi soddisfa.
Purtroppo devo lamentare il fatto che il movimento centrale e quindi le pedivelle sono veramente basse .... troppo.
In discesa non ci sono particolari problemi ..... tenendole alla pari si riesce a superare gli ostacoli senza grandi difficoltà, ma sulle salite tecniche in presenza di sassi o radici da scavalcare, come pure i sentieri in contro pendenza, le probabilità di battere la pedivella sono elevatissime.
Il problema potrebbe essere risolto con la mezza pedalata all'indietro al momento del probabile impatto con l'ostacolo, ma avendo messo il mono corona con l'11/46, pedalare all'indietro quando la catena è sull'ultimo pignone provoca la già citata discesa della catena di 2/3 pignoni.
Sono un po' perplesso .... visto che la geometria della bici non si può cambiare sto rivalutando l'idea di tornare alla doppia.
 

gianfimile

Biker novus
5/9/14
44
1
0
47
Bergamo
Visita sito
Bike
BCM fourstroke 01
Sabato ho fatto un nuovo giro .... la sospensione è la migliore che abbia mai provato e anche la forcella mi soddisfa.
Purtroppo devo lamentare il fatto che il movimento centrale e quindi le pedivelle sono veramente basse .... troppo.
In discesa non ci sono particolari problemi ..... tenendole alla pari si riesce a superare gli ostacoli senza grandi difficoltà, ma sulle salite tecniche in presenza di sassi o radici da scavalcare, come pure i sentieri in contro pendenza, le probabilità di battere la pedivella sono elevatissime.
Il problema potrebbe essere risolto con la mezza pedalata all'indietro al momento del probabile impatto con l'ostacolo, ma avendo messo il mono corona con l'11/46, pedalare all'indietro quando la catena è sull'ultimo pignone provoca la già citata discesa della catena di 2/3 pignoni.
Sono un po' perplesso .... visto che la geometria della bici non si può cambiare sto rivalutando l'idea di tornare alla doppia.

Sai ho avuto anch'io la stessa impressione con le ruote da 27.5+, perplessità che scompare montando le 29
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Sabato ho fatto un nuovo giro .... la sospensione è la migliore che abbia mai provato e anche la forcella mi soddisfa.
Purtroppo devo lamentare il fatto che il movimento centrale e quindi le pedivelle sono veramente basse .... troppo.
In discesa non ci sono particolari problemi ..... tenendole alla pari si riesce a superare gli ostacoli senza grandi difficoltà, ma sulle salite tecniche in presenza di sassi o radici da scavalcare, come pure i sentieri in contro pendenza, le probabilità di battere la pedivella sono elevatissime.
Il problema potrebbe essere risolto con la mezza pedalata all'indietro al momento del probabile impatto con l'ostacolo, ma avendo messo il mono corona con l'11/46, pedalare all'indietro quando la catena è sull'ultimo pignone provoca la già citata discesa della catena di 2/3 pignoni.
Sono un po' perplesso .... visto che la geometria della bici non si può cambiare sto rivalutando l'idea di tornare alla doppia.

Sai ho avuto anch'io la stessa impressione con le ruote da 27.5+, perplessità che scompare montando le 29

Sono contento delle impressioni positive relative alle sospensioni...meno per quanto riguarda il mc basso...il problema della discesa della catena è relativa al cambio shimano o al pignone 46? questa cosa mi è sfuggita...

La geometria come era impostata low o high?

State dicendo che con le ruote da 29 montate sulla versione plus (forca 140mm) non si avverte più o quasi il problema del movimento centrale basso?

Sulla scheda della versione 29 il mc in posizione elevata è 33.7 e 33.5 in low (quindi non i 10mm indicati per il sistema mino link) non capisco...se così fosse sulla versione plus il mc è 32.6 in posizione elevata che dovrebbe voler dire 31.6 in posizione low (10mm)??? se così fosse è sicuramente il più basso sul mercato...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Montando le 2.35 qualche differenza c'è, forse un paio di cm scarsi. Forse questa differenza non si nota con larghezza 2.00 o al max 2.20.
hai la possibilità di pesare la tua bici col set di ruote da 29"? che taglia è la tua?
grazie
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo