TREK FUEL EX 9 vs SPECY STUMPY EXPERT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
per uso all mountain,la via di mezzo dell enduro esiste? QUALE SI DEVE SCEGLIERE tra le due sopra citate? specy o trek, la remedy sempre di trek e tutto unaltro pianeta? prezzo a parte le trek sono e lo sono sempre state ottime bighe giusto?se vi avvanza tempo datemi un parere sono molto indeciso,io tifo un po di piu per stumpy ma a volte il nome incide parecchio.:duello: grazie a tutti
 

and.pao

Biker novus
25/4/06
2
0
0
roma
Visita sito
Anche io sono molto indeciso è + di due settimane che cerco in giro per i forum recensioni delle due bike. Mentre io sarei orientato più sulla trek per la possibilità di variare l'escursione della forka, e anche dall'ottima recensione sulla rivista mbaction di dicembre, di cui mi fido molto dei loro test. Anche nel mese di gennaio è tra le 10 bike migliori dell'anno per la rivista..
Ciao
 
ciao genchy secondo me la trek ex9 è più all mountain della stj . dipende un pò tu cosa prediligi. io ho avuto la ex8 per 4 giorni come test bike e credo sia veramente una grande bike e votata meno al xc di come può essere la stj di quest anno. davanti hai un 130 di escursione che non è da trascurare, inoltre il sistema amm. post è stato ristudiato ed è ottimo (cosi e sembrato a me e cosi dice altra gente che lo ha provato). poi se prendi la ex9 pesa un pò meno ed hai anche la forcella regolabile..! la expert ha la fox rlc ed il brian,ripeto secondo il mio modesto parere è stata studiata per essere più votata alla pedalata , comunque sia sempre una bici tosta da trail ed estaticamente stupenda! la remedy è l equivalente dell enduro .(un cazzo più bella della remedy) anche io ero indeciso tra queste due (stj e fuel ex8) ma come vuole il proverbio che dice tra i 2 litiganti il terzo gode, ho ordinato l altra settimana una giant trance x2 . buona strippata.
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Ciao, non ho mai provato la Trek, quindi non posso dirti quale sia meglio. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scelta della expert (con il brain) invece della elite (o della comp) con il triad. Visto che la Trek monta un RP23, penso che il confronto sia più giusto con una stumpy dotata di triad.
A mio personalissimo parere inoltre, un ammo che sia del tutto apribile è più adatto ad un uso all mountain, e questo lo dico dopo avere pedalato una epic con il brain per più di 2 anni, cambiandola soprattutto a causa del brain stesso.
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
la differenza di € tra stumpy elite e trek sono 300 in piu per trek li vale in qualità? il costo di remedy 9 qualcuno sa quanto è? ciaaaaaao:spetteguless::i-want-t:

Ho chiesto a Nencini Sport di Livorno il prezzo della Remedy: ancora Trek Italia non l'ha deciso perchè devono sempre importarla; sapranno qualcosa tra 15 giorni, dicono.

Sempre da Nencini ho provato a montare in sella alla Fuel EX 9 2008 appena arrivata (taglia 18,5") e mi é sembrata molto simile come impostazione alla Stumpjumper FSR Elite (che possiedo). Certo, con il Fox libero dietro e la Talas davanti, in discesa la bici andrà meglio di sicuro, ma complessivamente non mi sono sembrate poi così diverse. Inoltre, a braccio, la mia sembra più leggera. In compenso la Trek come telaio é più massiccia... Mah, bisogna vedere se é vero quello che dicono su MBA, cioé che il carro é davvero stabile in salita e viceversa se in discesa rende di più dei 120 mm di escursione dichiarati. Se é così allora meglio Trek, altrimenti dipende dai gusti... Io non riesco ad essere così convinto che su una rivista - pur ottima che sia - chi paga la pubblicità sia alla fine del tutto neutrale rispetto ai giudizi emessi dai tester sulle bici. :nunsacci:

Intanto aspetto di sapere il prezzo della Remedy, e poi ci farò un pensierino. Questa si che sarebbe un'altra bici rispetto alla mia: da paura in discesa! :-? E... da fiatone in salita. :ueh:
 

giuglia

Biker infernalis
Io ho la SJ Elite di quest'anno, l'ho preferita alla Expert per il triad, questione di gusti e di quello che volevo dalla bici, con la differenza di prezzo ci ho preso le ruote XT (che sto ancora aspettando).
Che dirti, la mia biga mi sembra equilibrata e leggera. Per le mie esigenze ottima in salita ed in discesa. Le nuove ruote saranno equipaggiate da Nobby nik 2,25 davanti e 2,1 dietro.
Poi, Trek Fuel x, Giant Trance X e Specialized SJ FSR (ce ne saranno anche altre), sono tutte ottime bici con molti punti in comune e con qualche differenza. Per scegliere quella che può essere la migliore per te dovresti provarle.
Per il prezzo, non ti fermare a quello di listino, fatti fare un preventivo e t'accorgerai che con gli sconti i costi finali potrebbero essere molto simili.
Buona scelta e poi buone pedalate.
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
Ringrazio per la disponibilità e professionalità,ciao:il-saggi:
rp23 come mai si considera piu aperto del triad?non sono simili, inutile dirvi che la mia esperienza è limitata ma tata tanto !
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Il Triad ha 3 posizioni: aperto, chiuso o propedal.
Il RP23 ha queste stesse 3 posizioni, con la differenza che il propedal lo puoi settare in modo che sia più o meno "bloccato".
Per il resto dovrebbero essere uguali, tanto che la tabella pressione/peso biker della fox è la stessa.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Il Triad ha 3 posizioni: aperto, chiuso o propedal.
Il RP23 ha queste stesse 3 posizioni, con la differenza che il propedal lo puoi settare in modo che sia più o meno "bloccato".
Per il resto dovrebbero essere uguali, tanto che la tabella pressione/peso biker della fox è la stessa.

Rp23 ha 2 posizioni(aperto e propedal) poi ha un registro con 3 posizioni per variare l'intensità del propedal.Per l'appunto rp"2-3"
Non ha una posizione "chiuso"
 

Classifica mensile dislivello positivo