First Look Trek Fuel EX custom per test di durata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
Trek Fuel EX custom per test di durata

IMC4185-1600x1067.jpg


Ogni tanto ho la possibilità di montare una nuova bici esattamente secondo le mie esigenze, per adattarla ai sentieri di casa e poterla provare a lungo con diversi componenti da presentare poi sul mag. Lo scorso anno ho usato a lungo la Evil Following, di cui mi piacevano in particolare la geometria aggressiva e il formato 29". Su...
Continue reading....
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
A parte aver montato la bici secondo le tue esigenze, hai anche un notevole senso artistico, la bici é una vera opera d'arte.
Hai specificato che il diametro dei dischi é di "soli" 180mm di diametro, secondo te bastano all'anteriore? Facci sapere se col tempo sentirai la necessità di aumentarne il diametro.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
La gomma posteriore a mio parere è una delle migliori mai vendute. Non so se l'avete provata in condizioni di terreno umido e non eccessivamente fangoso ma sorprende rispetto alle aspettative.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Anche io monto il minion ss al posteriore e mi ha sorpreso molto, anche sul bagnato sassoso ottima; sul fango si pulisce bene anche se il fango vero ancora non l’ho provato.. provata il giorno dopo del dhr2 semi nuovo, sui soliti sentieri nelle medesime condizioni di terreno, asciutto, risultato ho preferito il minion ss che monto attualmente... il dhr2 più volte mi si è scomposta dietro, i soliti passaggi con ss su un binario
 

CECCOFRESA

Biker serius
23/10/12
292
0
0
Colle di val d'elsa
Visita sito
Anche io monto il minion ss al posteriore e mi ha sorpreso molto, anche sul bagnato sassoso ottima; sul fango si pulisce bene anche se il fango vero ancora non l’ho provato.. provata il giorno dopo del dhr2 semi nuovo, sui soliti sentieri nelle medesime condizioni di terreno, asciutto, risultato ho preferito il minion ss che monto attualmente... il dhr2 più volte mi si è scomposta dietro, i soliti passaggi con ss su un binario
il minion ss penso sia la peggiore gomma mai provata, sui terreni secchi non frena!! per me buona solo se si fanno piste ciclabili
 

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Io capisco i componenti top, il cambio eagle xx1 yo madafakka edition etc etc , tutto stra figo... ma i test di durata su roba da centordici mila euro allo scopo di dimostrare che ?
Non avrebbe più senso montare una bici con componenti entry level e valutare la durata di quelli cosi da vedere quanto valgono in relazione al prezzo e alla fascia ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io capisco i componenti top, il cambio eagle xx1 yo madafakka edition etc etc , tutto stra figo... ma i test di durata su roba da centordici mila euro allo scopo di dimostrare che ?
Non avrebbe più senso montare una bici con componenti entry level e valutare la durata di quelli cosi da vedere quanto valgono in relazione al prezzo e alla fascia ?
Di "test di durata" di componenti economici e non nuovi è pieno il forum. La nostra idea è di provare le novità, che spesso e volentieri sono solo di alta gamma, visto che poi la tecnologia viene ereditata (vedere sram con l'1x11 o shimano da sempre).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il minion ss penso sia la peggiore gomma mai provata, sui terreni secchi non frena!! per me buona solo se si fanno piste ciclabili
Più che altro non capisco perché bisognerebbe comprare una gomma venduta già a fine vita. Pagando gli stessi soldi vendono gomme vere che poi possono essere ridotte a semislick [emoji12]
Comunque sono d'accordo che in diverse condizioni sono imbarazzanti, come lo sono del resto le gomme finite quando arriva il giorno di cambiarle.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
il minion ss penso sia la peggiore gomma mai provata, sui terreni secchi non frena!! per me buona solo se si fanno piste ciclabili
Più che altro non capisco perché bisognerebbe comprare una gomma venduta già a fine vita. Pagando gli stessi soldi vendono gomme vere che poi possono essere ridotte a semislick [emoji12]
Comunque sono d'accordo che in diverse condizioni sono imbarazzanti, come lo sono del resto le gomme finite quando arriva il giorno di cambiarle.
Io ho usato un rock razor per tutta l'estate e ne sono rimasto molto soddisfatto, le semislick native non possono essere paragonate a una gomma finita… l'unico limite, secondo me, è la frenata ma di solito per frenare si usa il freno anteriore, con il posteriore fai poco, imho
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho usato un rock razor per tutta l'estate e ne sono rimasto molto soddisfatto, le semislick native non possono essere paragonate a una gomma finita… l'unico limite, secondo me, è la frenata ma di solito per frenare si usa il freno anteriore, con il posteriore fai poco, imho

Perchè non possono essere paragonate? Ammesso ovviamente che i tasselli laterali della gomma finita siano ancora sufficientemente presenti.
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Perchè non possono essere paragonate? Ammesso ovviamente che i tasselli laterali della gomma finita siano ancora sufficientemente presenti.
Perché una semislick nuova ha un sacco di spigoli sui tasselli, che sono anche molti se ci fai caso, che sono quelli che determinano il grip, sia in frenata che in trazione, i tasselli di una gomma finita sono ben smussati quindi di grip ne hanno ben poco…

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché una semislick nuova ha un sacco di spigoli sui tasselli, che sono anche molti se ci fai caso, che sono quelli che determinano il grip, sia in frenata che in trazione, i tasselli di una gomma finita sono ben smussati quindi di grip ne hanno ben poco…

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Perdonami ma mi sembra una guerra fra poveretti per un tozzo di pane. Nessuna delle due ha un buon grip nè in frenata nè in trazione, se anche la differenza data dagli "spigoli" di cui parli di ci fosse, sarebbe comunque irrisoria vista la dimensione infima dei tasselli si cui stiamo parlando...te lo dico da ex utilizzatore di slaughter (controvoglia, era montato di serie sulla bici). Da nuova faceva pena in trazione e franata sul viscido esattamente come faceva pena il trail boss che ho finito un mese fa, non ho mai avvertito questa presa dei microtasselli...una qualunque maxxis ikon nuova è meglio sia in frenata che in trazione (ma meno in curva...vabbè).
 

Classifica mensile dislivello positivo