First Look Trek Fuel EX custom per test di durata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco ho anche io a disposizione una Minion SS abbinata ad una DHF 3C da 2.30 all'anteriore. Per la stagione invernale ho preferito però abbinarci una HR2 al posteriore. Tu dice invece che la SS si possa montare tranquillamente? sul bagnato come potrebbe andare?
sul fango mi sa che non sarebbe proprio utilizzabile...

D'inverno usarei una gomma più tassellata. La scorsa estate, molto secca, al posteriore era perfetta (io ho usato quasi sempre una Rock Razor, del tutto simile come concetto).
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Non è cosi diretta la discendenza.
Ruote e sospensioni sono ben differenti dal cambio.

Le ruote sono le più economiche sul mercato, per quanto riguarda il carbonio.
Le sospensioni non mi sembrano così esoteriche.
L'ammo è fatto su misura da rs....
Le ruote in carbonio il 90% dei lettori non le ha neanche mai viste dal vero.
Queste tecnologie quando verranno svendute a prezzi per il biker comune?
Il test di durata di una bici cosi o come l'altra che avete presentato pochi giorni fa a me non da nessun aiuto sulla scelta di bici o componenti che tanto non potro mai comprare neanche tra 10 anni.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/la-prima-rockrider-2018-emerge-sul-sito-della-decathlon-st-100.360269/
E questa che risposta è?
Io suggerisco di provare ogni tanto bici e componenti di fascia media. Ad esempio delle ruote in alluminio sui 300-400. Euro circa.
Oppure un confronto fra le corone aftermarcket.
Prodotti che un utente medio si potrebbe convincere a comprare dopo un test di durata.
Be 300/400 euro le vedo più di fascia bassa
beato te che ruote da 300 euro ti sembrano di fascia bassa..
@jimmy27 lascia stare é una causa persa, d´altronde é risaputo che pure le testate del mondo automobilistico recensiscono solo lamborghini e simili..
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
beato te che ruote da 300 euro ti sembrano di fascia bassa..
@jimmy27 lascia stare é una causa persa, d´altronde é risaputo che pure le testate del mondo automobilistico recensiscono solo lamborghini e simili..
non e' vero, ma e' vero che recensiscono solo auto con 10 mila euro di accessori, fosse anche una panda, che vale meno degli accessori che il cliente tipo non mettera' mai. poi tutto rapportato al costo del veicolo, maggiore e' il suo prezzo, maggiori sono gli optional.
candidamente il direttore di un famoso mensile di auto, anni or sono ammise che se volevano l'auto in test era cosi, altrimenti nulla
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
non e' vero, ma e' vero che recensiscono solo auto con 10 mila euro di accessori, fosse anche una panda, che vale meno degli accessori che il cliente tipo non mettera' mai. poi tutto rapportato al costo del veicolo, maggiore e' il suo prezzo, maggiori sono gli optional.
candidamente il direttore di un famoso mensile di auto, anni or sono ammise che se volevano l'auto in test era cosi, altrimenti nulla

In realtá ero ironico e volevo sottolineare l´anomalia del settore bici rispetto ad altri settori.
Comunque se si legge il test di una panda, seppur piena di accessori quanto meno un´idea uno se la puó fare, ma leggere solo test di oggetti appartenenti al settore premium fa felice solo la bolla di appassionati col salvadanaio gonfio. Se poi ti vengono a dire che delle ruote da 1000 euro sono pure economiche e t´invitano ad andare da un´altra parte c´é poco da fare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In realtá ero ironico e volevo sottolineare l´anomalia del settore bici rispetto ad altri settori.
Comunque se si legge il test di una panda, seppur piena di accessori quanto meno un´idea uno se la puó fare, ma leggere solo test di oggetti appartenenti al settore premium fa felice solo la bolla di appassionati col salvadanaio gonfio. Se poi ti vengono a dire che delle ruote da 1000 euro sono pure economiche e t´invitano ad andare da un´altra parte c´é poco da fare.

Il test della Panda non se lo fila nessuno, siamo sinceri. Te la compri, va come va, e fine.
La gente vuole vedere prodotti belli, con soluzioni nuove, e anche noi, cosa ti dovremmo mai scrivere della Cube da 500 Euro?
Non per niente le aziende usano le bici care come cavalli da battaglia, per poi vendere le "stesse", magari in materiali diversi, e fare i grandi numeri.
È quello che dicevo all'inizio: funziona a cascata.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Il test della Panda non se lo fila nessuno, siamo sinceri. Te la compri, va come va, e fine.
La gente vuole vedere prodotti belli, con soluzioni nuove, e anche noi, cosa ti dovremmo mai scrivere della Cube da 500 Euro?
Non per niente le aziende usano le bici care come cavalli da battaglia, per poi vendere le "stesse", magari in materiali diversi, e fare i grandi numeri.
È quello che dicevo all'inizio: funziona a cascata.
ma chi l'ho ha detto che la panda non se la fila nessuno?
siamo seri.
io dopo avere passato al setaccio il test della supercar, torno sulla terra e quello della panda me lo leggo almeno 3 volte, perché quello posso permettermi.
avete sentito come e' distribuita la ricchezza in Italia e nel mondo, vero?
che poi per testare un reggisella ci si costruisce la bici intorno e' un'altra cosa e non c'è nulla di male ad ammetterlo
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la verità è che forse la mtb sta diventando sempre più uno sport di nicchia,quindi finchè si trova sempre più gente disposta ad acquistare o cambiare spesso le bike spendendo cifre sempre più alte , la direzione sarà sempre quella di promuovere componenti e bici sempre al top. ma in realtà con una onesta bici di media gamma si fanno le stesse identiche cose, ma questo è un altro discorso
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma chi l'ho ha detto che la panda non se la fila nessuno?
siamo seri.
io dopo avere passato al setaccio il test della supercar, torno sulla terra e quello della panda me lo leggo almeno 3 volte, perché quello posso permettermi.
avete sentito come e' distribuita la ricchezza in Italia e nel mondo, vero?
che poi per testare un reggisella ci si costruisce la bici intorno e' un'altra cosa e non c'è nulla di male ad ammetterlo

Quello che non sembri recepire è che non è questione della distribuzione della ricchezza, ma di quello che la gente legge. Abbiamo i numeri delle visite di ogni articolo, e ti posso assicurare che della bici di media/bassa gamma frega molto di meno che della xy in plutonio da 10.000 euro. Mi vuoi dire che c'è più gente che si compra le bici da 10.000 Euro, o che semplicemente è più divertente leggere e commentare un prodotto al top in quanto a tecnologia e pesi? ;-)

PS: quelli che leggete siete voi.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Quello che non sembri recepire è che non è questione della distribuzione della ricchezza, ma di quello che la gente legge. Abbiamo i numeri delle visite di ogni articolo, e ti posso assicurare che della bici di media/bassa gamma frega molto di meno che della xy in plutonio da 10.000 euro. Mi vuoi dire che c'è più gente che si compra le bici da 10.000 Euro, o che semplicemente è più divertente leggere e commentare un prodotto al top in quanto a tecnologia e pesi? ;-)

PS: quelli che leggete siete voi.
e' una cosa normale ma certamente facendo la tara il 2% compra quello che legge.
io una bici del genere probabilmente non la comprerò mai, sia per il costo, sia perché non mi serve, cosa faccio, non leggo l'articolo?
non posso apprezzare comunque?
casso, bella la bici da 9 kg, freni a 100 pistoni, trasmissione in oro...ma alla fine se ho 40 kg di panza o ho dei freni e una trasmissione decenti, il fascino lascia il tempo che trova, quello della lettura dell'articolo e al massimo l'appendice di due chiacchiere al bar.
resta sempre il fatto che i tester di mtb e quelli di auto fanno il lavoro più bello del mondo...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Si ma tu non leggi le recensioni "solo" per decidere un acquisto, anche perché indipendentemente dal budget non è che cambi una bici al mese perché le vuoi avere tutte.
Molto lo fa il desiderio e l'immaginazione di tutti noi, magari solo in due si comprano la bici col telaio in berillio ricavato dal pieno, così come una Lamborghini, ma la recensione serve anche per toglierti la curiosità di "sbirciare" una cosa che non ti compreresti. Onestamente, se avessi il budget, prenderesti comunque la mtb da 500€?
Per tutte le altre recensioni, ci sono tantissimi blogger e vlogger che parlano di una miriade di prodotti. Ma io da una rivista di settore voglio queste recensioni anche per sognare un po'.
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Il test della Panda non se lo fila nessuno, siamo sinceri. Te la compri, va come va, e fine.
La gente vuole vedere prodotti belli, con soluzioni nuove, e anche noi, cosa ti dovremmo mai scrivere della Cube da 500 Euro?
Non per niente le aziende usano le bici care come cavalli da battaglia, per poi vendere le "stesse", magari in materiali diversi, e fare i grandi numeri.
È quello che dicevo all'inizio: funziona a cascata.

Non è assolutamente vero, anzi l'articolo più interessante che avete scritto di recente è stato quello sui freni cura che guarda caso non costano una follia.
Poi scusa una bici che costa come uno stipendio "te la compri e via?"
Io per comprare quei 4 componenti per la bici avrei letto più che volentieri qualche articolo a riguardo. Poi chiaro che se potessi mi comprerei anche io la bici che costa 10k euro, ma non vivo sulla Luna
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Si ma tu non leggi le recensioni "solo" per decidere un acquisto, anche perché indipendentemente dal budget non è che cambi una bici al mese perché le vuoi avere tutte.
Molto lo fa il desiderio e l'immaginazione di tutti noi, magari solo in due si comprano la bici col telaio in berillio ricavato dal pieno, così come una Lamborghini, ma la recensione serve anche per toglierti la curiosità di "sbirciare" una cosa che non ti compreresti. Onestamente, se avessi il budget, prenderesti comunque la mtb da 500€?
Per tutte le altre recensioni, ci sono tantissimi blogger e vlogger che parlano di una miriade di prodotti. Ma io da una rivista di settore voglio queste recensioni anche per sognare un po'.
se hai risposto a me ho detto che leggo e apprezzo lo stesso.
non decido l'acquisto in base ad una recensione anche perché chi la fa, potrebbe aver preso una barca di soldi per tesserne lodi oppure affossarla.
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
I Cura sono i freni di punta di Formula. Secondo il vostro ragionamento avremmo dovuto provare degli Alivio.

Fatto sta che sono stati proposti ad un prezzo competitivo.
Io non ho detto di testare la roba entry level.
Per me possiamo pure chiuderla qua, poi se le critiche non ti stanno bene amen, il Mag è tuo e ci scrivi quello che ci pare.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ci sono ruote che costano molto meno di 300 euro, e non parlo delle ruote della graziella, perché con la metá dei soldi si ha giá set di ruote onesto
Fammi un esempio di cosa intendi per "ruote oneste" da 150 euro, nuove.
Io dicevo tra i 300 e 400 euro circa.
Con questa cifra si actionsports ti fai delle assemblate niente male.
Si potrebbe fare un confronto tra assemblate e magari le dt swiss spline 1700. ( scontate le trovi a queste cifre )
A me personalmente interesserebbe molto un test di durata su varie corone ( molto soggette a usura con i monocorona ). La race face con i denti a punta mi è durata pochissimo, ora sto usando una stronglight con i denti quadrati e mi sembra piu duratura.
Questo è un esempio.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fatto sta che sono stati proposti ad un prezzo competitivo.
Io non ho detto di testare la roba entry level.
Per me possiamo pure chiuderla qua, poi se le critiche non ti stanno bene amen, il Mag è tuo e ci scrivi quello che ci pare.

Sto tentando di capire. Purtroppo noi non abbiamo nessuna influenza sui prezzi delle aziende, c'è chi ragiona in termini di competizione, e chi di esclusività. E sul mag trovi entrambe le cose, vedere Eagle GX e Eagle X01.
 

Classifica mensile dislivello positivo