trek fuel ex pareri!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ho gia postato nella sezione xc con scarsi risultati allora provo anche qui.

ho preso una fuel ex 9.7 2012 in arrivo a dicembre e vorrei sentire da chi ce l'ha i pareri su peso,montaggio,schema di sospensione e tutto quello che vi passa per la testa!
grazie mille
Bruno
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
sono interessato anche io!! diciamo che sono ormai più propenso alla Remedy perchè vorrei divertirmi di più in discesa e non faccio gare ma mi piace anche avere un buon allenamento per la salita e la fuel forse ha una posizione più favorevole alla pedalata...
ho le solite indecisioni per l'acquisto di una nuova bike...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ti dirò, io provengo da una front e da quello che mi ha detto il sivende pare che l'escursione di 120 sembri di piu perchè il sistema drcv fa sfruttare tutta la corsa dell'ammo a differenza di altri ammortizzatori,la stessa cosa accade da quest'anno anche alla forcella,sempre con sistema a doppia camera.
la conferma l'ho trovata sia su varie testate(poco attendibili però) sia su internet,dove anche su mtbr viene confermata la cosa,al punto che il rider si sia fermato piu volte per controllare la gomma che gli pareva sgonfia negli impatti piu duri,invece era solo l'ammo che lavorava per tutta la sua corsa senza andare mai a pacco.
non vedo l'ora di provare questa sensazone visto anche i miei problemi alla schiena!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
vengo anche io da una front...
è verò quello che dici sul DRCV però la geometria tra le due è molto diversa, la fuel mi sembra una bici non troppo diversa da una XC, che si pedala ottimamente e si viene giù con qualche accortezza. la remedy che ho provato invece mi dà l'impressione di poter andare a cannone in discesa e in salita con una buona gamba non perdo poi moltissimo, considerato anche che parto da una sezione dei pneumatici 1.9-2.0 e dovrei mettere di 2.2-2.3.
quindi cercherei di fare un cambio più netto andando sulla Remedy perchè ho paura che con la Fuel comunque perderei in salita in reattività rispetto alla front e in discesa guadagnerei un po' con l'ammo, ma a quel punto vorri usare un po' di più.. non so se ho espresso chiaramente quello che penso
in ogni caso attendo i pareri su questa fuel che tra l'altro ho visto dal vivo ed è davvero molto bella!

per il DRCV ho avuto occasione di provare la remedy 2011 che ce l'aveva solo al post e credo che sia impossibile pedalare su asfalto con il propedal sbloccato perchè bobba tantissimo perchè cerca di assorbire tutte le asperità piccole. per il resto veramente ottimo, funziona su tutto e come dici tu utilizza tutta la corsa dell'ammo nel modo migliore!! veramente un'ottima soluzione per la discesa e i tratti veloci, in salita credo ci si debba abituare
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
si effettivamente io ho scelto la fuel perchè non vorrei discostarmi troppo dalla pedalabilità della front,spero che il fattore bobbing con il propedal sia smorzato,perchè salite in asfalto ne faccio abbastanza(da qui la ricerca di un mezzo non troppo orientato al gravity)

volevo prendere una full da xc ma poi facendo i calcoli la spesa era troppa ed avevo paura di non trarre troppo giovamento per la schiena,sopratutto per la posizione,spero di non pentirmene!

ho scelto trek per caso,avrei voluto cannondale,ma gli sconti sono pazzescamente bassi e i tempi di consegna snervanti

è vero che anche per trek devo aspettare, ma solo un mese e mezzo,poichè scegliendo un telaio in carbonio le scorte sono limitate, però l'attesa sarà gradevole pensando anche solo all'adesivo "made in usa" e alla garanzia a vita
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
sono interessato anche io!! diciamo che sono ormai più propenso alla Remedy perchè vorrei divertirmi di più in discesa e non faccio gare ma mi piace anche avere un buon allenamento per la salita e la fuel forse ha una posizione più favorevole alla pedalata...
ho le solite indecisioni per l'acquisto di una nuova bike...

Il remedy è un ottima bike per pedalare e salire ancora bene e per divertirsi a scendere. Qualche ragazzo che conosco ce l'ha ed è veramente contento di come va oltre che essere davvero bella come bike.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
si effettivamente io ho scelto la fuel perchè non vorrei discostarmi troppo dalla pedalabilità della front,spero che il fattore bobbing con il propedal sia smorzato,perchè salite in asfalto ne faccio abbastanza(da qui la ricerca di un mezzo non troppo orientato al gravity)

volevo prendere una full da xc ma poi facendo i calcoli la spesa era troppa ed avevo paura di non trarre troppo giovamento per la schiena,sopratutto per la posizione,spero di non pentirmene!

ho scelto trek per caso,avrei voluto cannondale,ma gli sconti sono pazzescamente bassi e i tempi di consegna snervanti

è vero che anche per trek devo aspettare, ma solo un mese e mezzo,poichè scegliendo un telaio in carbonio le scorte sono limitate, però l'attesa sarà gradevole pensando anche solo all'adesivo "made in usa" e alla garanzia a vita

secondo me faresti benissimo perchè Trek ha fatto veramente ottimi investimenti sulle bici e ha anche abbassato un pelo i prezzi.
ho controllato, ad esempio l'angolo di sterzo che su una front è 70° mentre sulla Remedy è 67, sulla fuel è 68, quindi una via di mezzo.. secondo me è un ottimo mezzo e sulla discesa inizi già a divertirti un bel po'!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Il remedy è un ottima bike per pedalare e salire ancora bene e per divertirsi a scendere. Qualche ragazzo che conosco ce l'ha ed è veramente contento di come va oltre che essere davvero bella come bike.

grazie mille
a me piace mettermi alla prova in salita e provare a spingere sempre di più, quindi al massimo farò più fatica e con un po' di allenamento spero di non farmi staccare troppo quando vado in giro con qualche amico con la front...
e poi in discesa credo proprio che la musica cambi :rock-it:
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
mi sa che per questa bici bisogna aspettare i modelli 2012 per le impressioni e ci saranno un po' di ritardi nelle consegne...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
mi sa che per questa bici bisogna aspettare i modelli 2012 per le impressioni e ci saranno un po' di ritardi nelle consegne...

Intendi la remedy o la fuel ex?mi incuriosisce l'angolo di68 gradi sulla fuel,per me che vengo da una front con 100 di escursione e angolo di 70 gradi dovrebbero esserci differenze molto avvertibili in discesa
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
grazie mille
a me piace mettermi alla prova in salita e provare a spingere sempre di più, quindi al massimo farò più fatica e con un po' di allenamento spero di non farmi staccare troppo quando vado in giro con qualche amico con la front...
e poi in discesa credo proprio che la musica cambi :rock-it:

C'è un mio amico che ha una remedy e uqelle volte che pedalaiamo insieme devo dire che in salita non patisce per niente. Secondo me è un ottima bike per chi vuole salire senza patire ma viole anche divertirsi un pò di più a scendere. La fuel EX a mio parere è già un ottima bike anche per scendere ma certo predilige il pedalato e per chi come te/voi viene da una front forse è più indicata senza fare un salto di escursione troppo ampio dalla bike di prima.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ah altra domandona!
ho preso una taglia 18.5 ,sulla specy aveveo 18
sono alto 180
il sivende mi ha misurato il cavallo 82 cm e mi ha detto che la 18.5 è la mia taglia

qui le geometrie

grazie mille!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ah altra domandona!
ho preso una taglia 18.5 ,sulla specy aveveo 18
sono alto 180
il sivende mi ha misurato il cavallo 82 cm e mi ha detto che la 18.5 è la mia taglia

qui le geometrie

grazie mille!

io sono 1.78 con cavallo mi pare 84, e pedalavo con una 19, ora con la remedy prenderò una 18.5, anch perchè con queste geometrie è ancora più raccolta, consiglio anche a te quella taglia!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
C'è un mio amico che ha una remedy e uqelle volte che pedalaiamo insieme devo dire che in salita non patisce per niente. Secondo me è un ottima bike per chi vuole salire senza patire ma viole anche divertirsi un pò di più a scendere. La fuel EX a mio parere è già un ottima bike anche per scendere ma certo predilige il pedalato e per chi come te/voi viene da una front forse è più indicata senza fare un salto di escursione troppo ampio dalla bike di prima.

il salto con la remedy so che lo sentirò, in salita un po' in peggio ma un sacco in meglio in discesa, è proprio quello che voglio fare, e avere un mezzo adeguato di sicuro aiuta molto.. ho notato che ci sono punti in cui con la front sembra di essere sbzati via è per quello che cerco proprio qualcosa di più discesistico
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
il salto con la remedy so che lo sentirò, in salita un po' in peggio ma un sacco in meglio in discesa, è proprio quello che voglio fare, e avere un mezzo adeguato di sicuro aiuta molto.. ho notato che ci sono punti in cui con la front sembra di essere sbzati via è per quello che cerco proprio qualcosa di più discesistico

Certo è un bel cambiamento dalla front, poi bisogna anche vedere da che front arrivi se racing pura con impostazioni garaiole oppure già più tranquilla con manubrio rise. Ma penso che tu abbia avuto qualcosa di race. Vedrai che ti troverai bene con la remedy. E' un ottima bike per pedalare a 360°.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Certo è un bel cambiamento dalla front, poi bisogna anche vedere da che front arrivi se racing pura con impostazioni garaiole oppure già più tranquilla con manubrio rise. Ma penso che tu abbia avuto qualcosa di race. Vedrai che ti troverai bene con la remedy. E' un ottima bike per pedalare a 360°.

esatto , è quello che cerco, la front che avevo non era nulla di spinto ma di certo molto per pedalare con manubrio flat e di certo questo non aiutava in discesa.. ho capito che quello che vorrei ora è una bici per fare tutto, anche passaggi più difficili in discesa e senza troppa fretta per la salita, tanto gare non le faccio perchè non ho tempo purtroppo...
dovrò abituarmi a portare uno zaino sulle spalle, cosa che ho sempre cercato di evitare ma per fare AM mi sa che è indispensabile..
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Eh direi che lo zaino per gite AM diventa indispensabile anche perchè magari inizi a fare gite di tutto il giorno e quindi inevitabilmete determinate cose dietro te le devi portare. Ma questo è un problema da poco, ti abitui in fretta e poi vedrai che non te ne accorgerai più dopo un pò. Ormai ce ne sono di tutti i tipi.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
il mio rivenditore avrebbe detto nella prima settimana di novembre per la mia Remedy... anche se non ci credo granchè, comunque ha già una fuel 2012 in esposizione!
 

edgeedge

Biker serius
23/8/08
208
0
0
parma
Visita sito
Ciao a tutti,
Quale prendere tra Fuel e Remedy?
Io sono ancora indeciso sul da farsi....da quello che ho letto vanno bene tutte e due, esteticamente e come rifiniture siamo ad un buon livello.
Vengo da una Front e passare subito alla Remedy mi sembra un po esagerato, i miei dubbi sono....c'è molta differenza in salita tra le due?
Io in salita vado bene e di corse non ne faccio....altro aspetto è il peso, la Remedy pesa sicuramente di più e poi è meglio il telaio in carbonio o Alluminio?
 

Classifica mensile dislivello positivo