trek fuel ex pareri!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Lucky86

Biker velocissimus
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Ciao a tutti,
Quale prendere tra Fuel e Remedy?
Io sono ancora indeciso sul da farsi....da quello che ho letto vanno bene tutte e due, esteticamente e come rifiniture siamo ad un buon livello.
Vengo da una Front e passare subito alla Remedy mi sembra un po esagerato, i miei dubbi sono....c'è molta differenza in salita tra le due?
Io in salita vado bene e di corse non ne faccio....altro aspetto è il peso, la Remedy pesa sicuramente di più e poi è meglio il telaio in carbonio o Alluminio?

le bici si avvicinano abbastanza, anche io arrivo da una front
a me è stato consigliato che ciò che perdo in salita con la 120 non è poi così differente da quello che perdi con i 150 della remedy. certo la geometria cambia un po' ma quello che voglio io è imparare ad andare di più in discesa anche in tratti tecnici, ripidi e più scassati, quindi la remedy mi permette di divertirmi sicuramente di più in discesa.
secondo me devi scegliere cosa vuoi fare, se la discesa ti interessa per divertirti e prendere confidenza vai di Remedy e in salita ci perdi ulteriomente poco ma non tantissimo rispetto alla fuel e tanto se non ci devi fare gare... se invece sei uno tranquillo che la scesa gli piace affontarla con calma allora la fuel è un po' più leggera da portare in salita e ti dà qualcosa meno in discesa.
per il discorso alu e carbo, il discorso è complesso ed è meglio che leggi i post che ci sono già nel forum, comunque dipende dal budget che hai, ma se non fai gare secondo me potresti stare tranquillamente sull'alluminio
ciao
 

edgeedge

Biker serius
23/8/08
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Prendere la decisione non sarà assolutamente facile, per me è molto bello salire e arrivare sulle cime è sempre una bella emozione ma poi dalla cima bisogna scendere e la discesa è sempre una gran goduria, mi piacerebbe migliorare la mia tecnica e cominciare a fare qualche passaggio noioso in sella senza rischiare l'osso del collo.....adesso con la Front non mi ci metto e se il passaggio non mi convince preferisco fare il pezzo a piedi.
Il dubbio mi rimane, Fuel o Remedy?
Booooo! :pirletto:
 

Lucky86

Biker velocissimus
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Prendere la decisione non sarà assolutamente facile, per me è molto bello salire e arrivare sulle cime è sempre una bella emozione ma poi dalla cima bisogna scendere e la discesa è sempre una gran goduria, mi piacerebbe migliorare la mia tecnica e cominciare a fare qualche passaggio noioso in sella senza rischiare l'osso del collo.....adesso con la Front non mi ci metto e se il passaggio non mi convince preferisco fare il pezzo a piedi.
Il dubbio mi rimane, Fuel o Remedy?
Booooo! :pirletto:

la scelta è molto personale però io direi che sono nella tua stessa situazione e ho scelto remedy proprio per imparare di più la discesa e osare di più con un mezzo che mi permette di farlo. in salita ho visto un mio amico che è meno allenato di me ma non perdeva poi troppo con la remedy rispetto a me con la front. sicuramente la salita si prende con un altro spirito ma alla fine il tempo non è importantissimo e la differenza accettabile
altrimenti rischi di prendere una fuel che poi in discesa dove vuoi osare ti senti ancora impacciato e vorresti qualcosa in più
io la penso così... ma ripeto la scelta è molto personale
 

edgeedge

Biker serius
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la scelta è molto personale però io direi che sono nella tua stessa situazione e ho scelto remedy proprio per imparare di più la discesa e osare di più con un mezzo che mi permette di farlo. in salita ho visto un mio amico che è meno allenato di me ma non perdeva poi troppo con la remedy rispetto a me con la front. sicuramente la salita si prende con un altro spirito ma alla fine il tempo non è importantissimo e la differenza accettabile
altrimenti rischi di prendere una fuel che poi in discesa dove vuoi osare ti senti ancora impacciato e vorresti qualcosa in più
io la penso così... ma ripeto la scelta è molto personale


Ma te hai già fatto l'ordine della bici?
Quando ti arriva?
 

Lucky86

Biker velocissimus
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Ma te hai già fatto l'ordine della bici?
Quando ti arriva?

eheh, io l'ho fatto un po' di settimane fa, ormai sarà quasi un mese e mi ha detto di chiamare venerdì prossimo perchè dovrebbe arrivargli qualcosa di trek.. sono tutti inca**ati per via del magazzino unico in Olanda per tutta europa con consegne molto più lente...
 

edgeedge

Biker serius
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eheh, io l'ho fatto un po' di settimane fa, ormai sarà quasi un mese e mi ha detto di chiamare venerdì prossimo perchè dovrebbe arrivargli qualcosa di trek.. sono tutti inca**ati per via del magazzino unico in Olanda per tutta europa con consegne molto più lente...


Unico magazzino in Olanda per tutta Europa!! :azz-se-m:
Spero che ti arrivi presto....voglio una tua recensione sul mezzo! :celopiùg:
 

Lucky86

Biker velocissimus
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l'hai gia pagata?
ti ha fatto proprio pochino di sconto...

non avrò fatto l'affare del secolo ma sfido a prendere una bici nuova 2012 con più del 10% di sconto... e a me ha già fatto il 10% abbondante.
provate e vedete, poi magari su altre marche è diverso ma su Trek
a te l'hanno offerta a meno?

se non abbassavano i prezzi la 2011 la davano a 3000 e magari mi faceva 2500, mi sembrava di avere un mucchio di sconto ma alla fine la pagavo uguale...
 

brunopiru

Biker poeticus
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non avrò fatto l'affare del secolo ma sfido a prendere una bici nuova 2012 con più del 10% di sconto... e a me ha già fatto il 10% abbondante.
provate e vedete, poi magari su altre marche è diverso ma su Trek
a te l'hanno offerta a meno?

se non abbassavano i prezzi la 2011 la davano a 3000 e magari mi faceva 2500, mi sembrava di avere un mucchio di sconto ma alla fine la pagavo uguale...
son daccordo con te,
a me è andata un po' meglio, devo tenermelo stretto sto sivende,
18%
 

biker_simone

Biker grossissimus
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ho gia postato nella sezione xc con scarsi risultati allora provo anche qui.

ho preso una fuel ex 9.7 2012 in arrivo a dicembre e vorrei sentire da chi ce l'ha i pareri su peso,montaggio,schema di sospensione e tutto quello che vi passa per la testa!
grazie mille
Bruno
Io utilizzo una trek fuel ex 9 2011 da circa 9 mesi. Non è la mia unica bici, ma ho due mezzi più aggressivi rispettivamente da 140mm e 160mm di corsa. In un certo "senso" la fuel ex è la mia bici da xc. Mi rendo conto che comunemente con xc si intende altro, ma per il mio modo di andare in bici e per i sentieri su cui pedalo (che alla fine sono in buona parte gli stessi sui quali pedalo con la bici da enduro) direi che una bici come la fuel ex è il top per salire molto veloci e poter scendere divertendosi sui terreni liguri. E' una bici molto performante in salita, che permette di più rispetto ad una bici da xc vera in discesa, quindi nel complesso è molto veloce.
La sospensione è sensibile e abbastanza sostenuta nella prima parte di corsa. Nella seconda parte diviene più regressiva grazie al DCRV, che garantisce un buon assorbimento degli urti violenti. Per la salita, soprattutto se scorrevole, ti consiglio di utilizzare il propedal, per limitare al massimo l'ondeggiamento della sospensione.
A seconda del tipo di utilizzo, cambio le gomme e vario il sag delle sospensioni, per ottenere setup più o meno performanti in salita/discesa.
La rigidità del telaio è molto alta, non si hanno flessioni percepibili: in curva la fuel ex è una lama da tanto è precisa. In questo ricorda un pò una bici da 4x. Anche lo sloping molto accentuato (a parità di taglia le concorrenti hanno standover e tubo piantone ben più lunghi) è una particolarità e da molta sicurezza e buon feeling in discesa.
Il comportamento della sospensione è abbastanza influenzato dalla frenata, ritengo che il sistema ABP non sia nulla di eccelso da questo punto di vista: ho avuto la stessa sensazione anche su bici Trek a maggior escursione. Comunque essendo abituato a guidare bici a lunga escursione con schema monocross (e anche l'ABP lo è), la cosa non mi disturba molto.

Geometrie e caratteristiche della sospensione la rendono divertente ed efficiente sulle salite tecniche. In discesa da il meglio di se sullo scorrevole (anche qui mi ricorda una bici da 4x), mentre sullo scassato veloce è efficace a patto di sfruttare per bene l'agilità della bici per curare molto le traiettorie (trovo che la fuel ex sia molto maneggevole e le geometrie lo confermano). In discesa tecnica è lungi da avere performance da enduro, ma con un pò di perizia e senza pretendere alte velocità si scende quasi dappertutto.

Spero di esserti stato utile.
 
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brunopiru

Biker poeticus
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Io utilizzo una trek fuel ex 9 2011 da circa 9 mesi. Non è la mia unica bici, ma ho due mezzi più aggressivi rispettivamente da 140mm e 160mm di corsa. In un certo "senso" la fuel ex è la mia bici da xc. Mi rendo conto che comunemente con xc si intende altro, ma per il mio modo di andare in bici e per i sentieri su cui pedalo (che alla fine sono in buona parte gli stessi sui quali pedalo con la bici da enduro) direi che una bici come la fuel ex è il top per salire molto veloci e poter scendere divertendosi sui terreni liguri. E' una bici molto performante in salita, che permette di più rispetto ad una bici da xc vera in discesa, quindi nel complesso è molto veloce.
La sospensione è sensibile e abbastanza sostenuta nella prima parte di corsa. Nella seconda parte diviene più regressiva grazie al DCRV, che garantisce un buon assorbimento degli urti violenti. Per la salita, soprattutto se scorrevole, ti consiglio di utilizzare il propedal, per limitare al massimo l'ondeggiamento della sospensione.
A seconda del tipo di utilizzo, cambio le gomme e vario il sag delle sospensioni, per ottenere setup più o meno performanti in salita/discesa.
La rigidità del telaio è molto alta, non si hanno flessioni percepibili: in curva la fuel ex è una lama da tanto è precisa. In questo ricorda un pò una bici da 4x. Anche lo sloping molto accentuato (a parità di taglia le concorrenti hanno standover e tubo piantone ben più lunghi) è una particolarità e da molta sicurezza e buon feeling in discesa.
Il comportamento della sospensione è abbastanza influenzato dalla frenata, ritengo che il sistema ABP non sia nulla di eccelso da questo punto di vista: ho avuto la stessa sensazione anche su bici Trek a maggior escursione. Comunque essendo abituato a guidare bici a lunga escursione con schema monocross (e anche l'ABP lo è), la cosa non mi disturba molto.

Geometrie e caratteristiche della sospensione la rendono divertente ed efficiente sulle salite tecniche. In discesa da il meglio di se sullo scorrevole (anche qui mi ricorda una bici da 4x), mentre sullo scassato veloce è efficace a patto di sfruttare per bene l'agilità della bici per curare molto le traiettorie (trovo che la fuel ex sia molto maneggevole e le geometrie lo confermano). In discesa tecnica è lungi da avere performance da enduro, ma con un pò di perizia e senza pretendere alte velocità si scende quasi dappertutto.

Spero di esserti stato utile.
Non sei stato utile di piu!!!
Mi sapresti dire il peso della tua bici?
Grazie mille dell'ottima recensione
Ps. Ma l'abp non dovrebbe in teoria evitare che il carro non lavori in frenata? Tu mi stai dicendo il contrario? O forse ho capito male?
 

biker_simone

Biker grossissimus
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Mi sapresti dire il peso della tua bici?
Grazie mille dell'ottima recensione
Ps. Ma l'abp non dovrebbe in teoria evitare che il carro non lavori in frenata? Tu mi stai dicendo il contrario? O forse ho capito male?

Prego!
Hai capito benissimo. Secondo me ci sono sospensioni migliori dell'ABP da questo punto di vista, che comunque eccelle in altre caratteristiche. D'altro canto, credo anche che non esistano sospensioni il cui funzionamento sia totalmente indipendente dalla frenata, se non a livello di marketing...

Il peso della mia fuel ex taglia 18.5", oscilla tra i 12.2 e 12.8 kg (bilancia con almeno 0.1 kg di errore) a seconda delle gomme, pedali e qualche pezzettino che ogni tanto cambio (manubrio largo, attacco manubrio corto o lungo, reggisella ecc). Per il resto è montata di serie. Un bell'upgrade in ottica peso sarebbe una coppia di ruote più leggera delle dt swiss m1800.
 

edgeedge

Biker serius
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Prego!
Hai capito benissimo. Secondo me ci sono sospensioni migliori dell'ABP da questo punto di vista, che comunque eccelle in altre caratteristiche. D'altro canto, credo anche che non esistano sospensioni il cui funzionamento sia totalmente indipendente dalla frenata, se non a livello di marketing...

Il peso della mia fuel ex taglia 18.5", oscilla tra i 12.2 e 12.8 kg (bilancia con almeno 0.1 kg di errore) a seconda delle gomme, pedali e qualche pezzettino che ogni tanto cambio (manubrio largo, attacco manubrio corto o lungo, reggisella ecc). Per il resto è montata di serie. Un bell'upgrade in ottica peso sarebbe una coppia di ruote più leggera delle dt swiss m1800.

Ciao,
A proposito di sistemi.....il PendBox delle nuove x Flow Lapierre come ti sembra?
Secondo te è da tenere in considerazione per via di un eventuale acquisto al posto della Trek Fuel ex8?
 

biker_simone

Biker grossissimus
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Ciao,
A proposito di sistemi.....il PendBox delle nuove x Flow Lapierre come ti sembra?
Secondo te è da tenere in considerazione per via di un eventuale acquisto al posto della Trek Fuel ex8?

Purtroppo non ho mai provato la XFlow, prova a chiedere a Danybiker che ha fatto un breve test alla presentazione ufficiale di Lapierre.
Sulla carta mi sembra un bici molto valida e con geometrie e destinazione d'uso molto molto simili a quelle della Trek fuel ex. Già che ci siamo, affiancherei alle due anche la Yeti ASR5 e la SantaCruz Blur TRc.
 

edgeedge

Biker serius
23/8/08
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Purtroppo non ho mai provato la XFlow, prova a chiedere a Danybiker che ha fatto un breve test alla presentazione ufficiale di Lapierre.
Sulla carta mi sembra un bici molto valida e con geometrie e destinazione d'uso molto molto simili a quelle della Trek fuel ex. Già che ci siamo, affiancherei alle due anche la Yeti ASR5 e la SantaCruz Blur TRc.

Ti ringrazio per l'informazione.
La Santa e la Yeti sono fuori dalla mia portata....
 

LoZar

Biker novus
4/6/10
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Ciao ragazzi, vi chiedo un parere circa la taglia di questa biga visto che potrebbe in effetti fare al caso mio.
Volevo cambiare la mia front con una full dal carattere polivalente (magari guardando a qualche usato per contenere il prezzo), buona sia per giri abbastanza tranquilli in montagna, sia per le uscite fuoriporta su sterrati pianeggianti.
Io sono alto 1.68m con cavallo di 77 cm, una 17.5 magari con attacco manubrio corto e senza arretramento nel tubosella può andare oppure è meglio guardare per una 15.5?
Queste ultime purtroppo sono ben difficili da trovare come usato a differenza della misura più grande.
 

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