Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Ciao a tutti.
Sono possessore di una fuel ex 9.8 29 del 2019, vorrei chiedere se qualcuno sa, se è possibile portare la forcella o ammo, da 130 a 140mm.
Questo perché sto iniziando a fare percorsi sempre più scassati e giri da enduro.

Qualcuno sa darmi qualche dritta anche per endurizzarla un po' di più?
Non ditemi di cambiarla perché sono finiti i soldi per quest'anno [emoji23]

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti.
Sono possessore di una fuel ex 9.8 29 del 2019, vorrei chiedere se qualcuno sa, se è possibile portare la forcella o ammo, da 130 a 140mm.
Questo perché sto iniziando a fare percorsi sempre più scassati e giri da enduro.

Qualcuno sa darmi qualche dritta anche per endurizzarla un po' di più?
Non ditemi di cambiarla perché sono finiti i soldi per quest'anno [emoji23]

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Puoi portarla a 140, o anche 150: bisogna cambiare l'airshaft. Costa una 50ina di euro. Per il mono dicono di no.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Per mono intendi ammo?!

Thanks

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Sì, scusami. Lapsus motociclistico. Lammortizzatore posteriore mi è stato detto che non può essere modificato come escursione. Però se vai a leggere qualcuno ha messo un 55 al posto del 52,5 di serie (che altro non è, se non ho capito male, un 55 tuning ad hoc per le Trek Fuel Ex).
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Sì, scusami. Lapsus motociclistico. Lammortizzatore posteriore mi è stato detto che non può essere modificato come escursione. Però se vai a leggere qualcuno ha messo un 55 al posto del 52,5 di serie (che altro non è, se non ho capito male, un 55 tuning ad hoc per le Trek Fuel Ex).
Ottimo!!! Terrò conto di tutte queste info per upgrade futuri [emoji4][emoji4]

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Ottimo!!! Terrò conto di tutte queste info per upgrade futuri [emoji4][emoji4]

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Devi prendere il codice della tua forcella che è stampigliato vicino ad uno dei parapolvere, inserisci il codice nell'apposita sezione presente nel sito della fox e tra i ricambi trovi gli airshaft con le lunghezze compatibili, la mia montata su fuelex (2016) arriva max a 130, un ragazzo lo ha portato a 140 modificandolo con aggiunta...
Io ho fatto fare il touning da un centro specializzato ed è come avere un'altra forcella e non posso fare altro che consigliarlo, 130 con l'idraulica standard sono inutili secondo me.
Adesso copia benissimo i piccoli ostacoli e comunque lavora molto più in alto, molto più stabile e precisa e ti dà molta più fiducia.
 
  • Mi piace
Reactions: _Simo_1991

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Raga scusate ma ho detto una cavolata colossale, "sogno" di avere la 9.8 ma ho la fuel ex 5 [emoji23][emoji23][emoji23]...spero che quello che mi avete consigliato sia sempre valido [emoji1303][emoji4]

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Raga scusate ma ho detto una cavolata colossale, "sogno" di avere la 9.8 ma ho la fuel ex 5 [emoji23][emoji23][emoji23]...spero che quello che mi avete consigliato sia sempre valido [emoji1303][emoji4]

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Se hai la Fuel Ex 5 2019 hai forcella RockShox Recon Silver e ammortizzatore Rockshox Deluxe RL. Non so come funzionano le modifiche su RockShox.
 

GianWRRS

Biker novus
20/6/18
16
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Ciao a tutti,
Avete mai avuto problemi di "scricchiolii" provenienti dalla zona della sella?
Ultimamente sulla mia Fuel EX 8 (2017) ho questo problema... Ad orecchio l'origine sembra essere l'innesto di chiusura del reggisella nel telaio... Ho provato a dare un'occhiata ma non ho risolto.
Sapreste darmi qualche dritta?! Mi piacerebbe che fosse il più silenzioso possibile, e questa cosa mi sta infastidendo parecchio! :roll::roll:
Graziee
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ciao a tutti,
Avete mai avuto problemi di "scricchiolii" provenienti dalla zona della sella?
Ultimamente sulla mia Fuel EX 8 (2017) ho questo problema... Ad orecchio l'origine sembra essere l'innesto di chiusura del reggisella nel telaio... Ho provato a dare un'occhiata ma non ho risolto.
Sapreste darmi qualche dritta?! Mi piacerebbe che fosse il più silenzioso possibile, e questa cosa mi sta infastidendo parecchio! :roll::roll:
Graziee
Quando senti lo scricchiolio? Prova a pedalare senza toccare la sella e vedere se il rumore non si ripresenta. Gli scricchiolii devono essere sempre scoperti per eliminazione successive.

Sent from my Lenovo A5500-H using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti,
Avete mai avuto problemi di "scricchiolii" provenienti dalla zona della sella?
Ultimamente sulla mia Fuel EX 8 (2017) ho questo problema... Ad orecchio l'origine sembra essere l'innesto di chiusura del reggisella nel telaio... Ho provato a dare un'occhiata ma non ho risolto.
Sapreste darmi qualche dritta?! Mi piacerebbe che fosse il più silenzioso possibile, e questa cosa mi sta infastidendo parecchio! :roll::roll:
Graziee
Io sono impazzito per capire da dove provenisse lo scricchiolio sulla Fuel Ex8 2017. Lo faceva durante la pedalata. Dopo aver smontato e lubrificato sella, pedali, ruota , catena, ecc... ho scoperto che il rumore era dovuto da questo perno che si era allentato. 20190409_225410.jpg
 

GianWRRS

Biker novus
20/6/18
16
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8
Come giustamente mi avete fatto notare, mancava una precisazione importante!
Il rumore non lo sento se pedalo evitando di appoggiarmi sulla sella e per questo avevo isolato il problema alla parte di telaio non sollecitata dal movimento (quindi l'estremità lato sella).
Il rumore che sento per intenderci, è lo stesso che ottengo quando vado a serrare il collarino di chiusura della sella... Ho provato ad aprire, ed estrarre il reggisella per vedere se aveva all'esterno dei residui (sassolini, sabbia ecc), ma nulla... Tra l'altro dopp aver reinserito il reggisella ho l'impressione che la leva di azionamento sia diventata più dura, ma quello credo sia dovuto semplicemente a un pretensionamento errato del cavo...
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Io sono impazzito per capire da dove provenisse lo scricchiolio sulla Fuel Ex8 2017. Lo faceva durante la pedalata. Dopo aver smontato e lubrificato sella, pedali, ruota , catena, ecc... ho scoperto che il rumore era dovuto da questo perno che si era allentato. Vedi l'allegato 273566
Anche io ho avuto problemi di scricchiolii e dopo vari tentativi ho scoperto che era proprio quel perno passante la causa. Devo dire però che il pb non era nel fatto che si fosse allentato quanto in una interferenza rumorosa durante il suo funzionamento soprattutto in accelerazione.

Sent from my Lenovo A5500-H using MTB-Forum mobile app
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Come giustamente mi avete fatto notare, mancava una precisazione importante!
Il rumore non lo sento se pedalo evitando di appoggiarmi sulla sella e per questo avevo isolato il problema alla parte di telaio non sollecitata dal movimento (quindi l'estremità lato sella).
Il rumore che sento per intenderci, è lo stesso che ottengo quando vado a serrare il collarino di chiusura della sella... Ho provato ad aprire, ed estrarre il reggisella per vedere se aveva all'esterno dei residui (sassolini, sabbia ecc), ma nulla... Tra l'altro dopp aver reinserito il reggisella ho l'impressione che la leva di azionamento sia diventata più dura, ma quello credo sia dovuto semplicemente a un pretensionamento errato del cavo...
Presso il collarino, se stretto il giusto, non dovrebbe muoversi e quindi scricchiolare nulla. Non mi viene in mente molto. Hai provato a stringerlo leggermente di piu?

Sent from my Lenovo A5500-H using MTB-Forum mobile app
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io invece ho aperto prima l'uovo di Pasqua ed ho trovato... Una bella forka nuova per la mia Fuellina!!! Fox 36 Performance Elite fa 150mm!!! [emoji6]

Fatto oggi una prima prova: molto più rigida della Rhythm 34 originale alle basse, l'anteriore è uno schiaccia sassi sullo scassato veloce... Fantastica!!![emoji7] 20190416_190255.jpg 20190416_190301.jpg 20190416_190330.jpg

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io invece ho aperto prima l'uovo di Pasqua ed ho trovato... Una bella forka nuova per la mia Fuellina!!! Fox 36 Performance Elite fa 150mm!!! [emoji6]

Fatto oggi una prima prova: molto più rigida della Rhythm 34 originale alle basse, l'anteriore è uno schiaccia sassi sullo scassato veloce... Fantastica!!![emoji7]
Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
Differenza di peso fra Rythm 34 e Performance Elite 36?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sai che non lo so... Non essendo grammopatico, non me ne sono preoccupato... [emoji16] So solo che la 36 pesa poco più di 2 kg (tipo 2.070 g o giù di lì...).

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
Neanche io, semplice curiosità. Pensavo pesassero più o meno uguali, in quanto l'aumento di dimensione degli steli venisse compensato dall'alluminio più pregiato. Cercherò in rete :mrgreen:
Invece per quanto riguarda l'escursione da 150 che mi dici? Si sente la differenza in salita? In discesa credo sia ovvio :-)
 
Ultima modifica:

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Neanche io, semplice curiosità. Pensavo pesassero più o meno uguali, in quanto l'aumento di dimensione degli steli venisse compensato dall'alluminio più pregiato. Cercherò in rete :mrgreen:
Invece per quanto riguarda p'uescursione da 150 che mi dici? Si sente la differenza in salita? In discesa credo sia ovvio :-)
Per quel poco che l'ho pedalata in salita, non ho avvertito differenza sostanziali: la bike non tende ad impennarsi forzando sulle salite... In discesa è una schiaccia sassi... [emoji41]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo