Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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pavlinko80

Biker grossissimus
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Ciao spike, ti dico io sto per prendere il primo mezzo "serio" (è la prima volta che spendo più di 2K per una bici) che ho intenzione di tenere negli anni, magari farci upgrade in futuro, ma la mia intenzione è quella di tenerla assolutamente. Per quello ci sto mettendo un casino a scegliere, voglio essere sicuro di prendere un buon mezzo per i soldi che ci investo.
non so, cosa hai in mente, ma una bici da 3k euri da trail xc dal peso di 14kg, con montaggio pessimo tra l altro, per me non ha nessun vantaggio, pesa quanto una enduro ed ha un montaggio super economico e pesante, se vuoi tenerla per molto tempo valuterei almeno la 9.7, almeno hai un telaio carbon e un montaggio leggermente migliore, una base carbon su cui val la pena far upgrade futuri.
 

Ulrike

Biker serius
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Radon Slide Trail 10.0 2020
concordo, il listino della nuova top fuel, ha prezzi assurdi, con montaggi pessimi a dir poco, paragonati al prezzo della bici, non so cosa pensano di fare, ma la concorrenza al giorno d oggi è molta.

Che la concorrenza sia molta ci sta e va anche bene, io sto girando da qualche settimana e sinceramente più giro più son confuso tra affari, modelli, montaggi escursioni. Sono arrivato a valutare seriamente trek perché non volendo andare su un usato (non saprei valutare con precisione) sulla stessa fascia di prezzo ci sarebbero giant e cannondale nella mia zona (ho visto anche la neuron, ma vorrei evitare l'online se è possibile). Tu avresti consigli su altri modelli/marche?
 

Ulrike

Biker serius
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Radon Slide Trail 10.0 2020
non so, cosa hai in mente, ma una bici da 3k euri da trail xc dal peso di 14kg, con montaggio pessimo tra l altro, per me non ha nessun vantaggio, pesa quanto una enduro ed ha un montaggio super economico e pesante, se vuoi tenerla per molto tempo valuterei almeno la 9.7, almeno hai un telaio carbon e un montaggio leggermente migliore, una base carbon su cui val la pena far upgrade futuri.

È da 3k ma lui me la farebbe a 2.6. Io sto cercando una full trail/am con appunto un budget massimo di 2.5/2.6. Sul telaio sono indirizzato verso l'alluminio, sia per paranoie mie e sia per i prezzi
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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È da 3k ma lui me la farebbe a 2.6. Io sto cercando una full trail/am con appunto un budget massimo di 2.5/2.6. Sul telaio sono indirizzato verso l'alluminio, sia per paranoie mie e sia per i prezzi
nessuna paranoia il carbonio ormai e sicurissimo, con un budget cosi limitato sul nuovo con trek , specy , scott , prendi roba molto molto pesante e montata male, io guarderei ad un buon usato, con quella cifra pendi una fuel ex 9.8 carbon dell 2018, ottima full trial che ci fai un po tutto, non ha senso spendere tutti quei soldi per aver una bici full xc trail pesante come un mattone e montata malissimo, non ti diverti ne in salita ne in discesa
 
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Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
È da 3k ma lui me la farebbe a 2.6. Io sto cercando una full trail/am con appunto un budget massimo di 2.5/2.6. Sul telaio sono indirizzato verso l'alluminio, sia per paranoie mie e sia per i prezzi
Se provassi a cercare una Fuel Ex 8, quindi alluminio, dell'anno scorso usata? E con i soldi risparmiati investire su un set di ruote?
Io prima bici "seria", ho preso appunto la Fuel Ex 8, 2017 (purtroppo poi risultata di taglia sbagliata), e sostituita col modello 2018. Me ne ero innamorato e, purtroppo, alla scimmia non si comonp la trovo bella, oltreché comoda e molto versatile. A pensarci ora, che sono più pratico di "meccanica", cercherei un usato e con i soldi risparmiati apporterei migliorie mirate.
Oltre al costo sostenuto per la bici, ho "dovuto" acquistare una coppia di cerchi, cambiare la trasmissione completa (esclusa guarnitura), impianto frenante, sella e reggisella. E, appena possibile, cambierò sospensioni per avere una manutenibilità maggiori a costi inferiori rispetto le Fox di serie.
Tutto questo però detto da uno che prima delle Fuel, ha avuto come unica altra MTB una bicicletta in acciaio negli anni 90.
Radon Slide Trail, mi sembra una bici particolarmente interessante per prezzo/montaggio.
 

Ulrike

Biker serius
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Radon Slide Trail 10.0 2020
Vi ringrazio per le preziosissime dritte, credo che mi prenderò ancora un po' di tempo per decidere.

Se provassi a cercare una Fuel Ex 8, quindi alluminio, dell'anno scorso usata? E con i soldi risparmiati investire su un set di ruote?
Io prima bici "seria", ho preso appunto la Fuel Ex 8, 2017 (purtroppo poi risultata di taglia sbagliata), e sostituita col modello 2018. Me ne ero innamorato e, purtroppo, alla scimmia non si comonp la trovo bella, oltreché comoda e molto versatile. A pensarci ora, che sono più pratico di "meccanica", cercherei un usato e con i soldi risparmiati apporterei migliorie mirate.
Oltre al costo sostenuto per la bici, ho "dovuto" acquistare una coppia di cerchi, cambiare la trasmissione completa (esclusa guarnitura), impianto frenante, sella e reggisella. E, appena possibile, cambierò sospensioni per avere una manutenibilità maggiori a costi inferiori rispetto le Fox di serie.
Tutto questo però detto da uno che prima delle Fuel, ha avuto come unica altra MTB una bicicletta in acciaio negli anni 90.
Radon Slide Trail, mi sembra una bici particolarmente interessante per prezzo/montaggio.

Sulle ruote sono già "armato", nel senso che ho già un paio di cerchi fulcrum red passion 3 da 29, montati sulla vecchia xc500 andavano benissimo.
Per quanto riguarda la radon, era in effetti una delle mie prime scelte, la cosa che mi blocca un po' è l'acquisto online
 

lillux82

Biker popularis
14/3/16
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comunque sabato scorso sono stato a vedere la top fuel nuova.
la 9.8 mi ha detto che l'hanno lanciata a 5.5k ma ora abbassata a 5k.
non so se sia sbagliato o meno, visto che sul sito è ancora a 5.5k.
in passato comunque trek aveva già fatto una cavolata del genere. lancio con prezzi più alti --> lamentele --> abbassamento prezzi
ovviamente chi l'ha presa al lancio l'ha pagata a partire dal prezzo più alto....
c'è qualcuno che riesce a darmi un feedback se da qualche altro sivende dicono che il prezzo della top fuel 9.8 è 5k?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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comunque sabato scorso sono stato a vedere la top fuel nuova.
la 9.8 mi ha detto che l'hanno lanciata a 5.5k ma ora abbassata a 5k.
non so se sia sbagliato o meno, visto che sul sito è ancora a 5.5k.
in passato comunque trek aveva già fatto una cavolata del genere. lancio con prezzi più alti --> lamentele --> abbassamento prezzi
ovviamente chi l'ha presa al lancio l'ha pagata a partire dal prezzo più alto....
c'è qualcuno che riesce a darmi un feedback se da qualche altro sivende dicono che il prezzo della top fuel 9.8 è 5k?
secondo me, per come è montata sono assai troppi pure 5k , prezzo onesto sarebbe 4.2/4.5k scontata, una full da 13kg ,guarnitura in allu pesante, fox performance e freni slx, trek non era mai scesa cosi in basso con i montaggi sulle 9.8, attorno ai 4.5k prendi l orbea oiz tr tutta kashima , con telaio full carbon e almeno un kg in meno, che su una full xc trail sono tutto, a questo punto meglio prendere la 9.7 e quei 1.2 /1.5k euri che risparmi rispatto alla 9.8 ci fai i vari upgrade, viene un full xc trail nettamente piu prestazionale
 
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ImatthewI

Biker extra
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Riccione
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Epic Evo
Io sto valutando invece la vendita del mio telaio 9.9 del 2019 in taglia L, solo se il telaio della nuova rimane simile.
Se cambia drasticamente come la Top Fuel me lo tengo :-)
 

lillux82

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secondo me, per come è montata sono assai troppi pure 5k , prezzo onesto sarebbe 4.2/4.5k scontata, una full da 13kg ,guarnitura in allu pesante, fox performance e freni slx, trek non era mai scesa cosi in basso con i montaggi sulle 9.8, attorno ai 4.5k prendi l orbea oiz tr tutta kashima , con telaio full carbon e almeno un kg in meno, che su una full xc trail sono tutto, a questo punto meglio prendere la 9.7 e quei 1.2 /1.5k euri che risparmi rispatto alla 9.8 ci fai i vari upgrade, viene un full xc trail nettamente piu prestazionale

sono d'accordo sul rapporto prezzo/montaggi
comunque dalle mie parti di solito fanno sconto 20%
ce ne sono tante bici di marche minori con rapporto qualità prezzo migliore....ma si sa che è così, si paga anche il marchio e il valore che può tenere nel tempo
 
?

...................

Ospite
Ragazzi, volevo portare l'escursione della mia Fox Rhythm 34 da 130 mm a 140 (Fuel EX8 del 2017) ma sono preoccupato dalla modifica della posizione in sella avendo un po' di problemi alla schiena...se tolgo uno spessore dal manubrio e lo abbasso quindi di 1 cm più o meno pareggio?
Grazie
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Ragazzi, volevo portare l'escursione della mia Fox Rhythm 34 da 130 mm a 140 (Fuel EX8 del 2017) ma sono preoccupato dalla modifica della posizione in sella avendo un po' di problemi alla schiena...se tolgo uno spessore dal manubrio e lo abbasso quindi di 1 cm più o meno pareggio?
Grazie
Sulla bici l'aumento di cm 1 di corsa della forcella equivale ad aprire l'angolo sterzo di 0,5°. Il tutto a bici ferma, senza biker. Da quel centimetro devi togliere la percentuale di sag che hai impostato. Per cui l'aumento, a parità di sag al 25%, a d esempio, equivale a mm 7,5. Prendi la bolla della sella come sei impostato adesso, e poi la replichi col nuovo assetto.
Dovresti abbassare la punta sella di qualche millimetro, e, forse, l'arretramento, ma è roba di poco.
 
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Ospite
Sulla bici l'aumento di cm 1 di corsa della forcella equivale ad aprire l'angolo sterzo di 0,5°. Il tutto a bici ferma, senza biker. Da quel centimetro devi togliere la percentuale di sag che hai impostato. Per cui l'aumento, a parità di sag al 25%, a d esempio, equivale a mm 7,5. Prendi la bolla della sella come sei impostato adesso, e poi la replichi col nuovo assetto.
Dovresti abbassare la punta sella di qualche millimetro, e, forse, l'arretramento, ma è roba di poco.
Chiarissimo grazie.... Lo spessore quindi lo tolgo?
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Chiarissimo grazie.... Lo spessore quindi lo tolgo?
Questo non lo so, dipende da come ti trovi meglio tu. Prova prima a ruotare il manubrio. Se senti l'anteriore "scarico" togli uno spessore (sono da cm 1 l'uno). E abbassando lo stem aumenti la "lunghezza" della bici. Queste sono valutazioni personali, non so dirti come starai più comodo o ti troverai meglio.
 
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leleskywalker

Biker novus
Ciao a tutti. Io posseggo un Fuel Ex8 ancora da 26" che uso con piacere, e ogni tanto "upgrado" (grafica tutta rifatta); in questi giorni ho il problema dello scricchiolio molto forte quando pedalo. Suggerimenti? Ho smontato e ingrassato le varie viti dei link, ma ancora permane. Non son riuscito a smontare il perno principale del movimento del carro, penso sia a pressione....
 

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Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti. Io posseggo un Fuel Ex8 ancora da 26" che uso con piacere, e ogni tanto "upgrado" (grafica tutta rifatta); in questi giorni ho il problema dello scricchiolio molto forte quando pedalo. Suggerimenti? Ho smontato e ingrassato le varie viti dei link, ma ancora permane. Non son riuscito a smontare il perno principale del movimento del carro, penso sia a pressione....
Potrebbe essere proprio quello. Anche a me scricchiolava durante la pedalata. Dopo aver smontato ed ingrassato tutto, per esclusione, sono arrivato a quel perno. Ingrassato e stretto con dinamometrica ho risolto.
 

leleskywalker

Biker novus
Potrebbe essere proprio quello. Anche a me scricchiolava durante la pedalata. Dopo aver smontato ed ingrassato tutto, per esclusione, sono arrivato a quel perno. Ingrassato e stretto con dinamometrica ho risolto.
Ciao. Grazie per la risposta. Ti chiedo: sei riuscito a smontarlo? Io ho ingrassato il dado, e riavvitato, ma il perno non saprei come fare...
 

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