Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Spiacente...tengo i miei..:-):loll:
Ma oggi ho avuto modo di farci un giretto di 30 km principalmente asfalto e qualche tratto tecnico tipo scalinate in discesa. Oh, non si pedala mica male sto affare... Ho messo il mino link su high e non avrei mai pensato che una così piccola variazione delle geometrie si avvertisse così tanto nella guida. Ho notato anche una sciocchezza: è difficile da tirare su in impennata, almeno rispetto alla precedente, ma una volta su è molto facile da mantenere in equilibrio, almeno e’ stata la mia impressione. Fatto un pezzo a cannone giù per una scalinata...chiede proprio di essere maltrattata. Altra cosa goduriosissima è l’estrema dolcezza e linearità di funzionamento della Fox. Arrivo da una RS reba. Sempre andata a scatti...

Io l'ho trovata di una geometria molto predisposta ad agevolare la pedalabilità in salita. Ed anche la maneggevolezza. Non ho un paragone con una front leggera avendo comunque una full da xc, ma non posso che confermare. Non so più sulla lunga distanza e dislivello importante.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Io l'ho trovata di una geometria molto predisposta ad agevolare la pedalabilità in salita. Ed anche la maneggevolezza. Non ho un paragone con una front leggera avendo comunque una full da xc, ma non posso che confermare. Non so più sulla lunga distanza e dislivello importante.
Guarda, io arrivo da una Specy Stumpjumper HT Carbon da 9,5 kg. Una scheggia in salita, sembrava, quasi, di pedalare una bdc...ma sullo sconnesso e in discesa veloce sconnessa...nervosissima, difficile da tenere è imprevedibile. Mitigato il tutto con gomme generose, canale da 27 e pressioni bassissime. Questa da rilanciare e’ un piccolo macigno, se paragonata, ma giocano un ruolo primario le ruote pesanti, pesantissime. In salita sconnessa (ne ho fatta pochissima) il mono posteriore copia molto bene, garantendo una trazione incredibile. Poi appena si può liberare in discesa...io godo!!! Prima mi dovevano aspettare ma nel tecnico mi difendevo..adesso spingo!! :loll: :-)
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
216
94
0
46
sul Monte Canto
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Guarda, io arrivo da una Specy Stumpjumper HT Carbon da 9,5 kg. Una scheggia in salita, sembrava, quasi, di pedalare una bdc...ma sullo sconnesso e in discesa veloce sconnessa...nervosissima, difficile da tenere è imprevedibile. Mitigato il tutto con gomme generose, canale da 27 e pressioni bassissime. Questa da rilanciare e’ un piccolo macigno, se paragonata, ma giocano un ruolo primario le ruote pesanti, pesantissime. In salita sconnessa (ne ho fatta pochissima) il mono posteriore copia molto bene, garantendo una trazione incredibile. Poi appena si può liberare in discesa...io godo!!! Prima mi dovevano aspettare ma nel tecnico mi difendevo..adesso spingo!! :loll: :-)
Bhe sì è indubbio quanto possa essere versatile. Molto più bilanciata di una specialistica front xc. Decisamente più allmountain dal mio punto di vista. Grandi giornate in sella zaino in spalla.
 
  • Mi piace
Reactions: ihvan75

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
La differenza di 0,5° è difficile da notare. Ho fatto un giro di 200m su asfalto (piove dinuovo qui da noi ) perció non posso ancora commentare come si comporta in posizione HIGH.
 

Allegati

  • PhotoGridLite_1574089983251.jpg
    PhotoGridLite_1574089983251.jpg
    417,9 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: newgiok

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
La differenza di 0,5° è difficile da notare. Ho fatto un giro di 200m su asfalto (piove dinuovo qui da noi ) perció non posso ancora commentare come si comporta in posizione HIGH.
Io ero scetticissimo su queste piccole differenze. In realtà la differenza l'ìho notata eccome e senza estremizzarne l'utilizzo. La differenza che ho notato io è a livello di maneggevolezza e reattività dello sterzo. Poi sulla stabilità non so dire perchè ancora non ho avuto modo di metterla alla frusta, diluvia anche dalle mie parti...uff...
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Aggiornamenti sulla bici? Piove sempre....
No comment. da quando l'ho ritirata non fa che diluviare...in crisi di astinenza è qualche giorno che facci oil pirla nell'area garage con un po' di esercizi di equilibrio, nose press, wheelie...non posso che confermare la grande maneggevolezza della bike. In modalità un po' più "trialistica" hotrovato un po' restrittivo il knock bloc, qualche grado di rotazione in più del manubrio lo avrei gradito. Non sono convinto al 100% di tagliarlo di 4 cm (da 780 a 740) però adesso lo trovo molto largo. Vorrei prima provarla su qualche discesa che conosco prima di procedere....ma qua sembra di essere sotto il diluvio universale...e poi anche quando smetterà per qualche giorno i trail in collina saranno più da canyoning che da MTB...
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
No comment. da quando l'ho ritirata non fa che diluviare...in crisi di astinenza è qualche giorno che facci oil pirla nell'area garage con un po' di esercizi di equilibrio, nose press, wheelie...non posso che confermare la grande maneggevolezza della bike. In modalità un po' più "trialistica" hotrovato un po' restrittivo il knock bloc, qualche grado di rotazione in più del manubrio lo avrei gradito. Non sono convinto al 100% di tagliarlo di 4 cm (da 780 a 740) però adesso lo trovo molto largo. Vorrei prima provarla su qualche discesa che conosco prima di procedere....ma qua sembra di essere sotto il diluvio universale...e poi anche quando smetterà per qualche giorno i trail in collina saranno più da canyoning che da MTB...
Grazie.
Siamo tutti nella stessa barca.....e la barca ci sta.
Per il manubrio fai bene ad aspettare, nel caso puoi prima passare a 76 e poi eventualmente accorciare ancora. Nn devo cambiare bici ma guardando la Trek mi sembra la più versatile. Hai sempre avuto 29 o è la prima? Nel caso io avrei "solo" quel dubbio ( ho due frontini da discesa, uno ancora 26 e uno 27,5). Grazie ancora della disponibilità
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
In modalità un po' più "trialistica" ho trovato un po' restrittivo il knock bloc, qualche grado di rotazione in più del manubrio lo avrei gradito.

Lo puoi togliere o modificare, ad occhio con una limatura delle alette puoi aumentare l'angolo di rotazione (lo stop di fabbrica sembra piuttosto prudenziale).
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
No comment. da quando l'ho ritirata non fa che diluviare...in crisi di astinenza è qualche giorno che facci oil pirla nell'area garage con un po' di esercizi di equilibrio, nose press, wheelie...non posso che confermare la grande maneggevolezza della bike. In modalità un po' più "trialistica" hotrovato un po' restrittivo il knock bloc, qualche grado di rotazione in più del manubrio lo avrei gradito. Non sono convinto al 100% di tagliarlo di 4 cm (da 780 a 740) però adesso lo trovo molto largo. Vorrei prima provarla su qualche discesa che conosco prima di procedere....ma qua sembra di essere sotto il diluvio universale...e poi anche quando smetterà per qualche giorno i trail in collina saranno più da canyoning che da MTB...
ma anche tu di Torino? siamo nella stessa "barca" allora
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No comment. da quando l'ho ritirata non fa che diluviare...in crisi di astinenza è qualche giorno che facci oil pirla nell'area garage con un po' di esercizi di equilibrio, nose press, wheelie...non posso che confermare la grande maneggevolezza della bike. In modalità un po' più "trialistica" hotrovato un po' restrittivo il knock bloc, qualche grado di rotazione in più del manubrio lo avrei gradito. Non sono convinto al 100% di tagliarlo di 4 cm (da 780 a 740) però adesso lo trovo molto largo. Vorrei prima provarla su qualche discesa che conosco prima di procedere....ma qua sembra di essere sotto il diluvio universale...e poi anche quando smetterà per qualche giorno i trail in collina saranno più da canyoning che da MTB...

non può piovere per sempre...
Non tagliare il manubrio, ti abituerai e andrà bene.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ero scetticissimo su queste piccole differenze. In realtà la differenza l'ìho notata eccome e senza estremizzarne l'utilizzo. La differenza che ho notato io è a livello di maneggevolezza e reattività dello sterzo. Poi sulla stabilità non so dire perchè ancora non ho avuto modo di metterla alla frusta, diluvia anche dalle mie parti...uff...
No comment. da quando l'ho ritirata non fa che diluviare...in crisi di astinenza è qualche giorno che facci oil pirla nell'area garage con un po' di esercizi di equilibrio, nose press, wheelie...non posso che confermare la grande maneggevolezza della bike. In modalità un po' più "trialistica" hotrovato un po' restrittivo il knock bloc, qualche grado di rotazione in più del manubrio lo avrei gradito. Non sono convinto al 100% di tagliarlo di 4 cm (da 780 a 740) però adesso lo trovo molto largo. Vorrei prima provarla su qualche discesa che conosco prima di procedere....ma qua sembra di essere sotto il diluvio universale...e poi anche quando smetterà per qualche giorno i trail in collina saranno più da canyoning che da MTB...
ma anche tu di Torino? siamo nella stessa "barca" allora

Ragazzi se piove, bici in auto e ci si sposta no? Un’occhiata su 3B meteo e un posto si trova! Se venite a Bergamo scrivete nell’apposita sezione... :prost:
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Grazie.
Siamo tutti nella stessa barca.....e la barca ci sta.
Per il manubrio fai bene ad aspettare, nel caso puoi prima passare a 76 e poi eventualmente accorciare ancora. Nn devo cambiare bici ma guardando la Trek mi sembra la più versatile. Hai sempre avuto 29 o è la prima? Nel caso io avrei "solo" quel dubbio ( ho due frontini da discesa, uno ancora 26 e uno 27,5). Grazie ancora della disponibilità
"Correvo" si fa per dire, meglio, "partecipavo" a gare Marathon con una 29" front in carbonio. Scettico anche io all'inizio anche per via della mia bassa statura (1,65). Ma provata la 29 non torno più indietro. Sicuramente meno maneggevole di una 27,5 (che nella realtà è molto più una 27, non 27,5...vedere articoli in rete) ma una volta che si pedala...ha davvero una marcia in più. La grossa differenza l'ho notata nella trazione in salita. la maggiore impronta a terra fa la differenza nei tratti più tecnici. Falsopiani pedalati, poi...Nello stretto in discesa...un po' più impegnativa..e ci sta...
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Sono di Settimo, si presa da Thomas!
Ma allora ce lo facciamo un giro con le gemelle ?
Ma dai!! tra l'altro ho un gruppo di amici di Settimo coi quali non esco molto perchè sono più elettrici che altro, però mi divertivo un sacco la domenica mattina per i sentieri di Superga. Oh, appena il tempo si mette al meglio lo combiniamo un giro, eh!! Di solito ci si ritrova al Petit verso le 8:30 poi a seconda della voglia salivao dal Moncanino e poi Orrido, 600, 26 a salire 28-29...a volte 59...ecc... daiii!!!! Le gemelline! oh, io sono un paracarro, eh!!
 
  • Mi piace
Reactions: itasterix

Classifica mensile dislivello positivo