Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.206
932
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
...perfetto, ma se smonto il cavo dalla pinza, come posso chiudere il foro per non far fuoriuscire l'olio?...
...devo acquistare a parte il kit riduttore Shimano per tubo?...c'è un modello in particolare?
Ti metto le foto della mia anche se e il modello vecchio
 

Allegati

  • IMG20200421123057.jpg
    IMG20200421123057.jpg
    193,2 KB · Visite: 27
  • IMG20200421123110.jpg
    IMG20200421123110.jpg
    124,5 KB · Visite: 26

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.206
932
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Nella prima foto sviti la brucola da 5 attaccata alla pinza
Balla seconda sviti la brucola e togli il tappo in gomma ogiva dovrebbe passare,poi quando rimonti spurghi, se non passa devi comprare il kit
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Comunque, dopo un mese di clausura forzata, bici con si e no 500km di cui 200 (!!) fatti nell'area garage (e meno male che ce l'ho...) finalmente ho imparato a impennare come si deve, anzi, riesco pure a fare le curve!!!
Vedi l'allegato 341342
Dimmi come hai fatto a imparare, io non ne vengo a capo, soprattutto con la fuel ex :/
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Dimmi come hai fatto a imparare, io non ne vengo a capo, soprattutto con la fuel ex :/
Ma guarda io avevo iniziato per sfizio a provare sulla bici precedente, una Specy HT carbon da XC spinto (bici da 9 kg..) che da tirare su era un incubo. Quando ho provato con questa, almeno tirarla su, è stato un gioco da ragazzi. Col tempo, poi, ho imparato l'equilibrio e la giusta cadenza per far si che adesso riesco a curvare, accelerare, frenare e quasi fermarmi sulla sola ruota dietro. Non si scappa, ci va tanta tanta pratica e non demordere. Adesso sto lavorando al manual che trovo moooooolto più diffcile, ma un pezzettino per giorno...

Posso dirti i vari passi che per me hanno funzionato...
Innanzitutto mi sono guardato gli innumerevoli tutorial che ci sono su youtube e poi ho preso di ciascuno le parti che più mi piacevano e ho popvato a metterle in pratica finchè ho trovato il mix giusto per me.

1 - preso confidenza col mezzo ed imparato a stare in "surplace" anche con una mano a tempo indefinito. Consiglio di sviluppare il senso dell'equilibri prendendo al contempo confidenza col mezzo. Le ruote e il manubrio larghissimi agevolano un sacco in questo. Armati di pazenza e prova, prova..
2 - capire la dinamica di sollevare la bici: reggisella giù, rapporto non troppo agile, inizia a provare a alzare la ruota davanti, combinando il ritorno della compressione della forcella anteriore (schiacciala con le braccia verso terra e combina il colpo del pedale coon la riestensione delle braccia per tirare su la ruota). Non ti preoccupare i primi tempi di riuscire a stare già sulla ruota, ti serve solo per aver un'idea della forza necessaria per sollevare la ruota davanti. Consiglio: dito sempre sul freno davanti e ammo dietro su posizione intermedia, forcella sbloccata e reggisella giù, pedali flat, gomme non troppo morbide (io sto su 1.8 davanti e dietro)
3 - prendi confidenza al saltare giù dalla bici onde evitare di coricarti di schiena a terra, il reggisella giù aiuta...se la tiri su troppo, prima di metter giù ipiedi prova a tirare il freno per rabbassarla, acquisire sensibilità in tal senso è fondamentale per eventuali correzioni.
4 - trovati uno spazio bello aperto, piano senza ostacoli o costrizioni che ti deconcentrino (in tal senso per me l'area garage è stata perfetta).
5 - prova, prova, prova, prova, prova e "never give up" non mollare, ci saranno dei giorni che i progressi saranno evidenti ed entusiasmanti, altri che invece peggiori. Fermati, pausa un paio di giorni e riprendi, vedrai che sarà meglio. Io ogni giorno ci ho dedicato almeno un'ora per un mese e mezzo...

In bocca al lupo!!
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ma guarda io avevo iniziato per sfizio a provare sulla bici precedente, una Specy HT carbon da XC spinto (bici da 9 kg..) che da tirare su era un incubo. Quando ho provato con questa, almeno tirarla su, è stato un gioco da ragazzi. Col tempo, poi, ho imparato l'equilibrio e la giusta cadenza per far si che adesso riesco a curvare, accelerare, frenare e quasi fermarmi sulla sola ruota dietro. Non si scappa, ci va tanta tanta pratica e non demordere. Adesso sto lavorando al manual che trovo moooooolto più diffcile, ma un pezzettino per giorno...

Posso dirti i vari passi che per me hanno funzionato...
Innanzitutto mi sono guardato gli innumerevoli tutorial che ci sono su youtube e poi ho preso di ciascuno le parti che più mi piacevano e ho popvato a metterle in pratica finchè ho trovato il mix giusto per me.

1 - preso confidenza col mezzo ed imparato a stare in "surplace" anche con una mano a tempo indefinito. Consiglio di sviluppare il senso dell'equilibri prendendo al contempo confidenza col mezzo. Le ruote e il manubrio larghissimi agevolano un sacco in questo. Armati di pazenza e prova, prova..
2 - capire la dinamica di sollevare la bici: reggisella giù, rapporto non troppo agile, inizia a provare a alzare la ruota davanti, combinando il ritorno della compressione della forcella anteriore (schiacciala con le braccia verso terra e combina il colpo del pedale coon la riestensione delle braccia per tirare su la ruota). Non ti preoccupare i primi tempi di riuscire a stare già sulla ruota, ti serve solo per aver un'idea della forza necessaria per sollevare la ruota davanti. Consiglio: dito sempre sul freno davanti e ammo dietro su posizione intermedia, forcella sbloccata e reggisella giù, pedali flat, gomme non troppo morbide (io sto su 1.8 davanti e dietro)
3 - prendi confidenza al saltare giù dalla bici onde evitare di coricarti di schiena a terra, il reggisella giù aiuta...se la tiri su troppo, prima di metter giù ipiedi prova a tirare il freno per rabbassarla, acquisire sensibilità in tal senso è fondamentale per eventuali correzioni.
4 - trovati uno spazio bello aperto, piano senza ostacoli o costrizioni che ti deconcentrino (in tal senso per me l'area garage è stata perfetta).
5 - prova, prova, prova, prova, prova e "never give up" non mollare, ci saranno dei giorni che i progressi saranno evidenti ed entusiasmanti, altri che invece peggiori. Fermati, pausa un paio di giorni e riprendi, vedrai che sarà meglio. Io ogni giorno ci ho dedicato almeno un'ora per un mese e mezzo...

In bocca al lupo!!
Grande, mi hai dato coraggio di provare con più convinzione! Metterò in pratica i tuoi suggerimenti e non demorderó stavolta
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Ciao, ho trovato una Fuel EX 8 2019 a buon prezzo, taglia 18,5". Io attualmente ho una Procaliber da 19,5", sono alto 179cm con cavallo misurato in negozio 85,5, misurato da me è 84. Nella pratica pedalo a circa 73,5cm. Ho abbassato la sella rispetto a come regolata in negozio, avevo da subito fastidio dietro le ginocchia.
La domanda è, secondo voi la 18,5" è troppo piccola? Sono sempre a cavallo fra due taglie e non è facile.
Vi metto qui i link con le misure per comodità:
https://www.trekbikes.com/internati...untain-bikes/procaliber/procaliber-6/p/21816/
https://www.trekbikes.com/internati...-mountain-bikes/fuel-ex/fuel-ex-8-29/p/23593/
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...tain-bike-trail/fuel-ex/fuel-ex-8-xt/p/29457/

Ho visto che le geometria 2020 è leggermente diversa rispetto alla 2019, qualcuno che le ha provate entrambe ha notato effettive differenze nell'uso?

Grazie :)
 

newgiok

Biker superis
@l_b

Io sono 183,5 con 89,5 di cavallo e la 19,5 mi è perfetta, per cui sono convinto (a meno che tu non sia molto sul brevilineo) che con la 18,5 ti potrai trovare bene, ma inutile dire..se puoi provala prima.
Ho avuto la 8 2019 ed ho la 8 xt 2020. La 2020 è più discesistica ma anche la 2019 si difendeva bene. In salita da seduto molto buone entrambe. Della 2019 non mi piaceva il fatto che su sconnesso si tocca un po troppo facilmente con i pedali in particolare con il mino link in low position. Infatti lasciavo il mino link quasi sempre in high e se l'avessi tenuta avrei cambiato le pedivelle da 175 con delle 170.
 

Tomas70

Biker novus
5/5/11
37
3
0
Bolzano
Visita sito
Ti metto le foto della mia anche se e il modello vecchio
Ciao Fab82, nuovo problema da risolvere. Oggi, per iniziare, ho smontato il freno anteriore, quello che supponevo fosse più facile da sostituire, ma mi sono accorto che la leva XT BL-M8100 non sembra compatibile, o comunque si si fissa, con la leva del cambio SL M8000, e non so cosa fare...hai una soluzione???
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
@l_b

Io sono 183,5 con 89,5 di cavallo e la 19,5 mi è perfetta, per cui sono convinto (a meno che tu non sia molto sul brevilineo) che con la 18,5 ti potrai trovare bene, ma inutile dire..se puoi provala prima.
Ho avuto la 8 2019 ed ho la 8 xt 2020. La 2020 è più discesistica ma anche la 2019 si difendeva bene. In salita da seduto molto buone entrambe. Della 2019 non mi piaceva il fatto che su sconnesso si tocca un po troppo facilmente con i pedali in particolare con il mino link in low position. Infatti lasciavo il mino link quasi sempre in high e se l'avessi tenuta avrei cambiato le pedivelle da 175 con delle 170.
E' una mia curiosità perchè ho la 2020 quindi il problema non si pone ma hai sentito differenza con e senza full floater?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il dropper della mia EX8 2020 oggi si è rotto, nel senso che la sella (e con essa la metà superiore del dropper) ha ruotato di 20° a destra, mentre gironzolavo in giardino con mia figlia (lei sulla sua mtb 24").
Già ballava leggermente, la punta della sella oscillava dx/sx di 9mm, e la Trek, interpellati mi avevano detto che è normale ma di sentire il negoziante (in periodo lockdown).
Oggi appunto il fattaccio.
A nessuno di voi è capitato? La bici ha 3000km ma di un uso blando, crosscantrista.
Che sappiate è un reggisella su cui si può intervenire facilmente o devo aspettare il negozio?
Sapete se si trovano tutorial affidabili per risolvere il problema (se risolvibile)?
Grazie
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Ciao a tutti i possessori di una Trek fuel ex, anch' io da poco ne possiedo una (nuovo modello 2020), volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato a montare un ammortizzatore con passo 205mm e corsa 60mm? In questo modo si aumenterebbe un po' la corsa posteriore(il carro dovrebbe permetterlo), credo che potrebbe arrivare a140mm (indicativamente)...per ovviare al abbassamento del movimento centrale e al fatto che la bici di sieda un po' sul posteriore (visto l'interasse più corto di 5mm del ammo) si potrebbe compensare posizionando i flip chips in posizione high per tornare alle geometrie base; inoltre ho visto che il rock shox super deluxe in quella misura (205x60) ha anche l'attacco superiore trunnion (proprio come il Fox reaktiv!)...tutto questo per rendere la bici un po' più adatta a percorsi più impegnativi (Enduro) cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto la mia stessa idea e ci ha già provato?
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
@l_b

Io sono 183,5 con 89,5 di cavallo e la 19,5 mi è perfetta, per cui sono convinto (a meno che tu non sia molto sul brevilineo) che con la 18,5 ti potrai trovare bene, ma inutile dire..se puoi provala prima.
Ho avuto la 8 2019 ed ho la 8 xt 2020. La 2020 è più discesistica ma anche la 2019 si difendeva bene. In salita da seduto molto buone entrambe. Della 2019 non mi piaceva il fatto che su sconnesso si tocca un po troppo facilmente con i pedali in particolare con il mino link in low position. Infatti lasciavo il mino link quasi sempre in high e se l'avessi tenuta avrei cambiato le pedivelle da 175 con delle 170.

grazie, ti ricordi quanto pesa la 2019 e quanto pesa la 2020? Dalla descrizione sembra che la 2019 fosse con camera d'aria mentre la 2020 già tubless, possibile? Hai notato differenza tra la forcella da 130 e quella attuale da 140?
Grazie
 

newgiok

Biker superis
grazie, ti ricordi quanto pesa la 2019 e quanto pesa la 2020? Dalla descrizione sembra che la 2019 fosse con camera d'aria mentre la 2020 già tubless, possibile? Hai notato differenza tra la forcella da 130 e quella attuale da 140?
Grazie

La 2020 al momento del ritiro e quindi tutta di serie con pedali xt e con gomme tubeless e circa 110 ml di lattice per gomma pesava 14,600 (oggi con ruote in carbonio e gomme più leggere è scesa di un bel po). La 2019 pesava meno ma sinceramente non mi ricordo esattamente quanto. Anche la 2020 esce di serie con camere d'aria. Come forcella il comportamento è analogo (infatti, a parte la differenza di escursione, la forcella è la stessa). Io sulla fuel ex trovo più azzeccata la 140 ma la cosa è soggettiva e dipende anche dal tipo di utilizzo della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: l_b

newgiok

Biker superis
E' una mia curiosità perchè ho la 2020 quindi il problema non si pone ma hai sentito differenza con e senza full floater?

La sensazione è quella di una migliore rigidità laterale del carro e una sospensione più sostenuta sul pedalato, ma se devo essere sincero si tratta veramente di poca cosa..sensazione appunto. Comunque la 2020 è più spassosa in discesa tecnica e questo, secondo me, a prescindere dall'assenza del full floater.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.206
932
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ciao Fab82, nuovo problema da risolvere. Oggi, per iniziare, ho smontato il freno anteriore, quello che supponevo fosse più facile da sostituire, ma mi sono accorto che la leva XT BL-M8100 non sembra compatibile, o comunque si si fissa, con la leva del cambio SL M8000, e non so cosa fare...hai una soluzione???
Scusa ma il freno davanti non ce l'hai a sinistra? Dovresti avere il reggisella di li no?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Il dropper della mia EX8 2020 oggi si è rotto, nel senso che la sella (e con essa la metà superiore del dropper) ha ruotato di 20° a destra, mentre gironzolavo in giardino con mia figlia (lei sulla sua mtb 24").
Già ballava leggermente, la punta della sella oscillava dx/sx di 9mm, e la Trek, interpellati mi avevano detto che è normale ma di sentire il negoziante (in periodo lockdown).
Oggi appunto il fattaccio.
A nessuno di voi è capitato? La bici ha 3000km ma di un uso blando, crosscantrista.
Che sappiate è un reggisella su cui si può intervenire facilmente o devo aspettare il negozio?
Sapete se si trovano tutorial affidabili per risolvere il problema (se risolvibile)?
Grazie
Mi dispiace e un po' mi preoccupa questa cosa. Non saprei aiutarti per quanto riguarda l'intervento sorry
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Classifica mensile dislivello positivo