Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Buongiorno ragazzi, quanto pesano le vostre fuel? la mia ex 8 tg.18.5 del 2020 montata con forc rs lyric 150mm, ammortizzatore cane creek coil, freni zee, manubrio renthal carbon, ruote hope/archex, gommata michelin wild enduro è 15,20kg! :( praticamente come un endurona...
Anch'io vorrei cambiare ammortizzatore e montarne uno con più escursione (205x60), x il supporto superiore non ci sono problemi (è trunnion...), per quello inferiore invece, avendo anche lì un attacco speciale (x il fox reaktiv thru shaft) dovrei trovare delle boccole e spessori adatti per montare un ammortizzatore normale, qualcuno può darmi una mano?
Grazie in anticipo...
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Mi avete letto nel pensiero, l'altro giorno in preda alla noia da quarantena ho pesato la bici sulla bilancia pesapersone, ho fatto la differenza tra me + bici e solo me.
14.7 (spero approssimata per difetto) con pedali flat exustar, latticizzata il resto da catalogo.
Mi piacerebbe iniziare a fare una lista di cose che si potrebbero cambiare per alleggerirla un po' così da tenere controllate offerte e usato e piano piano fare gli upgrade.

Qualche etto si può guadagnare montando copertoni più stretti come ha già fatto qualcuno.
Sicuramente il guadagno maggiore c'è cambiando i cerchi, sono poco esperto ma controllando bovinamente solo i pesi mi pare di aver capito che per avere qualcosa di meglio di quelli originali bisogna spendere sulle 500€

Ma altre cose meno costose che si possono cambiare?
Manubrio? forse si può guadagnare un etto.

Mi aiutate a compilare la lista della spesa?
 

Tomas70

Biker novus
5/5/11
37
3
0
Bolzano
Visita sito
Mi avete letto nel pensiero, l'altro giorno in preda alla noia da quarantena ho pesato la bici sulla bilancia pesapersone, ho fatto la differenza tra me + bici e solo me.
14.7 (spero approssimata per difetto) con pedali flat exustar, latticizzata il resto da catalogo.
Mi piacerebbe iniziare a fare una lista di cose che si potrebbero cambiare per alleggerirla un po' così da tenere controllate offerte e usato e piano piano fare gli upgrade.

Qualche etto si può guadagnare montando copertoni più stretti come ha già fatto qualcuno.
Sicuramente il guadagno maggiore c'è cambiando i cerchi, sono poco esperto ma controllando bovinamente solo i pesi mi pare di aver capito che per avere qualcosa di meglio di quelli originali bisogna spendere sulle 500€

Ma altre cose meno costose che si possono cambiare?
Manubrio? forse si può guadagnare un etto.

Mi aiutate a compilare la lista della spesa?
Beh, tanta differenza la fanno il pacco pignoni e le ruote...però a che prezzo...e per quanti grammi?!..io ad esempio, ho appena cambiato i freni e i cerchi, ma non ho badato molto al peso (in più o in meno)...la mia Fuel EX 8 mi piace così....
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Mi avete letto nel pensiero, l'altro giorno in preda alla noia da quarantena ho pesato la bici sulla bilancia pesapersone, ho fatto la differenza tra me + bici e solo me.
14.7 (spero approssimata per difetto) con pedali flat exustar, latticizzata il resto da catalogo.
Mi piacerebbe iniziare a fare una lista di cose che si potrebbero cambiare per alleggerirla un po' così da tenere controllate offerte e usato e piano piano fare gli upgrade.

Qualche etto si può guadagnare montando copertoni più stretti come ha già fatto qualcuno.
Sicuramente il guadagno maggiore c'è cambiando i cerchi, sono poco esperto ma controllando bovinamente solo i pesi mi pare di aver capito che per avere qualcosa di meglio di quelli originali bisogna spendere sulle 500€

Ma altre cose meno costose che si possono cambiare?
Manubrio? forse si può guadagnare un etto.

Mi aiutate a compilare la lista della spesa?
Cìè poco...
Prima le ruote, ma se vuoi qualcosa di più leggero devi andare sul carbonio o comunque mi sa che 500€ non bastano (a meno che non trovi un usato), poi trasmissione, guarnitura, ecc... dipende sempre quanto uno vuole/può spendere
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Quello è il prezzo per singola ruota :-)
Azz!
Serve usato dell'usato per rimanere nel mio budget :smile:Come scrivevo la cosa che mi è sembrata più facile e veloce da cambiare è il manubrio, ma non so se può convenire fa punto di vista pratico.
Sicuramente personalizzarla può dare qualche soddisfazione perché rende la bici più propria :-)
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Azz!
Serve usato dell'usato per rimanere nel mio budget :smile:Come scrivevo la cosa che mi è sembrata più facile e veloce da cambiare è il manubrio, ma non so se può convenire fa punto di vista pratico.
Sicuramente personalizzarla può dare qualche soddisfazione perché rende la bici più propria :-)
Con meno di 700€ butti giú 300g
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Esatto Fuel EX 8 XT 2020, montaggio originale, gomme tubeless. Con pedali XT trail sono a 14,3 kg.

io ce l'ho con il GX, comunque non sono leggerissime queste moderne trail anche da originali...

Mi avete letto nel pensiero, l'altro giorno in preda alla noia da quarantena ho pesato la bici sulla bilancia pesapersone, ho fatto la differenza tra me + bici e solo me.
14.7 (spero approssimata per difetto) con pedali flat exustar, latticizzata il resto da catalogo.
Mi piacerebbe iniziare a fare una lista di cose che si potrebbero cambiare per alleggerirla un po' così da tenere controllate offerte e usato e piano piano fare gli upgrade.

Qualche etto si può guadagnare montando copertoni più stretti come ha già fatto qualcuno.
Sicuramente il guadagno maggiore c'è cambiando i cerchi, sono poco esperto ma controllando bovinamente solo i pesi mi pare di aver capito che per avere qualcosa di meglio di quelli originali bisogna spendere sulle 500€

Ma altre cose meno costose che si possono cambiare?
Manubrio? forse si può guadagnare un etto.

Mi aiutate a compilare la lista della spesa?

:)

manubrio e attacco, io ho montato il renthal carbon e togli qualcosa, ma l'ho cambiati non tanto per il peso ma perchè mi piace molto la piega del renthal. Il miglior componente rapporto gr/€ che è la sella, anche se è in un punto dove la differenza conta poco.
Cambiando le ruote invece ho trovato un gran giovamento sulla pedalata (mozzo hope e cerchi arch ex da 26mm, circa 1650gr), sicuramente il peso poi si può togliere da guarnitura e pacco pignoni. Sulle gomme anche si può giocare con i grammi, ma da metter sul piatto della bilancia: pedalata o spensieratezza in discesa?
MALEDETTA QUARANTENA, ti fa stare in garage a pesare la bici al posto che ad usarla :-(:-(
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io adesso vado in garage, cambio le manopole che son 6 mesi che le ho sullo scaffale pronte :mrgreen:, smonto ruote e copertoni e guardo com'è messo il lattice dopo 2 mesi che le ruote non girano
Il tagliando completo me lo son fatto il primo mese di clausura ;-)
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Vorrei prendere un forcellino di ricambio, vorrei infilarlo dentro un ordine che farò online quindi mi serve capire cosa comprare. Qualcuno ha il codice fornitore oppure ha qualche informazione da condividere?
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ci ho pensato anche io infatti ora sono con la testa sotto la bici. Non riesco a vedere nessun codice, non mi va di smontarlo che sicuramente poi sbaglio a rimontarlo :smile:
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.027
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao, questa mattina ho chiesto a TREK, in un paio d'ore mi hanno risposto, ottimo servizio direi.
Riporto qui il codice, magari servirà a qualcuno in futuro:
W583423

Edit: io ho chiesto per fuel ex8 XT 2020, non sono esperto ma penso potrebbe andare anche su altri modelli
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: newgiok

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
626
293
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Ho una Fuel EX 9.8 del 2018, presa 1 anno fa nuova. Ho 2 problemi:

1 - Ammortizzatore posteriore ha 25/30 mm di escursione anche da bloccato, devo ovviamente portarla in negozio a sistemare? Cosa puo' essere? Ho 180 psi di pressione, girando la levetta si irrigidisce un po' ma contina a lavorare.

2 - Scricchiolio del telaio sui rilanci...cosa puo' essere? Il tubo sella? Il movimento posteriore? Lo fa sia da seduto che in piedi, ma non sempre.

Grazie ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo