Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Armomax

Biker novus
11/5/16
1
2
0
Visita sito
Salve a tutti è da un bel po che non scrivo...meglio tardi che mai visto il periodo.
Volevo partecipare anch'io se me lo permettete, ho appena terminato di restaurarla, vi allego un paio di foto per rendere l'idea.
IMG_2271.JPG IMG_2270.JPG
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
911
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Addirittura 160??? Volevo fare anche io una mezza enduro ma visti i prezzi delle forcelle ho lasciato perdere. Per l'ammortizzatore come ti trovi? Meglio un classico ad aria o uno a molla ?
Non ho mai montato la molla sulla mia ,ma contando come lavora il carro credo che sia meglio l'aria,comunque cerca sui forum americani di sicuro qualcuno a provato
Per la lirik l'ho comprata usata così e pensavo di provarla e poi magari abbassarla,ma mi trovo molto bene così
 
  • Mi piace
Reactions: Sk4m4nu749

Andreabigmountain

Biker novus
8/1/18
32
2
0
47
Catania
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti sto per comprare una Trek fuel ex 8 2018 misura 18,5 io sono 177 per 83 di cavallo potrebbe andare bene? il prezzo è 1500 secondo voi il prezzo è alto? il venditore è un privato mi ha detto che in salita in fuori sella ammo di dietro balla un poco da altri post ho letto che si puo sistemare con regolare pressione ammo, comunque la gaccio controllare da venditore.
Grazie
 

Ispilon

Biker popularis
7/2/19
56
1
0
38
Venezia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Buongiorno, provengo da una scalpel del 2005, mi hanno proposto una trek top fuel 9.8 2020 usata a 3000 euro, è un buon prezzo secondo voi? Mi blocca un po l ammortizzatore che non si blocca del tutto, faccio principalmente boschetto/pineta e sterrati e qualche volta ai colli e montagna ma poche volte, non faccio gare ma non vorrei ritrovarmi a pedalare un macigno, secondo voi il.prezzo è giusto? Me la Consigliate? O punto su qualcosa di più xc?
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salve a tutti sto per comprare una Trek fuel ex 8 2018 misura 18,5 io sono 177 per 83 di cavallo potrebbe andare bene? il prezzo è 1500 secondo voi il prezzo è alto? il venditore è un privato mi ha detto che in salita in fuori sella ammo di dietro balla un poco da altri post ho letto che si puo sistemare con regolare pressione ammo, comunque la gaccio controllare da venditore.
Grazie
Come taglia ci sei, se è tenuta bene ci può anche stare come prezzo.. Però valuta bene le condizioni, soprattutto del telaio e delle sospensioni, è un attimo doverci spendere sopra una discreta somma x sistemarla
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno, provengo da una scalpel del 2005, mi hanno proposto una trek top fuel 9.8 2020 usata a 3000 euro, è un buon prezzo secondo voi? Mi blocca un po l ammortizzatore che non si blocca del tutto, faccio principalmente boschetto/pineta e sterrati e qualche volta ai colli e montagna ma poche volte, non faccio gare ma non vorrei ritrovarmi a pedalare un macigno, secondo voi il.prezzo è giusto? Me la Consigliate? O punto su qualcosa di più xc?
Il prezzo ci può stare, tuttavia il dubbio sull'uso che ne faresti è effettivamente fondato, la fuel ex non nasce sicuramente come bici per pinete e strade bianche. Mi spiego meglio: la bici nonostante sia ben strutturata è molto pedalabile, ma dà il meglio di sé nei percorsi scassati,single track, ecc., sia in salita che in discesa; l'ammo posteriore quando è bloccato dà una bella rigidità alla bici, ma un minimo gioco rimane (ma questo è l'ultimo dei problemi secondo me); le gomme hanno una sezione importante, a tutto scapito della scorrevolezza nei tratti per esempio asfaltati. Da quanto scrivi quindi secondo me la fuel ex è una bici sovrastimata per l'uso che ne faresti, fossi in te mi prenderei una bella front leggera e risparmierei pure un migliaio di euro. Ovvio che se mi dici che a breve vorresti avventurarti in percorsi di montagna più impegnativi allora te la consiglio sicuramente
 

Ispilon

Biker popularis
7/2/19
56
1
0
38
Venezia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Il prezzo ci può stare, tuttavia il dubbio sull'uso che ne faresti è effettivamente fondato, la fuel ex non nasce sicuramente come bici per pinete e strade bianche. Mi spiego meglio: la bici nonostante sia ben strutturata è molto pedalabile, ma dà il meglio di sé nei percorsi scassati,single track, ecc., sia in salita che in discesa; l'ammo posteriore quando è bloccato dà una bella rigidità alla bici, ma un minimo gioco rimane (ma questo è l'ultimo dei problemi secondo me); le gomme hanno una sezione importante, a tutto scapito della scorrevolezza nei tratti per esempio asfaltati. Da quanto scrivi quindi secondo me la fuel ex è una bici sovrastimata per l'uso che ne faresti, fossi in te mi prenderei una bella front leggera e risparmierei pure un migliaio di euro. Ovvio che se mi dici che a breve vorresti avventurarti in percorsi di montagna più impegnativi allora te la consiglio sicuramente
È una top fuel non una fuel ex, cmq si faccio principalmente sterrati e boschetto, ho intenzione di andare più spesso ai colli ma cmq le uscite sarebbero un 10 al massimo 20% rispetto al totale delle uscite, mi sa che forse è meglio se mi oriento su una bici più da xc, purtroppo dalle mie parti per avere single.track seri e scassato devo muovermi con 1 ora di auto
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
È una top fuel non una fuel ex, cmq si faccio principalmente sterrati e boschetto, ho intenzione di andare più spesso ai colli ma cmq le uscite sarebbero un 10 al massimo 20% rispetto al totale delle uscite, mi sa che forse è meglio se mi oriento su una bici più da xc, purtroppo dalle mie parti per avere single.track seri e scassato devo muovermi con 1 ora di auto
Scusami non avevo letto bene, ma il concetto non si sposta piu' di tanto : ti serve veramente una full? sfrutteresti l'ammortizzatore dietro? o sarebbe solo peso in piu' da portare? La top fuel comunque è decisamente piu' xc della fuel ex, certo che pero' a parità di budget ti porti a casa una front top level.
Ps: ho visto che sei di Venezia, per colli intendi i colli euganei?
 

Ispilon

Biker popularis
7/2/19
56
1
0
38
Venezia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Scusami non avevo letto bene, ma il concetto non si sposta piu' di tanto : ti serve veramente una full? sfrutteresti l'ammortizzatore dietro? o sarebbe solo peso in piu' da portare? La top fuel comunque è decisamente piu' xc della fuel ex, certo che pero' a parità di budget ti porti a casa una front top level.
Ps: ho visto che sei di Venezia, per colli intendi i colli euganei?
Si esatto intendo colli euganei, non vado su una front perché una full la vedo più versatile (mi permette di fare quel qualcosina in più nei percorsi rispetto a una front o cmq mi fa stare più tranquillo con l ammo dietro), più comoda e non faccio gare quindi non mi serve il top della componentistica e quel peso in più mi va bene non guardando il minuto, anzi vorrà dire che farò più gamba
Mi hanno proposto anche una scalpel carbon 3 del 2018 con cambio xo1 e reggisella telescopico, 2500euri, forse mi sarebbe piu idonea visto anche il doppio.portaboraccia che mi sarebbe comodo e risparmierei 500 dinari
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.157
789
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Si esatto intendo colli euganei, non vado su una front perché una full la vedo più versatile (mi permette di fare quel qualcosina in più nei percorsi rispetto a una front o cmq mi fa stare più tranquillo con l ammo dietro), più comoda e non faccio gare quindi non mi serve il top della componentistica e quel peso in più mi va bene non guardando il minuto, anzi vorrà dire che farò più gamba
Mi hanno proposto anche una scalpel carbon 3 del 2018 con cambio xo1 e reggisella telescopico, 2500euri, forse mi sarebbe piu idonea visto anche il doppio.portaboraccia che mi sarebbe comodo e risparmierei 500 dinari
Sì certo, se non corri con il cronometro in mano una full non ha prezzo riguardo a comodità e versatilità!La Scalpel non la conosco come bici, certo che la Lefty o la si ama o la si odia :loll:
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
285
0
Visita sito
Buongiorno, provengo da una scalpel del 2005, mi hanno proposto una trek top fuel 9.8 2020 usata a 3000 euro, è un buon prezzo secondo voi? Mi blocca un po l ammortizzatore che non si blocca del tutto, faccio principalmente boschetto/pineta e sterrati e qualche volta ai colli e montagna ma poche volte, non faccio gare ma non vorrei ritrovarmi a pedalare un macigno, secondo voi il.prezzo è giusto? Me la Consigliate? O punto su qualcosa di più xc?

Ciao, la Top Fuel 9.8 2020 e' una bici uscita a Giugno dello scorso anno che di listino costa quasi 6000 euro, usata a 3000 dopo solo 1 anno? Sei sicuro? Prendila di corsa ;)
Link -> https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...op-fuel/top-fuel-9-8/p/27920/?colorCode=black
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salve a tutti sto per comprare una Trek fuel ex 8 2018 misura 18,5 io sono 177 per 83 di cavallo potrebbe andare bene? il prezzo è 1500 secondo voi il prezzo è alto? il venditore è un privato mi ha detto che in salita in fuori sella ammo di dietro balla un poco da altri post ho letto che si puo sistemare con regolare pressione ammo, comunque la gaccio controllare da venditore.
Grazie
Ciao, sono alto 177 con cavallo 82. E ho una 18,5 del 2018. Ho avuto anche una 2017 da 17,5 ma risulta corta. Il prezzo mi sembra onesto, se è in ordine. È importante, per la valutazione, anche il montaggio (se di serie o upgradata), revisione (forcelle e mono), e le gomme.
 

Andreabigmountain

Biker novus
8/1/18
32
2
0
47
Catania
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, sono alto 177 con cavallo 82. E ho una 18,5 del 2018. Ho avuto anche una 2017 da 17,5 ma risulta corta. Il prezzo mi sembra onesto, se è in ordine. È importante, per la valutazione, anche il montaggio (se di serie o upgradata), revisione (forcelle e mono), e le gomme.
Ok grazie a tutti domani la vedo e vi saprò dire la faccio vedere da un meccanico . La mia indecisione era con una spark 930 920 ma del 2018 ma sotto i 2000 non ho trovato nulla o meglio 2 a 1800 ma vendute subito e comprare on line ogni volta mi faccio 2000 prolemi. Facendo tantei transferimenti in asfalto e como obiettivo di fare trail di più giorni ho paura per la scorevolezza.
Grazie a tutti
 

Ispilon

Biker popularis
7/2/19
56
1
0
38
Venezia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ciao, la Top Fuel 9.8 2020 e' una bici uscita a Giugno dello scorso anno che di listino costa quasi 6000 euro, usata a 3000 dopo solo 1 anno? Sei sicuro? Prendila di corsa ;)
Link -> https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...op-fuel/top-fuel-9-8/p/27920/?colorCode=black
Il venditore mi ha detto che è 2021, poi quando gli ho detto che non sono ancora usciti i modelli mi ha detto che tanri il telaio è lo stesso e l ha usata 3 mesi, quindi mi viene un po il dubbio che sia 2019 o 2018 però come faccio a verificarlo? Cmq di listino mi sembra venga 5.200/5.500 circa, è montata gx, forcella da 120, mi sembra di ricordare una fox 34, telescopico, manubrio e cerchi carbon kovee
 

Rey_SLO

Biker serius
9/10/19
103
74
0
39
Koper/Capodistria Slovenia
Visita sito
Bike
Specialized epic Evo 2021
Il venditore mi ha detto che è 2021, poi quando gli ho detto che non sono ancora usciti i modelli mi ha detto che tanri il telaio è lo stesso e l ha usata 3 mesi, quindi mi viene un po il dubbio che sia 2019 o 2018 però come faccio a verificarlo? Cmq di listino mi sembra venga 5.200/5.500 circa, è montata gx, forcella da 120, mi sembra di ricordare una fox 34, telescopico, manubrio e cerchi carbon kovee

Fino al 2019 ha il sistema full floater, il modello 2020 ha il ammo attaccato al telaio.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
285
0
Visita sito
Salve a tutti sto per comprare una Trek fuel ex 8 2018 misura 18,5 io sono 177 per 83 di cavallo potrebbe andare bene? il prezzo è 1500 secondo voi il prezzo è alto? il venditore è un privato mi ha detto che in salita in fuori sella ammo di dietro balla un poco da altri post ho letto che si puo sistemare con regolare pressione ammo, comunque la gaccio controllare da venditore.
Grazie

Taglia e prezzo ci siamo, chiedi quando ha (e se) fatto revisione alle sospensioni e manutenzione al carro posteriore che sono cose che a vista non si puo' sapere piu' di tanto. Ammo essendo Fox non blocca completamente neppure da chiuso ma con un po' di pressione in piu' e essendo un Re:Active (se non mi sbaglio) non dovresti aver problemi.
Il venditore mi ha detto che è 2021, poi quando gli ho detto che non sono ancora usciti i modelli mi ha detto che tanri il telaio è lo stesso e l ha usata 3 mesi, quindi mi viene un po il dubbio che sia 2019 o 2018 però come faccio a verificarlo? Cmq di listino mi sembra venga 5.200/5.500 circa, è montata gx, forcella da 120, mi sembra di ricordare una fox 34, telescopico, manubrio e cerchi carbon kovee

Questo è il modello 2019, che ha lo stesso telaio del 2018 https://www.nencinisport.it/it/trek-top-fuel-98-185-19.html?source_partner=16

Se effettivamente è il modello 2020, il prezzo sarebbe davvero un affare. Il venditore è un privato? Ha la ricevuta di acquisto?
 

Ispilon

Biker popularis
7/2/19
56
1
0
38
Venezia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Il venditore è un negozio quindi con ricevuta, ce differenza tra telaio 9.7 e 9.8? In alternativa ho trovato una scalpel carbon 3 2018 con telescopico e cambio x01 a 2500€
 

Andreabigmountain

Biker novus
8/1/18
32
2
0
47
Catania
Visita sito
Bike
Nessuna
vista oggi taglia ok domani mi vado a fare prende le misure per essere 100% sicuro. Il meccanico a detto che ok unica paura i 14 kg e che in alluminio . Ma con questo budget carbonio lo vedo difficile.
Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo