Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Uscita invernale
9aaf73eee2f4bb80ddbe3ecd3a9ab345.jpg


Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

zean

Biker novus
25/1/10
13
0
0
Pistoia
Visita sito
Oggi la prima uscita con la Fuel e la prima in asoluto con una full. Il giro, su una 50ina di km, era un mix di tutto ... o quasi. Trasferimento sul asfalto, salite lunghe asfaltate, scassate, trail con sali scendi lenti e veloci con fondi di fango e sassi.
La Fuel si e dimostrata piu che ottima al contrario di me. Nel trasferimento e salite sul asfalto non ho avertito nesun fastidio, + stanchezza o perdita di potenza della pedalata. Quel che sento che quando si cerca di scattare in piedi le prime 4 - 5 pedalate sono piu lente in confronto con la front che avevo ma questo, credo, e per i cerchi e le gomme piu pesanti invece nesun fastidio dal amo/carro posteriore. La Fuel e rigidissima nel suo tottale e sembra che trasmete bene la forza della pedalata.

Il bello viene nel scassato. Trazione, stabilita e direzionalita, fin che avevo gamba e fiato, nelle salite lente con pendence importanti. No ho avuto problemi di mpenamento in sella e nemmeno perdita di trazzione in piedi sui pedali. Saliva/passava su tutto e ho fatto salite che prima faccevo a piedi con la front.

Le paure sulla pedalata che avevo per le full la Fuel me li ha fatte passare. Per come pedalo e per quel che faccio questa bici e ottima.

Le discese poi ... un altro mondo confrontata con la front ... ovio.
Discese lente e strete, techniche, veloci ... anche da AM. Ottima manovrabilita stabile e sicura. Stavo dietro a un amico che ha una BMC Trailfox da 150mm. Come primo giro non ho sentito corti i 120 mm di corsa della Fuel.

Il setup delle sospensioni l'ho azzeccato alla prima, credo. Ho sfruttato +o- 90% della corsa della forcella e amo. La magior parte del giro ho lasciato l'amo sul medium. In un trato in discesa veloce ho aperto tutto. Anche se non e arrivato a finecorsa lo sentivo ... come moscio.
Tutto questo detto da un fermo e da prendere con le pinze. Non e una recensione ma le mie sensazzioni, magari tutto sbagliato e al contrario, ma quello che e certo mi sono divertito come un bambino. :)
Scusa! Suppongo sia del 2016; con escursione 120!!!!!!
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
scusate, ogni tanto lo richiedo mano a mano che nuove Fuel si accasano :mrgreen: :
qualcuno ha pesato di persona la 9.8 2017 con il montaggio standard?
Il mio negozio non ce l'ha e dei dati forniti dai produttori in generale non c'è molto da fidarsi. Temo che sia un filo sopra i 13 kg e per una bici di questo prezzo non è il massimo :sumo:...
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
scusate, ogni tanto lo richiedo mano a mano che nuove Fuel si accasano :mrgreen: :
qualcuno ha pesato di persona la 9.8 2017 con il montaggio standard?
Il mio negozio non ce l'ha e dei dati forniti dai produttori in generale non c'è molto da fidarsi. Temo che sia un filo sopra i 13 kg e per una bici di questo prezzo non è il massimo :sumo:...

Ho paura che hai ragione, dichiarano 12.88 ma sicuramente senza pedali...
5500 euro di biga da oltre 13 kg!
Facendo due conti molto approssimativi:

xt completo si trova a 500€
quelle ruotine non costeranno molto di più ..diciamo altri 600
essendo ottimisti altri 400€ dei rimanenti componenti...

ecco: sono 4000 euro di frame set e forka !! Ma vafffff....

Prezzi assolutamente folli :(

PS tra (spero) poche ORE dovrei poterla pesare !
 

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Ciao.
Sono in procinto di acquistare la 2016 a buon prezzo e avevo un paio di quesiti.
Io sono alto 1.80 e mi consigliano la 19.5 confermate? Non è meglio una 18.5 tirata che una 19.5 ampia?
Tnx
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ciao.
Sono in procinto di acquistare la 2016 a buon prezzo e avevo un paio di quesiti.
Io sono alto 1.80 e mi consigliano la 19.5 confermate? Non è meglio una 18.5 tirata che una 19.5 ampia?
Tnx
Ciao! Più che aiutarti ti confondero di piu. :mrgreen: Sono alto 1.80 su la 19.5 pedalo a 76 cm. Mi sono sentito subito bene con la posiozione naturale e comoda per me. Ogni uno e diverso per cio il consiglio che si da in questi casi e meglio provare, se puoi.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Basandomi su confronti tra pesi dichiarati e pesate reali in rete ;)

Valori leggermente ritoccati per eccesso...
Considerando ovviamente anche le catene ( 250 Gr per tutti..)
---XT m8000 2x11 senza freni 2.065g ;
--- Eagle senza freni 1485 g
---Xtr m9000 2x11 1800 Gr sempre freni esclusi..

Per i freni :
---XT: 550 gr + dischi 250 Gr/coppia ..circa 800gr tot.
--- XTR Race: 400 + 250 tot ca.650gr! ( veramente delle piume! )
---XTR Trial: circa come XT
---Sram Guide Ultimate: 750gr
PS : io sono alto 183 cm e 87 di cavallo....19.5 senza dubbio ;)
 

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Basandomi su confronti tra pesi dichiarati e pesate reali in rete ;)

Valori leggermente ritoccati per eccesso...
Considerando ovviamente anche le catene ( 250 Gr per tutti..)
---XT m8000 2x11 senza freni 2.065g ;
--- Eagle senza freni 1485 g
---Xtr m9000 2x11 1800 Gr sempre freni esclusi..

Per i freni :
---XT: 550 gr + dischi 250 Gr/coppia ..circa 800gr tot.
--- XTR Race: 400 + 250 tot ca.650gr! ( veramente delle piume! )
---XTR Trial: circa come XT
---Sram Guide Ultimate: 750gr
PS : io sono alto 183 cm e 87 di cavallo....19.5 senza dubbio ;)

Ok grazie!
Ho visto che la mia (oggi vado a prenderla) è un bel mattoncino.... Latticizzo subito spero di stare almeno a 13.5...
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Con timore ho pesato la mia Fuel 9.8 2016 con 2 bilance, una pesa valige e l'altra pesa persone. Con la prima, pesata 3 - 4 volte, mi indicava 12.7 kg e la seconda 13.2 kg. La bici e con camere d'arie e pedali. Non male direi. Pensavo pesasse di piu.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Fuel Ex-isti a me!!! Mi sta salendo la scimmia per la nuova Fuel Ex 8 da 29!!! Io adesso ho una Superfly 6... Il dubbio è: non è che una volta abituato alla trail, la bike da xc non la calcolo più? I miei tracciati sono misti (un po' di asfalto non manca, sterrato da xc e un bike park enduro). Il mio sivende me la farebbe pagare 2.600 €... Vendendo la Superfly recupererei qualcosa...
Chi di voi ha "sorellato" ad una front una full? Chi è passato alla full e la usa come bike "totale"?
Grazie delle vostre risposte!

inviato dal mio BlaBlaBla edge
Nessuno che mi sa aiutare? Grazie!

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Nessuno che mi sa aiutare? Grazie!

inviato dal mio BlaBlaBla edge
Non so se ti aiuto ma ti diro come la penso/uso io.
Si, e la bike totale. I miei giri sono molto variabili. Da asfalto, terreno battuto, trail ed am - enduro. Gli stessi li facevo con la front e adesso con la Fuel (3 uscite +o-200km).
La diferenza nel pedalato, asfalto e sterrato, e minima. Nel scassato ripido mi sono trovato molto meglio, la trazzione e migliore, naturalmente.
Nelle discese poi ... non ce confronto. Tra geometria, sospensioni e reggisella telescopico si gode ti piu, anche il panorama, e si stressa meno. A fine giro sento meno la stanchezza specialmente alla schiena.
 

Classifica mensile dislivello positivo