Trek grande delusione

maureddu

Biker novus
8/9/10
22
0
0
Olbia
Visita sito
Salve a tutti.

A Settembre ho acquistato un trek 4300 disk, dopo 2 uscite di circa 30 km la forcella ha presentato in entrambi gli steli un abrasione che ha asportato la vernice nera.
Inoltre, al tatto, gli steli risultano rigati.

Ho contatto la Trek per chiedere chiarimenti a riguardo e per effettuare il cambio della forcella in garanzia.

Dopo aver inviato le foto, la Trek, per voce del suo rappresentante, ha risposto di non avere nessuna responsabilità sull'accaduto in quanto la forcella è costruita da un fornitore esterno.

Asseriscono che ciò che è accaduto fa parte della normale usura ( il difetto si è presentato dopo 2 uscite normalissime!! ).

Sono dispiaciuto passerò sicuramente ad altra marca.
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Salve a tutti.

A Settembre ho acquistato un trek 4300 disk, dopo 2 uscite di circa 30 km la forcella ha presentato in entrambi gli steli un abrasione che ha asportato la vernice nera.
Inoltre, al tatto, gli steli risultano rigati.

Ho contatto la Trek per chiedere chiarimenti a riguardo e per effettuare il cambio della forcella in garanzia.

Dopo aver inviato le foto, la Trek, per voce del suo rappresentante, ha risposto di non avere nessuna responsabilità sull'accaduto in quanto la forcella è costruita da un fornitore esterno.

Asseriscono che ciò che è accaduto fa parte della normale usura ( il difetto si è presentato dopo 2 uscite normalissime!! ).

Sono dispiaciuto passerò sicuramente ad altra marca.

Ciao,
due cose:
1. Non mi pare normale usura, non so che forcella sia, ma nemmeno su quelle da due soldi succede questo...
2. Il produttore deve garantire su tutta la bici, riferendosi poi ai singoli costruttori.

In bocca al lupo!

Andrea
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
di queste cose si deve occupare il sivende
poi se lui se ne frega avvisi la casamadre

almeno leggendo altri post gli avvocati-biker del forum spiegano cosi...

io sul muletto ho una forcella suntor xtc e dopo 4 anni e 6mila km non e' graffiata o presenta grossi problemi e solo una forcella economica che fa' il suo dovere

ciao
 

maureddu

Biker novus
8/9/10
22
0
0
Olbia
Visita sito
di queste cose si deve occupare il sivende
poi se lui se ne frega avvisi la casamadre

almeno leggendo altri post gli avvocati-biker del forum spiegano cosi...

io sul muletto ho una forcella suntor xtc e dopo 4 anni e 6mila km non e' graffiata o presenta grossi problemi e solo una forcella economica che fa' il suo dovere

ciao

Anche la tua è quella con gli steli verniciati di nero?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Salve a tutti.

A Settembre ho acquistato un trek 4300 disk, dopo 2 uscite di circa 30 km la forcella ha presentato in entrambi gli steli un abrasione che ha asportato la vernice nera.
Inoltre, al tatto, gli steli risultano rigati.

Ho contatto la Trek per chiedere chiarimenti a riguardo e per effettuare il cambio della forcella in garanzia.

Dopo aver inviato le foto, la Trek, per voce del suo rappresentante, ha risposto di non avere nessuna responsabilità sull'accaduto in quanto la forcella è costruita da un fornitore esterno.

Asseriscono che ciò che è accaduto fa parte della normale usura ( il difetto si è presentato dopo 2 uscite normalissime!! ).

Sono dispiaciuto passerò sicuramente ad altra marca.
La Trek non c'entra, la garanzia è dovuta dal rivenditore.
Non ho capito se ti hanno detto che non sono responsabili della forca o se l'intervento non è coperto da garanzia in quanto normale usura.
E poi non ho capito le abrasioni cosa le ha procurate.
Ciao
Claudio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se fai un cerca con "garanzia" vedrai che ci sono numerosissimi post in cui la cosa è spiegata in dettaglio.

In breve la garanzia la presta il venditore, Trek non c'entra nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il rivenditore ha scaricato tutto al rappresentante della TREK che ha voluto le foto per poi rispondere che non sono responsabili.
RIPETO: Trek non c'entra nulla.

Chi risponde di una non conformità del bene è il venditore. Che poi si faccia consigliare dal rappresentantante Trek o dai bigliettini dei Baci Perugina è un problema suo, lui è il responsabile secondo la legge ed è lui che deve prestare o negare la garanzia, spiegando per esempio che si tratta di "normale usura" ed assumendosene tutte le responsabilità del caso.

Prova a spiegarglielo, se non la conosce la norma di legge è il Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni), articolo 130.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
RIPETO: Trek non c'entra nulla.

Chi risponde di una non conformità del bene è il venditore. Che poi si faccia consigliare dal rappresentantante Trek o dai bigliettini dei Baci Perugina è un problema suo, lui è il responsabile secondo la legge ed è lui che deve prestare o negare la garanzia, spiegando per esempio che si tratta di "normale usura" ed assumendosene tutte le responsabilità del caso.

Prova a spiegarglielo, se non la conosce la norma di legge è il Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni), articolo 130.

Esatto,
tanto per fare un altro esempio:
se ti si guasta la macchina in garanzia cosa fai? la riporti al concessionario o chiami fiat o vw o chi per esso?
con la mtb è uguale, poi chiaro se il concessionario fa orecchie da mercante se ne riparla ma bisogna andare sempre per gradi..
Comunque sicuramente un usura dopo un paio di uscite non è sicuramente normale...
Buona fortuna!
ciao
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
Anche la tua è quella con gli steli verniciati di nero?


la tua forcella non credo sia una suntor
sul sito trek vedo altre marche... poi non sono un esperto

penso che funzioni lo stesso anche rigata senza problemi
certo che per aver speso soldi per la bike nuova ti trovi gia' le rogne capisco come ti senti :rosik:

prova a fare come ti consiglia sembola e se non serve sai dove NON acquisterai la prossima bike:il-saggi:

ciao
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
raccomandata, corredata di foto e quant'altro al rivenditore (in qualità di responsabile della garanzia) in cui descrivi la vicenda e chiedi il ripristino della forca o la sostituzione. Situazione antipatica, ma devi procedere in questo senso. Sarà poi il rivenditore a rivalersi su trek, non tu.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
E se fosse entrata sabbia o qualche altra sporcizia e gli avesse rigato gli steli ? in questo caso chi risponde ? voglio dire uno stelo non si riga da solo per quanto difettato..o sbaglio ?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Come già detto da altri utenti il tuo rivenditore è il fulcro della situazione, come in ogni acquisto vige per legge un diritto di garanzia di 2 anni su problemi dovuti dalla casa costruttrice, per quanto riguarda trek, cosa che secondo me fa si che questa casa sia molto sicura sulla qualità dei suoi prodotti è il fatto che il TELAIO sia garantito a vita (al nome del proprietario a cui è intestata la mtb).
Se il tuo sivende valuterà che il problema della vernice non sia dovuto ad alcun genere di caduta deve ASSOLUTAMENTE garantirti l'inetrvento in garanzia!!
Ciao!
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
non capisco bene cosa si sia rigato...


l'autore del post chiede se sono verniciti di nero gli steli

ovvio che se sono verniciati si rigano

ma esistono steli verniciati di nero?
saranno i foderi ad essere ad essere vernicati!


cmq come dice Sembola tu ti devi affidare alla garanzia del venditore
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
dai prima di tutto posta le foto e spiega dove e come hai fatto le uscite, poi se appurato che non è tua responsabilità manda la raccomandata dove dice che l'hai mandata secondo consiglio dell'avvocato( incute sempre un certo terrore) e dove elenchi il decreto legge e la legge secondo cui lui è il responsabile legale della garanzia
 

Classifica mensile dislivello positivo