Trek o Btwin? (non mi uccidete :-)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Mia moglie ha preso gusto nell'affrontare sentieri offroad e la sua RockRider 340 le comincia a stare strettina.
Guardando un pò in giro la scelta si è ridotta a queste due (budget 700 euro max):

- Trek XCaliber 7 Woman Purple
- BTWIN RockRider 560

Entrambe costano 650 euro, sono pronta consegna e, con il mio occhio poco esperto, mi sembrano avere componentistica simile; forse il cambio della BTWIN mi sembra pure meglio.
Per mia moglie l'ago della bilancia pende leggermente verso il colore "purple" della Trek :mrgreen:, ma anche la RR 560 le piace un sacco.
Vi prego aiutateci a scegliere.
Grazie e buona notte a tutti.
 
Ultima modifica:
S

sogre

Ospite
Le due bici sono nella sostanza molto simili.
A vantaggio della Decathlon va la trasmissione a 10 velocità e il blocco della forcella al manubrio.

La Trek ha un manubrio più largo, più in sintonia con le tendenze attuali e una verniciatura simpatica (l'occhio vuole il suo).

Non saprei darti un opinione oggettiva per quello che riguarda le ruote. Le gomme della Decathlon son poco tassellate al centro quindi molto scorrevoli ma non per un uso estremo.

A questo punto la farei scegliere a lei, sai, le donne...
 
  • Mi piace
Reactions: coddaproccus

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
Mia moglie ha preso gusto nell'affrontare sentieri offroad e la sua RockRider 340 le comincia a stare strettina.
Guardando un pò in giro la scelta si è ridotta a queste due (budget 700 euro max):

- Trek XCaliber 7 Woman Purple
- BTWIN RockRider 560

Entrambe costano 650 euro, sono pronta consegna e, con il mio occhio poco esperto, mi serbano avere componentistica simile; anzi il cambio della BTWIN mi sembra pure meglio.
Per mia moglie l'ago della bilancia pende leggermente verso il colore "purple" della Trek :mrgreen:, ma anche la RR 560 le piace un sacco.
Vi prego aiutateci a scegliere.
Grazie e buona notte a tutti.

Le bici si equivalgono, si forse è meglio il 2x10 della B’twin, forse la differenza sta nella assistenza ma avvolte i meccanici del deca lasciano un po’ a desiderare “esperienza personale “. Comunque le bici B’twin hanno sempre un rapporto prezzo qualità ottimo, ma anche la trek non è male.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Oltre al 2x10 valuterei anche che la 560 monta un x5 contro un misto deore-acera della Trek. I comandi acera non sono granché IMHO.
Poi va valutata l'assistenza post vendita di entrambe. E le preferenze estetiche, trattandosi tutto sommato di mtb abbastanza vicine fra loro.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
come ti hanno scritto le due bici sono simili come montaggio, un lo meglio la trasmissione 2x10 della btwin, anche se la trek ha pacco pignoni 11-36. il blocco forcella al manubrio non lo ritengo essenziale.
esteticamente preferisco la trek.
un buon usato potrebbe essere la soluzione giusta ma bisogna saperlo valutare.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Poi va valutata l'assistenza post vendita di entrambe. E le preferenze estetiche, trattandosi tutto sommato di mtb abbastanza vicine fra loro.

Quoto. In Decathlon tutto il discorso "garanzia" ecc. è a prova di bomba, nel senso che qualsiasi cosa capiti risolvono. Discorso diverso magari sulle questioni tecniche, tipo spurgo/regolazione freni, deragliatore ecc, che in base al mecca che trovi in negozio viene fatta bene o male.
Però quelli sono interventi che ognuno dovrebbe imparare a fare da solo, così si risparmiano tempo e soldi.
 

Semola

Biker popularis
18/8/16
87
4
0
Visita sito
Effettivamente con le forcelle a molla non serve ad un piffero secondo me. Se invece stessimo parlando di forcelle ad aria ha il suo perchè soprattutto se in velocità si predilige la forcella morbida.
Personalmente lo trovo abbastanza inutile anche per le forcelle ad aria. Arrivare con la mano sullo stelo richiede un secondo e non pregiudica l'equilibrio. Cosa diversa se parliamo del mono. In quel caso è ovviamente utile averlo sul manubrio.
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Chiedi a tua moglie se preferirebbe comperarsi a parita' prezzo delle scarpe in pelle top gamma dal Mercatone o in plastica modello base Pollini?
Aspetta, aspetta devo interretarlo...:-) Ti riferisci a tutta la bici o al cambio???

pelle top gamma dal Mercatone = BTWIN RR 560 / SRAM X5
plastica modello base Pollini = TREK XCaliber 7 / Shimano Acera
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Aspetta, aspetta devo interretarlo...:-) Ti riferisci a tutta la bici o al cambio???

pelle top gamma dal Mercatone = BTWIN RR 560 / SRAM X5
plastica modello base Pollini = TREK XCaliber 7 / Shimano Acera

si pero' mi sono sbagliato, le btwin non e' top gamma, diciamo base migliorata
l'idea di quello che ho scritto e' che a mio avviso, l'universo femminile ragiona diversamente dal universo uomo
se a tua moglie piace la trek per il colore e per il nome, vai di trek, e' una bella bici e non te ne pentirai.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sono entrambe entry level, ma il telaio Trek sembra più bello e più moderno. Di quello Deca non vedo le geometrie, ma sembrano simili.
 

Semola

Biker popularis
18/8/16
87
4
0
Visita sito
Soltanto ora ho potuto vedere le specifiche delle due bici. Come fate a dire che sono molto simili? La Trek è quasi completamente Acera che è la gamma base della trasmissione Shimano mentre la 560 è X5 che è paragonabile alla gamma Deore quindi di buon livello. Inoltre ci balla 1 kg di differenza a favore della 560 che per una donna non è poco.
Se lo scopo del cambiamento è quello di fare un salto di qualità (come sembra) non c'è dubbio che devi prendere la 560. Se vuole solo lo sfizio della bici nuova e più bella allora la Trek, anche se qui il discorso è soggettivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo