News Trek pensa ai più piccoli con la Roscoe da 20" e da 24"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.778
915
0
Visita sito
Trek pensa ai più piccoli con la Roscoe da 20" e da 24"
Roscoe20_22745_A_Hero.jpg


Continua la lettura
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
207
225
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Per chi fosse alla ricerca di una bici 20", segnalo anche le Woom austriache.
Mentre a partire dai 24" si trovano prodotti interessanti anche da Orbea (MX 24), Saracen (Mantra), Islabikes, Canyon e altri ancora.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Quete combinazioni non le capisco, mettono i freni a disco (ottimi perchè i bimbi non hanno tanta forza nelle mani) e poi la forca rigida... oltretutto adesso sta fissa dei gommoni larghi, anche ai bimbi... molto meglio i modelli Canyon o Commencal onestamente.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Io dopo aver valutato Islabikes, Ku Bikes, woom, commencal, mondraker, trek, reilegh, canyon e chi più ne ha più ne metta, ho scelto la Cannondale Quick Girl 20": molto bella, ottima geometria, buoni componenti, buon prezzo e peso 8.95kg compreso cavalletto e campanello.
Prima di peso e figaggini come i freni a disco, fate attenzione alle geometrie (standover e altezza movimento centrale) e componenti come la lunghezza delle pedivelle.
 
T

teoDH

Ospite
bici per figli di padri poser...
I genitori solitamente si fanno il culo dalla mattina alla sera per dare ai figli il meglio. SEMPRE. Quindi se uno vede una bella bici per il figlio/a non vedo il problema
per un ragazzino che vuole una 20" compri una BMX a 100-150 euro e gliela fai usare fino a quando non la piega in due... ma immagino già il genitore con la trek da 10.000 euro che va in giro in "pendant" con il figlio su sta cosa che è peggio di una bmx e costa il quadruplo...
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Queste bici sono studiate bene e non sono affatto per padri fighetti. Secondo me la scelta di mettere gomme plus al posto della forca è indovinatissima, bici leggera e prestazioni migliori delle forche ciofeca tipoche delle bici kid. Mia figlia di 9 anni ha questa bici più grande, in versione 26, in questo caso con ammortizzatore anteriore, per il resto sloopata identica e con un vero monocorona. Altra chicca che montano già di serie pedali flat versione small, invece che quelli in plastica da supermercato. Bene, da quando è passata a questa da una pesante cube 24 kid, con la tripla, v brake e tutte le rogne classiche delle 24, ha svoltato! Dopo tre giorni girava sui trail naturali di un bike park facile al ritmo dei grandi. Altro che poser, sono attrezzi essenziali (intendo semplici senza fronzoli superflui) e studiati con massima attenzione!
Inoltre con queste bici si inizia ad imparare a pedalare, ed usare il cambio sui rilanci, con una bmx no...

219396-0666b7b0-5603-40ba-98ea-0009b58721f7.jpeg


Io non vado in giro che n una trek 9.9.9.9 ma con una cube di 4 anni fa, a listino 3,3k, montata da dio con la pike 160 e monicorona, che terrò credo altri 7/8 anni, mi avanza...
:free:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

giddu99

Biker novus
27/2/07
37
1
0
Genova
Visita sito
bici per figli di padri poser...
I genitori solitamente si fanno il culo dalla mattina alla sera per dare ai figli il meglio. SEMPRE. Quindi se uno vede una bella bici per il figlio/a non vedo il problema
per un ragazzino che vuole una 20" compri una BMX a 100-150 euro e gliela fai usare fino a quando non la piega in due... ma immagino già il genitore con la trek da 10.000 euro che va in giro in "pendant" con il figlio su sta cosa che è peggio di una bmx e costa il quadruplo...
Non sono d'accordo, mio figlio ha una push bike production priveè da 2 anni fa delle cose che ti fa cadere la mascella. A 3 anni e mezzo è l'unico dei suoi compagni di asilo che pedala (una comnencal da 16 pollici). Vero che faccio il poser, ma le bici del decathlon da poco non permettono di fare quello che lui riesce a fare con le sue. In totale ho speso 150 € in più che prendergli due bici da poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Non sono d'accordo, mio figlio ha una push bike production priveè da 2 anni fa delle cose che ti fa cadere la mascella. A 3 anni e mezzo è l'unico dei suoi compagni di asilo che pedala (una comnencal da 16 pollici). Vero che faccio il poser, ma le bici del decathlon da poco non permettono di fare quello che lui riesce a fare con le sue. In totale ho speso 150 € in più che prendergli due bici da poco.
Concordo in pieno, la bici è uno sport basato sul mezzo, il mezzo fa la differenza.
Non sono solo le bici da supermercato ad avere limiti, ma anche bici di marca tirate via, e fatte solo con l’obiettivo di scimmiottare quelle grandi, con conseguenti geometrie,pesi e fronzoli che le rendono ostiche e pericolose. Secondo me va accelerato più possibile il passaggio alle ruote grandi, altrimenti in salita non si pedala, ed in discesa si chiude il manubrio e si battono i denti al primo ostacolo. Nel mio caso 26” già ad 8 anni, chiaro che per andare ad 8 anni con una 26, deve essere una bici specifica da bambino e studiata con la testa. Io parlo di trail e divertimento, non di gare marathon dove i bambini sono professionisti con bici specifiche già a 9 anni…
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
la cosa che trovo più assurda è il prezzo. praticamente si comprano quasi bici da adulto dello stesso livello. sono d'accordo a non comprare bici di pessima qualità però di questo passo si spende tantissimo e sono bici difficili da rivendere al prezzo corretto.
e questa moda delle ruote grosse non fa bene ai bambini. devono abituarsi a fare salita e pedalare qualche km ma con queste ruote si fa solamente più fatica
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

FP80

Biker novus
21/4/16
28
3
0
Visita sito
Vettore mi puoi dire che bici hai fatto a tuo figlio/a da 26. anche al mio vorrei cambiare la cube kid 24, apparte il peso, componentistica diciamo basica...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Secondo me sono belle bici ma assolutamente fuori prezzo, mi figlio ha 8 anni e se conto anche la footbike è già alla 5° bici:
footbike
12"
14"
16"
20"

Questo è il primo anno che utilizza la bici dell'anno precedente.

Ammetto che ho preferito sempre prendergli la bici di misura giusta senza metterlo su dei trespoli che poi fatica a guidare, anche io pe la 20" ho preso una rigida per risparmiare sul peso...

Non prendetemi per pazzo sul numero dei cambi di bici, ho preso sempre bici usate facendo sempre un cambio alla pari, e compreso la prima, presa nuova, non ho speso nemmeno 100€.

Tutta questa premessa per dire che vista la frequenza di cambio bici di un bambino NON HA SENSO spendergli quei soldi in una bici non definitiva o quasi!!! Poi ognuno fa quello che vuole!

PS.
Se riesco gli farò durare la 20" fino a che non riesco a metterlo su una 26", allora si che gli prenderò una bici un po' più bella, cercherò nell'usato che tutti ormai vogliono togliersi perché non va più di moda :-o:-o:-o:-o
Le 24 non le concepisco per niente..
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86 and Navarre

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Concordo in pieno, la bici è uno sport basato sul mezzo, il mezzo fa la differenza.
Mamma mia, se questo fosse un forum motociclistico potrei anche darti ragione, ma mi sembra che non lo sia e questa quotata mi sembra una esagerazione bella e buona.
Io direi: cuore, fiato, tigna, allenamento, predisposizione e forse in ultimo bici, anche se sali con la teleferica e scendi vestito da astronauta.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io onestamente non me la sento di spendere tanti soldi per una bici che ad andare bene dura due anni, dato che i bimbi crescono e anche in fretta. E non è per fare il taccagno, piuttosto salvo i soldi per prendergliene una quando sarà più grande e in taglia da adulto, che viste le ultime generazioni può capitare anche ben prima dei classici 18 anni. In questo modo il mercato offre molta più scelta, e non ci si ritrova con oggetti costosi ma poco rivendibili.
Piuttosto spendo i soldi per un buon casco, che si vedono dei bimbi con le scodelle della pasta addosso, dei buoni pedali coi pin, e un bel corso di guida, che si divertono e imparano un sacco indipendentemente dalla bici che usano.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Vettore mi puoi dire che bici hai fatto a tuo figlio/a da 26. anche al mio vorrei cambiare la cube kid 24, apparte il peso, componentistica diciamo basica...
La Superfly 26, non so se è ancora presente nel catalogo italia.
https://www.trekbikes.com/us/en_US/bikes/mountain-bikes/kids-mountain-bikes/superfly-26/p/17208/

ESATTO
Anche io vengo da Cube 240 Kid, oltre 350 (a listino). Bella rifinita ma, dopo i primi utilizzi subito capito che bisogna cambiare pneumatici (via quei kenda da mercatone e messo qualcosa di valido, più largo ma al contempo più scorrevole), via quei pedali anni 90 e messi i flat junior (guardacaso stesso modello che montani queste trek, con i pin da bambino che tengono non ti sfegiano fino all’osso), via quel manubrio tipo piaggio boxer e montato uno flat. Ecco che ho speso quasi più della Trek Roscoe 24 e sono comunque rimasto con una buci da, non so.... 16 kili?
 
Ultima modifica:

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Riguardo al prezzo premetto che avendo due figlie ben scaglionate la bici kid se la passano, e dura 5 anni.
Se consideriamo che le bici buone da bambino in taglia 24 spesso vanno oltre le 300 a listino, se uno vuole può spenderne anche 400. Basta non fare gli egoisti ;-) magari quando si sceglie e si compra la propria bici si downgrada una versione ed ecco che le 500 € si rimediano in un istante.

Riguardo al fatto che nello sport mtb il mezzo sia findamentale, non mi riferisco ai giri in ciclabile, ma al fatto di portare i piccoli con noi sui trail, io con l’aiuto delle risalite faccio far loro anche discese intere da più di 1000 m di dislivell tutte su single, facili, ma cmunque single! Con una bici non adatta il rischio di caduta sarebbe molto maggiore.

Riguardo alla salita, non ho avuto certo modo di far provare ai bambini le ruote plus, ma sono assolutamente convinto che, togliendo il peso superfluo ed eliminando la rogna del cambio avanti e dietro, pneumatici plus ben scorrevoli facilitano, e di molto, rispetto ad un mattone di bici biammortizzata da supermercato, che ha gomme più strette ma nel complesso è impedalabile, oltre al fatto che le plus assorbono meglio le asperità, aumentando anche lo sviluppo.

Posso dire per esperienza certa che i bambini, all’età da 24”, pedalano solo in pianura e controvoglia. Con la powerfly 26 sopra mostrata (utilizzabile già con statura ancora da 24 in geometria tradizionale), ho avuto le prime soddisfazioni di brevi pedalate anche in montagna fuoristrada.
Le soddisfazioni maggiori sono state sui divertenti saliscendi, con i rilanci facilitati dall’immediatezza d’uso del monocorona.

Se questa Trek 24 plus fosse uscita al tempo che mi serviva la 24, forse per 50 euro in più della 24 che presi io, la avrei comprata!:free:
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Poser o non poser, ognuno ha il diritto di spendere i soldi come vuole... Poi sono d'accordo anch'io con chi scrive che si tratta di spesa eccessiva per una bike non definitiva per via della crescita molto veloce dei pargoli...
Mio figlio l'ho messo a 18 mesi sulla Runride del Deca per fargli prendere dimestichezza con l'equilibrio. A tre anni e mezzo ho speso ben (...) 100 euro per una Vertek da 16" e quasi di più per il casco Bontrager (per rimanere in tema Trek...). La sicurezza prima di tutto: glielo faccio mettere anche per poca strada, giusto per fargli prendere l'abitudine che il casco va sempre messo...

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Se riesco gli farò durare la 20" fino a che non riesco a metterlo su una 26", allora si che gli prenderò una bici un po' più bella, cercherò nell'usato che tutti ormai vogliono togliersi perché non va più di moda :-o:-o:-o:-o
Le 24 non le concepisco per niente..
condivido tutto quello che hai scritto, solamente che spesso la 24 è un passaggio obbligato per poi arrivare magari direttamente a una 27.5 che potrebbe essere praticamente una bici definitiva. difficile saltare dalla 20 alla 26, però vedrai tu..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
condivido tutto quello che hai scritto, solamente che spesso la 24 è un passaggio obbligato per poi arrivare magari direttamente a una 27.5 che potrebbe essere praticamente una bici definitiva. difficile saltare dalla 20 alla 26, però vedrai tu..
lo so, hai ragione, ma mi è capitato di trovare una 20" molto lunga (costata niente e messa accanto ad un altra 20" e quasi 10cm più lunga, reach), e forse potrebbe anche starci l'hanno prossimo...
 

Classifica mensile dislivello positivo