Club Trek Procaliber 6 VS Wilier 101x

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti come da titolo sono indeciso tra questi 2 modelli. Mi potreste dare un suggerimento o consiglio, ed eventualmemnte perchè meglio una rispetto all'altra ecc...
Il mio uso sarà prevalentememte sterrato pianura, nulla di estremo. Mi piacciono tutte e 2 e vorrei appunto capire se qualcuna ha dei punti di forza rispetto all'altra.

Da preventivo nei vari negozi con sconto applicato rispetto il listino, 1400€ sia in casa Trek che Wilier, montate tutte e 2 Sram Gx 12v con forcella Judy Gold RL 100mm.
Come peso siamo la (circa mezzo kg di più la Trek), ma la Wilier è in carbonio.

Sono davvero indeciso. Ho sempre visto la Wilier più indicata su bdc, ma magari mi sbaglio.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
bhe, se hai trovato allo stesso prezzo una bici in carbonio e una in alluminio montate con gli stessi componenti io non ci penserei due volte, prenderei sicuramente la willier in carbonio...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Cercando on-line i modelli che hai indicato, nessuno dei due monta il GX 12v con la forcella che hai indicato.
Per avere dei consigli, dovresti fornire indicazioni più precise sui modelli che hai individuato.
Come ti hanno già detto, il telaio in carbonio della Wilier 101x é un punto a favore non indifferente. Tra l'altro, la 101x con GX 12v e forcella Reba viene 2200€ di listino, quindi lo sconto che ti applica é notevole.

EDIT: ho visto male, la Trek monta effettivamente la Judy Gold RL, ma con Sram NX 12v.
 
Ultima modifica:

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Cercando on-line i modelli che hai indicato, nessuno dei due monta il GX 12v con la forcella che hai indicato.
Per avere dei consigli, dovresti fornire indicazioni più precise sui modelli che hai individuato.
Come ti hanno già detto, il telaio in carbonio della Wilier 101x é un punto a favore non indifferente. Tra l'altro, la 101x con GX 12v e forcella Reba viene 2200€ di listino, quindi lo sconto che ti applica é notevole.

EDIT: ho visto male, la Trek monta effettivamente la Judy Gold RL, ma con Sram NX 12v.
Della forcella non ho la piena certezza, ma del cambio si. Confermato dal venditore che la può far uscire a richiesta col monocorona (solo in colorazione nera verde).
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Cercando on-line i modelli che hai indicato, nessuno dei due monta il GX 12v con la forcella che hai indicato.
Per avere dei consigli, dovresti fornire indicazioni più precise sui modelli che hai individuato.
Come ti hanno già detto, il telaio in carbonio della Wilier 101x é un punto a favore non indifferente. Tra l'altro, la 101x con GX 12v e forcella Reba viene 2200€ di listino, quindi lo sconto che ti applica é notevole.

EDIT: ho visto male, la Trek monta effettivamente la Judy Gold RL, ma con Sram NX 12v.
Della forcella non ho la piena certezza, ma del cambio si. Confermato dal venditore che la può far uscire a richiesta col monocorona (solo in colorazione nera verde).
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Cercando on-line i modelli che hai indicato, nessuno dei due monta il GX 12v con la forcella che hai indicato.
Per avere dei consigli, dovresti fornire indicazioni più precise sui modelli che hai individuato.
Come ti hanno già detto, il telaio in carbonio della Wilier 101x é un punto a favore non indifferente. Tra l'altro, la 101x con GX 12v e forcella Reba viene 2200€ di listino, quindi lo sconto che ti applica é notevole.

EDIT: ho visto male, la Trek monta effettivamente la Judy Gold RL, ma con Sram NX 12v.
la 101x dovrebbe partire da 1999,forse e quel modello che lo sconta a 1400
 
Ultima modifica:

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Questo comporta svantaggi oppure è una cosa relativa?
comporta che se la forka e boost ti ritrovi con 2 standard di mozzi diversi,e se vuoi cambiare ruote e'piu'problematico,inoltre oramai gli standard si sono unificati al mozzo boost quindi minore scelte se vuoi cambiare ruote,l'unico vantaggio e'che magari ruote non boost soprattutto nell'usato puoi trovarle a prezzi piu'vantaggiosi visto che tutti i nuovi telai sono praticamente tutti boost
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
É questa?

https://www.glamsport.it/mtb-wilier/23911-mtb-carbonio-wilier-101x-pro-sram-nx-eagle-1x12-2019.html

Quindi anche lei con l'NX.

In effetti lo sconto é notevole, forse vogliono smaltire il telaio non boost. Sembra proprio una buona occasione.
Per lo meno hanno messo anche la forcella non boost, il che è meglio per non avere 2 standard differenti tra front e rear.
mha!!!forse anche no,la scott spark 2019 costa di listino 1600,sempre con gruppo nx,e si porta via tranquillamente a 1300
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
comporta che se la forka e boost ti ritrovi con 2 standard di mozzi diversi,e se vuoi cambiare ruote e'piu'problematico,inoltre oramai gli standard si sono unificati al mozzo boost quindi minore scelte se vuoi cambiare ruote,l'unico vantaggio e'che magari ruote non boost soprattutto nell'usato puoi trovarle a prezzi piu'vantaggiosi visto che tutti i nuovi telai sono praticamente tutti boost
Capito grazie. Proverò a dare 1occhiata nelle specifiche
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
mha!!!forse anche no,la scott spark 2019 costa di listino 1600,sempre con gruppo nx,e si porta via tranquillamente a 1300

mha!!!forse anche no,la scott spark 2019 costa di listino 1600,sempre con gruppo nx,e si porta via tranquillamente a 1300

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-940?article=269731006

Si, però é montata con forcella, freni e (forse) ruote inferiori.
Però onestamente preferisco non sbilanciarmi a consigliare a @mr.lux un modello rispetto all'altro.
Le valutazioni e le scelte sono troppo soggettive.
Mi sembrava giusto puntualizzare le descrizioni dei modelli che aveva indicato in origine, perché entrambe non corrispondevano alle sue descrizioni.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-scale-940?article=269731006

Si, però é montata con forcella, freni e (forse) ruote inferiori.
Però onestamente preferisco non sbilanciarmi a consigliare a @mr.lux un modello rispetto all'altro.
Le valutazioni e le scelte sono troppo soggettive.
Mi sembrava giusto puntualizzare le descrizioni dei modelli che aveva indicato in origine, perché entrambe non corrispondevano alle sue descrizioni.
i montaggi piu'o meno si equivalgono,per quanto mi riguarda non comprerei una bike gia vecchia,i componenti si usurano e puoi sempre sostituirli con qualcosa di meglio,ma il telaio ti rimane,anche in ottica di rivendita/cambio bici parti gia'svantaggiato,ma questo e'la mia personale opinione(tra l'altro nel link si capisce anche poco di come e'montata,sul sito quella versione dovrebbe avere la doppia con xt,e'sono un po'in confusione anche con gli standard):nunsacci::smile:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
i montaggi piu'o meno si equivalgono,per quanto mi riguarda non comprerei una bike gia vecchia,i componenti si usurano e puoi sempre sostituirli con qualcosa di meglio,ma il telaio ti rimane,anche in ottica di rivendita/cambio bici parti gia'svantaggiato,ma questo e'la mia personale opinione(tra l'altro nel link si capisce anche poco di come e'montata,sul sito quella versione dovrebbe avere la doppia con xt,e'sono un po'in confusione anche con gli standard):nunsacci::smile:

Sicuramente fare chiarezza su caratteristiche e allestimento DEVE essere il punto di partenza, ed era il mio intento. Sono fiducioso sul fatto che la nostra discussione spingerà @mr.lux a documentarsi meglio, magari bombardando di domande il venditore, visto che 1400€ prevede di lasciarglieli :prost:
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
É questa?

https://www.glamsport.it/mtb-wilier/23911-mtb-carbonio-wilier-101x-pro-sram-nx-eagle-1x12-2019.html

Quindi anche lei con l'NX.

In effetti lo sconto é notevole, forse vogliono smaltire il telaio non boost. Sembra proprio una buona occasione.
Per lo meno hanno messo anche la forcella non boost, il che è meglio per non avere 2 standard differenti tra front e rear.
esatto è proprio lei, stessa colorazione senza possibilità di scelta. 1400€ con nx (forse in principio avevo scritto gx ma conoscendo sram poco mi sarò confuso). Il telaio non è boost, a differnza di trek che lo è (ho visto le specifiche e la procaliber è 148 al posteriore e 110 anteriore), ma è in carbonio a differenza di trek che non lo è.
Grazie per gli altri consigli, ma la mia ultima scelta rimane tra le 2 (anche per questioni di gusti). Vorrei solo capire se a questo punto conviene acquistare un telaio "vecchio" non boost in carbonio oppure un alluminio (penso tra i migliori di questo segmento) di nuova concezione. Come peso siamo più o meno li e la mia scelta e sempre più orientata su trek.
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Ti consiglio la Wilier ma prendi quella che ti piace maggiormente. Sono praticamente identiche e i vantaggi dell'una e dell'altra sono praticamente trascurabili.
Buone pedalate
 

Classifica mensile dislivello positivo