Trek Procaliber 9.8 2017..cambio ruote oppure no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Manubrio da 110 grammi ? Per di più CTK che sono cinesoni rimarchiati?
Probabilmente nemmeno in coppa del mondo usano roba cosi leggera... non credo che questi 70 grammi risparmiati sul manubrio ti cambino la vita, a meno che non si spezzi e li allora si che cambia...

Mentre la contrario le Nitro in Alu ti farebbero risparmiare 300 grammi, migliorare la guida ed inoltre sono omologate per 100 kg...
 

Spotos

Biker popularis
2/1/16
64
11
0
Abruzzo
Visita sito
Manubrio da 110 grammi ? Per di più CTK che sono cinesoni rimarchiati?
Probabilmente nemmeno in coppa del mondo usano roba cosi leggera... non credo che questi 70 grammi risparmiati sul manubrio ti cambino la vita, a meno che non si spezzi e li allora si che cambia...

Mentre la contrario le Nitro in Alu ti farebbero risparmiare 300 grammi, migliorare la guida ed inoltre sono omologate per 100 kg...

Non so cosa dirti riguardo ai prodotti ctk. li sto provando e sembrano fatti bene..poi non so se sono cinesi rimarchiati.

per quanto riguarda le ruote il dubbio di cambiarle rimane
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ovviamente non mi riferivo a perni e mozzi , ma all'incidenza globale del risparmio di peso che in salita a parità di potenza espressa dona ca 1% per ogni kg risparmiato

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
684
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
mah.... io sono più di 100kg, ma giro con cerchi DRC XXL, ruote da 1520gr da almeno un anno e problemi 0 (zero).
Però le ruote le ho assemblate io e sono rimasto nei valori corretti di tensionatura. (assemblate a mano, non a macchina)
Ruote fragili? Assolutamente no, ma dipende anche dai percorsi e dalla guida, limitare il tutto al solo peso biker mi sembra limitato.
IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Spotos

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
mah.... io sono più di 100kg, ma giro con cerchi DRC XXL, ruote da 1520gr da almeno un anno e problemi 0 (zero).
Però le ruote le ho assemblate io e sono rimasto nei valori corretti di tensionatura. (assemblate a mano, non a macchina)
Ruote fragili? Assolutamente no, ma dipende anche dai percorsi e dalla guida, limitare il tutto al solo peso biker mi sembra limitato.
IMHO
32 fori immagino per il tuo peso, con che mozzi/raggi le hai montate ?

sto fantasticando pure io su un set di ruote light in allumino per la procaliber, ma leggendo qua e la, in molti preferiscono i 3XL agli XXL per una questione di robustezza, tu invece, nonostante il peso, mi sembra di capire che ti stai trovando benissimo anche con cerchi molto leggeri come gli XXL :nunsacci:... che gomme e pressione usi ?
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
684
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
32 fori immagino per il tuo peso, con che mozzi/raggi le hai montate ?

sto fantasticando pure io su un set di ruote light in allumino per la procaliber, ma leggendo qua e la, in molti preferiscono i 3XL agli XXL per una questione di robustezza, tu invece, nonostante il peso, mi sembra di capire che ti stai trovando benissimo anche con cerchi molto leggeri come gli XXL :nunsacci:... che gomme e pressione usi ?

32fori mozzi Aiveè, raggi Sapim d-light. Gomme uso Vee-Tire 2,20 Rail Tracker in estate e Trail Taker 2,20 in inverno (o Conti Mountain-King, a seconda) pressione.... dipende da tante variabili, ma considera che per il mio peso difficilmente scndo sotto i 2.
Ho anche montato ruote con mozzi Carbon-Ti SP, cerchi 3XL, raggi Alpina 2-1.5/2, peso 1,430, con ciclista di 75Kg.
Se ti basta il cerchio da 25mm interni puoi considerare anche i Big-Horn sempre di DRC, cerchio decisamente più robusto degli XXL, 475gr di peso, ma comunque asimmetrico (a mio avviso caratteristica molto importante, più che 60/70gr di differenza di peso) e con bussole.
 
  • Mi piace
Reactions: gigiooo

Spotos

Biker popularis
2/1/16
64
11
0
Abruzzo
Visita sito
Dipende da diversi fattori tipo percorsi,tipologia di guida ecc..con i miei 90 e passa kg mi sono trovato malissimo con ztr crest assemblati. ogni uscita quasi dovevo tirarli
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Giocody

Biker ultra
24/1/12
684
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Dipende da diversi fattori tipo percorsi,tipologia di guida ecc..con i miei 90 e passa kg mi sono trovato malissimo con ztr crest assemblati. ogni uscita quasi dovevo tirarli
Quando capitano queste cose, di solito è colpa di chi li ha assemblate (se sono state assemblate veramente a mano).... i raggi hanno un verso corretto (orientamento, chiamalo come vuoi) che se non lo rispetti ti porta ad avere ruote che non tengono la tensionatura.
Immagino che il problema si presentasse nella ruota posteriore, giusto?
 

Spotos

Biker popularis
2/1/16
64
11
0
Abruzzo
Visita sito
Quando capitano queste cose, di solito è colpa di chi li ha assemblate (se sono state assemblate veramente a mano).... i raggi hanno un verso corretto (orientamento, chiamalo come vuoi) che se non lo rispetti ti porta ad avere ruote che non tengono la tensionatura.
Immagino che il problema si presentasse nella ruota posteriore, giusto?

Il problema era su entrambe le ruote ma piu accentuato sul posteriore. Su un altra bici monto da quasi un anno dtswiss xr1501 e dopo 2000km circa nessun problema di questo tipo.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
32fori mozzi Aiveè, raggi Sapim d-light. Gomme uso Vee-Tire 2,20 Rail Tracker in estate e Trail Taker 2,20 in inverno (o Conti Mountain-King, a seconda) pressione.... dipende da tante variabili, ma considera che per il mio peso difficilmente scndo sotto i 2.
Ho anche montato ruote con mozzi Carbon-Ti SP, cerchi 3XL, raggi Alpina 2-1.5/2, peso 1,430, con ciclista di 75Kg.
Se ti basta il cerchio da 25mm interni puoi considerare anche i Big-Horn sempre di DRC, cerchio decisamente più robusto degli XXL, 475gr di peso, ma comunque asimmetrico (a mio avviso caratteristica molto importante, più che 60/70gr di differenza di peso) e con bussole.
sul peso non dovrei avere grossi problemi visto che sono sui 74-75 e sto puntando a calare ancora di 2-3 kg, più che altro, allacciandomi al discorso di Spotos, mi penalizzano più i percorsi (in zona ci son tanti sassi) e lo stile di guida, ahimè sono più un cinghiale che una gazzella

gli XXL con mozzi Carbon-Ti sarebbero il mio sogno, però ho qualche remora sulla resistenza dei cerchi considerati appunto i sentieri che frequento e il mio stile sgraziato :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

branchia81

Biker novus
4/11/14
18
0
0
Visita sito
Salve ho appena preso una Procaliber 9.8 taglia 19,5.
Con il Projectone ho cambiato la sid con una fox stepcast 32,manubrio ctk carbon, attacco ctk light,reggisella ctk light e sella slr carbon.
Al momento sono sui 9.6kg con i pedali.
La bici monta le ruote Kovee pro Carbon e pesano sui 1.710 gr.
Vorrei cambiarle con delle ruote tipo noxon alu oppure crest.
il mio spacciatore mi ha sconsigliato vivamente di cambiarle per delle ruote in alluminio anche
 

Classifica mensile dislivello positivo