Trek Procaliber 9.8 SL 2018 vs Olympia F1 Super

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Buongiorno,
sono in procinto di cambiare bike.
Ho sempre avuto Trek in vita mia, sia Mtb che corsa. Pensavo alla Procaliber 9.8 SL 2018, non sono amante dell'XC anche se capita di fare qualche gara, ma prediligo le GF e anche i miei giri domenicali sono di 3/4 ore.
Il problema è che ogni volta che guardo la F1 Olympia resto affascinato dallo stile, mi piace molto esteticamente. Non voglio parlare dei componenti.
Il dubbio che ho riguarda il telaio e le geometrie. A Verona in fiera ho avuto modo di provarne una e la prima cosa che ho avvertito è stato lo sterzo diverso, derivante dall'angolo di sterzo chiuso rispetto a Trek, molto più agile e reattiva in sterzata (ovvio che l'ho provata poco e non in single track o discesa)
Per l'uso che ne farei sarei orientato a Trek con Isospeed...però quest'Olympia.....
Chi la possiede mi può dare alcune delucidazioni? Consigli?
Grazie bikers
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Buongiorno,
sono in procinto di cambiare bike.
Ho sempre avuto Trek in vita mia, sia Mtb che corsa. Pensavo alla Procaliber 9.8 SL 2018, non sono amante dell'XC anche se capita di fare qualche gara, ma prediligo le GF e anche i miei giri domenicali sono di 3/4 ore.
Il problema è che ogni volta che guardo la F1 Olympia resto affascinato dallo stile, mi piace molto esteticamente. Non voglio parlare dei componenti.
Il dubbio che ho riguarda il telaio e le geometrie. A Verona in fiera ho avuto modo di provarne una e la prima cosa che ho avvertito è stato lo sterzo diverso, derivante dall'angolo di sterzo chiuso rispetto a Trek, molto più agile e reattiva in sterzata (ovvio che l'ho provata poco e non in single track o discesa)
Per l'uso che ne farei sarei orientato a Trek con Isospeed...però quest'Olympia.....
Chi la possiede mi può dare alcune delucidazioni? Consigli?
Grazie bikers
un angolo sterzo di 71.5 un passo cosi corto e un reach abbastanza contenuto, per me risuta troppo nervosa nel veloce, magari sara veloce nei cambi direzione ma perdona poco un angolo cosi chiuso su una 29 e ti stanca di piu in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Faccio single track anche impegnativi...roba che si trova nelle comuni Gf del nord Italia...anche lunghe discese in sentieri, qualche gara xc di rado...le strade bianche le faccio per gli spostamenti....Le mie uscite vanno dalle 3 alle 4 ore.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ti ringrazio del consiglio ma per il momento niente full...solo front...
se fai uscite lunghe, come comodita' e velocita' la procaliber e' la ht con il miglior compromesso al momento, l isospeed e' qualcosa di fenomenale paragonato alle altre ht dissipa molto le asperita' e' utilissimo,ti permette di pedalare seduto anche sullo scassato e asperita'. io mi ci trovo benissimo ormai e' un anno che la uso con gran soddisfazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

L' endurista ignorante

Biker popularis
26/9/17
63
4
0
28
Roma
Visita sito
Bike
Cube acid 29
Come opzione ci sarebbe anche la canyon exceed CF SLX 8.0 pro race che pesa un chilo in meno ed ha forcella e ruote superiori.
Inoltre ha anch'essa un sistema di smorzamento degli urti.
Come geometrie è praticamente identica alla trek
 
Ultima modifica:

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Come opzione ci sarebbe anche la canyon exceed CF SLX 8.0 pro race che pesa un chilo in meno ed ha forcella e ruote superiori.
Inoltre ha anch'essa un sistema di smorzamento degli urti
L'avevo valutata...però acquistare una bici a quella cifra online...preferisco avere un negozio di supporto anche se ormai so fare tutto alla bici....
Comunque la mia impressione era giusta...forse l'olympia è più indicata a chi fa solo xc
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Buongiorno,
sono in procinto di cambiare bike.
Ho sempre avuto Trek in vita mia, sia Mtb che corsa. Pensavo alla Procaliber 9.8 SL 2018, non sono amante dell'XC anche se capita di fare qualche gara, ma prediligo le GF e anche i miei giri domenicali sono di 3/4 ore.
Il problema è che ogni volta che guardo la F1 Olympia resto affascinato dallo stile, mi piace molto esteticamente. Non voglio parlare dei componenti.
Il dubbio che ho riguarda il telaio e le geometrie. A Verona in fiera ho avuto modo di provarne una e la prima cosa che ho avvertito è stato lo sterzo diverso, derivante dall'angolo di sterzo chiuso rispetto a Trek, molto più agile e reattiva in sterzata (ovvio che l'ho provata poco e non in single track o discesa)
Per l'uso che ne farei sarei orientato a Trek con Isospeed...però quest'Olympia.....
Chi la possiede mi può dare alcune delucidazioni? Consigli?
Grazie bikers


Hai ragione, ma sicuramente in fiera avrai provato la F1 con forcella reba, con la forcella Fox cambia la stabilità perche vai a cambiare l'offset portandolo a 51mm.
 

michpress73

Biker popularis
20/12/13
47
1
0
Sedegliano
Visita sito
Bike
Olimpya F1 taem
Ciao bikers. Ieri prima uscita con la mia F1 comprata sabato..allestita con xt 36-26...richcy wcs sia tubo sella che manubrio...fox kachima factory freni xt..barzo 2.25 boots..UNA BOMBA !! Arrivo dalla 26" e fare i sentieri di gemona del friuli con la fox è. Sorprendente...la stabilità anche senza troppo fuorisella è. Straordinaria..in salita sui pedali sembra un arco teso..sono alle prime uscite con la 29" è. Sono sorpreso veramente
 

Classifica mensile dislivello positivo