Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Vinteressao anchio a question modello, sto abandons do S works perche' secondo me troppo nervosa e rigida, volevo prendere la Superfly di cui hanno ridotto la scelta a favore di questa Procaliber .
Il peso e' ovviamente importante in salita e Superfly ha pagato il prezzo di un telaio pesante rispetto alla concorrenza. La Procaliber come si pone?
Estrema? Più leggera e rigida?
Attendo anch'io

scusa eh...ma sei sicuro di sapere cosa scrivi?
la superfly esiste di due tipi...la 9.8, che ha un peso medio di circa 1250, e la SL...che sta attorno ai 900 grammi...e con questo avrebbe pagato? a me risutla essere il secondo o terzo telaio piu' leggero in circolazione.
mah....
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
ho acquistato la 9.7 alla fine del mese di Luglio, penso una delle prime. personalmente la trovo fantastica, reattiva ma assorbe tantissimo. ammetto di essere un buon discesista e ad agosto mi sono veramente divertito. pietraie, gradoni ecc.ecc. per il peso da buona formichina ho già cambiato pacco pignoni (xx1, sella evoque carbonio, manubrio bontrager rxl carbonio) rispetto all'origine e sono calato di qualche centinaio di grammi. aspetterò qualche mese per comprare delle ruote boost più leggere.
ma certo basta spendere 7000,00 euro o più e si risolve il problema.
 
D

dandy1973

Ospite
Ciao a tutti sono da un mese possessore della magnifica pro caliber 9.7, riguardo il peso rilevato da me con allestimento da catalogo siamo a 10.9 Kg taglia 19.5, ho apportato alcune modifiche quali :
Freni xt 2015
Sella slr flow Ti
Manubrio bontrager rxl
Coperture Bontrager Xr1 2.0
Kit tubless bontrager
Peso raggiunto 10.6 kg
Come prestazioni,venendo da una Bmc te02 xt, devo dire che sn soddisfatto bici reattiva quanto confortevole con l' Isospeed, leggera e ultra maneggevole.Riguardo le ruote ancora in giro non c'è molto con standard Boost a parte Sram con le Roam ed Frm con le Meteor, aspetto ruote migliori come rapporto qualitá/peso/prezzo. Consiglio l'acquisto di questa super bike!

ciao, mi dai un paragone tra la TE02 e la TREK?
 
D

dandy1973

Ospite
Vinteressao anchio a question modello, sto abandons do S works perche' secondo me troppo nervosa e rigida, volevo prendere la Superfly di cui hanno ridotto la scelta a favore di questa Procaliber .
Il peso e' ovviamente importante in salita e Superfly ha pagato il prezzo di un telaio pesante rispetto alla concorrenza. La Procaliber come si pone?
Estrema? Più leggera e rigida?
Attendo anch'io

telaio pesate................ dipande dal modello........ la SL aveva il telaio più leggero in circolazione 900gr
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
scusa eh...ma sei sicuro di sapere cosa scrivi?
la superfly esiste di due tipi...la 9.8, che ha un peso medio di circa 1250, e la SL...che sta attorno ai 900 grammi...e con questo avrebbe pagato? a me risutla essere il secondo o terzo telaio piu' leggero in circolazione.
mah....

Grazie del chiarimento.... ( non c'era bisogno di affermare se io sappia o no cosa scrivo) .... Il venditore mi ha dato un po' di informazioni confuse ed anche il mio amico che la possiede ( non sl).
In ogni caso pesanti o leggere mi sembrano gran bici.
Comunque grazie ancora del chiarimento
 

giusnic

Biker novus
ciao, mi dai un paragone tra la TE02 e la TREK?

Ciao Dandy, a mio avviso sn 2 tipologie di bike diverse la Bmc ha una reattività impressionante lo si avverte in salita sui pedali dove la rigidità è sorprendente ma un po' scomoda e scorbutica nello sconnesso in discesa soprattutto sulle lunghe distanze (qui però dipende anche molto dal setting scelto),inoltre devi un attimino conoscere la bike prima di spingerti oltre, la TREK invece dopo 2 mesi di utilizzo intenso ti posso dire che ti da subito quel feeling di guida che BMC nn ti da la mia sensazione è di una rigidità non estrema ma efficace, più agile nello stretto e più confortevole sulle lunghe distanze, più pedali e più vorresti continuare a pedalare( l'unica pecca sn le mie gambe :vecio:).
Voglio cmq sottolineare che per me rimangono 2 splendide bike ,quelle elencate da me sono Mie Impressioni di guida basati sulla mia esperienza e la mia condizione fisica, pertanto opinabili e discutibili.
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973
D

dandy1973

Ospite
Ciao Dandy, a mio avviso sn 2 tipologie di bike diverse la Bmc ha una reattività impressionante lo si avverte in salita sui pedali dove la rigidità è sorprendente ma un po' scomoda e scorbutica nello sconnesso in discesa soprattutto sulle lunghe distanze (qui però dipende anche molto dal setting scelto),inoltre devi un attimino conoscere la bike prima di spingerti oltre, la TREK invece dopo 2 mesi di utilizzo intenso ti posso dire che ti da subito quel feeling di guida che BMC nn ti da la mia sensazione è di una rigidità non estrema ma efficace, più agile nello stretto e più confortevole sulle lunghe distanze, più pedali e più vorresti continuare a pedalare( l'unica pecca sn le mie gambe :vecio:).
Voglio cmq sottolineare che per me rimangono 2 splendide bike ,quelle elencate da me sono Mie Impressioni di guida basati sulla mia esperienza e la mia condizione fisica, pertanto opinabili e discutibili.



ti ringrazio molto per la tua opinione e disponibilità
 

giusnic

Biker novus
ho acquistato la 9.7 alla fine del mese di Luglio, penso una delle prime. personalmente la trovo fantastica, reattiva ma assorbe tantissimo. ammetto di essere un buon discesista e ad agosto mi sono veramente divertito. pietraie, gradoni ecc.ecc. per il peso da buona formichina ho già cambiato pacco pignoni (xx1, sella evoque carbonio, manubrio bontrager rxl carbonio) rispetto all'origine e sono calato di qualche centinaio di grammi. aspetterò qualche mese per comprare delle ruote boost più leggere.
ma certo basta spendere 7000,00 euro o più e si risolve il problema.

Ciao volevo chiederti oltre le già citate ruote meteor o pmp boost hai visto qualcosa di interessante sotto i 1400gr con buon rapporto qualità/prezzo???
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao Dandy, a mio avviso sn 2 tipologie di bike diverse la Bmc ha una reattività impressionante lo si avverte in salita sui pedali dove la rigidità è sorprendente ma un po' scomoda e scorbutica nello sconnesso in discesa soprattutto sulle lunghe distanze (qui però dipende anche molto dal setting scelto),inoltre devi un attimino conoscere la bike prima di spingerti oltre, la TREK invece dopo 2 mesi di utilizzo intenso ti posso dire che ti da subito quel feeling di guida che BMC nn ti da la mia sensazione è di una rigidità non estrema ma efficace, più agile nello stretto e più confortevole sulle lunghe distanze, più pedali e più vorresti continuare a pedalare( l'unica pecca sn le mie gambe :vecio:).
Voglio cmq sottolineare che per me rimangono 2 splendide bike ,quelle elencate da me sono Mie Impressioni di guida basati sulla mia esperienza e la mia condizione fisica, pertanto opinabili e discutibili.
Ciao..vorrei ripassare alla front ( ho una full da 100 mm). Mi fa piacere leggere di uno che lo possiede...lo ritieni quindi "comodo" rispetto ad un telaio tradizionale? Quello che mi interessa di piu'...in discesa, in piedi sui pedali, è tanto rigido o "flette" qualcosa come da seduto? GRAZIE!
 

giusnic

Biker novus
Ciao..vorrei ripassare alla front ( ho una full da 100 mm). Mi fa piacere leggere di uno che lo possiede...lo ritieni quindi "comodo" rispetto ad un telaio tradizionale? Quello che mi interessa di piu'...in discesa, in piedi sui pedali, è tanto rigido o "flette" qualcosa come da seduto? GRAZIE!

Ciao, si decisamente comodo rispetto ad un hardtail puro ma con identiche performance. In discesa l effetto "ammortizzante" lo ottieni da seduto poiché il tubo verticale del telaio flette in virtù del peso che il ciclista esercita sullo stesso in presenza dello sconnesso, sui pedali no avverti la minima escursione e quindi flessione del tubo verticale in più la zona movimento centrale é rigida tanto quanto ad un hardtail puro! Terrei a sottolineare che ovviamente non potrai avere la comodità della tua full...
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Ciao,
ho appena finito di montare un telaio Trek top fuel 9.9 e al posteriore ho assemblato una ruota con il mozzo Hope 12X148 Boost ,cerchio Crest e raggi Sapim CX....bella e leggera....se poi la vuoi fare ancora piu' leggera , puoi usare il nuovo mozzo della Tune ....
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao, si decisamente comodo rispetto ad un hardtail puro ma con identiche performance. In discesa l effetto "ammortizzante" lo ottieni da seduto poiché il tubo verticale del telaio flette in virtù del peso che il ciclista esercita sullo stesso in presenza dello sconnesso, sui pedali no avverti la minima escursione e quindi flessione del tubo verticale in più la zona movimento centrale é rigida tanto quanto ad un hardtail puro! Terrei a sottolineare che ovviamente non potrai avere la comodità della tua full...
Grazie...quello che mi interessava.
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Io ho avuto modo di provarla,mi è piaciuta ma non al punto tale da farci un pensierino. L' effetto flessione del piantone è molto valido nelle salite lineari, mentre sul tecnico non mi sembrava così prestante. Nelle discese, dove si riesce a stare seduti è ben lontana da una full. Per me, se uno è in cerca di comodità si trova deluso..visto la peculiarità del telaio vale la pena fare una bella prova....
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Ciao volevo chiederti oltre le già citate ruote meteor o pmp boost hai visto qualcosa di interessante sotto i 1400gr con buon rapporto qualità/prezzo???

si, ho chiesto un preventivo delle noxon (no carbonio). peso (intorno ai 1400 grammi a secondo del cerchio + o - largo) e prezzo ottimo (intorno ai 600).
ho chiesto anche un preventivo al mio negoziante per le bontrager xxx e vediamo cosa mi tira fuori con un bello sconto (altre i mille sicuro).:nunsacci:
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Io ho avuto modo di provarla,mi è piaciuta ma non al punto tale da farci un pensierino. L' effetto flessione del piantone è molto valido nelle salite lineari, mentre sul tecnico non mi sembrava così prestante. Nelle discese, dove si riesce a stare seduti è ben lontana da una full. Per me, se uno è in cerca di comodità si trova deluso..visto la peculiarità del telaio vale la pena fare una bella prova....

Ciao, ma la flessione non risulta fastidiosa quando sei sui pedali o quando ci dai dentro con una pedalata scomposta? La mia paura è che ne derivi un effeto di bobbing
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Ciao, ma la flessione non risulta fastidiosa quando sei sui pedali o quando ci dai dentro con una pedalata scomposta? La mia paura è che ne derivi un effeto di bobbing
Effetto bobbing proprio no, e l' effetto flessione non dà proprio fastidio. Considera che il sistema è ereditato dal telaio da strada domane, per cui è collaudato. Personalmente non ho notato tutta sta gran differenza con una front tradizionale.
 
  • Mi piace
Reactions: ChefMauro

Classifica mensile dislivello positivo