Club Trek Procaliber

stefun875

Biker novus
17/5/13
4
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi. Mi presento: sono Alessio e ad aprile, per il mio 40° compleanno, ho deciso di regalarmi una bella Trek Procaliber. Inizialmente orientato verso la 9.6, ultimamente ho preso in considerazione la 9.7. Premetto che la mia ultima mtb montava i V Brake ed XTR 3x9. Avrei solo una perplessità in merito alla forcella di primo equipaggiamento: REBA contro RECON. Qualcuno può darmi, brevemente, un chiarimento in merito alle performance delle due forcelle. La differenza sta solo nel peso o anche nell'idraulica e nella costruzione? Concludo aggiungendo che nel caso optassi per la 9.6 avrei intenzione di sostituire subito i freni con un qualcosa di più performante (pensavo SLX)..lo so, ho un po' di confusione...chi può aiutarmi a redimere i miei dubbi?
 

Cloods

Biker popularis
26/10/10
65
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Specy Epic Marathon
Salve a tutti ragazzi. Mi presento: sono Alessio e ad aprile, per il mio 40° compleanno, ho deciso di regalarmi una bella Trek Procaliber. Inizialmente orientato verso la 9.6, ultimamente ho preso in considerazione la 9.7. Premetto che la mia ultima mtb montava i V Brake ed XTR 3x9. Avrei solo una perplessità in merito alla forcella di primo equipaggiamento: REBA contro RECON. Qualcuno può darmi, brevemente, un chiarimento in merito alle performance delle due forcelle. La differenza sta solo nel peso o anche nell'idraulica e nella costruzione? Concludo aggiungendo che nel caso optassi per la 9.6 avrei intenzione di sostituire subito i freni con un qualcosa di più performante (pensavo SLX)..lo so, ho un po' di confusione...chi può aiutarmi a redimere i miei dubbi?
La Reba è decisamente meglio ..in tutto...la 9.7 va già bene cosi come è..ha anche le ruote in carbonio di serie ..i freni son Buoni.. Shimano MT500, cambieri i dischi con degli XT..quelli di serie lasciano a desiderare..x il resto la Procaliber è un ottima front..la mia sotto, con i dischi XT..

Trek P Cal.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
..i freni son Buoni.. Shimano MT500, cambieri i dischi con degli XT..quelli di serie lasciano a desiderare..x il resto la Procaliber è un ottima front..la mia sotto, con i dischi XT..

Vedi l'allegato 269680
Ma guarda che quelle pinze hanno bisogno di piste larghe mentre i dischi XT sono a pista stretta.
Saranno anche piu' belli a vedere ma in quanto a frenata, con quelle pinze, non ci credo che vanno meglio di quelli di serie in quanto non permettono a tutta la pastiglia di fare attrito ma solo all'80%.
Se mettevi le pinze XT con i dischi di serie aveva piu' senso.
 

Cloods

Biker popularis
26/10/10
65
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Specy Epic Marathon
Ma guarda che quelle pinze hanno bisogno di piste larghe mentre i dischi XT sono a pista stretta.
Saranno anche piu' belli a vedere ma in quanto a frenata, con quelle pinze, non ci credo che vanno meglio di quelli di serie in quanto non permettono a tutta la pastiglia di fare attrito ma solo all'80%.
Se mettevi le pinze XT con i dischi di serie aveva piu' senso.
Salve Franchi..Guarda che ..oltre che a frenare perfettamente...i dischi son perfetti. con le pinze...Cingolani non fa C.g.te...non so dove lo hai visto o letto..
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Salve Franchi..Guarda che ..oltre che a frenare perfettamente...i dischi son perfetti. con le pinze...Cingolani non fa C.g.te...non so dove lo hai visto o letto..
Non ho detto nulla riguardo a Cingolani.

Visto o letto cosa?
Le pastiglie dei tuoi freni necessitano di dischi a pista larga; lo dice Shimano che li costruisce.
I dischi XT sono a pista stretta e specifici per pinze che usano pastiglie a pista stretta appunto.
Se non ti fidi di me, vai a guardare il sito Shimano e fatti una cultura. Ciao! :)
 

Cloods

Biker popularis
26/10/10
65
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Specy Epic Marathon
Non ho detto nulla riguardo a Cingolani.

Visto o letto cosa?
Le pastiglie dei tuoi freni necessitano di dischi a pista larga; lo dice Shimano che li costruisce.
I dischi XT sono a pista stretta e specifici per pinze che usano pastiglie a pista stretta appunto.
Se non ti fidi di me, vai a guardare il sito Shimano e fatti una cultura. Ciao! :)
Non leggo ma ho L evidenza...la cultura ce l ho personale ...con anni di pedalate e Bici...sotto i dischi sostituiti da Deore a XT.. guarda bene...
IMG_20190216_210129.jpg
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Dalla foto che hai postato qui sopra gli RT81 hanno una pista che sembra addirittura piu' larga di quelli RT54 in effetti.

Io ho i RT56 ed i RT66 e questi ultimi hanno una pista decisamente piu' stretta dei primi.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao biker, un'informazione a tutti i possessori di procaliber.....
Sono inscritto in un gruppo Trek Procaliber & Trek Top Fuel in un famoso social che conoscete benissimo, sembra che lì ci sia una casistica impressionante di persone a cui si è rotto il telaio procaliber sul tubo sotto l'isospeed......oppure in minor casi i forcellini alti del carro.
Quì in questo gruppo come stiamo messi?
Trek sostituisce il telaio in caso di rottura sul tubo isospeed ma in pochi casi lo fa per i forcellini, comunque a parere mio se la casistica è troppo alta c'è qualcosa che non va.....
Avete casi o notizie in merito?
 
  • Mi piace
Reactions: ParanoidAndroid

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Ciao biker, un'informazione a tutti i possessori di procaliber.....
Sono inscritto in un gruppo Trek Procaliber & Trek Top Fuel in un famoso social che conoscete benissimo, sembra che lì ci sia una casistica impressionante di persone a cui si è rotto il telaio procaliber sul tubo sotto l'isospeed......oppure in minor casi i forcellini alti del carro.
Quì in questo gruppo come stiamo messi?
Trek sostituisce il telaio in caso di rottura sul tubo isospeed ma in pochi casi lo fa per i forcellini, comunque a parere mio se la casistica è troppo alta c'è qualcosa che non va.....
Avete casi o notizie in merito?
telaio rotto a seguito di una caduta sul fodero alto in corrispondenza dell'attacco pinza, sostituito senza problemi in garanzia, anzi mi è andata così bene che mi hanno passato un colore project one senza pagare alcuna differenza visto che il base non era più disponibile :mrgreen:
 

Cloods

Biker popularis
26/10/10
65
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Specy Epic Marathon
Ciao biker, un'informazione a tutti i possessori di procaliber.....
Sono inscritto in un gruppo Trek Procaliber & Trek Top Fuel in un famoso social che conoscete benissimo, sembra che lì ci sia una casistica impressionante di persone a cui si è rotto il telaio procaliber sul tubo sotto l'isospeed......oppure in minor casi i forcellini alti del carro.
Quì in questo gruppo come stiamo messi?
Trek sostituisce il telaio in caso di rottura sul tubo isospeed ma in pochi casi lo fa per i forcellini, comunque a parere mio se la casistica è troppo alta c'è qualcosa che non va.....
Avete casi o notizie in merito?
tranquillo niente di particolare..rotture nella norma..ma Trek risponde al cambio con molta serietà...
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ciao biker, un'informazione a tutti i possessori di procaliber.....
Sono inscritto in un gruppo Trek Procaliber & Trek Top Fuel in un famoso social che conoscete benissimo, sembra che lì ci sia una casistica impressionante di persone a cui si è rotto il telaio procaliber sul tubo sotto l'isospeed......oppure in minor casi i forcellini alti del carro.
Quì in questo gruppo come stiamo messi?
Trek sostituisce il telaio in caso di rottura sul tubo isospeed ma in pochi casi lo fa per i forcellini, comunque a parere mio se la casistica è troppo alta c'è qualcosa che non va.....
Avete casi o notizie in merito?
Già dato...
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/arrivata-trek-procaliber-9-7.343168/page-15
 

Aleo81

Biker novus
11/5/18
12
0
0
43
Pd
Visita sito
Bike
Wilier
Ciao a tutti. È da un po' che vi seguo, ma ora vi scrivo per avere alcune info da voi. Dopo anni di BDC, l'anno scorso a maggio presi la mia prima MTB. Ovviamente arrivando da una BDC in carbonio ho optato subito per una mtb in carbonio visto che quelle col
telaio in alluminio erano pesanti per come ero abituato. Così ho acquistato una procaliber 9.6, la entry level in carbonio, per capire se mi trovavo come tipologia di bici, oppure se dopo pochi mesi l'avrei venduta senza rimetterci tanto nel caso non facesse per me. E invece ora uso praticamente sempre e solo la MTB, e mi diverto un mondo. Quello che chiedo ora è il fatto che la vorrei rendere più leggera e quindi più divertente. Conviene? Il mio uso è misto stradale, ciclabili sentieri e zona collinare .
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao a tutti. È da un po' che vi seguo, ma ora vi scrivo per avere alcune info da voi. Dopo anni di BDC, l'anno scorso a maggio presi la mia prima MTB. Ovviamente arrivando da una BDC in carbonio ho optato subito per una mtb in carbonio visto che quelle col
telaio in alluminio erano pesanti per come ero abituato. Così ho acquistato una procaliber 9.6, la entry level in carbonio, per capire se mi trovavo come tipologia di bici, oppure se dopo pochi mesi l'avrei venduta senza rimetterci tanto nel caso non facesse per me. E invece ora uso praticamente sempre e solo la MTB, e mi diverto un mondo. Quello che chiedo ora è il fatto che la vorrei rendere più leggera e quindi più divertente. Conviene? Il mio uso è misto stradale, ciclabili sentieri e zona collinare .
non conviene, forse una gravel sarebbe piu adatta per il tuo utilizzo
 

Aleo81

Biker novus
11/5/18
12
0
0
43
Pd
Visita sito
Bike
Wilier
ciao la gravel non mi piace. Prefrisco la Mtb.

Mi piacerebbe avere un vostro parere riguardo al da farsi per alleggerire un pò e se ne vale la pena.
L'idea sarebbe di sostituire i cerchi, magari con dei fulcrum red passion 3
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
ciao la gravel non mi piace. Prefrisco la Mtb.

Mi piacerebbe avere un vostro parere riguardo al da farsi per alleggerire un pò e se ne vale la pena.
L'idea sarebbe di sostituire i cerchi, magari con dei fulcrum red passion 3
Anche io un miglioramento che farò sono la sostituzione dei cerchi, un collega ha montato dei cerchi per un peso di 1,5kg al costo di 350€.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare la mia mtb con una front e fra le varie opportunità offerte dal mercato, c'è anche la procaliberi 9.8 Sl.
Ho letto il test fatto qualche anno fà sul modello che mi interessa dove si decantava la rigidità del telaio che portava dei grossi vantaggi in salita ma , nello stesso, delle difficoltà, qualora il biker non fosse estremamente preparato, quando si andavano ad affrontare le discese e come questo problema potesse essere parzialmente risolto montando dei cerchi un tantino più larghi.
Il 9.8 sl del 2019 monta cerchi da 30 mm e volevo sapere da chi possiede questo modello se questo intervento ha reso la bike un pò meno aggressiva e quindi più guidabile e meno scorbutica.
Ecco il link del test che ho letto
https://www.mtbcult.it/tests/trek-procaliber-9-8-sl/
 

Classifica mensile dislivello positivo