Club Trek Procaliber

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Ciao a tutti,
sono in procinto di cambiare la mia mtb con una front e fra le varie opportunità offerte dal mercato, c'è anche la procaliberi 9.8 Sl.
Ho letto il test fatto qualche anno fà sul modello che mi interessa dove si decantava la rigidità del telaio che portava dei grossi vantaggi in salita ma , nello stesso, delle difficoltà, qualora il biker non fosse estremamente preparato, quando si andavano ad affrontare le discese e come questo problema potesse essere parzialmente risolto montando dei cerchi un tantino più larghi.
Il 9.8 sl del 2019 monta cerchi da 30 mm e volevo sapere da chi possiede questo modello se questo intervento ha reso la bike un pò meno aggressiva e quindi più guidabile e meno scorbutica.
Ecco il link del test che ho letto
https://www.mtbcult.it/tests/trek-procaliber-9-8-sl/
Ti porto la mia esperienza, sono passato da una full da 140 alla procaliber 9.7 del 2017, e devo dirti che ero un po' preoccupato per le discese, ma dopo averla presa mi sono ricreduto subito, va che è una bomba. In salita tanta roba e in discesa ho aggiunto il telescopico e vado che è uno spettacolo, questo week ho fatto una discesa misto downhill e a parte qualche punto andavo più di due amici con le full.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Ti porto la mia esperienza, sono passato da una full da 140 alla procaliber 9.7 del 2017, e devo dirti che ero un po' preoccupato per le discese, ma dopo averla presa mi sono ricreduto subito, va che è una bomba. In salita tanta roba e in discesa ho aggiunto il telescopico e vado che è uno spettacolo, questo week ho fatto una discesa misto downhill e a parte qualche punto andavo più di due amici con le full.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app

Però il modello 9.7, se non erro, monta il telaio non top di gamma che in teoria dovrebbe essere meno rigido e più guidabile.
Considerando che le geometrie dorebbero essere le medesime la tua esperienza dovrebbe farmi pensare che la procalibier sia una bici gestibile in discesa, comunque vorrei capire eventuali differenze rispetto alla 9.8 sl che monta il telaio top di gamma.
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Però il modello 9.7, se non erro, monta il telaio non top di gamma che in teoria dovrebbe essere meno rigido e più guidabile.
Considerando che le geometrie dorebbero essere le medesime la tua esperienza dovrebbe farmi pensare che la procalibier sia una bici gestibile in discesa, comunque vorrei capire eventuali differenze rispetto alla 9.8 sl che monta il telaio top di gamma.
È comunque un telaio in carbonio

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ti porto la mia esperienza, sono passato da una full da 140 alla procaliber 9.7 del 2017, e devo dirti che ero un po' preoccupato per le discese, ma dopo averla presa mi sono ricreduto subito, va che è una bomba. In salita tanta roba e in discesa ho aggiunto il telescopico e vado che è uno spettacolo, questo week ho fatto una discesa misto downhill e a parte qualche punto andavo più di due amici con le full.

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
misto downhill con un frontino, ma per piacere, sarà stata una discesa trail xc con pezzi rilanciati e lisci, dove co una full sei piu lento perche scorre meno per via delle gomme e delle geometrie,con una full am ti mangi qualsiasi front in discesa se sai guidare , appena arriva un po di scassato con la front rallenti di brutto con la full am no,sempre a patto che siano discese da mtb e non sterratoni lisci da 50kmh. la 9.7 è un ottima front , ma se prendi la verisione 9.8 sl e ci monti due ruote carbon a profilo alto iperrigide e leggere allora , diventa molto impegnativa in discesa, al contrario,con la 9.7 e ruote in alluminio diventa piu divertente e permissiva in discesa a discapito della salita e dei rilanci, la 9.8 l ho avuta anche io con telescopico e ruote carbon , qualche discesa am c e l ho fatta, ma non è affatto veloce e divertente e sicura, va forte nei percorsi marathon e si difende nell xc, niente di piu , è un frontino prettamente da salita e da terreni lisci, come arriva lo sconnesso sia in salita che in discesa una full xc le passa sopra, è enormemente avvantaggiata e piu adatta una full xc odierna.
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
misto downhill con un frontino, ma per piacere, sarà stata una discesa trail xc con pezzi rilanciati e lisci, dove co una full sei piu lento perche scorre meno per via delle gomme e delle geometrie,con una full am ti mangi qualsiasi front in discesa se sai guidare , appena arriva un po di scassato con la front rallenti di brutto con la full am no,sempre a patto che siano discese da mtb e non sterratoni lisci da 50kmh. la 9.7 è un ottima front , ma se prendi la verisione 9.8 sl e ci monti due ruote carbon a profilo alto iperrigide e leggere allora , diventa molto impegnativa in discesa, al contrario,con la 9.7 e ruote in alluminio diventa piu divertente e permissiva in discesa a discapito della salita e dei rilanci, la 9.8 l ho avuta anche io con telescopico e ruote carbon , qualche discesa am c e l ho fatta, ma non è affatto veloce e divertente e sicura, va forte nei percorsi marathon e si difende nell xc, niente di piu , è un frontino prettamente da salita e da terreni lisci, come arriva lo sconnesso sia in salita che in discesa una full xc le passa sopra, è enormemente avvantaggiata e piu adatta una full xc odierna.
È sempre un piacere trarre saggezza e verità da chi è omniscenti. Grazie

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
misto downhill con un frontino, ma per piacere, sarà stata una discesa trail xc con pezzi rilanciati e lisci, dove co una full sei piu lento perche scorre meno per via delle gomme e delle geometrie,con una full am ti mangi qualsiasi front in discesa se sai guidare , appena arriva un po di scassato con la front rallenti di brutto con la full am no,sempre a patto che siano discese da mtb e non sterratoni lisci da 50kmh. la 9.7 è un ottima front , ma se prendi la verisione 9.8 sl e ci monti due ruote carbon a profilo alto iperrigide e leggere allora , diventa molto impegnativa in discesa, al contrario,con la 9.7 e ruote in alluminio diventa piu divertente e permissiva in discesa a discapito della salita e dei rilanci, la 9.8 l ho avuta anche io con telescopico e ruote carbon , qualche discesa am c e l ho fatta, ma non è affatto veloce e divertente e sicura, va forte nei percorsi marathon e si difende nell xc, niente di piu , è un frontino prettamente da salita e da terreni lisci, come arriva lo sconnesso sia in salita che in discesa una full xc le passa sopra, è enormemente avvantaggiata e piu adatta una full xc odierna.


Questa tua analisi si avvicina molto di più a quello che ho letto sul test che ho alegato prima.
Ma la 2019 ccon ruote in carbonio e canale da 30, è stata migliorata sotto l'aspetto della guidabilità e del confort o rimane sempre spigolosa come le precedenti?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Questa tua analisi si avvicina molto di più a quello che ho letto sul test che ho alegato prima.
Ma la 2019 ccon ruote in carbonio e canale da 30, è stata migliorata sotto l'aspetto della guidabilità e del confort o rimane sempre spigolosa come le precedenti?
il carattere del telaio sl e della bici nel complesso resta quello, è sempre una bici da guidare un po col coltello fra i denti, bella nervosetta, ora il mod 2019 monta ruote carbon diverse, che io non ho provato, i mozzi e raggi delle nuove ruote kovee 30, non sono s.pull come i vecchi elite kovee da 23mm, quindi dovrebbe essere un pochino piu permissiva nello scassato, grazie anche al canale piu largo,ma è sempre un cerchio con un altezza profilo importante , quindi sarà bello rigido , per rendere la 9.8 sl meno spigolosa e piu permissiva, servono delle ruote da 1.4/1.5kg in allu con canale da 25/27 montate con raggi sottili e mozzi leggeri , io la mia 9.8 la preferivo con le mie ruote in allu con canale 25, le carbon le montavo di rado,perchè era molto piu impegnativa su percorsi sconnessi e sulle lunghe distanze
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
il carattere del telaio sl e della bici nel complesso resta quello, è sempre una bici da guidare un po col coltello fra i denti, bella nervosetta, ora il mod 2019 monta ruote carbon diverse, che io non ho provato, i mozzi e raggi delle nuove ruote kovee 30, non sono s.pull come i vecchi elite kovee da 23mm, quindi dovrebbe essere un pochino piu permissiva nello scassato, grazie anche al canale piu largo,ma è sempre un cerchio con un altezza profilo importante , quindi sarà bello rigido , per rendere la 9.8 sl meno spigolosa e piu permissiva, servono delle ruote da 1.4/1.5kg in allu con canale da 25/27 montate con raggi sottili e mozzi leggeri , io la mia 9.8 la preferivo con ruote in allu con canale 25, le carbon le montavo di rado.

Come geometrie invece?
Per intenderci, nelle discese ripide si rischia il cappottamento a causa dell'angolo sterzo troppo chiuso o comunque l'unico problema legato alla guidabilità è dovuto al telaio rigido?
Secondo te si puà paragonare ad una S-works come rigidità?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Come geometrie invece?
Per intenderci, nelle discese ripide si rischia il cappottamento a causa dell'angolo sterzo troppo chiuso o comunque l'unico problema legato alla guidabilità è dovuto al telaio rigido?
Secondo te si puà paragonare ad una S-works come rigidità?
non rischi il cappottamento se hai la giusta tecnica fuorisella o meglio ancora se monti un telescopico diventa molto polivalente come front, nel guidato si guida benissimo , con la fox 32 se trovi il giusto setup ,in piu hai anche l isospeed che aiuta molto, ribadisco , la troppa rigidità e nervosismo maggiormente lo trasmettono le ruote carbon su quasi tutte le front xc carbon, io con telescopico e delle ruote in allu leggere ci facevo un po di tutto con al 9.8 e mi trovavo benissimo, per le g.f montavo le ruote carbon perchè mi permettevano piu reattività e velocità nel guiato e nel pedalato, la s-works seconodo me è ancora piu scorbutica e meno permissiva come front
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
non rischi il cappottamento se hai la giusta tecnica fuorisella o meglio ancora se monti un telescopico diventa molto polivalente come front, nel guidato si guida benissimo , con la fox 32 se trovi il giusto setup ,in piu hai anche l isospeed che aiuta molto, ribadisco , la troppa rigidità e nervosismo maggiormente lo trasmettono le ruote carbon su quasi tutte le front xc carbon, io con telescopico e delle ruote in allu leggere ci facevo un po di tutto con al 9.8 e mi trovavo benissimo, per le g.f montavo le ruote carbon perchè mi permettevano piu reattività e velocità nel guiato e nel pedalato, la s-works seconodo me è ancora piu scorbutica e meno permissiva come front

Ok, non essendo un drago in discesa non vorrei prendere un mezzo troppo scorbutico ma mi intriga la reattvità e la leggerezza della bici.
Hai contezza circa eventuali differenze fra la 9.8 del 2018 e quella del 2019?
Ho ricevuto una buona proposta per un 2018 che monta i 23 a cui sarebbe disposto a montare i 30 ma vorrei sapere se ci sono differenze sostanziali che la renderebbe meno evoluta.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ok, non essendo un drago in discesa non vorrei prendere un mezzo troppo scorbutico ma mi intriga la reattvità e la leggerezza della bici.
Hai contezza circa eventuali differenze fra la 9.8 del 2018 e quella del 2019?
Ho ricevuto una buona proposta per un 2018 che monta i 23 a cui sarebbe disposto a montare i 30 ma vorrei sapere se ci sono differenze sostanziali che la renderebbe meno evoluta.
stesso telaio, vai pure con la 2018 e fai upgrde delle ruote
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Volendo potrei vedere anche se mi ci monta della ruote in alu leggere tipo dtswiss xr 1501.
Snaturerei troppo la bike?
anche, un buon set in allu da 1.4 1.5kg e canale 25 , vanno benissimo, non snaturi nulla, sulle front si montano ruote carbon maggiormente per un motivo oltre alla reattività, per via della fragilità dei cerchi in allu wide che in alcuni marchi sono troppo leggeri e tirati col peso e al post si dannegiano facilmente se pesi oltre i 70 e se scendi forte, ma non penso sia il tuo caso
 
Ultima modifica:

Newbiker9988

Biker novus
9/9/17
41
5
0
25
Bergamo
Visita sito
Bike
Nessuna
Un altra cosa che notavo
Possiedo una procaliber 9.9 sl del 2016
Oggi l ho pesata....10.2kg
Non pensavo pesasse tanto, ė tubeless, sram x0 completo, manubrio sella reggisella di serie bontrager, cerchi pmp 29xxl, forca sid rl e pedali flat leggeri.
Devo quindi dedurre che sia il telaio a pesare cosi tanto? :!:
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Un altra cosa che notavo
Possiedo una procaliber 9.9 sl del 2016
Oggi l ho pesata....10.2kg
Non pensavo pesasse tanto, ė tubeless, sram x0 completo, manubrio sella reggisella di serie bontrager, cerchi pmp 29xxl, forca sid rl e pedali flat leggeri.
Devo quindi dedurre che sia il telaio a pesare cosi tanto? :!:
Io ho 9.7 tg 17.5 e pesato con pesavaligie 1,60 kg ma credo che pesi meno perché avevo il portaborraccia montato. Ho i cerchi da 2 kg che pesano parecchio però arriva tutta montata a poco meno di 11 kg. Il resto è tutto in carbonio,monocorona 30t e xt 11/42.
 

Classifica mensile dislivello positivo