Club Trek Procaliber

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Vi volevo chiedere un consiglio e un informazione,
Sto pensando di prendere una procaliber 9.7 2020
1 domanda, in configurazione originale i cerchi in carbonio sono così male? Ho letto solo m..... di sti cerchi, ma mi chiedo montando gomme da 2.25 e magari a pressione tipo 1.7 questa bike rimane così un legno?
Seconda domanda, ho visto l'angolo tubo sella, 72.5 oggi i maggiori marchi anno 73.5 ,domanda con un un'angolo del genere nelle salite più impegnative non devi lavorare più con la schiena per sopperire ad un un'angolo così aperto?
Grazie in Anticipo a tutti.
Il forum è così, non è detto che qualcuno ti debba rispondere...
1: se giochi con sezione e pressione oltre il tubeless non avrai problemi, sempre che non hai detto quanto pesi...
2: il tubo sella è più inclinato per far funzionare meglio l'isospeed, io avevo avanzato tutta la sella e mi trovavo bene, senza sapere le tue misure e taglia è impossibile capire se ti troverai in difficoltà nel posizionamento...
3: il sistema è fatto per affaticare di meno la schiena!!!
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Il forum è così, non è detto che qualcuno ti debba rispondere...
1: se giochi con sezione e pressione oltre il tubeless non avrai problemi, sempre che non hai detto quanto pesi...
2: il tubo sella è più inclinato per far funzionare meglio l'isospeed, io avevo avanzato tutta la sella e mi trovavo bene, senza sapere le tue misure e taglia è impossibile capire se ti troverai in difficoltà nel posizionamento...
3: il sistema è fatto per affaticare di meno la schiena!!!
Ciao e grazie ,
Peso 68kg altezza 1.75 cavallo 84 (molto lungo)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
17,5 perchè se ha le gambe lunghe ha il busto corto. Una 18,5 potrebbe risultare troppo lunga. Consiglio spassionato: provarle.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
17,5 perchè se ha le gambe lunghe ha il busto corto. Una 18,5 potrebbe risultare troppo lunga. Consiglio spassionato: provarle.
Io invece dico 18.5, accorcia lo stem e diventa più stabile e sicura in discesa è più comoda da pedalare, la procaliber con troppo fuori sella diventa difficile da pedalare sui strappi proprio per via del tubo sella troppo inclinato, va a finire che sta seduto sopra il mozzo della ruota dietro con quel cavallo lungo su una 17. 5
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io invece dico 18.5, accorcia lo stem e diventa più stabile e sicura in discesa è più comoda da pedalare, la procaliber con troppo fuori sella diventa difficile da pedalare sui strappi proprio per via del tubo sella troppo inclinato, va a finire che sta seduto sopra il mozzo della ruota dietro con quel cavallo lungo su una 17. 5
Ma l'inclinazione del tubo piantone non cambia, cambia la sua lunghezza e di conseguenza quanto il reggisella esce.
Nella 18,5 il tubo piantone è lungo cm 44,4 con un anoglo di 72,3°.
Nella 17,5 il tubo piantone è lungo cm 41,9 con angolo di 72,5°.
Se non consideriamo gli 0,2° di differenza inclinazione tubo sella (perchè quello verrà compensato con l'arretramento o avanzamento sella per pttenere la medesima posizione), e considerando che dovrebbe pedalare a circa 73 cm, abbiamo che:
- in taglia 17,5 avrebbe un fuori sella di 31,1 cm;
- in taglia 18,5 avrebbe un fuori sella di 28,6 cm.

Edit: mi autocorreggo! A occhio meglio la 18,5. Non so perchè avevo letto altezza 170cm.
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma l'inclinazione del tubo piantone non cambia, cambia la sua lunghezza e di conseguenza quanto il reggisella esce.
Nella 18,5 il tubo piantone è lungo cm 44,4 con un anoglo di 72,3°.
Nella 17,5 il tubo piantone è lungo cm 41,9 con angolo di 72,5°.
Se non consideriamo gli 0,2° di differenza inclinazione tubo sella (perchè quello verrà compensato con l'arretramento o avanzamento sella per pttenere la medesima posizione), e considerando che dovrebbe pedalare a circa 73 cm, abbiamo che:
- in taglia 17,5 avrebbe un fuori sella di 31,1 cm;
- in taglia 18,5 avrebbe un fuori sella di 28,6 cm.

Edit: mi autocorreggo! A occhio meglio la 18,5. Non so perchè avevo letto altezza 170cm.
Aver molto fuori sella, da si che bascula troppo l isospeed rendendo poco redditizia la pedalata, l inclinazione nn cambia, ma visto l eccessivo forisella aggiunto all angolo tubo piantone abbastanza aperto lo porta a sedere troppo indietro
 

Cloods

Biker popularis
26/10/10
65
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Specy Epic Marathon
Non ho dubbi che sia un’ottima forca però il fatto che non si blocchi completamente non mi sembra una cosa normale. Ho provato la forca di un amico e se la blocca non scende di un millimetro.
Portala dal tuo venditore e gli dici di arrestare di piula corsa ..è fattibile ..deve tirar su la cartuccia e serrarla anche al massimo..io ho fatto cosi..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Aver molto fuori sella, da si che bascula troppo l isospeed rendendo poco redditizia la pedalata, l inclinazione nn cambia, ma visto l eccessivo forisella aggiunto all angolo tubo piantone abbastanza aperto lo porta a sedere troppo indietro
Spannometricamente la differenza di angolo dei due piantoni, a 73 cm, è di 3 mm. Quindi la differenza, per avere la medesima posizione sulle due bici con taglie diverse, verrebbe compensata spostando o avanzando la sella di 3 mm; di conseguenza su entrambe le taglie, si siede nello stesso punto, seguendo il metodo del filo a piombo, ad esempio, quindi il "troppo indietro" non vuol dire nulla. Non so se la differenza di 2,5 cm in più o in meno di fuorisella peggiori in modo così drastico l'isospeed.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Spannometricamente la differenza di angolo dei due piantoni, a 73 cm, è di 3 mm. Quindi la differenza, per avere la medesima posizione sulle due bici con taglie diverse, verrebbe compensata spostando o avanzando la sella di 3 mm; di conseguenza su entrambe le taglie, si siede nello stesso punto, seguendo il metodo del filo a piombo, ad esempio, quindi il "troppo indietro" non vuol dire nulla. Non so se la differenza di 2,5 cm in più o in meno di fuorisella peggiori in modo così drastico l'isospeed.
piu tubo sella hai oltre il piantone, più leva fa sull iso speed, semplice, il che vuol dire che l iso speed flette di continuo
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Portala dal tuo venditore e gli dici di arrestare di piula corsa ..è fattibile ..deve tirar su la cartuccia e serrarla anche al massimo..io ho fatto cosi..

Il mio rivenditore e della zona Emiliana io sono a Torino, molto probabilmente la porterò da un rivenditore qui in zona e farò fare il primo tagliando cosi mi farò anche sistemare la forcella.
 

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Mi serve un aiuto. Dovrei sostituire la corona della mia 9.8 (che ha pf92 e carro boost 148). L'ho presa usata e vedo che ora monta una corona con offset 6mm...ma non dovrebbe essere 3mm? Potete verificare sulle vostre? Grazie
 

Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Ciao a tutti.
Alla fine ecco qui la mia nuova compagna ormai ha quasi 4 mesi e 2000km all attivo.
taglia18,5 e sono alto 173,5 mi trovo bene a parte qualche problema con la sella che mi da sempre fastidio. Questo inverno approfondito il discorso.
visto i km sto pensando di cambiare le coperture e le vorrei bicolore mi consigliate maxxix ikon o vittoria barzo?
la catena diteche sia ora di cambiarala o vado avanti?
 

Allegati

  • MC_4625598952943656493.jpg
    MC_4625598952943656493.jpg
    704,7 KB · Visite: 65
  • Mi piace
Reactions: Skyman

Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Grazie. Ho provato a cambiare qualche sella conndwlle selle test ma nulla dopo poco torno a questa. Il problema e sempre la zona perineale che sininformicola e devi spesso alzarmi sui pedali. Abbassandonla sella di qualche grado migliara ma non di molto. Per la strada che faccio e praticamente 80% sterrato impegnativo molto sconnesso e con pietre mobili. Pero voglio comunque una copertura scorrevole ma che un giusto grip. Grazie per i consigli comprerò subito il misuratore per la catena
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non ho dubbi che sia un’ottima forca però il fatto che non si blocchi completamente non mi sembra una cosa normale. Ho provato la forca di un amico e se la blocca non scende di un millimetro.
Quelle ad aria non si bloccano mai del tutto. In genere si bloccano completamente quelle basiche a molla.
 
D

Deleted member 264988

Ospite
Ciao a tutti.
Alla fine ecco qui la mia nuova compagna ormai ha quasi 4 mesi e 2000km all attivo.
taglia18,5 e sono alto 173,5 mi trovo bene a parte qualche problema con la sella che mi da sempre fastidio. Questo inverno approfondito il discorso.
visto i km sto pensando di cambiare le coperture e le vorrei bicolore mi consigliate maxxix ikon o vittoria barzo?
la catena diteche sia ora di cambiarala o vado avanti?
una curiosità... quanto è lungo l'attacco manubrio?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie. Ho provato a cambiare qualche sella conndwlle selle test ma nulla dopo poco torno a questa. Il problema e sempre la zona perineale che sininformicola e devi spesso alzarmi sui pedali. Abbassandonla sella di qualche grado migliara ma non di molto. Per la strada che faccio e praticamente 80% sterrato impegnativo molto sconnesso e con pietre mobili. Pero voglio comunque una copertura scorrevole ma che un giusto grip. Grazie per i consigli comprerò subito il misuratore per la catena
e hai preso una front facendo 80% sterrato impegnativo molto sconnesso e con pietre mobili? comunque per tornare alla tua domanda sulle gomme, visto che le ho usate entrambe, in quella condizione andrei sulle Barzo XC-Race TRL da 2.25
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro Eclis

Classifica mensile dislivello positivo