Club Trek Procaliber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Avevo letto che aumentava la difficoltà nel metterò o togliere un copertone rispetto ad un nastro normale (tralasciando l'esigua differenza di peso).

Quindi con i Lite si rischia facilmente di tagliare la spalla?
Da una gomma così leggera cosa ti aspetteresti scusa...
Per me sotto i 700g non sono gomme
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

giumix

Biker novus
22/7/15
1
0
0
Visita sito
Salve. Premesso che sono un amatore, non faccio gare, ma solo uscite con amici. Vorrei prendere una procaliber usata e ho 2 quesiti:
1) Ho trovato in buone condizioni rispettivamente una procaliber 9.5 e una 9.8 taglia L entrambe anno 2021. La 9.5 l'ho trovata a circa 900€ mentre la 9.8 a circa 2000€. Mi converrebbe risparmiare, prendere la 9.5, e poi magari col tempo fare upgrade almeno di forcella (usata) e freni? O conviene investire di più per la 9.8?

2) Sono alto 1,79m e cavallo 84, consigliate la taglia M/L o la L? (Da sito trek sono proprio in mezzo alle 2 taglie)

Grazie
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
371
179
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
ciao io sono felice possessore della 9.8 (2022) e la reputo un mezzo eccellente. tutta XT.
Le ruote KOVEE molto affidabili forse leggermente con un paio di etti di troppo, però vanno! :)
a settembre c'erano ancora delle belle offerte sul nuovo ....
tipo questa




taglia XL ed è perfetta come quella "anziana" :)
a parità di stato con la 9.8 sei già a cavallo con componenti di qualità
:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: giumix

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Salve. Premesso che sono un amatore, non faccio gare, ma solo uscite con amici. Vorrei prendere una procaliber usata e ho 2 quesiti:
1) Ho trovato in buone condizioni rispettivamente una procaliber 9.5 e una 9.8 taglia L entrambe anno 2021. La 9.5 l'ho trovata a circa 900€ mentre la 9.8 a circa 2000€. Mi converrebbe risparmiare, prendere la 9.5, e poi magari col tempo fare upgrade almeno di forcella (usata) e freni? O conviene investire di più per la 9.8?

2) Sono alto 1,79m e cavallo 84, consigliate la taglia M/L o la L? (Da sito trek sono proprio in mezzo alle 2 taglie)

con la differenza non copri le spese per passare da un allestimento 9,5 a uno 9,8 dunque anche io ti suggerisco la 9,8.
la taglia, se prendi la L e ti trovi lungo, puoi sempre accorciare lo stem o alzarlo. mentre se ti trovi corto in una M/L è più difficile fare modifiche, considera che io sono 1,80 e sto bene in L.
 
  • Mi piace
Reactions: giumix

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Sto peso per me sarebbe un sogno, appena finisco i copertoni attuali (Maxxis Forekaster da 2,35) provo i Pirelli Scorpion XC Lite da 2,4 e già almeno 250gr li dovrei calare che la mia ora come ora pesa 10,81kg in taglia ML con telescopico e pellicola ChamelonSkin completa a telaio e forcella.

Ma invece secondo voi conviene togliere quel "Nastro" in plastica sulle ruote Bontrager per un più canonico nastro tubeless?
Penso tu non possa fare modifica migliore su quelle ruote, quando taglierai un copertone.. per levarlo ti sembrerà di aprire un forziere XD
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Penso tu non possa fare modifica migliore su quelle ruote, quando taglierai un copertone.. per levarlo ti sembrerà di aprire un forziere XD
E' già successo, più e più volte, una volta dopo un taglio di 3 cm dovevo mettere la camera d'aria per tornare a casa ma niente da fare, in tre a cercare di stallonare quel fottuto copertone, niente...
Fortunatamente poi è passato un antennista e mi sono fatto prestare un grosso cacciavite a taglio per tornare a casa (che tra l'altro dovevo andare pure a lavoro).
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
E' già successo, più e più volte, una volta dopo un taglio di 3 cm dovevo mettere la camera d'aria per tornare a casa ma niente da fare, in tre a cercare di stallonare quel fottuto copertone, niente...
Fortunatamente poi è passato un antennista e mi sono fatto prestare un grosso cacciavite a taglio per tornare a casa (che tra l'altro dovevo andare pure a lavoro).
Se non hai intenzione di cambiare ruote nastra sereno
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Se non hai intenzione di cambiare ruote nastra sereno
Al prossimo cambio gomme nastro sicuramente, domanda ma voi a che pressione fate le gomme?

Magari sbaglio qualcosa ma taglio spesso, anche per pizzicamento, peso 70/72kg e ho copertoni da 2,25 e 2,35 (maxxis con exo protection), solitamente su sterrato, pietraie, ghiaioni ecc sto a circa 1,3 e 1,5 ma forse è bassa come pressione?

Oggi ho provato a girare a 1,8 e 1,5 ma mi sento un po' gonfio, meno comodo ma magari è meglio.

La scorsa settimana ho pizzicato la spalla, doppio foro sul copertone di un mese e ho dovuto mettere la camera d'aria per tornare a casa, stavo scendendo su misto ghiaione/pietraia quando ad un certo punto sento il cerchio picchiare su una pietra (il classico "TOC") e poco dopo sgonfio ecc

Consigli?
Magari sbaglio qualcosa.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Al prossimo cambio gomme nastro sicuramente, domanda ma voi a che pressione fate le gomme?

Magari sbaglio qualcosa ma taglio spesso, anche per pizzicamento, peso 70/72kg e ho copertoni da 2,25 e 2,35 (maxxis con exo protection), solitamente su sterrato, pietraie, ghiaioni ecc sto a circa 1,3 e 1,5 ma forse è bassa come pressione?

Oggi ho provato a girare a 1,8 e 1,5 ma mi sento un po' gonfio, meno comodo ma magari è meglio.

La scorsa settimana ho pizzicato la spalla, doppio foro sul copertone di un mese e ho dovuto mettere la camera d'aria per tornare a casa, stavo scendendo su misto ghiaione/pietraia quando ad un certo punto sento il cerchio picchiare su una pietra (il classico "TOC") e poco dopo sgonfio ecc

Consigli?
Magari sbaglio qualcosa.


Per ghiaione e pietraia è bassa , o vai più piano o gonfi le gomme io penso che a pressione cosi basse devi avere un percorso molto sicuro in termini di spunzoni radici etc etc perché prima o poi ne becchi uno e….TOC!
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
@geb95
Peso come te...ma a 1.3 non ci giro...io tengo alto, circa 1.8/1.9...questione di abitudine anche...;-)
Per ghiaione e pietraia è bassa , o vai più piano o gonfi le gomme io penso che a pressione cosi basse devi avere un percorso molto sicuro in termini di spunzoni radici etc etc perché prima o poi ne becchi uno e….TOC!
Grazie ad entrambi, immaginavo di sbagliare qualcosa, alla fine vado in MTB da neanche 2 anni e ancora ho molto da imparare.

Pensavo di essere ok come pressioni, mi abituerò a stare più alto, comunque sempre dietro ho tagliato/pizzicato, davanti mai.

Un'altra cosa, quei cosini digitali (al momento mi sfugge il nome) che ti danno la pressione con il lattice sono sempre precisi oppure perdono efficenza?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Io faccio molto tecnica in salita e anche in discesa, peso 67 kg è gonfio a 1.20/1.22 anteriore con gomma da 2.4 (Pirelli scorpion XC M) e 1.30/1.35 posteriore, se gonfio di più sul tecnico non salgo da nessuna parte.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Grazie ad entrambi, immaginavo di sbagliare qualcosa, alla fine vado in MTB da neanche 2 anni e ancora ho molto da imparare.

Pensavo di essere ok come pressioni, mi abituerò a stare più alto, comunque sempre dietro ho tagliato/pizzicato, davanti mai.

Un'altra cosa, quei cosini digitali (al momento mi sfugge il nome) che ti danno la pressione con il lattice sono sempre precisi oppure perdono efficenza?
Dipende da quanto spendi per il misuratore. Topeak ad esempio è piuttosto affidabile
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Grazie ad entrambi, immaginavo di sbagliare qualcosa, alla fine vado in MTB da neanche 2 anni e ancora ho molto da imparare.

Pensavo di essere ok come pressioni, mi abituerò a stare più alto, comunque sempre dietro ho tagliato/pizzicato, davanti mai.

Un'altra cosa, quei cosini digitali (al momento mi sfugge il nome) che ti danno la pressione con il lattice sono sempre precisi oppure perdono efficenza?
Concordo e no, con le risposte. Tanto dipende anche da come guidi, certo è che sullo smosso se non hai pressione bassa .. puoi avere la gamba che vuoi ma non hai trazione. Quindi hai due opzione, o scendi di pressione (valutando il montaggio di un inserto) oppure gonfi e monti una gomma più aggressiva. Certo che se fai cementate e sentieri battuti o forestali, di molto grip non ne hai bisogno
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io faccio molto tecnica in salita e anche in discesa, peso 67 kg è gonfio a 1.20/1.22 anteriore con gomma da 2.4 (Pirelli scorpion XC M) e 1.30/1.35 posteriore, se gonfio di più sul tecnico non salgo da nessuna parte.
Tengo 1.8/1.9, ma uso gomme 2.1, e raramente faccio tracks impestati come fai tu...sfrutto bene su erte cementate e discese tecniche, ma non estreme..."le rode le costa care eh"... :mrgreen:
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Concordo e no, con le risposte. Tanto dipende anche da come guidi, certo è che sullo smosso se non hai pressione bassa .. puoi avere la gamba che vuoi ma non hai trazione. Quindi hai due opzione, o scendi di pressione (valutando il montaggio di un inserto) oppure gonfi e monti una gomma più aggressiva. Certo che se fai cementate e sentieri battuti o forestali, di molto grip non ne hai bisogno
Io faccio un po' di tutto, dallo smosso ai battuti o cementati, faccio anche trasferta e uso ruote abbastanza scorrevoli come gli Aspen anche se al momento ho rekon race e Forekaster.
 

Classifica mensile dislivello positivo