Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Più che altro sullo smosso in discesa mi sento poco sicuro sopra gli 1,5/6, ma magari è abitudine.
È innegabile che a pressioni basse ci sia più tenuta, ma la mia paura, è di sentire quel famoso "sgnòk" nel cerchio, che mi gelerebbe il sangue...quindi scendo tranquillo e un pò più alto...
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Al prossimo cambio gomme nastro sicuramente, domanda ma voi a che pressione fate le gomme?

Magari sbaglio qualcosa ma taglio spesso, anche per pizzicamento, peso 70/72kg e ho copertoni da 2,25 e 2,35 (maxxis con exo protection), solitamente su sterrato, pietraie, ghiaioni ecc sto a circa 1,3 e 1,5 ma forse è bassa come pressione?

Oggi ho provato a girare a 1,8 e 1,5 ma mi sento un po' gonfio, meno comodo ma magari è meglio.

La scorsa settimana ho pizzicato la spalla, doppio foro sul copertone di un mese e ho dovuto mettere la camera d'aria per tornare a casa, stavo scendendo su misto ghiaione/pietraia quando ad un certo punto sento il cerchio picchiare su una pietra (il classico "TOC") e poco dopo sgonfio ecc

Consigli?
Magari sbaglio qualcosa.
Sicuro non sia anche una scelta di linee sbagliato? Il taglio comunque può capitare ovunque, sia su gom
Tengo 1.8/1.9, ma uso gomme 2.1, e raramente faccio tracks impestati come fai tu...sfrutto bene su erte cementate e discese tecniche, ma non estreme..."le rode le costa care eh"... :mrgreen:
si penso sia tanto anche questione di stile di guida in discesa eh, se scendi con il crocifisso da una parte e il rosario dall’ altra , alla fine, pizzichi a qualsiasi pressione, specialmente per noi frontisti. Chiaro che con una gomma più stretta, per forza di cose devi salire anche di pressione
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
È innegabile che a pressioni basse ci sia più tenuta, ma la mia paura, è di sentire quel famoso "sgnòk" nel cerchio, che mi gelerebbe il sangue...quindi scendo tranquillo e un pò più alto...
c’è davvero tanto volume sulla 2.4 a 1.5 (almeno per il mio peso) .. bisogna provare e riprovare alla fine fino a trovare quella giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
163
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Sicuro non sia anche una scelta di linee sbagliato? Il taglio comunque può capitare ovunque, sia su gom

si penso sia tanto anche questione di stile di guida in discesa eh, se scendi con il crocifisso da una parte e il rosario dall’ altra , alla fine, pizzichi a qualsiasi pressione, specialmente per noi frontisti. Chiaro che con una gomma più stretta, per forza di cose devi salire anche di pressione
Ma sicuramente non scelgo sempre le linee più pulite, non lo nego, scendo a "sentimento".
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ma sicuramente non scelgo sempre le linee più pulite, non lo nego, scendo a "sentimento".
Ecco, non prendere le risposte come una “critica” anzi .. c’è chi ha una guida più pulita, chi più sporca.. chi fa più scassato, chi meno.. ecc ecc devi prendere un buon misuratore e fare le tue prove un po’ alla volta per capire come ti trovi con le varie pressioni. Vedrai che un po’ alla volta troverai la quadra. Comunque fossi in te, darei una chance anche alle Pirelli , non sono male come gomme.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
163
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Ecco, non prendere le risposte come una “critica” anzi .. c’è chi ha una guida più pulita, chi più sporca.. chi fa più scassato, chi meno.. ecc ecc devi prendere un buon misuratore e fare le tue prove un po’ alla volta per capire come ti trovi con le varie pressioni. Vedrai che un po’ alla volta troverai la quadra. Comunque fossi in te, darei una chance anche alle Pirelli , non sono male come gomme.
Infatti prossimamente voglio provare Pirelli, sono già in lista, anzi stavo pensando di ordinarle ore e tenerle a casa visto che ho due vermicelli sulla spalla della ruota, non so quanto possa tenere.
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
382
193
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Infatti prossimamente voglio provare Pirelli, sono già in lista, anzi stavo pensando di ordinarle ore e tenerle a casa visto che ho due vermicelli sulla spalla della ruota, non so quanto possa tenere.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
367
203
0
Visita sito
Al prossimo cambio gomme nastro sicuramente, domanda ma voi a che pressione fate le gomme?

Magari sbaglio qualcosa ma taglio spesso, anche per pizzicamento, peso 70/72kg e ho copertoni da 2,25 e 2,35 (maxxis con exo protection), solitamente su sterrato, pietraie, ghiaioni ecc sto a circa 1,3 e 1,5 ma forse è bassa come pressione?

Oggi ho provato a girare a 1,8 e 1,5 ma mi sento un po' gonfio, meno comodo ma magari è meglio.

La scorsa settimana ho pizzicato la spalla, doppio foro sul copertone di un mese e ho dovuto mettere la camera d'aria per tornare a casa, stavo scendendo su misto ghiaione/pietraia quando ad un certo punto sento il cerchio picchiare su una pietra (il classico "TOC") e poco dopo sgonfio ecc

Consigli?
Magari sbaglio qualcosa.
Sicuramente hai preso qualcosa…io peso come te e giro a quelle pressioni(con cerchio da 25,se hai 30 si può scendere ancora…) semplicemente uso un inserto almeno al posteriore perché sulla front se sbagli linea o prendi qualche pietra/radice al atterraggio di qualche salto è facile pizzicare o ancor peggio rovinare il cerchio
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Infatti prossimamente voglio provare Pirelli, sono già in lista, anzi stavo pensando di ordinarle ore e tenerle a casa visto che ho due vermicelli sulla spalla della ruota, non so quanto possa tenere.
Io ho tagliato alla prima uscita, uso delle toppe comprate su Amazon a caro prezzo ma ottime ! Si chiamano TIP TOP
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao a tutti ragazzi, non vorrei essere OT ma ieri nel montare e la guarnitura mi sono accorto di una cosa .. se impugno la guarnitura da entrambi e pedali e cerco di spingere da sinistra verso destra in modo “radiale” la guarnitura sento che ha un piccolo gioco che non riesco a quantificare ma veramente piccolo ma sento come un “tic” ho controllato anche gli accoppiamenti e la chiusura della guarnitura (non l’ho tirata a 45nm) ma a mano, forte ma a mano.. è regolato il precarico.. che siano i cuscinetti? Il movimento centrale è stato sostituito da pochi mesi ..PS guarnitura e thirteen carbonio
 

Classifica mensile dislivello positivo