Club Trek Procaliber

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
starei lontano da Pirelli, mai portata una a fine vita, anzi penso di non averci mai superato i 200 km ...
continuo a provare una gomma piuttosto che un altra, ma alla fine torno sempre sul Maxxis Ikon, versione 3C Exo Maxxspeed TR, sempre trovato prestante, versatile e affidabile
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
starei lontano da Pirelli, mai portata una a fine vita, anzi penso di non averci mai superato i 200 km ...
continuo a provare una gomma piuttosto che un altra, ma alla fine torno sempre sul Maxxis Ikon, versione 3C Exo Maxxspeed TR, sempre trovato prestante, versatile e affidabile
Monto la versione Trail sulla Trek Fuel 8, M+R, a parte problemi di tenuta col fango, le trovo una buona accoppiata.
Alla fine preso dallo shopping compulsivo ho preso le XC RC Colour Edition.
Entro il fine settimana dovrei avere tutto, tranne manubrio integrato (devo capire prima la posizione) e poterla assemblare nel weekend.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Che costo? Perchè si paga quella roba che ho trovato magicamente in garage? :°°(::cry:
Per le ruote conta che peso 87 chili, tutte ossa grosse, ovviamente. Mozzi DT Swiss 240 Exp, raggi Sapim CX Ray, nippli in ottone, cerchio in carbonio con canale tra i 27 ed i 30 mm, si parla di ruote tra i 1.300 ed i 1.450 grammi (B-Tlos, ad esempio che già uso sullo trail e mai dato problemi).
Pensavo avessi comprato i componenti durante le promo, perdonami mi ero perso un passaggio!
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Devo gommare la bici nuova, Trek Procaliber. Pensavo a qualcosa tipo Pirelli XC S+M o Vittoria Barzo +Mezcal. Vorrei farci qualche Marathon ma non roba di carta velina che arrivo sui 90 chili vestito da ciclista della domenica.
La gomma è una cosa piuttosto personale. Io con la Barzo non ho mai avuto feeling. Ora sto provando un po’ le Pirelli: la XC H, scorre bene, ma sul tecnico a mio avviso paga troppa scorrevolezza e poco grip, la XC M è più pesante ma nettamente un gradino sopra per un uso allround. Ottime Rekon Race di Maxxis e anche IKON! La Scorpion M, la sto usando ora e mi sembra un buon compromesso
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Comunque credo che a sdregilarsi durante le uscite sia la ghiera di precarico, questa: in allegato.

Ma tipo una roba simile

Non posso montarla?
Immagino che non sia compatibile pure se è anche da 30mm, più che altro perché questa Muc Off a differenza di quella E Thirteen sulla ghiaia ha una vite di blocco.
No purtroppo. Visto l’attacco dell APS che è proprietario, già comprato nuovo pure io sempre da E thirteen.. ora non si muove più. In ogni caso il mio era il cuscinetto di sx che ha preso gioco e si muove… la qualità del centrale 4130 è terribile.. basta farsi un giro su qualsiasi canale social per scoprirlo :-((:
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
No purtroppo. Visto l’attacco dell APS che è proprietario, già comprato nuovo pure io sempre da E thirteen.. ora non si muove più. In ogni caso il mio era il cuscinetto di sx che ha preso gioco e si muove… la qualità del centrale 4130 è terribile.. basta farsi un giro su qualsiasi canale social per scoprirlo :-((:
Quindi potrei provare a comprare questa?

 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Presa e montata pellicola Chameleon Skin. Tubo orizzontale venuto da schifo, ovviamente. Tubo obliquo, lato inferiore e interno del carro, perfetti senza una bolla. Finite le bestemmie e la pazienza.
Mancano ruote e gomme, disperse in qualche Hub; voglio fare anche un accrocchio per la trasmissione: Sram Axs X01 (guarnitura, deragliatore e cambio) con cassetta XTR + catena XTR + corona Absolute Black oppure cassetta Garbaruk + catena XTR + corona Garbaruk.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Presa e montata pellicola Chameleon Skin. Tubo orizzontale venuto da schifo, ovviamente. Tubo obliquo, lato inferiore e interno del carro, perfetti senza una bolla. Finite le bestemmie e la pazienza.
Mancano ruote e gomme, disperse in qualche Hub; voglio fare anche un accrocchio per la trasmissione: Sram Axs X01 (guarnitura, deragliatore e cambio) con cassetta XTR + catena XTR + corona Absolute Black oppure cassetta Garbaruk + catena XTR + corona Garbaruk.
io monterei la catena sram, con cassetta garbaruk, la XTR la utilizzerei solo su trasmissione shimano
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho una catena X01 in garage, nuova, ma ricordo mi durava meno di km 1.500. Sulla gravel le catene Dura Ace con pacco pignoni XT, ad esempio, le cambio a 2.500 ancora in tolleranza da riutilizzare verso fine vita della cassetta. Su strada sembravano infinite, le Shimano.
Sram la ricordo poco durevole, la Gx era anche peggio.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ho una catena X01 in garage, nuova, ma ricordo mi durava meno di km 1.500. Sulla gravel le catene Dura Ace con pacco pignoni XT, ad esempio, le cambio a 2.500 ancora in tolleranza da riutilizzare verso fine vita della cassetta. Su strada sembravano infinite, le Shimano.
Sram la ricordo poco durevole, la Gx era anche peggio.
Ho avuto una sola volta il GX di prima Gen 12v, da quel momento solo shimano 12v. Non so quale duri di più come catena, tenendo la trasmissione pulita shimano è davvero affidabile: .. con la catena XT ho fatto 5050km (purtroppo sono stato fermo 5 mesi per una caduta) e 69.233mt di dislivello, sostituita oggi insieme agli ultimi due pignoni 10/12 denti perché cominciavano a a saltare, malgrado questo inconveniente la catena non era ancora allungata (ma era lì lì ) misurata con il tool di shimano. IMG_3031.png
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Pesata di stasera kg 11,20 con:
- telaio pellicolato con Chameleon Skin;
- comando, deragliatore e pedivelle X01;
- reggisella telescopico Bike Yoke Divine SL + comando;
- sella SLR X -Cross TI;
- manubrio Bontrager 750x35 comp + stem da 60 comp giusto per capire che posizione usare.

Un mezzo chilo lo tiro giù con le ruote ed altri due etti con la cassetta ed altri 250 col manubrio in carbonio integrato, aggiungi due etti di catena, quindi realisticamente arriverò sui kg 10,5 circa.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho avuto una sola volta il GX di prima Gen 12v, da quel momento solo shimano 12v. Onestamente mi trovo molto bene, ti dirò di più.. con la catena XT ho fatto 5050km (purtroppo sono stato fermo 5 mesi per una caduta), sostituita oggi insieme agli ultimi due pignoni 10/12 denti perché cominciavano a a saltare, malgrado questo inconveniente la catena non era ancora allungata (ma era lì lì ) misurata con il tool di shimano. Vedi l'allegato 624401
Infatti sarei tentato da pacco pignoni XTR + cassetta XTR con corona Absolute Black o Garbaruk. Di Sram vorrei giusto provare la parte elettronica.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
676
205
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Pesata di stasera kg 11,20 con:
- telaio pellicolato con Chameleon Skin;
- comando, deragliatore e pedivelle X01;
- reggisella telescopico Bike Yoke Divine SL + comando;
- sella SLR X -Cross TI;
- manubrio Bontrager 750x35 comp + stem da 60 comp giusto per capire che posizione usare.

Un mezzo chilo lo tiro giù con le ruote ed altri due etti con la cassetta ed altri 250 col manubrio in carbonio integrato, aggiungi due etti di catena, quindi realisticamente arriverò sui kg 10,5 circa.
Beh la mia pesa 11.5 con quelle incudine di ruote di serie e il telescopico + della originale.. sogno questa però … stupenda
 

Allegati

  • IMG_3030.jpeg
    IMG_3030.jpeg
    260,8 KB · Visite: 23

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Beh la mia pesa 11.5 con quelle incudine di ruote di serie e il telescopico + della originale.. sogno questa però … stupenda
Basta pagare :smile:
Quel colore è stupendo. L'avessi trovato a buon prezzo lo avrei preso. Ho preso il secondo preferito, rosso e nero.
Sul gruppo XX1 Trasmission ho delle perplessità, ma magari funziona meglio di quello che si legge in giro.
 

Classifica mensile dislivello positivo