Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
le ruote della 9.8 pesano comunque 1680g (dichiarati da dt swiss) quindi non sono leggerissime e quanto a scorrevolezza c'è di meglio.

quindi con un buon trittico si tolgono dai 200 ai 300 grammi (in entrambe 9.7 e 9.8)
con un paio di ruote assemblate si riescono a togliere fino a 800g

come fai a togliere 800 grammi da delle ruote di 1680 grammi? fammi sapere perché almeno per me sarebbe un record
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Mi sa che siamo un po' troppo ottimistici sulle riduzioni di peso, a meno di non spendere veramente tanti soldi.
Togliere 800 grammi dalle ruote è fattibile se partiamo da ruote da 2 kg (o più) e assembliamo un set di ruote in carbonio iperleggere (e iperdelicate).
Attenzione però che non sono per tutti queste modifiche.
Sono per biker dal peso sotto i 70 kg, se no alla prima cunetta le ruote iperleggere vi si piegano in due.
 

MCaste

Biker popularis
10/11/15
65
5
0
Visita sito
Bisogna essere sempre ottimisti ahahah, io ho detto che si perdono 800 grammi perché mi è stato detto dal rivenditore quando mi ha proposto le american classic race, (che pesano più o meno 1480gr) avrà esagerato probabilmente, secondo me si risparmieranno 600gr e non è poco... (per non parlare dei vantaggi in termini di scorrevolezza)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
secondo me le ruote sulla trek sono di ferro pieno. La procaliber del mio amico è 11.2 con gruppo completo xt e sid. Ora, pur ponendo che il dittico reggi-manubrio sia pesante, perché la pipa non lo è mai, tutto il peso in più sta nelle ruote. Per cui il peso dichiarato per queste è sicuramente falso. Con ruote leggere non perderai 800 grammi, ma 600 sicuramente si, e senza nemmeno andare su prodotti Tune-Alchemist.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Le ruote di serie della Superfly 7 my 2014 pesano all'anteriore 905 gr e il posteriore 1130 gr con il flap per camera d'aria (23 gr). Credo che quelle della Procaliber siano +o- uguali...
 

MCaste

Biker popularis
10/11/15
65
5
0
Visita sito
Ci sono novità sull'utilizzo isospeed dei possessori?
l'isospeed funziona e anche bene a mio parere flette veramente molto, se non fosse per la sella che non mi piace per niente dopo 4/5 ore di uscita ti fermi solo perché non ne hai più... la bici in se la trovo fantastica, si guida bene ed e bella rigida e reattiva, non oso immaginare se pesasse un kg in meno..
 

Docg

Biker serius
21/8/15
150
5
0
Siena
Visita sito
l'isospeed funziona e anche bene a mio parere flette veramente molto, se non fosse per la sella che non mi piace per niente dopo 4/5 ore di uscita ti fermi solo perché non ne hai più... la bici in se la trovo fantastica, si guida bene ed e bella rigida e reattiva, non oso immaginare se pesasse un kg in meno..

Ho capito, sarò costretto a spendere....:nunsacci:
 

MCaste

Biker popularis
10/11/15
65
5
0
Visita sito
...forse il meccanico intendeva 800 grammi anche considerando i copertoni!!!

sicuro ha esagerato, infondo doveva convincermi a comprarle.. ma ponendo il caso che queste bontrager pesino 2200 gr (impensabile ma forse non così lontano dalla verità) con ruote da 1400 gr (non così rare, costose e delicate) in effetti son 800 gr in meno ...
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
l'isospeed funziona e anche bene a mio parere flette veramente molto, se non fosse per la sella che non mi piace per niente dopo 4/5 ore di uscita ti fermi solo perché non ne hai più... la bici in se la trovo fantastica, si guida bene ed e bella rigida e reattiva, non oso immaginare se pesasse un kg in meno..
Quoto in pieno, funziona eccome e anche io dopo 5 ore in sella l'ho ringraziato. Per chi vuole pedalare su front per ore la straconsiglio queata Procaliber e vi assicuro che quando spingi sui pedali é granitica e scatta che è una meraviglia!!! Sui modelli intermedi consiglio anche io come primo intervento il cambio ruote e da ex possessore delle AC race ne posso solo che parlare bene!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo