Trek Remedy 9.7 - 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Buongiorno a tutti, ad aprile dell’anno scorso ho acquistato una full in carbonio top di gamma (anno 2013) da 26” alla quale ho fatto revisionare forcella ed ammortizzatore oltre ad altri piccoli miglioramenti come gomme e dischi nuovi, pastiglie e catena di riserva ecc. Insomma ci ho speso un bel po’ con l’idea di non fare acquisti emotivi almeno finché non avessi imparato a guidare decentemente, in soldoni, mi dovevo meritare la nuova bici.
Ieri mi sono recato presso il rivenditore Trek di Roma per vedere una Remedy e verificare l’entità di eventuali sconti, così da poter valutare l’acquisto presso venditore “fisico” piuttosto che online. Entrato nell’edificio già l’odore di nuovo faceva vacillare le mie fragili convinzioni, una volta salito al piano superiore, poi, sono stato letteralmente stregato dalla bici in oggetto. Quel colore Miami Green, dal vivo mi ha reso come un bambino che guarda il giocattolo agognato e siccome il (bravo) venditore se ne era accorto me l’ha voluta far provare nonostante la mia reticenza. In realtà, tra l’emozione, la paura di far danni e quel manubrio larghissimo non mi sentivo a mio agio, ma dietro l’insistenza del venditore ho continuato a girare un po'. Sarà stata la “comodità” e la bellezza della bici in se, il telescopico che non avevo mai provato, la trasmissione monocorona (al momento ho una tripla) o forse l’idea di accrescere le mie scarse capacità con un mezzo più performante che le mie convinzioni erano completamente evaporate. Già immaginavo l’arrabbiatura di mia moglie e il conseguente lungo periodo di astinenza al quale sarei dovuto sottostare ma avevo ancora il baluardo della mancata disponibilità finanziaria, quindi no problem… un c…o perché mentre trattavamo il prezzo, il venditore ha pronunciato la parolina magica: finanziamento.
Come potrete immaginare venerdì la vado a ritirare, devo aspettare qualche giorno perché ho chiesto di sostituire il manubrio con uno in carbonio e le ruote con altre più leggere.
Nel fine settimana posterò qualche foto, un trepidante saluto a tutti.

P.S. La mia mogliettina è un po' arrabbiata ma non mi ha fatto dormire sul divano
2° P.S. Yuhù!!!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Buongiorno a tutti, ad aprile dell’anno scorso ho acquistato una full in carbonio top di gamma (anno 2013) da 26” alla quale ho fatto revisionare forcella ed ammortizzatore oltre ad altri piccoli miglioramenti come gomme e dischi nuovi, pastiglie e catena di riserva ecc. Insomma ci ho speso un bel po’ con l’idea di non fare acquisti emotivi almeno finché non avessi imparato a guidare decentemente, in soldoni, mi dovevo meritare la nuova bici.
Ieri mi sono recato presso il rivenditore Trek di Roma per vedere una Remedy e verificare l’entità di eventuali sconti, così da poter valutare l’acquisto presso venditore “fisico” piuttosto che online. Entrato nell’edificio già l’odore di nuovo faceva vacillare le mie fragili convinzioni, una volta salito al piano superiore, poi, sono stato letteralmente stregato dalla bici in oggetto. Quel colore Miami Green, dal vivo mi ha reso come un bambino che guarda il giocattolo agognato e siccome il (bravo) venditore se ne era accorto me l’ha voluta far provare nonostante la mia reticenza. In realtà, tra l’emozione, la paura di far danni e quel manubrio larghissimo non mi sentivo a mio agio, ma dietro l’insistenza del venditore ho continuato a girare un po'. Sarà stata la “comodità” e la bellezza della bici in se, il telescopico che non avevo mai provato, la trasmissione monocorona (al momento ho una tripla) o forse l’idea di accrescere le mie scarse capacità con un mezzo più performante che le mie convinzioni erano completamente evaporate. Già immaginavo l’arrabbiatura di mia moglie e il conseguente lungo periodo di astinenza al quale sarei dovuto sottostare ma avevo ancora il baluardo della mancata disponibilità finanziaria, quindi no problem… un c…o perché mentre trattavamo il prezzo, il venditore ha pronunciato la parolina magica: finanziamento.
Come potrete immaginare venerdì la vado a ritirare, devo aspettare qualche giorno perché ho chiesto di sostituire il manubrio con uno in carbonio e le ruote con altre più leggere.
Nel fine settimana posterò qualche foto, un trepidante saluto a tutti.

P.S. La mia mogliettina è un po' arrabbiata ma non mi ha fatto dormire sul divano
2° P.S. Yuhù!!!
Bravo, ottima scelta. Proverò anch'io con la scusa del finanziamento, mia moglie non capisce come me ne faccia di due MTB....figuriamoci una terza!
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Grazie, in realtà anche mia moglie va (più o meno) in bici e sto cercando di convincerla a prendersi la mia così da non svenderla... cosa ardua perché oltre ad abbassare il manubrio, ma questo non è un problema, dovrò cercare un reggisella che mi permetta di portare il sellino quasi ad "altezza telaio".
Spero di aver fatto una buona scelta con la remedy, non vedo l'ora di andare a ritirarla anche se immagino mi ci vorrà un po' per adattarmi, specialmente al manubrio super largo, oltre alle ruote con pneumatici da 2,6. Però è bello avere questi "problemi" :-).
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Facci sapere come va e come ti trovi..grazie

Venendo da una full 26" adatta (credo) al cross country, con pneumatici da 2,25 e che non arriva a 11,5 kg, la differenza è stata non dico abissale ma quasi. La pedalata in piano è molto più faticosa, la bici ha meno "spunto". Ho qualche difficoltà nell'alzare l'anteriore ed anche con manovre più basiche sento concretamente la differenza di peso. In compenso sento una stabilità che non ha niente a che vedere con l'altra bici, anche il semplice surplace è molto più facile da mantenere così come superare gli ostacoli. Netto miglioramente anche nell'affrontare salite molto ripide, grazie al pignone più grande e ai generosi pneumatici si arrampica che è un piacere.
La bici nel complesso è molto meno nervosa e gestire le mie carenze di guida è molto più facile. insomma, peso a parte la bici mi piace moltissimo, adesso che c'è la bike bisogna far crescere tecnicamente il pilota e qui la strada è lunga e tutta in salita ;-).
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Venendo da una full 26" adatta (credo) al cross country, con pneumatici da 2,25 e che non arriva a 11,5 kg, la differenza è stata non dico abissale ma quasi. La pedalata in piano è molto più faticosa, la bici ha meno "spunto". Ho qualche difficoltà nell'alzare l'anteriore ed anche con manovre più basiche sento concretamente la differenza di peso. In compenso sento una stabilità che non ha niente a che vedere con l'altra bici, anche il semplice surplace è molto più facile da mantenere così come superare gli ostacoli. Netto miglioramente anche nell'affrontare salite molto ripide, grazie al pignone più grande e ai generosi pneumatici si arrampica che è un piacere.
La bici nel complesso è molto meno nervosa e gestire le mie carenze di guida è molto più facile. insomma, peso a parte la bici mi piace moltissimo, adesso che c'è la bike bisogna far crescere tecnicamente il pilota e qui la strada è lunga e tutta in salita ;-).
Come va? Con la trek intendo...
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Come va? Con la trek intendo...
:-) bene, al punto di fare la prima caduta "semiseria", fortunatamente su terreno morbido. Comunque un bel salto di qualità, guidarla mi piace moltissimo e con l'ora legale potrò finalmente uscire anche in mezzo alla settimana... complice il corso che sto frequentando da alcuni mesi, mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Figurati.. molto bene, considerando il tipo di bici. Mi sarebbe piaciuta un po' più leggera (quasi 14 kg) ma per il resto mi trovo molto bene. Ho girato per qualche giorno in zona monte Autore e le discese, per me che non vado in park, sono state una vera goduria. Le rare volte che faccio asfalto soffro un po', sopratutto per le gomme che a dir la verità, mi hanno salvato in diverse occasioni. Tieni presente che essendo per me la prima bici seria, un'altra di pari valore e destinazione forse mi avrebbe dato la stessa soddisfazione (non ho neanche mai provato una 29), quindi prendi le mie impressioni "con le pinze".
 

Classifica mensile dislivello positivo