Trek Remedy - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luchino73

Biker novus
2/1/13
14
3
0
Visita sito
Io sto per montare un ammo a molla con interasse uguale cioè 230, ma con corsa da 60 invece che 57.5, per l'interasse diverso non sono sicuro si possa fare a meno di usare boccole disassate o eccentriche, ma poi dipende se parliamo di ammo metrici o tra virgolette normali.
 

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Mi rispondo da solo...
Ho letto una discussione sul forum di PB..probabilmente scopro l'acqua calda...ma a parità di interasse, sostituendo l' ammo con un 230x60 ad esempio il travel aumenta a circa 155mm.
Le geometrie non cambiano, appunto perchè l'interasse rimane in medesimo.
Se tanto mi da tanto, con un ammo da 230x65 la corsa alla ruota post risulterebbe 170mm!?
Interessante...
Non riesco ancora a capire se tutto ciò è dovuto al "merito" degli ammo metrici o al full floater della Remedy..:nunsacci:
 

luchino73

Biker novus
2/1/13
14
3
0
Visita sito
230 x 65 credo che sia lunga come corsa, nel senso che da esteso non cambia nulla ma da compresso l'ammo avendo più corsa potrebbe far cozzare qualcosa tra le parti del telaio e l'attacco dell'ammo stesso, spero di essere stato abbastanza chiaro.
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Anche secondo me montare un ammo con lo stesso interesse ma escursione differente potrebbe darti problemi di ingombro delle parti in movimento, ad esempio il copertone posteriore potrebbe andare a colpire il tubo verticale del telaio tra reggisella e movimento centrale. Al limite potresti fare una "prova statica" sgonfiando completamente l'ammortizzatore da montare facendogli fare tutta l'escursione fino a fondo corsa e verificare che non ci siano interferenze.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
Buonasera a tutti, mi iscrivo al thread, in quanto da pochissimo entrato a far parte della famiglia dei “Remedisti”:-|

Dopo diverse e approfondite valutazioni su prodotti antagonisti sono approdato, alla fine, a questo modello che, per caratteristiche progettuali e allestimento, rappresentava la summa dei miei desiderata per la pratica all-mountain. Vedremo in futuro se le aspettative saranno soddisfatte…

Ora, per la stagione 2018, Trek ha declinato questa MTB in quattro diverse versioni, oltre a due specifiche per le amazzoni (sebbene, in realtà, indifferenziate dalle altre, se non per la colorazione specifica e la sella), mantenendo le caratteristiche salienti del modello aggiornato nella stagione 2017.

Sono state eliminate le versioni 9 RSL in alluminio e la top 9.9 RSL carbon (ancora offerta, peraltro, in taglie limitate e con un ribasso sostanzioso del listino).

Di seguito, una tabella riassuntiva delle diverse versioni con i rispettivi allestimenti:




Preciso che i dati sono ripresi dal sito ufficiale Trek (www.trekbikes.com) e potrebbero contenere qualche imprecisione o discrepanza con gli allestimenti effettivamente importati nei vari mercati, anche a seconda della disponibilità a magazzino dei componenti.

Di seguito, invece, riporto la tabella sintetica delle geometrie, comuni a tutte le versioni. Ovviamente, come ormai consueto per le full di Trek, le geometrie sono variabili in funzione del MinoLink e delle relative posizioni High o Low (ad esempio, l’angolo di sterzo passa a 65,5º in posizione Low).



Le immagini seguenti ritraggono i 4 modelli con le rispettive grafiche, dal sito del produttore:









(segue)
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
La gamma può sembrare limitata, ma credo che sia una scelta ponderata a fronte della contestuale presenza a listino della più estrema ed enduristica Slash da 29, nonchè della fruibilissima Fuel Ex (in 29 o 27,5 plus) che già offre un pacchetto telaio/sospensioni più che adeguato per la maggior parte dei sentieri.

La collocazione della Remedy, dunque (che potrebbe apparire quasi ridondante nella gamma Full), trova la sua ragion d’essere nell’intenzione di offrire a catalogo una All-Mountain “cattiva” che, nell’assetto low, può dire la sua nei trails più ostici, ma senza trascurare una pedalabilità ancora accettabile nelle lunghe risalite e - perchè no - una maggiore propensione, grazie alle ruote “piccole”, verso una guida più giocosa.

Tralasciando gli estremi della gamma, mi pare che l’interesse maggiore per il mercato possa essere suscitato dalla 8 in alluminio che, a ca. 3K Euro (al netto dell’usuale scontistica), offre caratteristiche interessanti (telaio boost, geometrie variabili) e un montaggio molto equilibrato, all’insegna dell’efficienza e dell’affidabilità.

Tuttavia, anche in funzione del valore del mezzo che offrivo in permuta, ho ritenuto opportuno indirizzarmi verso questa:



la quale peraltro offre, oltre al telaio full carbon (a parte i forcellini superiori), un montaggio ancora superiore e, inoltre, il più evoluto sistema Re:Aktiv Thru-Shaft per l’ammortizzatore, appannaggio degli allestimenti top di Slash e Fuel EX.

A questo riguardo, rimando all’articolo del MAG al seguente indirizzo: https://www.mtb-mag.com/first-ride-nuovo-ammortizzatore-reaktiv-thru-shaft-di-trek/

Alcuni scatti della biga, prima che diventasse una sagoma di fango:smile::















Il primo test è stato forzosamente troppo limitato, soprattutto per le condizioni del terreno a dir poco infelici (20 cm. di palta in molti punti…), e mi ha permesso di saggiare solo alcune cose: una posizione di guida ed un cockpit perfetti per chi scrive, un funzionamento molto smooth del telescopico proprietario (che non mi ha fatto rimpiangere il Reverb, come invece temevo), una frenata incisiva ma modulabile ed il funzionamento ineccepibile della trasmissione GX, il cui comando è solo un pelino meno secco e preciso della XX1 che monta la mia Procaliber, ma ad una frazione del prezzo.

A proposito, foto di famiglia di tributo alla nuova arrivata:



Rimandato a migliori occasioni, pertanto, qualsiasi giudizio su guida, stabilità, pedalabilità in salita, funzionamento sospensioni, ecc.

Piccola nota: la bici è arrivata equipaggiata con le Nobby Nic Addix, invece che - come dichiarato da Trek - con le SE4.

Peccato, perchè mi sarebbe piaciuto provare quelle Bontrager, di cui si parla bene.

Saluti e buone pedalate a tutti
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Io sto per montare un ammo a molla con interasse uguale cioè 230, ma con corsa da 60 invece che 57.5, per l'interasse diverso non sono sicuro si possa fare a meno di usare boccole disassate o eccentriche, ma poi dipende se parliamo di ammo metrici o tra virgolette normali.
Ciao posso chiederti se poi hai montato l'ammo 230 x 60? se si come ti trovi? ci sono problemi con il fondo corsa?
 

luchino73

Biker novus
2/1/13
14
3
0
Visita sito
la bici la devo ancora ritirare, quindi non so dirti, ma il negozio mi ha assicurato che non ci sono problemi perché sono 2,5 mm di differenza e hanno fatto le verifiche del caso, comunque fino che non la rititro e la provo non mi sbilancio, posso solo dirti che è un ammortizzatore a molla, ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: albepmc

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao posso chiederti se poi hai montato l'ammo 230 x 60? se si come ti trovi? ci sono problemi con il fondo corsa?
ciao Bici1986, sul funzionamento sul campo non ti so dire perché è stata solo una "prova su banco" per curiosità, ma avevamo montato per curiosità sulla mia Remedy 2017 un ammortizzatore 230x65 e non c'è nessuna interferenza in posizione "HI", non ho misurato la precisa effettiva escursione posteriore ma misurandola velocemente con il metro da muratore in tutto compresso andava appena oltre ai 160. l'ammortizzatore è un X2 fox che usa un mio amico su una YT Yeffsj 27.5 per aumentare l'escursione ( lui è passato da 230x60 a 230x65 )
comunque in questa foto
https://www.vitalmtb.com/community/pAz,20513/setup,33947
(almeno dalla sua descrizione) lui usa un 230x60 e non ha nessun problema.
....poi l'effettivo "beneficio" di allungare l'escursione posteriore della Remedy non so se ci sia e quanto serva perché non ci ho girato ma ognuno sulla sua bici fa quel che vuole no ?? ;-)
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
ciao Bici1986, sul funzionamento sul campo non ti so dire perché è stata solo una "prova su banco" per curiosità, ma avevamo montato per curiosità sulla mia Remedy 2017 un ammortizzatore 230x65 e non c'è nessuna interferenza in posizione "HI", non ho misurato la precisa effettiva escursione posteriore ma misurandola velocemente con il metro da muratore in tutto compresso andava appena oltre ai 160. l'ammortizzatore è un X2 fox che usa un mio amico su una YT Yeffsj 27.5 per aumentare l'escursione ( lui è passato da 230x60 a 230x65 )
comunque in questa foto
https://www.vitalmtb.com/community/pAz,20513/setup,33947
(almeno dalla sua descrizione) lui usa un 230x60 e non ha nessun problema.
....poi l'effettivo "beneficio" di allungare l'escursione posteriore della Remedy non so se ci sia e quanto serva perché non ci ho girato ma ognuno sulla sua bici fa quel che vuole no ?? ;-)

Grazie per la risposta comunque io non voglio aumentare l'escursione chiedevo soltanto perché è piu facile trovare ammo 230x60 che 230x57.5
 

luchino73

Biker novus
2/1/13
14
3
0
Visita sito
Volevo aggiornarvi, la bici la dovrei prendere domani senza l'ammo a molla che deve ancora arrivare, comunque mi ha detto il negoziante che ha trovato l'ammortizzatore 230 x 57.5 che arriva direttamente da taiwan il quale non sitrova a catalogo, vedremo.
 

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
si immagino che si trovi più facilmente il 230x60 rispetto al 57.5 specifico Trek, sappi però che comunque un pochino l'escursione aumenta con il 60 ....

E si 230x60 si trova un po' di più in giro anche se costicchiano....
Volevo aggiornarvi, la bici la dovrei prendere domani senza l'ammo a molla che deve ancora arrivare, comunque mi ha detto il negoziante che ha trovato l'ammortizzatore 230 x 57.5 che arriva direttamente da taiwan il quale non sitrova a catalogo, vedremo.

Posso chiederti più o meno quanto hai speso?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
complimenti a tutti , sono tutte veramente molto belle queste remedy 2018, io col la 9rsl del 2017 mi trovo bene, prossimo upgrade, devo trovare un telescopico non piu lugno di 42 43cm per almeno 120mm di escursione e con 10mm di arretramento, l originale bontrager ha solo 100mm di escursione e non ha arretramento, che a me serve per aver un giusto arretramento sella
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La gamma può sembrare limitata, ma credo che sia una scelta ponderata a fronte della contestuale presenza a listino della più estrema ed enduristica Slash da 29, nonchè della fruibilissima Fuel Ex (in 29 o 27,5 plus) che già offre un pacchetto telaio/sospensioni più che adeguato per la maggior parte dei sentieri.

La collocazione della Remedy, dunque (che potrebbe apparire quasi ridondante nella gamma Full), trova la sua ragion d’essere nell’intenzione di offrire a catalogo una All-Mountain “cattiva” che, nell’assetto low, può dire la sua nei trails più ostici, ma senza trascurare una pedalabilità ancora accettabile nelle lunghe risalite e - perchè no - una maggiore propensione, grazie alle ruote “piccole”, verso una guida più giocosa.

Tralasciando gli estremi della gamma, mi pare che l’interesse maggiore per il mercato possa essere suscitato dalla 8 in alluminio che, a ca. 3K Euro (al netto dell’usuale scontistica), offre caratteristiche interessanti (telaio boost, geometrie variabili) e un montaggio molto equilibrato, all’insegna dell’efficienza e dell’affidabilità.

Tuttavia, anche in funzione del valore del mezzo che offrivo in permuta, ho ritenuto opportuno indirizzarmi verso questa:



la quale peraltro offre, oltre al telaio full carbon (a parte i forcellini superiori), un montaggio ancora superiore e, inoltre, il più evoluto sistema Re:Aktiv Thru-Shaft per l’ammortizzatore, appannaggio degli allestimenti top di Slash e Fuel EX.

A questo riguardo, rimando all’articolo del MAG al seguente indirizzo: https://www.mtb-mag.com/first-ride-nuovo-ammortizzatore-reaktiv-thru-shaft-di-trek/

Alcuni scatti della biga, prima che diventasse una sagoma di fango:smile::















Il primo test è stato forzosamente troppo limitato, soprattutto per le condizioni del terreno a dir poco infelici (20 cm. di palta in molti punti…), e mi ha permesso di saggiare solo alcune cose: una posizione di guida ed un cockpit perfetti per chi scrive, un funzionamento molto smooth del telescopico proprietario (che non mi ha fatto rimpiangere il Reverb, come invece temevo), una frenata incisiva ma modulabile ed il funzionamento ineccepibile della trasmissione GX, il cui comando è solo un pelino meno secco e preciso della XX1 che monta la mia Procaliber, ma ad una frazione del prezzo.

A proposito, foto di famiglia di tributo alla nuova arrivata:



Rimandato a migliori occasioni, pertanto, qualsiasi giudizio su guida, stabilità, pedalabilità in salita, funzionamento sospensioni, ecc.

Piccola nota: la bici è arrivata equipaggiata con le Nobby Nic Addix, invece che - come dichiarato da Trek - con le SE4.

Peccato, perchè mi sarebbe piaciuto provare quelle Bontrager, di cui si parla bene.

Saluti e buone pedalate a tutti
abbiamo lo stesso accoppiamento di mtb, procaliber 9.8 e remedy , anche se la tua è la versione carbon della remedy, ogni volta che salgo sulla procaliber dopo un po di uscite fatte con la remedy mi trovo totalmente spiazzato in discesa, si scende veramente forte con la remedy, è un divertimento puro
 

giudice

Biker serius
9/1/16
285
115
0
Milano
Visita sito
Bike
BMC FS01
abbiamo lo stesso accoppiamento di mtb, procaliber 9.8 e remedy , anche se la tua è la versione carbon della remedy, ogni volta che salgo sulla procaliber dopo un po di uscite fatte con la remedy mi trovo totalmente spiazzato in discesa, si scende veramente forte con la remedy, è un divertimento puro

Eh non vedo l’ora di provarla bene Paolo, purtroppo i percorsi “giusti” che faccio di solito in montagna, prima di maggio-giugno sarà difficile percorrerli (anche perché quest’anno di neve ne è venuta tanta)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica mensile dislivello positivo