Trek Remedy - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
abbiamo lo stesso accoppiamento di mtb, procaliber 9.8 e remedy , anche se la tua è la versione carbon della remedy, ogni volta che salgo sulla procaliber dopo un po di uscite fatte con la remedy mi trovo totalmente spiazzato in discesa, si scende veramente forte con la remedy, è un divertimento puro

Pure io Procaliber 9.8 2017 e Remedy 9.8 ma 29,quella con 140 di escursione,allungato la corsa della forcella a 150.
Confermo quanto detto da Pavlink80 sulla differenza abissale tra il frontino e la Remedy in discesa.
Anche se in salita la differenza si sente,recupero circa 5 min su una salita di un'ora con la Procaliber.
Ho aggiunto uno spacer alla fox 32 sc per renderla piu' progressiva abbassando un po' la pressione e lho trovato che va meglio cosi,meno nervosa anche su discese mediamente lunghe affatica meno
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Ciao! Pure io uso come prima bici una Procaliber 9.7 2017...e x le trasferte una Remedy 27,5 2015. Chiedo un consiglio su quest'ultima. Prima avevo una Gt Sanction 26, forca a molla e angolo sterzo 66°. Ho aquistato la Remedy x pedalare meglio ma ammetto che in discesa nn mi sono mai trovato con la Fox 34 (portata subito a 150). Adesso mi trovo a scegliere se...montare una pike da 150, una serie sterzo x aprire l'angolo da 67 a 66 e un manubrio più largo e diverso (bontrager ha angoli che mi piacciono poco). Qualcuno ha provato soluzioni del genere? Altrimenti pensavo di sostituirla con la Remedy 8 o addirittura con una 29...Fuel x rimanere in Trek...sempre 8 magari con una forcella da 140. Con entrambe acquisto anche circa mezzo chilo in più rispetto alla attuale. Non ho mai provato AM da 29, ma questa misura sulla front mi piace molto. Grazie a chi vuol dare la propria opinione!!!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao! Pure io uso come prima bici una Procaliber 9.7 2017...e x le trasferte una Remedy 27,5 2015. Chiedo un consiglio su quest'ultima. Prima avevo una Gt Sanction 26, forca a molla e angolo sterzo 66°. Ho aquistato la Remedy x pedalare meglio ma ammetto che in discesa nn mi sono mai trovato con la Fox 34 (portata subito a 150). Adesso mi trovo a scegliere se...montare una pike da 150, una serie sterzo x aprire l'angolo da 67 a 66 e un manubrio più largo e diverso (bontrager ha angoli che mi piacciono poco). Qualcuno ha provato soluzioni del genere? Altrimenti pensavo di sostituirla con la Remedy 8 o addirittura con una 29...Fuel x rimanere in Trek...sempre 8 magari con una forcella da 140. Con entrambe acquisto anche circa mezzo chilo in più rispetto alla attuale. Non ho mai provato AM da 29, ma questa misura sulla front mi piace molto. Grazie a chi vuol dare la propria opinione!!!
le geometrie della tua remedy effettivamente sono meno discesistiche rispetto alle remedy attuali..comunque una 27.5 full da a.m in generale è molto diversa da una 29" full a.m, la guida cambia di molto, la ruota piu piccola ti obbliga a guidare la bici con piu tecnica e scegliere traiettorie diverse, la 29" è molto piu facile da portare in quanto offre piu sicurezza e permette qualche errore in piu , dato che con i ruotoni passi sopra a tutto, ma la rende meno divertente e giocosa nello stretto e nei piccoli salti, io ho anche una 29 front da enduro con 150 di escursione e quando la prendo mi rendo conto che scendo senza preoccuparmi dove mettere le ruote nonostante non ho un ammo al posteriore, la 27.5 mi sta insegnando a guidare , ma non è facile dopo anni di 29" ho preso dei vizi che non riesco a togliere, però l agilità , la giocosità e la precisione di questa remedy mi piacciono molto
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
le geometrie della tua remedy effettivamente sono meno discesistiche rispetto alle remedy attuali..comunque una 27.5 full da a.m in generale è molto diversa da una 29" full a.m, la guida cambia di molto, la ruota piu piccola ti obbliga a guidare la bici con piu tecnica e scegliere traiettorie diverse, la 29" è molto piu facile da portare in quanto offre piu sicurezza e permette qualche errore in piu , dato che con i ruotoni passi sopra a tutto, ma la rende meno divertente e giocosa nello stretto e nei piccoli salti, io ho anche una 29 front da enduro con 150 di escursione e quando la prendo mi rendo conto che scendo senza preoccuparmi dove mettere le ruote nonostante non ho un ammo al posteriore, la 27.5 mi sta insegnando a guidare , ma non è facile dopo anni di 29" ho preso dei vizi che non riesco a togliere, però l agilità , la giocosità e la precisione di questa remedy mi piacciono molto

Concordo in pieno! E' il motivo x il quale 2 anni fa ho optato x una 27,5...la giocosità. La 29 mi incuriosisce x poter scendere veloce senza dover ricomprare meno pedalabile mtb da Enduro. Hai il parco bici ideale! La front da AM 29 mi intriga da molto...anche al posto della Remedy, molti amici hanno fatto il passo, tutti con Stache. Credo che con le modifiche da me elencate potrei ottenere una buona mtb, angolo piantone solo mezzo grado più aperto, angolo sterzo più discesistico, interasse più lungo x maggior stabilità. Rimane il fatto che come spesa di avvicina molto a quella di vendere e comprare.
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ragazzi..... una domanda al volo....
Mino link... guardando la piastrina eccentrica come faccio a capire se è in posizione high o low??
Thx ;-)
Screenshot_20180121-125639.png
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
L'avevo già visto questo video un po' frettolosamente, pensavo spiegasse solo il suo funzionamento, ma guardandolo con più attenzione mi sembra di aver capito che mettendo la parte piena della piastrina verso la ruota posteriore è in assetto low, mentre se la piastrina "guarda" verso il tubo sella è in posizione high
(per intenderci, nella foto che ho postato prima è in posizione low)
Comunque grazie quinsi ;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
L'avevo già visto questo video un po' frettolosamente, pensavo spiegasse solo il suo funzionamento, ma guardandolo con più attenzione mi sembra di aver capito che mettendo la parte piena della piastrina verso la ruota posteriore è in assetto low, mentre se la piastrina "guarda" verso il tubo sella è in posizione high
(per intenderci, nella foto che ho postato prima è in posizione low)
Comunque grazie quinsi ;-)
è semplicissimo, io a volte lo setto nella posizione hight prima di affrontare una discesa o un tratto di sentirei e percorsi stretti e tecnici,lo faccio sul posto basta una chiave esagonale da 5mm, quando invece faccio uscite con discese veloci sconnese e ripide lo metto in low, la bici cambia abbatsanza offre piu stabilità e sicurezza, ma perde un pelino in agilità, posizione foro piastrina verso tubo sella è in versione hight , posizione foro piastina vero la ruota posteriore è la configurazione low la bici si abbassa e si allunga variando anche l angolo di sterzo di mezzo grado
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Prima uscita
Finalmente, 500m di dislivello in salita su strada asfaltata di montagna abbastanza ripida e altrettanti in discesa su classico sentiero alpino, molto tecnico, stretto, mediamente ripido e impestato di rocce a gradoni da 30/40 cm in serie, in pratica se ci fossero state le fettucce, sarebbe stata una traccia da DH.
Dopo i primi 15 min di agonia sono riuscito a prendere il mio ritmo e in un'oretta sono arrivato in cima (premetto subito che sono completamente fuori forma e che non amo la salita, la faccio perché in cima dopo ho la mia ricompensa :mrgreen:.....che dire, sono veramente rimasto sorpreso, la bici va su alla grande, le ruote girano bene, posizione in sella perfetta, ammo e forca aperti ma la bici sta lì ferma (Non mi sono messo in piedi a pestare sui pedali per evitare crisi mistiche) ma quello per il quale ho goduto di più è stato il 50!!! In pratica me la son fatta quasi tutta d'un fiato e usavo il 50 per riposare pur continuando a pedalare :-).
Una volta in cima parto subito per la discesa (forca al 25% comp alle basse abbastanza chiusa ritorno giusto qualche click, ammo circa uguale, gomme 1.8 davanti e 2 dietro, geo low )
Pensavo di ricordarmelo il sentiero ma mi sbagliavo....parto subito a cannone e mi gioco un jollone immenso (Non so cosa è successo, forse perché per un anno ho sempre usato solo la DH quindi mi sono "fatto prendere" :))):)
Dopo essermi pulito le mutande riparto bello concentrato, ho girato in progressione, per tirare forte solo verso la fine. Allora, la cosa che mi ha più impressionato in positivo è il posteriore, non so se è l'ammo o il link ma dietro si mangiava via tutto senza scomporsi più di tanto, anche quando pelavo il freno. Il Nobby davanti tutto sommato sufficiente, (terreno asciutto, no foglie, tanta roccia) scappava un pò sulle rocce quando cannavo traiettoria ma sono sempre riuscito a tenerla, sicuramente da cambiare appena possibile, dietro ha retto. Ho trovato l'anteriore in generale un pò "rimbalzoso" , non ho capito bene se gomma, cerchio, forca, manubrio o un pò tutto l'insieme. Anche la posizione in sella molto raccolta, nonostante la bici sia lunga, mi ha un pò fatto tribolare (sicuramente non ho scelto il sentiero più adatto per esaltare le qualità della bike).....lavorerò un pò sul rise del manubrio. Unica pecca il Guide davanti non frenava una mazzaaaaa:ueh:
Ho spurgato stamattina e montato le pastiglie metalliche, dietro perfetto, davanti 'na segaaaa!!!
Vabbè ci lavorerò su.....comunque sono veramente contento dell'acquisto, una bici che sale bene, nonostante io non sia uno scalatore e che scende quasi come un Enduro....piu o meno come una vecchia DH. ....che ha doti di una moderna AM......e che strizza l'occhio al Trail riding..........:saccio:
Ah, scusate, ci stavo "cascando" anch'io........;-)
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Aggiornamento
Ormai sono alla 5/6 uscita, e i DNA, il mio, e quello della bike, si stanno fondendo in una cosa sola. Sabato e domenica due uscite abbastanza impegnative con 1000m di dislivello. Salita quasi tutta su strada forestale, dopo qualche piccola regolazione alla posizione della sella trovato la "quadratura del cerchio".....Eagle perfetto, posizione in sella comoda, ammo e forca sempre tutto aperto e geo sempre in posizione low, con calma e costanza si sale senza strafare e l'agonia che mi accompagnava in passato , quando dovevo portare su cancelli da 16kg è solo un lontano ricordo. É vero che non ho termini di paragone con altre bike da AM/Enduro moderne, ma credo che senza cercare per forza la prestazione, o il tempone in salita, le bici moderne di questo segmento si equivalgono un pò tutte...solo per dire, il mio socio, più in forma di me, con una Reign carbonio montata più da discesa che salita, ha faticato quanto me, se non un pelo di più :mrgreen:
La discesa era un misto tra tecnico ripido con tornantini al limite della fisica e tratti di scassato brutto in pieno stile DH. Ho trovato un miglior feeling all'anteriore rispetto alle prime volte agendo sul manubrio, pressione gomma e piccole regolazioni sulla Lyrik, mi sa che ci siamo....per il momento.
Unico neo purtroppo i Guide, ci ho messo le mani un pò dappertutto ma non mi convincono, quindi prossimi up sicuramente freni, gomme e vorrei provare anche a girare con più token nell'ammo e nella forca.
Fine giro con entrambi i cerchi scentrati, ma credo nella norma, e mi si è allentato il perno del pivot principale.
Quindi, stracontento dei 2700€ spesi, posso dire che mi è tornato il sorriso anche quando vado in salita :))):
Ah....e comunque in questi giorni dovrò sistemare la DH visto che questo week mi aspetta una gara di dual slalom sulla neve e il cuore batte sempre........:free:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rampega and newgiok

mauz

Biker serius
23/6/09
115
7
0
41
torino
Visita sito
Eccomi,seconda remedy in casa,passo da una 8 27.5 2014 ad una 9.7 2018.....sento tantissima differenza in salita,anche in discesa la sento molto molto più stabile,sono stracontento dell'acquisto!
IMG_20180304_112444.jpeg

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Eccomi,seconda remedy in casa,passo da una 8 27.5 2014 ad una 9.7 2018.....sento tantissima differenza in salita,anche in discesa la sento molto molto più stabile,sono stracontento dell'acquisto!
Vedi l'allegato 250288

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Complimenti!
Io ho una 9 27,5 2015...sapresti descrivermi meglio le differenze principali tra le 2 bici? In discesa immagino, in salita come si comporta?
Grazie e buon divertimento!!:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: mauz

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Ragazzi....una info.....
È già la seconda volta che mi si allenta il perno della biella principale del carro.
Successo anche a voi?
Immagino dovrò procurarmi del frenafiletti.....
 

Classifica mensile dislivello positivo