Trek Roscoe 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matt3082

Biker novus
17/9/18
19
0
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Legnano
Salve ragazzi sto pensando di comprare la mia prima MountainBike seria, visto che per ora mi alleno con una vecchia bici degli anni 90.
Io sono interessato ad una mtb front da trail e non da xc perciò avrei adocchiato questa Trek Roscoe 6 che rientra nel mio budget di 800€ circa, questa è la bici in questione

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../mountain-bike-trail/roscoe/roscoe-6/p/24011/

Sapreste dirmi se è una bici valida per iniziare a fare dei trail o mi consigliereste altri modelli sempre intorno agli 800€?

A dimenticavo come alternativa ci sarebbe anche questa Vitus sentier 29

http://vitusbikes.com/products/sentier-29-2018/
 

Matt3082

Biker novus
17/9/18
19
0
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Legnano
Ho deciso che ad aprile mi compro la bici nuova ed ancora sarei propenso per la Roscoe 6 nessuno sa dirmi se è una buona bici o se a quella cifra c’è di meglio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho deciso che ad aprile mi compro la bici nuova ed ancora sarei propenso per la Roscoe 6 nessuno sa dirmi se è una buona bici o se a quella cifra c’è di meglio?
E' una 27.5" plus, e come tale dovrebbe essere acquistata con consapevolezza, non per caso.
C'è di meglio? Dipende cosa cerchi. E' montata decentemente ma con una forcella scarsa. Non so quali siano le altre 27.5+ della stessa fascia di prezzo.
 

Matt3082

Biker novus
17/9/18
19
0
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Legnano
E' una 27.5" plus, e come tale dovrebbe essere acquistata con consapevolezza, non per caso.
C'è di meglio? Dipende cosa cerchi. E' montata decentemente ma con una forcella scarsa. Non so quali siano le altre 27.5+ della stessa fascia di prezzo.

Ciao e grazie per la risposta ma cosa intendi con la frase “è una 27+ e come tale dovrebbe essere acquistata con consapevolezza” , c’è qualcosa che non va con le 27+? Sul sito dice che è una bici adatta per iniziare e io sto cercando qualcosa di più comodo rispetto alle geometrie di una xc senza contare che non sono interessato alle gare ma mi piace esplorare sentieri di montagna
 

Matt3082

Biker novus
17/9/18
19
0
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Legnano
Si lo so montano copertoni maggiorati ma quali sono i pro e i contro?

Cioè non riesco a capire se sono meglio o peggio per fare trail di montagna rispetto ad una 27
 

Matt3082

Biker novus
17/9/18
19
0
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Legnano
Prendimi in fiducia: se non lo sai, e quindi non è una scelta mirata (la consapevolezza di cui prima), non fanno per te. Rimani sui formati tradizionali 27,5" o 29".

Ok grazie mi sa proprio che mi sono fatto un’idea sbagliata, io pensavo che avendo copertoni più larghi fossero più facili da guidare nel fuoristrada.
Ok allora mi metto a cercare qualcosa sul formato 27, grazie mille per il consiglio è se avete dei consigli sempre rimanendo sugli 800€ sono ben accetti
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Il discorso plus è più complesso. Come ti ho già detto, pur invitandoti a prendere in fiducia il "se non sai a cosa servono, allora non ti servono", se cerchi su internet troverai già tutte le risposte esaustive.

Per la bici, Rockrider Xc 50.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao e grazie per la risposta ma cosa intendi con la frase “è una 27+ e come tale dovrebbe essere acquistata con consapevolezza” , c’è qualcosa che non va con le 27+? Sul sito dice che è una bici adatta per iniziare e io sto cercando qualcosa di più comodo rispetto alle geometrie di una xc senza contare che non sono interessato alle gare ma mi piace esplorare sentieri di montagna
La Roscoe monta gomme da 2.80". Già con le MTB normali passare da una gomma più sottile ad una più cicciotta cambia la scorrevolezza, figuriamoci con le 2.80".
Le plus, avendo gomme appunto più larghe, scorrono molto meno di quelle normali e hanno ovviamente comportamento diverso.
Sono bici da acquistare sapendo queste cose e consapevoli di volere certe caratteristiche.
Non capisco sinceramente perché credi che la Roscoe sia più comoda di una normale.
 

Matt3082

Biker novus
17/9/18
19
0
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Legnano
La Roscoe monta gomme da 2.80". Già con le MTB normali passare da una gomma più sottile ad una più cicciotta cambia la scorrevolezza, figuriamoci con le 2.80".
Le plus, avendo gomme appunto più larghe, scorrono molto meno di quelle normali e hanno ovviamente comportamento diverso.
Sono bici da acquistare sapendo queste cose e consapevoli di volere certe caratteristiche.
Non capisco sinceramente perché credi che la Roscoe sia più comoda di una normale.
Ok ora ho capito, il fatto della comodità lo dicevo solo per le geometrie, perché per 800 euro si trovano solo mtb da xc che se ho capito bene (e a questo punto dubito anche di questo) hanno geometrie più scomode rispetto ad una front da trail
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok ora ho capito, il fatto della comodità lo dicevo solo per le geometrie, perché per 800 euro si trovano solo mtb da xc che se ho capito bene (e a questo punto dubito anche di questo) hanno geometrie più scomode rispetto ad una front da trail
Non basta il nome trail per associargli più o meno comodità.
E non basta la parola XC per dire che la bici è scomoda. Le front entry level non hanno molto della scomodità (che poi è da valutare) delle bici da gara.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ok grazie mi sa proprio che mi sono fatto un’idea sbagliata, io pensavo che avendo copertoni più larghi fossero più facili da guidare nel fuoristrada.
Ok allora mi metto a cercare qualcosa sul formato 27, grazie mille per il consiglio è se avete dei consigli sempre rimanendo sugli 800€ sono ben accetti

Si sono più facili da guidare e sono più confortevoli. Lo svantaggio è che sono meno scorrevoli e si fa più fatica, soprattutto su asfalto.
Se vuoi maggiori info leggi questa paginetta:
https://mtb-gear.com/cosa-devi-sapere-su-275-plus-29-plus/

Se non fai molto asfalto e non ti interessa di battere i record e abbassare i tempi sul giro, la roscoe è una ottima scelta. Anche a me piace come geometrie, montaggio ed estetica. E poi credo che volendo potresti montarci su anche i cerchi da 29...
 

Matt3082

Biker novus
17/9/18
19
0
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Legnano
Si sono più facili da guidare e sono più confortevoli. Lo svantaggio è che sono meno scorrevoli e si fa più fatica, soprattutto su asfalto.
Se vuoi maggiori info leggi questa paginetta:
https://mtb-gear.com/cosa-devi-sapere-su-275-plus-29-plus/

Se non fai molto asfalto e non ti interessa di battere i record e abbassare i tempi sul giro, la roscoe è una ottima scelta. Anche a me piace come geometrie, montaggio ed estetica. E poi credo che volendo potresti montarci su anche i cerchi da 29...

Si è proprio quello che cerco io, non faccio per nulla asfalto e non mi interessano i tempi ma solo girare per sentieri anche difficili ma in tutta tranquillità
 

Matt3082

Biker novus
17/9/18
19
0
0
42
Roma
Visita sito
Bike
Legnano
Ora sono un po’ confuso ma leggendo l’articolo sulla differenza tra 27+ e 27 sto tornando alla mia iniziale idea di prendere la Roscoe. In questi giorni cercherò di capire meglio e magari faccio anche un salto al negozio Trek per vedere dal vivo la mtb.
Grazie a tutti per le dritte
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ora sono un po’ confuso ma leggendo l’articolo sulla differenza tra 27+ e 27 sto tornando alla mia iniziale idea di prendere la Roscoe. In questi giorni cercherò di capire meglio e magari faccio anche un salto al negozio Trek per vedere dal vivo la mtb.
Grazie a tutti per le dritte
Non leggere solo i vantaggi, guarda anche gli svantaggi. Per quello dico che sono bici da prendere con consapevolezza.
Non è questione di velocità o prestazioni, che nelle uscite che facciamo noi dilettanti possono essere irrilevanti, ma è questione di fatica.
Una bici che scorre meno comporta più fatica. Una bici che pesa 1,5 - 2 Kg in più delle X-Caliber di prezzo simile comporta più fatica. 15.3 Kg senza pedali non sono pochi. Una XCM vanifica quanto di buono può avere una plus.
Se sei consapevole di cosa comporta tutto questo, fai bene a prenderla. Altrimenti io sceglierei una bici normale, magari con forcella ad aria invece della XCM.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ok si fa più fatica, allora seguendo il tuo ragionamento dovremmo passare tutti alle ebike!
farà qualche sosta in più, e perderà qualche chilo in più...non mi sembra un grosso problema
il cuscino d'aria delle ruote grasse è un bel sollievo per la schiena, molto più di una forcella top di gamma...
Giusto per capire...Io una 27.5+ non l'ho mai provata...@maurosalva tu si?
Perchè la consapevolezza ce l'hai solo se la provi...

Non leggere solo i vantaggi, guarda anche gli svantaggi. Per quello dico che sono bici da prendere con consapevolezza.
Non è questione di velocità o prestazioni, che nelle uscite che facciamo noi dilettanti possono essere irrilevanti, ma è questione di fatica.
Una bici che scorre meno comporta più fatica. Una bici che pesa 1,5 - 2 Kg in più delle X-Caliber di prezzo simile comporta più fatica. 15.3 Kg senza pedali non sono pochi. Una XCM vanifica quanto di buono può avere una plus.
Se sei consapevole di cosa comporta tutto questo, fai bene a prenderla. Altrimenti io sceglierei una bici normale, magari con forcella ad aria invece della XCM.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok si fa più fatica, allora seguendo il tuo ragionamento dovremmo passare tutti alle ebike!
farà qualche sosta in più, e perderà qualche chilo in più...non mi sembra un grosso problema
il cuscino d'aria delle ruote grasse è un bel sollievo per la schiena, molto più di una forcella top di gamma...
Giusto per capire...Io una 27.5+ non l'ho mai provata...@maurosalva tu si?
Perchè la consapevolezza ce l'hai solo se la provi...
Io ho detto di valutarte bene i pregi e i difetti, non prenderla come fosse una bici come tutte le altre, dato che non lo è.
Non ho scritto di non comprarla, né sono contrario alla loro esistenza e al loro uso.
Detto questo saluto perché queste risposte mi fanno passare la voglia di scrivere.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
L'esempio della ebike non è calzante, anzi, al contrario: tu la consiglieresti come prima mtb?
Ma davvero come prima mtb vuoi consigliare una plus, a una persona che fino a un secondo prima non sapeva nemmeno che quella fosse una plus, né cosa sia una plus? A una persona che propone in sequenza una 27,5plus, una 29 e infine una 27,5? Che parla di una front da trail e arriva a una RR560? (non me ne volere @Matt3082, è normale essere tanto confusi al primo approccio, lo siamo stati tutti).

La funzione del forum qual è? Aiutare chi vuole avvicinarsi a questo fantastico sport, permettendogli di scoprire le cose gradualmente e man mano oppure imporsi sugli altri?
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica mensile dislivello positivo