Trek Rumblefish

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Ciao allora ho fatto i miei primi km dell´anno senza le chiodate e per questo ho usato la nuova "biga": 40 km su asfalto (qua ci sta ancora troppa neve) 90% del tempo in leggera salita 3% in media, temperatura -6 gradi (ho avuto bisogno di circa 45m per scaldare le gambe), 25 km/h di vento contrario a 45gradi, insomma le peggiori condizioni per primo giro. Nulla ancora da dire tranne che la posizione é comoda, la sella mi ha costretto a rallentare piú volte, ma non saprei é ancora presto per parlarne male, cmq ho una SelleItalia SLR che pesa 250 gr ovvero un poco meno della evoke (30gr) che credo sostituiró, in attesa di scegliere una sella comoda e leggera. Per quanto riguarda la Evoke credo il problema sia che preme troppo sulle parti delicate, forse si potrebbe ovviare inclinandola un poco verso il basso la sua parte anteriore, e controllando che la posizione avanti/indietro della sella sia quella giusta visto che di fabbrica arriva perfettamente al centro. Non vedo l´ora di provarla in "foresta": ma mi tocca aspettare ancora almeno 1 mese prima che la neve sia andata via tutta. Ciao
 

iacco

Biker novus
31/1/09
12
0
0
50
Varazze
Visita sito
Bike
La mia bici.... è la mia bici
ciao a tutti....
datemi un consiglio.... anche se, a giudicare dai giudizi supersoddisfatti di tutti, credo di poterli prevedere..
va beh...
ho una ktm prowler et1 del 2006 (150 davanti 140 dietro) con cui mi piace fare dei bei sentieri in salita per arrivare a discese divertenti e impegnative.... insomma sono dell'idea che la discesona uno se la debba guadagnare!!!
qui dalle mie parti i sentieri sono spesso sconnessi e con tante pietre... ieri ho santificato la pasqua con la salita al monte beigua 1300 e in tanti punti pietrosi, dopo aver visto da vicino la madonna, ho dovuto cedere alla camminata...
considerando che sono alto 193cm e peso 95 kg (quindi non credo sia fondamentale per me risparmiare il mezzo kg sulla bici) mi sono un po' fissato che la bici "perfetta" forse potrebbe essere la rumblefish....
che ne dite?????
alternative?
fin'ora mi è venuto di paragonarla alla stumpjumper fsr 29 o alla santacruz tallboy (proprio bella!!!)... che ne ri-dite?
beh, intanto buoni giri.....
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
ciao a tutti....
datemi un consiglio.... anche se, a giudicare dai giudizi supersoddisfatti di tutti, credo di poterli prevedere..
va beh...
ho una ktm prowler et1 del 2006 (150 davanti 140 dietro) con cui mi piace fare dei bei sentieri in salita per arrivare a discese divertenti e impegnative.... insomma sono dell'idea che la discesona uno se la debba guadagnare!!!
qui dalle mie parti i sentieri sono spesso sconnessi e con tante pietre... ieri ho santificato la pasqua con la salita al monte beigua 1300 e in tanti punti pietrosi, dopo aver visto da vicino la madonna, ho dovuto cedere alla camminata...
considerando che sono alto 193cm e peso 95 kg (quindi non credo sia fondamentale per me risparmiare il mezzo kg sulla bici) mi sono un po' fissato che la bici "perfetta" forse potrebbe essere la rumblefish....
che ne dite?????
alternative?
fin'ora mi è venuto di paragonarla alla stumpjumper fsr 29 o alla santacruz tallboy (proprio bella!!!)... che ne ri-dite?
beh, intanto buoni giri.....

Ciao, forse qualche impressione te la posso dare io.
Partendo dal presupposto che fino al mese scorso pedalavo una Stumpjumper FSR Comp 26" (del 2011) e ho provato anche la FSR 29".
Suddividiamo le impressioni in base ai percorsi:
- SALITA BATTUTA : la Rumblefish con ammo e forca bloccati è un missile come una front; la Stumpjumper nelle stesse condizioni non ha la stessa efficenza della pedalata.
- SALITA TECNICA : le ruote da 29" hanno molto più grip delle 26" e la perfetta geometria della Rumblefish fa si che non si alzi mai l'anteriore.
- DISCESA BATTUTA : le ruote da 29" avendo maggior inerzia accelerano più facilmente.
- DISCESA TECNICA : forse la Stumpjumper è più comoda e "molleggiata" ma le ruote maggiorate della Rumblefish passano sopra agli ostacoli con maggior facilità e danno un senso di maggior stabilità.
- DISCESA A GRADONI : forse solo qui si sentono i limiti dei 120mm della Rumblefish, ma tutto sommato non fanno rimpiangere ruote da 26" con escursioni maggiori.

CONCLUSIONI : strasoddisfatto del Rambone, faccio gli stessi percorsi di prima con maggior divertimento e direi quasi "semplicità".

La miglior cosa sarebbe per te poterle provare entrambe, forse al Simpatex Bike Festival di Riva del Garda (http://www.bike-magazin.de/festival/riva/?id=1&L=2)

Spero di esserti stato utile
 

tamka72

Biker novus
17/9/09
9
0
0
Pavia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson e Yeti ASRC
ciao a tutti.
mi inserisco nel dibattito perchè cercavo proprio qualcuno che avesse la Rumblefish.
l'ho persa un mese fa, fatti 200 km e 3500 metri di dilivello e devo dire che mi ci diverto come un matto. giusto qualche uscita per settare la posizione di sella e manubrio e devo dire che le sensazioni sono abbastanza allineate con quelle degli altri possessori. mi allettave cambiar le ruote ma penso che per ora le latticizzerò. qualcuno ha dei bei giri in zona Val Trompia da consigliare, io ci passo ogni due settimane (giri pedalabili, non da alpinismo con la bici in spalla!! )
ciao a tutti
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
ciao a tutti....
datemi un consiglio.... anche se, a giudicare dai giudizi supersoddisfatti di tutti, credo di poterli prevedere..
va beh...
ho una ktm prowler et1 del 2006 (150 davanti 140 dietro) con cui mi piace fare dei bei sentieri in salita per arrivare a discese divertenti e impegnative.... insomma sono dell'idea che la discesona uno se la debba guadagnare!!!
qui dalle mie parti i sentieri sono spesso sconnessi e con tante pietre... ieri ho santificato la pasqua con la salita al monte beigua 1300 e in tanti punti pietrosi, dopo aver visto da vicino la madonna, ho dovuto cedere alla camminata...
considerando che sono alto 193cm e peso 95 kg (quindi non credo sia fondamentale per me risparmiare il mezzo kg sulla bici) mi sono un po' fissato che la bici "perfetta" forse potrebbe essere la rumblefish....
che ne dite?????
alternative?
fin'ora mi è venuto di paragonarla alla stumpjumper fsr 29 o alla santacruz tallboy (proprio bella!!!)... che ne ri-dite?
beh, intanto buoni giri.....
Per quanto mi riguarda, se preferisci le discese alle salite, probabilmente la stumpjumper fsr 29 è più "comoda". Io l'ho provata e in discesa scassata è fantastica, solo che l'ho trovata meno maneggevole della Rumble.
La tallboy e molto bella, però la vedo più orientata ad un xc con i suoi 100 d'escursione e mi verrebbe più da paragonarla ad una epic che ad una Rumble o una Sj.
Se la vuoi paragonare ad una "pari utilizzo", c'è la Specialized Camber 29... mi dispiace ma non c'e paragone!:smile:
Almeno per quanto mi riguarda, a parità di materiale del telaio (la Camber c'è anche in carbonio) , la Rumble è un gradino sopra: più stabile e maneggevole, cosa dettata probabilmente dalle geometrie, dal G2, ma anche dalle sospensioni DRCV.
Questo è il mio parere se vuoi orientarti sulle 29... se invece vuoi rimane su una 26, ho un solo consiglio da darti, probabilmente un po' "di parte" rimanendo in ambito Trek :mrgreen:...

Remedy for ever :-?!!!
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
In attesa che la temperatura si alzi e che gli sterrati vengano "liberati" dalla neve, mi tocca competere ..... inutilmente ...... contro gli stradali. A tutti saluti e godetevi il Rambone.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ciao a tutti sto' ordinando la Rumblefish, il rivenditore mi ha consigliato la 15,5!? Non che sia esperto però credevo di stare sulla tg 17,5... sono alto 1,70 corporatura media, nella zona milano Como non sono disponibili :-(
Che taglie sono le vostre...

ciao
Andrea
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Alla fine l'importatore e il negoziante mi hanno convinto assicurandomi che mi sarei trovato molto meglio con una taglia leggermente più piccola, trattandosi di full 29er.
Sono alto 171cm taglia 15,5... speriamo bene visto che l'attesa è lunga, un mese!
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ieri prima uscita, finalmente, con il mio Rumbone tg. 21.
Premetto che pedalo già 29" da qualche anno ma sempre front; prima Niner ora Trek.
Temevo di essere penalizzato in salita da circa 2 kg e più di differenza oltre che dai rapporti della guarnitura XT che non sono proprio standard.
Stupenda scoperta che in salita le differenze sopra citate sono abbondantemente compesate dall'efficienza della sospensione posteriore che lavora proprio bene a patto di pedalare con la corona media o piccola, in salita non sarebbe diversamente possibile; pedalando con la corona grande, questo solo in pianura, la sospensione bobba un pò; ma non è un problema perchè penso di eliminarla prima possibile modificando o sostituendo la guarnitura con una doppia.
In discesa non ho ancora preso la giusta confidenza e sopratutto non ho ancora inquadrato bene le giuste regolazioni delle sospensioni. Sicuramente trasmette una esagerata sensazione di sicurezza ed è molto precisa.
Ottimi i freni XT; di una potenza veramente notevole. Buoni anche i comandi XT anche se li trovo un po gommosi rispetto agli SRAM X0 che normalmente uso sulla front.

Alla prossima.
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Oggi ho fatto il primo Trail, 2 ore in foresta: ghiaccio, fango, pozzanghere profonde fino a 30cm, sassi, sconnesso, saltini .... insomma un poco di tutto ...... sta bici tritura tutto .... davvero tutto ed in piú é comoda.
 

Classifica mensile dislivello positivo