Test Trek Slash 9.8 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eis

Biker serius
9/11/04
113
0
0
La Dotta
Visita sito
Non vi siete trovati bene con i Guide R , cambierebbe qualcosa con RSC o Ultimate ? oppure sarebbe più consigliabile altro modello - marca ?
Gli R sono i base, quindi è chiaro che con le versioni superiori qualcosa cambierebbe.
Ho estratto un pò i pistoni dei Guide R, pompando sulla leva del freno senza la ruota, avvicinando le pastiglie al disco fino a quasi sfiorarlo, i margini sono minimi ma ci sono, la frenata si trasforma completamente. Da provare.
 

Ride extremefinale

Biker novus
8/7/14
15
1
0
Visita sito
Ammortizzatore 230×57.5 mm, ma lo standard metrico non dovrebbe essere 230x60 o 230x65? E' una variante?
Ebbene sì, in un mondo degli ammortizzatori che avrebbe dovuto semplificarsi grazie alle minori opzioni del sistema metrico compaiono già i primi metrici fuori standard. L'allegra situazione attuale è quindi la seguente: misure tradizionali + misure tradizionali fuori standard + metrici + metrici fuori standard. Non male, vero? ;-)
Facile che l ammo abbia un semplice disco in plastica per limitare l escursione. Lo dico per he ho appena preso una trek fuel ex 29 che ha130mm di escursione con un rs metrico 210x52. aperto l ammo ho trovato 2token su 3 (tolto uno.troppo progressiva.anche con40%di sag mancava un dito di lavoro all ammo) e un disco blu x limitare lacorsa.tolto questo ora la bike fa 137/138di escursio e con 55 di corsa ammo
 
  • Mi piace
Reactions: 6io

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Facile che l ammo abbia un semplice disco in plastica per limitare l escursione. Lo dico per he ho appena preso una trek fuel ex 29 che ha130mm di escursione con un rs metrico 210x52. aperto l ammo ho trovato 2token su 3 (tolto uno.troppo progressiva.anche con40%di sag mancava un dito di lavoro all ammo) e un disco blu x limitare lacorsa.tolto questo ora la bike fa 137/138di escursio e con 55 di corsa ammo
Ma il disco blu dov'era messo esattamente?
EDIT: a quanto pare c'è il famigerato dischetto (post n.5 e 8): http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/rockshox-super-deluxe-rc3-tuning-1030586.html#post12964989
 
Ultima modifica:

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ma 74.1° è considerato un angolo disteso??
l'avete provata in configurazione 27.5 plus? com'è? con delle gomme migliori di quelle con cui avevi bucato 18mila volte con la stumpjumper 6fattie spero..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma 74.1° è considerato un angolo disteso??
l'avete provata in configurazione 27.5 plus? com'è? con delle gomme migliori di quelle con cui avevi bucato 18mila volte con la stumpjumper 6fattie spero..
Quello è il valore di effective seat tube, mentre l'inclinazione "reale" del tubo è di 64.3° in low positione di 64.8° in high. Con poco fuorisella non è un problema, con tanto fuorisella ci si trova piuttosto arretrati. Il carro corto è inoltre un bene dal punto di vista dell'agilità, ma non aiuta a tenere giù l'anteriore sulle rampe.
In configurazione 650+ non l'ho provata.
 

6io

Biker popularis
8/10/09
89
17
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Ammortizzatore 230×57.5 mm, ma lo standard metrico non dovrebbe essere 230x60 o 230x65? E' una variante?
Ebbene sì, in un mondo degli ammortizzatori che avrebbe dovuto semplificarsi grazie alle minori opzioni del sistema metrico compaiono già i primi metrici fuori standard. L'allegra situazione attuale è quindi la seguente: misure tradizionali + misure tradizionali fuori standard + metrici + metrici fuori standard. Non male, vero? ;-)
Facile che l ammo abbia un semplice disco in plastica per limitare l escursione. Lo dico per he ho appena preso una trek fuel ex 29 che ha130mm di escursione con un rs metrico 210x52. aperto l ammo ho trovato 2token su 3 (tolto uno.troppo progressiva.anche con40%di sag mancava un dito di lavoro all ammo) e un disco blu x limitare lacorsa.tolto questo ora la bike fa 137/138di escursio e con 55 di corsa ammo
Grazie dell'info sulla tua esperienza @Ride extremefinale , allora forse anche questo 230x57.5 e' ottenuto dal 230x60 modificandone la corsa all'interno con uno spessore di 2.5 , da verificare. Grazie.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
buona recensione! grazie!
come la vedi come bici da usare sovente in bike park e furgonate?
capito che nel pedalato e comunque in discesa è valida anche se diversa dalle 27,5, secondo te è comunque divertente oppure è leggermente più limitante e impegnativa, quindi meglio stare ad esempio sulla Remedy?
Ancora più di altre enduro, la Slash è ottimizzata per poter salire senza morire e tornare a valle nel minor tempo possibile. Per tutto ciò che sta al di fuori di questo utilizzo, che sia l'uso frequente in park o le lunghe galoppate all mountain, esistono mezzi più indicati.
Come compromesso per legare questi mondi ci può stare, ma a mio giudizio non è la scelta migliore offerta dal mercato. Esistono infatti modelli da 27.5 con maggiore escursione posteriore (in park non guasta) e più pedalabili, anche se magari meno veloci su una PS di una gara enduro.
Potresti fare qualche nome per piacere? Sarebbe molto interessante capire bene quali sono questi modelli, anche perché sarebbero le famose bici buone per fare tutto soprattuto per chi vuole fare tutto questo con un unica bici
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie dell'info sulla tua esperienza @Ride extremefinale , allora forse anche questo 230x57.5 e' ottenuto dal 230x60 modificandone la corsa all'interno con uno spessore di 2.5 , da verificare. Grazie.
Dovrebbe essere un 230X65 mm con disco da 7.5 mm di spessore, stando a quanto afferma sul forum di mtbr.com un tipo che l'ha aperto: "The travel reducer seems to be 7.5mm thick which explains how Trek get a 57.5mm shock with 230mm eye to eye when the metric 'standard' sizes are 230mm x 60mm and 65mm stroke."
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Potresti fare qualche nome per piacere? Sarebbe molto interessante capire bene quali sono questi modelli, anche perché sarebbero le famose bici buone per fare tutto soprattuto per chi vuole fare tutto questo con un unica bici
Fare qualche nome non avrebbe senso, visto che comunque ne resterebbero escluse un'infinità. Per capirci ed a puro titolo di esempio prendiamo però due modelli molto popolari nell'online: la Capra e la Strive. Fra le due sceglierei la seconda, molto più pedalabile anche grazie allo ShapeShifter (che si spera sia diventato affidabile).
La bici buona per fare tutto e bene a mio giudizio non esiste. La più versatile delle enduro in park non andrà mai bene come una bici da FR o da DH, così come nei lunghi giri pedalati non andrà mai bene come una all mountain o una trailbike.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La bici buona per fare tutto e bene a mio giudizio non esiste. La più versatile delle enduro in park non andrà mai bene come una bici da FR o da DH, così come nei lunghi giri pedalati non andrà mai bene come una all mountain o una trailbike.

parole d'oro da incidere nel marmo!
 

6io

Biker popularis
8/10/09
89
17
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Grazie dell'info sulla tua esperienza @Ride extremefinale , allora forse anche questo 230x57.5 e' ottenuto dal 230x60 modificandone la corsa all'interno con uno spessore di 2.5 , da verificare. Grazie.
Dovrebbe essere un 230X65 mm con disco da 7.5 mm di spessore, stando a quanto afferma sul forum di mtbr.com un tipo che l'ha aperto: "The travel reducer seems to be 7.5mm thick which explains how Trek get a 57.5mm shock with 230mm eye to eye when the metric 'standard' sizes are 230mm x 60mm and 65mm stroke."
!! se cosi' fosse la partenza sara' sempre il 230x65 che poi viene venduto anche come 230x60 con un disco da 5 all'interno che ne modifica la corsa e nella versione per Trek (230x57.5) con lo spacer da 7.5mm. Bravi! per avermi chiarito questo aspetto.
Il nuovo superdeluxe coil (con la molla) 230x60/65 si potra' modificare con lo stesso criterio a 57.5? ... sto andando fuori argomento, scusate.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Grazie dell'info sulla tua esperienza @Ride extremefinale , allora forse anche questo 230x57.5 e' ottenuto dal 230x60 modificandone la corsa all'interno con uno spessore di 2.5 , da verificare. Grazie.
Dovrebbe essere un 230X65 mm con disco da 7.5 mm di spessore, stando a quanto afferma sul forum di mtbr.com un tipo che l'ha aperto: "The travel reducer seems to be 7.5mm thick which explains how Trek get a 57.5mm shock with 230mm eye to eye when the metric 'standard' sizes are 230mm x 60mm and 65mm stroke."
!! se cosi' fosse la partenza sara' sempre il 230x65 che poi viene venduto anche come 230x60 con un disco da 5 all'interno che ne modifica la corsa e nella versione per Trek (230x57.5) con lo spacer da 7.5mm. Bravi! per avermi chiarito questo aspetto.
Il nuovo superdeluxe coil (con la molla) 230x60/65 si potra' modificare con lo stesso criterio a 57.5? ... sto andando fuori argomento, scusate.
Secondo me c'è da valutare bene il cambiamento di escursione, sarebbe meglio verificare se non hanno pure variato la profondità dell'ifp nel piggy, altrimenti togliendo lo spessore per aumentare l'escursione, si potrebbe portare il piggy a valori di pressione eccessivi usando maggiore corsa
 

tanta82

Biker novus
18/1/15
23
6
0
Visita sito
buona recensione! grazie!
come la vedi come bici da usare sovente in bike park e furgonate?
capito che nel pedalato e comunque in discesa è valida anche se diversa dalle 27,5, secondo te è comunque divertente oppure è leggermente più limitante e impegnativa, quindi meglio stare ad esempio sulla Remedy?
Ancora più di altre enduro, la Slash è ottimizzata per poter salire senza morire e tornare a valle nel minor tempo possibile. Per tutto ciò che sta al di fuori di questo utilizzo, che sia l'uso frequente in park o le lunghe galoppate all mountain, esistono mezzi più indicati.
Come compromesso per legare questi mondi ci può stare, ma a mio giudizio non è la scelta migliore offerta dal mercato. Esistono infatti modelli da 27.5 con maggiore escursione posteriore (in park non guasta) e più pedalabili, anche se magari meno veloci su una PS di una gara enduro.
Potresti fare qualche nome per piacere? Sarebbe molto interessante capire bene quali sono questi modelli, anche perché sarebbero le famose bici buone per fare tutto soprattuto per chi vuole fare tutto questo con un unica bici
un esempio.... yt capra cf pro race 2017 con 170/170 di escursione
 

tanta82

Biker novus
18/1/15
23
6
0
Visita sito
Francamente non mi pare la più versatile delle enduro in circolazione. Sicuramente ottima in discesa, ma in salita c'è di meglio.
Francamente non mi pare la più versatile delle enduro in circolazione. Sicuramente ottima in discesa, ma in salita c'è di meglio.
Se si parla di uscite in prevalenza bike park e furgonate per questo l ho consigliata non di certo per la salita.
 

vagabondo73

Biker novus
1/8/10
19
3
0
palazzago
Visita sito
Se si parla di uscite in prevalenza bike park e furgonate per questo l ho consigliata non di certo per la salita.
Nei post che hai quotato veniva chiesto un suggerimento per delle enduro polivalenti ("buone per fare tutto").
La specy enduro 2016 è molto polivalente quasi a livello di una trail certo per il parch c'è di meglio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come si comporta il nuovo sistema di sospensione posteriore rispetto al tradizionale con full floater? Hai percepito differenze importanti?
E' ugualmente molto valido, l'ho scritto anche nell'articolo: "Nonostante l’assenza dell’ancoraggio flottante, lo schema ABP si conferma fra i più performanti per sensibilità e capacità di restare attivo in frenata."
Diciamo che se una differenza c'è, si tratta di poca cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo