• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Oggi ho provato un po questa 9.8. Devo dire che è molto polivalente. Ti permette di fare un po tutto.. In discesa è impossibile per le mie possibilità trovarle un limite.. In salita e nei trasferimenti in pianura è una manna. Abituato con la remedy 27.5 . che non fa strada in pianura e si pianta in salita appena sale al 10% questa slash è veramente una spanna superiore. Pure con un dhf 2.50 3c davanti . il peso riscontrato per la 17.5 sta sui 14.2 in ordine di marcia con pedali c.b mallet3. L unico problema per le mie misure è l altezza sella . il telescopico non scende oltre causa tubo piantone inclinato . quindi sui tratti molto pedalati devo abbassare un 6/8 mm la sella abbassando il tele col comando..peccato.. Il minolink l ho settato su high in quanto spesso pedalo molto io quindi mi trovo bene così.. In discesa rispetto alla remedy 27.5 questa slash richiede un po più energia e forza sia per curvare che per condurla.. Prende un sacco di velocità mi ha cambiato tutti i riferimenti. Spesso devo anticipare le curve e traiettorie.. Però mi piace molto di piu ho trovato subito un ottimo feeling. Offre una stabilità enorme e perdona molto molto di piu l errore..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
davvero la remedy si pedala così male?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
davvero la remedy si pedala così male?
Aggiungo molto male..ero arrivato al punto che avevo l ansia ogni volta che dovevo far un po piu di disl e piu km.. Sarà che io ho sempre pedalato le 29 . ma per me non c e storia. Questa slash ha un mono che blocca totalmente e una forca idem la remedy no...in piu mi ha meravigliato da come sale e come supera ogni asperita in salita..in salita la remedy si piantava voleva esser sempre rilanciata non teneva vel..poi questa 29 scorre bene sia su sterrati che su asfalto. E la sto usando con copertoni da 950g 1kg.. ho un altro set di ruote piu leggere reciclate da un altra 29, con canale piu stretto per un giri piu lunghi e un uso piu trail che a.m dove monto copertoni da 2.30 2.35. E li difende ancora meglio . c e di fatto che questa 9.8 con piccoli upgrade pesa 14 kgcon pedali. E con l altro set di ruote piu leggere siamo sui 13kg tra cerchi e copertoni piu leggeri. La remedy forse stava sui 15. Anche quello incide. Oltre al telaio carbon , il formato piu grande e al sistema ancoraggio mono diverso direttamente sul telaio e non sul carro come la remedy

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Welsberg

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Aggiungo molto male..ero arrivato al punto che avevo l ansia ogni volta che dovevo far un po piu di disl e piu km.. Sarà che io ho sempre pedalato le 29 . ma per me non c e storia. Questa slash ha un mono che blocca totalmente e una forca idem la remedy no...in piu mi ha meravigliato da come sale e come supera ogni asperita in salita..in salita la remedy si piantava voleva esser sempre rilanciata non teneva vel..poi questa 29 scorre bene sia su sterrati che su asfalto. E la sto usando con copertoni da 950g 1kg.. ho un altro set di ruote piu leggere reciclate da un altra 29, con canale piu stretto per un giri piu lunghi e un uso piu trail che a.m dove monto copertoni da 2.30 2.35. E li difende ancora meglio . c e di fatto che questa 9.8 con piccoli upgrade pesa 14 kgcon pedali. E con l altro set di ruote piu leggere siamo sui 13kg tra cerchi e copertoni piu leggeri. La remedy forse stava sui 15. Anche quello incide. Oltre al telaio carbon , il formato piu grande e al sistema ancoraggio mono diverso direttamente sul telaio e non sul carro come la remedy

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app

Confermo stesse sensazioni, pedalo meglio con la Slash che con la Cannondale da all mountain che avevo prima. In discesa poi …...
 

Emmepi24

Biker popularis
30/5/14
97
6
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Anch'io ho trovato un miglioramento con la Slash 29, sopratutto sul pedalato tecnico, rispetto alla mia precedente YT Capra 27.5..... ma forse è imputabile anche alla differente rapportatura dell' eagle 12v rispetto al x1 11v della Capra!!
 

donyx79

Biker novus
10/6/08
21
0
0
Prov. Caserta
Visita sito
Ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere, ho una Slash 9.7 modello 2018, pedalando da seduto e anche impiedi sento dei scriccoli che non riesco a capire da dove provengono. Ho provato a ingrassare il reggisella con la pasta per il carbonio e anche con la pasta antigrippaggio ma non o risolto niente. Qualcuno di voi ha avuto questo problema e può aiutarmi?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere, ho una Slash 9.7 modello 2018, pedalando da seduto e anche impiedi sento dei scriccoli che non riesco a capire da dove provengono. Ho provato a ingrassare il reggisella con la pasta per il carbonio e anche con la pasta antigrippaggio ma non o risolto niente. Qualcuno di voi ha avuto questo problema e può aiutarmi?
A me è successo una cosa simile però era il m.c che scricchiolava. Ho smontato la guarnitura ed ho ingrassato .

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

Rampega

Biker serius
13/9/15
128
24
0
Visita sito
Bike
Mtb
Aggiungo molto male..ero arrivato al punto che avevo l ansia ogni volta che dovevo far un po piu di disl e piu km.. Sarà che io ho sempre pedalato le 29 . ma per me non c e storia. Questa slash ha un mono che blocca totalmente e una forca idem la remedy no...in piu mi ha meravigliato da come sale e come supera ogni asperita in salita..in salita la remedy si piantava voleva esser sempre rilanciata non teneva vel..poi questa 29 scorre bene sia su sterrati che su asfalto. E la sto usando con copertoni da 950g 1kg.. ho un altro set di ruote piu leggere reciclate da un altra 29, con canale piu stretto per un giri piu lunghi e un uso piu trail che a.m dove monto copertoni da 2.30 2.35. E li difende ancora meglio . c e di fatto che questa 9.8 con piccoli upgrade pesa 14 kgcon pedali. E con l altro set di ruote piu leggere siamo sui 13kg tra cerchi e copertoni piu leggeri. La remedy forse stava sui 15. Anche quello incide. Oltre al telaio carbon , il formato piu grande e al sistema ancoraggio mono diverso direttamente sul telaio e non sul carro come la remedy

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app

15 kg la remedy?
Com' è possibile io ho una 18.5 e pesa 14.5 kg con pedali e senza camere d'aria.
Se nn ricordo male la tua era una 15.5 vero? ...... stavolta hai preso la taglia consigliata da trek senza guardare la misura dell' ov?
Ciao, buona pedalata e divertiti con il nuovo mezzo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
15 kg la remedy?
Com' è possibile io ho una 18.5 e pesa 14.5 kg con pedali e senza camere d'aria.
Se nn ricordo male la tua era una 15.5 vero? ...... stavolta hai preso la taglia consigliata da trek senza guardare la misura dell' ov?
Ciao, buona pedalata e divertiti con il nuovo mezzo.
Grazie.. Questa volta ho preso una 17.5 una tg molto piu giusta per me piu comoda e stabile e veloce ..per la remedy dipende da come la monti..Era 15kg perche era tutta in allu.in piu mettendo copertoni da 1100 g l uno . pedali mallett enduro . manubrio da 35 in allu stem d 60mm e p.p sunrace. Ecco che esce quel peso..la slash invece ho la possibilità di intercambiare un altro set di ruote da 29 trail reciclate da un altra bici e con copertoni 2.30 2.35 e qualche piccolo upgrade ecco che esce una full 29 da 13kg. Molto divertente e assai pedalabile.. Quando voglio far percorsi piu tosti e impegnativi rimonto le ruote line elite30 . resta comunque molto piu pedalabile della remedy 27.5 senza dubbio per me per un infinità di motivi

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Occhio che lo scricchiolio può venire anche dai cuscinetti abp. Quelli sotto il perno passante della ruota dietro. Basta svitare i due dadi esagonali ed ingrassarw i cuscinetti del carro.. Se il rumore te lo fa solo quando spingi rapporti duri a bassa cad. È molto probabile che sono quei 2 cuscinetti

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Qualcuno ha avuto problemi aI deragliatore post gx eagle? Sulla 9.8?. A cominciato a dar problemi.. Non tiene piu la catena in linea sui pignoni piccoli. Mi parte molto delicato e di plastichiccia questo gx.. Sicuramente non molto adatto per una enduro che di botte e sollecitazioni ne prende molte. L anno scorso avevo su un altra bici il xo1 eagle ed il deragliatore è molto piu robusto e tutto in allu.. nonostante qualche botta e qualche caduta non si è mai piegato. Questo gx ha gia la gabbia con un leggero gioco essendo di plastica il corpo della frizione dove è fissata quest'ultima..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ho controllato per bene la trasmissione, e' ho notato che il pignone da 14 e da 16 , hanno un paio di denti storti!! sicuramente dovuti ad una cambiata un po aggressiva o a dello sporco tirato su sulla cassetta, ora provo a raddrizzarli, pero' che seccatura. il cambio sui altri pignoni funziona bene quindi non era colpa del deragliatore
 
Ultima modifica:

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
domanda per tutti quelli con la slash dal 2017 in poi.. l'amo metrico ha misure "strane" ho visto che si trovano più facilmente 230x60.. sarebbe un problema montare un 230x60 invece di un 230x57.5?

la lunghezza generale è quella, ha 2,5mm in più di corsa però
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
domanda per tutti quelli con la slash dal 2017 in poi.. l'amo metrico ha misure "strane" ho visto che si trovano più facilmente 230x60.. sarebbe un problema montare un 230x60 invece di un 230x57.5?

la lunghezza generale è quella, ha 2,5mm in più di corsa però
Vai tranquillo, accetta il 60 senza problemi in hi (ma anche in low se non ricordo male) fai una ricerca su Google slash + 230×60 Ti usciranno tutti i post su altri siti dove usano il 60 al posto dell'originale
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Chi di voi ha cambiato manubrio? Il bontrager carbon da 35mm non riesco a trovar un giusto feeling. Ha troppo backsweep 9° tende a chiudermi i gomiti. Non mi permette una guida precisa e decisa. Stavo pensando al renthal fatbar 35 che con 7° backsweep. E 4 upsweep dovrebbe essere piu diretto e preciso

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
che freni usate sulle vostre slash? io sulla 9.8 con i guide rs ho riscontrato un po di problemi di surriscaldamento e poca potenza frenante all anteriore, ho provato anche a cambiar pasticche,montando delle piu aggressive metalliche, e successivo spurgo e cambio olio, ma ho lo stesso problema, il disco da 200 centerline ha gia un colore bluastro sulla pista frenante e giallo verso l interno, non e' brillano di potenza questi guide rs bisogna strizzare molto la leva anche se sono molto modulabili , pero' mi aspettavo che almeno sopportavano di piu il fading
 

Classifica mensile dislivello positivo