• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Shimano Saint, ormai Shimano è un sicurezza!

1 kit slx, 2 kit xt e 2 kit siant :)

Parlano molto bene anche dei cura

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie...Stavo proprio pensando ai saint.. I cura sono a 2 pistoncini. Ho paura che richiedono troppa energia per frenare..E per fermare la slash ne serve molta potenza..corree troppo in discesa..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Questi freni sono progressivi , per frenate violente e prolungate forse è meglio disco da 200 per discese lunghe su sentieri sono i migliori che ho provato
Se sono progressivi preferisco i saint o zee.. Con questa slash. Non c e tempo per la progressività corre troppo.. Serve essere veloci a frenare. E Potenza subito.. Almeno per come guido io..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Grazie...Stavo proprio pensando ai saint.. I cura sono a 2 pistoncini. Ho paura che richiedono troppa energia per frenare..E per fermare la slash ne serve molta potenza..corree troppo in discesa..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
Hanno fatto anche i cura a 4 pistoncini. Sinceramente i cura a 2 frenano forte, hanno un pistone alla pinza molto grande. Però sono rumorosi e alla lunga non so come si comportano.

Gli Shimano sono una garanzia, fai lo spurgo quando cambi le pasticche e sei a posto, 0 problemi.

I miei vecchi xt mi hanno portato per 3 anni (montati su 2 bici).

Anch'io prima montavo dischi da 180 che secondo me bastano e avanzano se fai sentieri da max 8 min

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Io arrivo dai formula r0 oval già molto potenti ma modulabili 0 i cura dicono siano ancora più potenti. Quelli nuovi a 4 pistoncini dovrebbero essere più modulabili. Adesso che sono posso agli xt 4 pistoncini, mi devo ancora abituare alla leva più lunga e modular, in molte circostanze mi trovo molto meglio e più sicuro. Ovvio che se uno arriva a cannone e vuole rallentare velocemente meglio un freno on/off però molto meno giocoso. gli xt non mi sembrano più cari dei saint.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io arrivo dai formula r0 oval già molto potenti ma modulabili 0 i cura dicono siano ancora più potenti. Quelli nuovi a 4 pistoncini dovrebbero essere più modulabili. Adesso che sono posso agli xt 4 pistoncini, mi devo ancora abituare alla leva più lunga e modular, in molte circostanze mi trovo molto meglio e più sicuro. Ovvio che se uno arriva a cannone e vuole rallentare velocemente meglio un freno on/off però molto meno giocoso. gli xt non mi sembrano più cari dei saint.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Piu cari no. Ma costano quasi uguale. Mentre gli zee costano meno..i cura meno ancora. L indecisione c e. Dei cura ne parlano veramente bene.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Unico difetto dei cura è la rumorosità, con i dischi formula sembra di avere la terra nei freni.. con i dischi Hope meglio

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
I code sono freni da dh... spero che frenino piu' degli xt
Frenare frenano bene anche i guide se strizzi forte la leva.. Il problema è il fading.. Si surriscaldano troppo presto, molto prima di tutti gli altri freni a 4 pistoncini...come testimoniano tutti i test che si trovano sulle varie riviste o online.. E lo testimonia anche chi li ha avuti..i miei rs si surriscaldano in maniera imbarazzante anche con il disco sram centerline da 203. provate varie pasticche e e due spurghi e cambi olio . sicuramente hanno progettato male qualche cosa nella pinza che non dissipa abbastanza velocemente il calore.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78 and barbasma

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
I code sono freni da dh... spero che frenino piu' degli xt
Li ho sulla Kenevo, quando l'ho comprata avendo visto che aveva freni sram avevo i brividi perché con i guide hanno fatto una strage...un fiasco clamoroso. I code frenano molto bene ma non hanno pasticche con dissipatori, cmq la frenata è imperiosa, potente e sicura al limite da cuocere i dischi se non moduli bene. cmq….Shimano sempre una gran spanna avanti imho
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Frenare frenano bene anche i guide se strizzi forte la leva.. Il problema è il fading.. Si surriscaldano troppo presto, molto prima di tutti gli altri freni a 4 pistoncini...come testimoniano tutti i test che si trovano sulle varie riviste o online.. E lo testimonia anche chi li ha avuti..i miei rs si surriscaldano in maniera imbarazzante anche con il disco sram centerline da 203. provate varie pasticche e e due spurghi e cambi olio . sicuramente hanno progettato male qualche cosa nella pinza che non dissipa abbastanza velocemente il calore.

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
e per fortuna che usano olio sintetico che ha un punto di ebollizione più alto del minerale che usa shimano...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
e per fortuna che usano olio sintetico che ha un punto di ebollizione più alto del minerale che usa shimano...
si , ma shimano ha i pistoni in ceramica e le pastiglie con dissipatore e una pinza molto piu grande , tutte cose che fanno la differenza, i code in effetti si vede che la pinza è piu grande e piu areata, ma non mi azzardo a prendere un altro freno sram. sram solo trasmissioni o ammortizzatori. i freni non li sanno fare , due anni fa mi sono capitati i level tlm, un disastro totale, poi mi ritrovo sti guide rs, idem se non peggio. con i freni preferisco rimanere in shimano o formula
 

Classifica mensile dislivello positivo