• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Sto "annusando la Slash"... lo provata, mi è sembrata una gran bici. Vengo da Evil The Following, prima Nomad 3 e prima ancora Specy Enduro 29. Forse mi è sfuggito qualche cosa, in molte recensioni dicono che è una bici difficile su stretto, tornantini, ecc... cosa che durante il mio test non ho avvertito, forse perchè fatto in trail che conosco, magari il fatto di sapere a menadito tutti i passaggi mi ha tradito e qualche cosa mi è sfuggita.

Voi possessori, che mi dite... è agile o no questa bici (nei limiti che può avere un'enduro da 29)?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
di serie e' un po impegnativa da girare nello stretto, a causa delle ruote ,per farla girare sullo stretto servono ruote piu leggere con foratura asimmetrica e con canale piu stretto , questi cerchi da canale 30 interno sono diventati piu un fatto di moda rispetto ad al reale vantaggio che promettono, in piu abbianto a gomme da 2.40 che con quel canale largo diventano quadrate rendendo tutto molto piu difficile nello stretto con una enduro 29 con geometrie cosi spinte. io personalmente quando monto le altre ruote con canale piu stretto e un pelo piu leggere noto un grosso cambiamento nella guida anche perche una gomma enduro da 2.35 2.40 sta bene su un cerchio da 25/26 di canale non oltre, almeno io la vedo cosi.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Sto "annusando la Slash"... lo provata, mi è sembrata una gran bici. Vengo da Evil The Following, prima Nomad 3 e prima ancora Specy Enduro 29. Forse mi è sfuggito qualche cosa, in molte recensioni dicono che è una bici difficile su stretto, tornantini, ecc... cosa che durante il mio test non ho avvertito, forse perchè fatto in trail che conosco, magari il fatto di sapere a menadito tutti i passaggi mi ha tradito e qualche cosa mi è sfuggita.

Voi possessori, che mi dite... è agile o no questa bici (nei limiti che può avere un'enduro da 29)?

se sei nell'ottica del formato 29 vai tranquillo, non è più ingombrante di tutte le altre. Certo, il tornante strettissimo non è il suo forte ma questo è abbastanza comune alle 29. Preparati a restare imbarazzato per come va forte nel dritto anche molto rovinato, è veramente una bestia pazzesca
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Buonasera, sono un nuovo possessore della slash 9.8 2018 (quella nera e arancio per intenderci), avevo letto di qualche problema di gioventù sull'ammo, ma non ricordo esattamente i sintomi...A me risulta dopo solo due uscite che il rebound sia di una lentezza disarmante, se metto il rebound tutto lento è proprio piantato, quasi l'ammo fa fatica a reistendersi tutto, mentre se metto il rebound su tutto veloce è cmq molto lento, sui salti quasi non stacca da terra. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? son gia tentato di passare alla molla
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Buonasera, sono un nuovo possessore della slash 9.8 2018 (quella nera e arancio per intenderci), avevo letto di qualche problema di gioventù sull'ammo, ma non ricordo esattamente i sintomi...A me risulta dopo solo due uscite che il rebound sia di una lentezza disarmante, se metto il rebound tutto lento è proprio piantato, quasi l'ammo fa fatica a reistendersi tutto, mentre se metto il rebound su tutto veloce è cmq molto lento, sui salti quasi non stacca da terra. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? son gia tentato di passare alla molla
diciamo che il thru shaft, e' un mono nato male, il rebound ha pochi scatti,ed e' poco sensibile a causa di quel pistone regressivo che hanno voluto inserire, che crea piu problemi che reali vantaggi, visto che trafila olio a causa della guarnizione di tale pistone , in piu questo ammo non digerisce assolutamente i salti , si raggiunge troppo facilmente il fine corsa e l olio fa molta pressione sulla guarnizione famosa e si rischia di rovinarla a lungo andare , e' un ottimo ammo per pedalare , da trail insomma, per una full 29 cosi spinta da enduro non e' minimamente adatto. il blocco funziona bene, io lo terrei come ammo di scorta, e mi prenderei un ammo a molla serio per questa full. cosa che sto valutando pure io.
 
  • Mi piace
Reactions: trevor88

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io credo che gia' con un fox x2 che era di serie sulla top dell'anno scorso.. va gia' benissimo.

Poi ovvio la molla aiuta di piu' in discesa.
e si, l x2 e' decisamente superiore in tutto ,ne stavo valutando uno usato ad un buon prezzo, ma e' semrpe un po un rischio, alla fine se devi spendere cifre simili comprandolo nuovo l x2 con poco piu prendi uno a molla .
 

baracocol

Biker novus
12/4/17
19
3
0
49
Azzano decimo
Visita sito
Bike
Rocky mountain PipeLine 750 msl
Entrato a far parte del team !!! Permutando la mia cannondale fsi team 2017 ho preso quasi a pari una slash 9.9 2018 costruita partendo dal telaio seppur con la componentistica standard: gruppo sram eagle xx1 12v, freni saint, ruote bontrager, ammortizzatore posteriore fox float x2 factory 160mm e forcella fox 36 Factory 160, reggisella bontrager e manubrio renthal carbon. È una bomba, ha qualche segno di usura ma fa più cool. Appena rivedremo il sole farò delle foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco le foto
9ace7ce63b2d192e0630b8ee7c3d1fb6.jpg


3d78f5f5b2ed1ad7b985f61044858e19.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
mi pare molto piccola, quell attacco da quanto e'? mi sembra uno stem da 80mm e un disl. sella manubrio esagerato, se pedala cosi vuol dire che e' decisamente piccola di tg, un enduro va guidata con stem da 40/50 e non con quel disl sella manubrio, la sella e' sopra il perno della ruota dietro
 

Classifica mensile dislivello positivo