Trek Superfly 9.8 SL vs Cannondale F29 Carbon Ultimate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede.spin

Biker novus
4/5/09
2
0
0
Como
Visita sito
Buongiorno,

vi sottopongo un dubbio che mi rode da un po' di giorni: sono in procinto di pensionare la mia trek 9.8 elite 26" dopo 10 anni di onorato servizio e ho individuato queste due alternative (entrambe usate, questione di budget), sperando che la prescelta si riveli degna erede.

Nel dettaglio:
Cannondale F29 ultimate
  • anno 2013
  • cerchi enve con mozzo dt 240s
  • cambio xx1
  • guarnitura hollogram
  • forcella lefty slr carbon (modello nuovo con stelo circolare e senza soffietto)
  • freni magura mt8 carbon
  • manubrio enve
  • reggisella save carbon
  • sella fizik tundra carbon

Trek Superfly 9.8 SL
  • anno 2014
  • ruote carbonio (cinesi) con mozzi dt swiss
  • cambio X01
  • guarnitura X01
  • forcella Fox Factory Series 32 Float
  • freni avid x0 2013
  • manubrio bontrager rhythm pro
  • reggisella bontrager elite

Non scrivo i prezzi. La cannondale costa il 25% di più, ma entrambe rientrano in budget e non sarà quella la discriminante nella scelta

Io faccio XC, manco da un po' dall'ambiente agonistico, ma se trovo continuità, mi piacerebbe tornare in gara.

Forza, quale delle due mi consigliate e soprattutto perchè? Punti di forza e debolezze delle due? Io purtroppo non ho potuto provare nè l'una nè l'altra

Grazie a tutti quelli che parteciperanno alla discussione :)
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Buongiorno,

vi sottopongo un dubbio che mi rode da un po' di giorni: sono in procinto di pensionare la mia trek 9.8 elite 26" dopo 10 anni di onorato servizio e ho individuato queste due alternative (entrambe usate, questione di budget), sperando che la prescelta si riveli degna erede.

Nel dettaglio:
Cannondale F29 ultimate
  • anno 2013
  • cerchi enve con mozzo dt 240s
  • cambio xx1
  • guarnitura hollogram
  • forcella lefty slr carbon (modello nuovo con stelo circolare e senza soffietto)
  • freni magura mt8 carbon
  • manubrio enve
  • reggisella save carbon
  • sella fizik tundra carbon

Trek Superfly 9.8 SL
  • anno 2014
  • ruote carbonio (cinesi) con mozzi dt swiss
  • cambio X01
  • guarnitura X01
  • forcella Fox Factory Series 32 Float
  • freni avid x0 2013
  • manubrio bontrager rhythm pro
  • reggisella bontrager elite

Non scrivo i prezzi. La cannondale costa il 25% di più, ma entrambe rientrano in budget e non sarà quella la discriminante nella scelta

Io faccio XC, manco da un po' dall'ambiente agonistico, ma se trovo continuità, mi piacerebbe tornare in gara.

Forza, quale delle due mi consigliate e soprattutto perchè? Punti di forza e debolezze delle due? Io purtroppo non ho potuto provare nè l'una nè l'altra

Grazie a tutti quelli che parteciperanno alla discussione :)

Io dico Trek, da quanto mi sembra di capire con la tua vecchia 9.8 elite 26" ti sei trovato molto bene, a livello di telaio sai perciò che con Gary Fisher non sbagli, inoltre è più recente e decisamente più "economica"...e poi a me le cannondale e le loro lefty non piacciano affatto.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Da grande estimatore Trek, io al tuo posto prenderei la Cannondale. Già appena ho letto ruote cinesi su Trek ho fatto la mia scelta, aggiungi poi che è più scarsa nella componentistica anche sotto gli altri aspetti (X01 anziché XX1, Avid X0 anziché Magura MT8, ecc.) e non vedo perché preferirla se non per il prezzo o per qualche preferenza legata al marchio/geometrie. Se hai preso in considerazione la Lefty sicuramente non ti dispiace (lo sottolineo perché per altri potrebbe essere una discriminante tale da non far scegliere una bici che la monti), inoltre dicono sia davvero performante.
 

fede.spin

Biker novus
4/5/09
2
0
0
Como
Visita sito
Faccio una precisazione: sono conscio che la F29 sia montata meglio (infatti costa un 25% in più e ci sta tutto). Come sono conscio del fatto che il telaio trek sia più "moderno", passatemi il termine (perno passante posteriore, pinza freno sui foderi bassi)

Sarei molto grato a chi mi desse spunti legati al comportamento dinamico delle due bici, visto che non ho modo di provarle.

Riguardo la Lefty, non l'ho mai usata in verità, ma non ho preconcetti. Se va bene, io sono felice. Voi che mi dite? Lefty o Fox? (Efficacia, affidabilità, no estetica che non mi interessa)
 

Classifica mensile dislivello positivo