Trek Superfly AL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Ciao a tutti,

sono di nuovo a chiedere consiglio per la mia prima 29er...
Che ne pensate della Trek Superfly AL???

http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_al/#

Dal vivo rende molto di più che in foto, è veramente bella.
Alla fine la porterei via per 1350 euro, 1500 di listino - 10% sconto.
Credo che Trek/Gary Fisher non abbia bisogno di presentazioni in campo 29er, in più ha una bella forcella Fox, il resto della componentistica è un pò entry level, magari potrei upgradare man mano che si consumano...

Aspetto vs. commenti ed opinioni...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Se sperimenti per la prima volta le 29er la geometria G2 ti aiuterà molto nell'approccio. Un consiglio prima di portare a casa la bici fatti trasformare le ruote in tubeless e metti il disco da 180 all'anteriore.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
grazie fox82!!! ahia ahia pesicchia, cosa che ho notato però è che non sono forse tra le ruote più leggere... cerchi mustang su mozzi bontarager-shimano m525 giusto? primo upgrade da fare...

se pesa così tanto non vorrei rinunciare al frontino da 10,5 kg... in XC fa comodo...

edit: ma aspetta... la superfly AL Elite o la Superfly 100 AL Elite?? Front o Full?
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
per dovere di informazione, ho trovato su mtbr il peso delle superfly AL: fanno 25-26 libbre, siamo sugli 11.5 /11.8 kg, non garantisco nulla, credo che presto avrò quella in carbonio u.u

biga strepitosa cmq
 

andrea704

Biker novus
7/4/12
8
0
0
Trento
Visita sito
Ciao a tutti,
sperando di fare cosa utile mi accodo a questo thread e come da oggetto provo a raccontarvi le mie impressioni sulla Trek superfly AL elite da me acquistata da circa un mese. Premessa: ho 42 anni, sono alto 1.82, peso 70 kg, pedalo in mtb da 20 anni, non faccio gare. La bici si presenta molto bene a mio giudizio considerando la tipologia (29" telaio in Al) e la fascia di prezzo: linea elegante e sobria, lavorazioni ben fatte, la vernice sembra resistente e ben stesa. Provata su percorsi piuttosto vari (manca il fango perché sporca :bollicine: :hahaha:) da me ben noti per cui credo di poter fare un confronto con le esperienze precedenti. Prima sorpresa positiva: la postura in sella è ovviamente diversa, ma l'ho trovata subito comoda. Seconda sorpresa positiva: la tanto temuta perdita di manegevolezza del mezzo a 29" io non l'ho praticamente avvertita. Punti forti: la capacità di assorbimento degli ostacoli in discesa è ottima, migliore trazione sui falsopiani in salita su sterrato se si riesce ad "ascoltare" il ritmo giusto chiesto dalle ruote. Punti deboli: ovviamente il peso ed inoltre sulle curve veloci su sterrato in discesa mi da l'impressione di "scapparmi" all'anteriore inibendo il mio desiderio di fare le pieghe che ero abituato a fare con le precedenti (forse però è un problema dei pneumatici di serie che non trasmettono sufficiente tranquillità in quei frangenti). Riscontri oggettivi: su alcune salite in asfalto non riesco ad eguagliare i tempi degli anni scorsi (è l'età :hahaha:), su alcune salite in fuori strada ho avvicinato tempi che erano anni che non facevo (è la bici nuova :smile:). Inoltre ho affrontato un passaggio in discesa per me molto ostico (anni fa avevo demolito una bici), erano anni che non lo facevo con la sicurezza che ho provato con la 29" (è sempre merito della bici nuova :smile:) Un ultimo appunto: in salita sconnessa, secondo me, il discorso delle ruotone che scavalcano meglio gli ostacoli è forse la più grande bufala spacciata dal marketing delle mtb. Si va su se si hanno gambe e se si "guida" per scegliere le traiettorie migliori ne più ne meno delle 26" :il-saggi:. Queste le mie umili opinioni. Un saluto.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and newgiok

newgiok

Biker superis
Congratulazioni e goditela! Ti darà soddisafazioni.
Ciao

Grazie Andrea! Credo proprio di si che me la godrò. Fatta la prima uscita. Percorso misto comprendente sia asfalto con tratti di salita discretamente impegnativi (pendenze al 15 / 16 % ) che sentiero con discese abbastanza tecniche (radici, pietroni su fondo sconnesso con pendenze a tratti accentuate) e salite con pietrame smosso e non. Ma anche tratti di discesa molto veloce su terra compatta.
Sensazioni molto positive del tutto simili alle tue, anche per quanto riguarda le gomme di serie, che in effetti non mi hanno dato un gran feeling, anche se devo precisare di non averle ancora latticizzate.
Comunque, veramente molto molto soddisfatto del primo approccio. Tornato a casa col sorriso e contento dell'acquisto. Non appena ci avrò preso ben bene la mano e con le giuste coperture, il divertimento sarà notevole :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo