TREK TOP FUEL 2020 prime impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancarlo63

ENT Biker
3/8/17
30
3
0
udine
Visita sito
Bike
trek top fuel 9.8 2020
buongiorno a tutti, vi descrivo alcune prime impressioni riguardo la nuova trek top fuel gx 9.8 2020 per condividere con voi giudizi e pareri; vengo da una superfly 8 full non faccio gare e pedalo spesso in salita e su terreni rocciosi; seppur con qualche dubbio ho seguito i consigli del negoziante che non mi ha fatto cambiare nulla dalla configurazione standard. In salita l'1,5 kg in meno della superfly si fanno sentire; si sale con minor fatica superando agevolmente tratti "difficili" e le sospensioni su tratti sconnessi possono essere mantenute open con elevata efficienza del mezzo; eccessivi per me i pneumatici da 2.40, sembra di avere un carro armato sotto al sedere (caratteristica che si sente ancora di più sull'asfalto); in discesa è molto divertente, fa osare molto anche grazie al telescopico. Sono indeciso se scendere a 2.20, anche per riavere i rilanci della superfly.... voi cosa dite?
 

giancarlo63

ENT Biker
3/8/17
30
3
0
udine
Visita sito
Bike
trek top fuel 9.8 2020
pare che montino i 2.4 perché con la forca da 12 ant e 11,5 post e un assetto più da trail (angolo di sterzo a 67,5°) viene garantita maggiore stabilità; sembrerebbe che (alla faccia della fisica) le ultime teorie sostengano che sullo sconnesso la scorrevolezza è maggiore quando lo è anche l'area del pneumatico a contatto con il suolo... rimane il fatto che a fronte di un effetto gradevolissimo di sicurezza e di divertimento in discesa (con pressione a 1.7 in tubeless), per il resto a me sembrano più di impiccio che altro anche se in effetti sui tratti in salita con terreno sconnesso il grip è molto elevato e senz'altro maggiore del 2.2 .....d'altra parte un pò tutte le case stanno portando i pneumatici XC a 2.30 anche per il cambiamento dei tracciati di gara, ma 2.4 mi sembra troppo, per quello ho chiesto un parere al forum....
 

Classifica mensile dislivello positivo