trek top fuel 8 2018, problema di stabilta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
faccio una breve premessa
ho avuto una Cube race one LE 2016 taglia L per un paio d'anni con la quale mi trovavo bene, quest'anno ho voluto cambiare e ho preso un Trek Top fuel 8 2018 taglia M

ho fatto un paio di escursioni molto brevi su strade sterrate per avere le prime impressioni e testare la modifica fatta alle ruote (tubeless)
sinceramente la ritengo nettamente piu comoda e rattiva ma da subito ho notato una diversa impostazione di guida, molto piu raccolta, mi sento molto piu direttamente sopra il manubrio (spero di essermi spiegato) e di fatti non appena ho affrontato curve di strade sterrate con parecchi sassolini mi sono sentito subito cadere, e come se il manubio mi scivolasse via.
ho provato anche un giretto nei boschi dove mi sono trovato benissimo e addirittura mi e sembrato di andare piu forte e piu stabile in discesa, ma anche qui su un pezzo di strada sterrata in una curva con sassolini sono riuscito a stare in piedi appena in tempo mettendo giu il piede.

ora vi chiedo;

- 1 secondo voi sono io che sono una pippa?
- 2 sono io che mi devo abituare alla nuova bici?
- 3 e una questione di geometrie o di taglia?
- 4 ho notato che la trek monta la stessa gomma con tasselli piccoli e moto tonda stile Schwalbe Rapid Rob Active sia davanti che dietro? chiedo perche la mia vecchia cube race one montava Schwalbe Tough Tom Active davanti (nel disegno simili alle racing ralph) e dietro Schwalbe Rapid Rob Active


spero che qualcuno mi possa dare una mano a capire, perche con qll che ho speso se ho sbagliato l'acquisto sono spacciato


grazie
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi tendi a perdere facilmente l'anteriore nelle curve strette......giusto? Ti chiude davanti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
Si ma solo in certe situazioni, ovviamente ho fatto poca strada ma sulla ghiaia raggiunta una certa angolazione mi chiude davanti
Piu che nelle curve strette e quando piego molto con qll tipo di fondo
Forse sabato faccio unalun'a uscita e se non mi sfracello qualche osso faccio altre prove.
Ma se mi date un consiglio per evitarlo e meglio
 
Ultima modifica:

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
Dimenticavo, pensavo di montare una schwalbe racing Raplh riga rossa davanti per avere il feeling che avevo con la Cube.
Dite che non avrei giovamento?
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
forse hai confuso il modello della mia MTB perche e da XC non Trial
detto questo comunque le nobby nic mi sembra che assomigli di piu alla tough tom (che avevo sulla cube) di quanto non faccia la Racing Ralph
Altrimenti di altre marche come continental che diano un bel grip sul davanti ?
 

Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
forse hai confuso il modello della mia MTB perche e da XC non Trial
detto questo comunque le nobby nic mi sembra che assomigli di piu alla tough tom (che avevo sulla cube) di quanto non faccia la Racing Ralph
Altrimenti di altre marche come continental che diano un bel grip sul davanti ?
Guarda ti riporto la mia, anche a me è succedeva lo stesso avevo montato la RR all'anteriore su una front , e sulle classiche strade bianche e mi riferisco alle curve ad ampio raggio i classici tornanti, che fai a velocità più sostenuta,appena aumentavo angolo ovviamente l'anteriore galleggiando mi tendeva a chiudere e un paio di volte l'ho ripresa a "culo". Diciamo però che ho pensato subito a migliorare la guida caricando meglio il peso sul manubrio, un po 'con la pressione gomme e cercando la traiettoria più "giusta" facendo meno percorrenza. Poi con l'esperienza le cose sono migliorate da se, l'importante secondo me è essere anche consapevoli del limite del fondo che si affronta, e giocare di compromessi anche riferito al mezzo che si sta guidando.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
forse hai confuso il modello della mia MTB perche e da XC non Trial
detto questo comunque le nobby nic mi sembra che assomigli di piu alla tough tom (che avevo sulla cube) di quanto non faccia la Racing Ralph
Altrimenti di altre marche come continental che diano un bel grip sul davanti ?
guarda anche ai michelin wild grip'r advanced 2,25 , ottime gomme con una buonissima tenuta come anteriore , o delle vittoria barzo sempre da 2,25
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Come impostazione di guida mi sembra che comunque Trek sia più raccolta.
Che pressione usi? Ti chiedo perché quando vi ho montato tubless usavo la stessa pressione di camera d'aria finché non ho scoperto che si poteva andare molto più bassi migliorando notevolmente la trazione.
Poi io mi sono trovato bene anche abbassando il manubrio

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Secondo me una visita dal biomeccanico è la prima cosa da fare per controllare le misure.
Ti dico questo perché io venendo da una scott scale (front che uso per gli allenamenti) ho riportato le stesse misure sulla Spark acquistata alcuni mesi fà. Be' ho dovuto fare una nuova visita perché proprio non mi trovavo, effettivamente ero con il baricentro spostato in avanti e anche io avevo la stessa sensazione di chiusura dell'anteriore. Ora con il nuovo assetto mi sto trovando benissimo.
Anche il fatto di arrivare lungo nelle frenate prima delle curve è il normale adattamento da una front alla full, provata la stessa sensazione anche in questo caso.
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
sicuro che la taglia sia giusta?
altezza 1,78 cavallo 82 e il venditore mi ha suggerito la m perche essendo io a cavallo di 2 taglie solitamente si consiglia la piu piccola, io da inesperto ho seguito il consiglio
Come impostazione di guida mi sembra che comunque Trek sia più raccolta.
Che pressione usi? Ti chiedo perché quando vi ho montato tubless usavo la stessa pressione di camera d'aria finché non ho scoperto che si poteva andare molto più bassi migliorando notevolmente la trazione.
Poi io mi sono trovato bene anche abbassando il manubrio

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app

le tengo circa 2 bar entrambe
Secondo me una visita dal biomeccanico è la prima cosa da fare per controllare le misure.
Ti dico questo perché io venendo da una scott scale (front che uso per gli allenamenti) ho riportato le stesse misure sulla Spark acquistata alcuni mesi fà. Be' ho dovuto fare una nuova visita perché proprio non mi trovavo, effettivamente ero con il baricentro spostato in avanti e anche io avevo la stessa sensazione di chiusura dell'anteriore. Ora con il nuovo assetto mi sto trovando benissimo.
Anche il fatto di arrivare lungo nelle frenate prima delle curve è il normale adattamento da una front alla full, provata la stessa sensazione anche in questo caso.
ho pensato anch'io di andare a farmi mettere in sella ma a Piacenza non saprei da chi andare e qnt mi possa costare
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
altezza 1,78 cavallo 82 e il venditore mi ha suggerito la m perche essendo io a cavallo di 2 taglie solitamente si consiglia la piu piccola, io da inesperto ho seguito il consiglio


le tengo circa 2 bar entrambe

ho pensato anch'io di andare a farmi mettere in sella ma a Piacenza non saprei da chi andare e qnt mi possa costare
per me e' piccola la tg, sei troppo spostato sull anteriroe avendo il busto molto lungo per la tua altezza, visto il cavallo corto, ti sarebbe andata meglio una tg piu grande con un o.v piu lungo, ora ti puoi aggiustare con le misure tipo allungando lo stem di 10 20mm, ti distenderai di piu e pedalerai meglio , ma caricerarai ancora di piu l anteriore con rischio maggiore di ribalatamento in discese ripide e avra' tendenza sempre a chiudere lo sterzo nelle curve, in piu perderai in maneggevolezza dato che con uno stem piu lungo e' inevitabile. secondo me doveva fartela provare prima di prendere una tg m, se la tg e' una 17.5 dovrebbe avere l o.v di 57.7 cm che e' gia molto corto di suo per una tgm, per me ti serviva la 18.5 se non la 19.5, visto il tuo busto lungo
 
Ultima modifica:

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
ho pensato anch'io di andare a farmi mettere in sella ma a Piacenza non saprei da chi andare e qnt mi possa costare[/QUOTE]

Normalmente dalle mie parti (alto Lazio) la visita costa dalle 150 alle 200€.
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
per me e' piccola la tg, sei troppo spostato sull anteriroe avendo il busto molto lungo per la tua altezza, visto il cavallo corto, ti sarebbe andata meglio una tg piu grande con un o.v piu lungo, ora ti puoi aggiustare con le misure tipo allungando lo stem di 10 20mm, ti distenderai di piu e pedalerai meglio , ma caricerarai ancora di piu l anteriore con rischio maggiore di ribalatamento in discese ripide e avra' tendenza sempre a chiudere lo sterzo nelle curve, in piu perderai in maneggevolezza dato che con uno stem piu lungo e' inevitabile. secondo me doveva fartela provare prima di prendere una tg m, se la tg e' una 17.5 dovrebbe avere l o.v di 57.7 cm che e' gia molto corto di suo per una tgm, per me ti serviva la 18.5 se non la 19.5, visto il tuo busto lungo
cacchio con qll che ho speso... se fosse cosi mi viene la depressione.....
dici che con una gomma un po più squadrata o con tasselli laterali piu alti non migliora?
mi sa che dovro fare un po di giri e di prove sperando di imparare ad usarla
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
allora e' troppo corta di o.v per te, 57.7 di tubo orizzontale andrebbe bene per me che sono 10cm piu basso di te, ora ripeto , ci si aggiusta con le misure ma montare uno stem da 100mm su una mtb del genere ti crea sempre problemi di stabilita' perche il tuo peso e' troppo sull anteriore, la 17.5 va per altezze 161 /171. come suggerito da trek
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
allora 18.5 poi star piu tranquillo, hai un ov di 59.3 che no e' lunghissimo pe te, ma con un no stem 10mm piu lungo e il giusto arretramento ti sistemi, magari fatti mettere in sella per bene da un biomeccanico, e poi provi ad intervenire sulle gomme, pero l importante e' fare un cambiamento alla volta, prima metti le misure apposto e poi provi la bici, poi puoi cambiare il copertone, inutile cambiare e dar la colpa alla gomma se sei posizionato male, non ne vieni a capo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rugantino

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
allora 18.5 poi star piu tranquillo, hai un ov di 59.3 che no e' lunghissimo, ma con unno stem 10mm piu lungo ti sistemi, magari fatti mettere in sella per bene da un biomeccanico, e poi provi ad intervenire sulle gomme, pero l importante e' fare un cambiamento alla volta, prima metti le misure apposto e poi provi la bici, poi puoi cambiare il copertone, inutile cambiare e dar la colpa alla gomma se sei posizionato male, non ne vieni a capo

ok, inizio con usarla un po per prendere confidenza e quasi quasi cambio gomma come prima prova tanto al massimo qll che tolgo la uso dietro visto che sono identiche
 

Classifica mensile dislivello positivo