Tremalzo Superbike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Visto che nessuno ancora ne parla a pochi giorni dallo start:
Quest'anno saranno presenti parecchi pezzi dal 90: Lakata, Medvedev, Ragnoli, Paulissen, Mensi, Ronchi...poi la Kollmann, la nostra Fumagalli...
Una bella sfida da 2300 x 51km in posti fantastici, il solo Tremalzo vale il prezzo del biglietto.
Se mi passa l'influenza ci vediamo in griglia. :zapalott:
http://tremalzobike.com
 
  • Mi piace
Reactions: ios66 and Tc70

Ram740

Biker popularis
12/7/13
52
48
0
vicenza
Visita sito
Bike
trek
Fatta ieri con una giornata bellissima comunque prima salita da 19 km !!
Poi lunga discesa , un pó di falso piano per poi arrivare a una crono da 5 km con un dislivello di circa 600 metri molto tosta per le pendenze e l’ultima discesa molto bella , l’importante per noi amatori e non andare a tutta la prima salita altrimenti nel finale vai a piedi .
Fatta in 3h 40
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Vero...una volta si chiamava Extreme per qualcosa almeno...cazz@ l'ho fatta un anno con la pioggia...calvario scendere dal Singol...avevan steso le moquette sul ciotolato...peccato ora non si faccia più...

Anni fa' la feci anch io....si girava al contrario partendo da Limone....una salita unica di circa 30 km e poco piu' di 20 km di discesa...la discesa finale era allucinante...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anni fa' la feci anch io....si girava al contrario partendo da Limone....una salita unica di circa 30 km e poco piu' di 20 km di discesa...la discesa finale era allucinante...


Eh si era la vecchia Adrenalina bike Extreme...quella del 2007 è stata la mia ultima gara...poi ho smesso...ora semplicemente pedalicchio...;-)
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Io me la sono gufata...infatti la mattina di Domenica stavo conciato ammedda. Mi sono girate il doppio quando ho visto che giornata c'era a differenza del Sabato. Comunque si, anch'io non capisco perchè la facciano così tardi! Gli altri anni sul Tremalzo hanno beccato quasi sempre la neve...autolesionismo? superomismo?
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Eh si era la vecchia Adrenalina bike Extreme...quella del 2007 è stata la mia ultima gara...poi ho smesso...ora semplicemente pedalicchio...;-)
No, mi pare fosse la O'Neill bike extreme, l'Adrenalina era un'altra cosa, era una gara di discesa e si correva dalle parti di Riva (
).
La O'Neill (partenza da Limone, salita al Tremalzo da Vesio e San Michele, discesa dal versante in cui ora fanno la salita) l'ho corsa due volte nei primi '90 (91 e 92, o 93); una prima volta mi sono ritirato al passo perchè...nevicava!! ed ero vestito in completino estivo: rientro col pick-up scopa dopo essermi riscaldato al rifugio Garda. La seconda volta ho forato due volte nella discesa finale (bellissima) e ho fatto gli ultimi 10 km sul cerchio (pneumatico a brandelli, riempito di foglie secche...:mrgreen:).
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
No, mi pare fosse la O'Neill bike extreme, l'Adrenalina era un'altra cosa, era una gara di discesa e si correva dalle parti di Riva (
).
La O'Neill (partenza da Limone, salita al Tremalzo da Vesio e San Michele, discesa dal versante in cui ora fanno la salita) l'ho corsa due volte nei primi '90 (91 e 92, o 93); una prima volta mi sono ritirato al passo perchè...nevicava!! ed ero vestito in completino estivo: rientro col pick-up scopa dopo essermi riscaldato al rifugio Garda. La seconda volta ho forato due volte nella discesa finale (bellissima) e ho fatto gli ultimi 10 km sul cerchio (pneumatico a brandelli, riempito di foglie secche...:mrgreen:).


Vero hai ragione ho confuso le 2 cose ;-)
 

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
Fatta ieri con una giornata bellissima comunque prima salita da 19 km !!
Poi lunga discesa , un pó di falso piano per poi arrivare a una crono da 5 km con un dislivello di circa 600 metri molto tosta per le pendenze e l’ultima discesa molto bella , l’importante per noi amatori e non andare a tutta la prima salita altrimenti nel finale vai a piedi .
Fatta in 3h 40
Alla fine ci sono discese tecniche e impossibili da fare se piove o è più tranquilla?
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao,

mi ispira parecchio e la metto nel mirino, dato che anche se il tracciato non ha nulla di tecnico (cosa che di solito mi fa escludere una gara, visto che non sono allenato ma mi piace "guidare" la biga) i paesaggi e gli ambienti attraversati sono veramente meritevoli.
Una volta feci lo stesso percorso della parte "alta" della gara con la mogliettina (https://www.sports-tracker.com/workout/ceszij/5745fed6e4b0935f12952ee9), partendo però da Campione (sul lago) e percorrendo la magica strada della Forra (asfalto) sia a salire che a scendere.

Veramente posti incantevoli ma, premesso che non conosco i sentieri sul m.te San Zenone, per quanto riguarda la salita al Tremalzo IMHO sarebbe molto più divertente percorrerla in senso inverso a quello che vedo sul sito: la parte che ricordo più divertente da guidare è infatti il ST che porta da passo Nota a Vesio, che però mi pare si faccia in salita durante la gara. Ora non ricordo benissimo, forse vero e proprio ST non era ma quando andai io lo era diventato forse per qualche frana...era un bel flow da guidare.

Peraltro la salita del Tremalzo dalla parte della gara presenta alcuni tratti scassati che renderenno la salita facilmente pedalabile solo lungo la traccia pulita, a dispetto della larghezza della strada militare. La discesa dall'altra parte presenta tratti molto veloci e ripidi, per nulla tecnici, che richiederanno molta attenzione ad alta velocità. Altro motivo per il quale avrei preferito il giro "orario"...

Chi l'ha percorsa in entrambi i sensi cosa ne pensa?
 
Ultima modifica:

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
è un bel percorso ?
vale la pena ?
Molti dicono che i percorsi sull'alto garda sono spettacolari. Panorami e sentieri stupendi. Per me non è così, ma è solo un parere personale. A me gli sterratoni smossi non piacciono. La gara è dura. Le salite sono lunghe ma pedalabili. Bisogna stare attenti a non uscire dalla striscia che si forma dal passaggio delle bike altrimenti finisci in uno smosso che ti inchioda. Le discese sono veloci e lunghe e bisogna far ballare l'occhio. Non conosco l'ultima salita ma mi hanno detto che il tratto finale è bello tosto. Anche il fattore meteo conta. se c'è brutto sullo scollinamento del Tremalzo facile trovare la neve
 

Classifica mensile dislivello positivo