Trend dal 2013 diametro ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


didac

Biker novus
13/11/13
37
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Mi sono iscritto a questo forum nel 2013 perché pensavo allora di comprarmi una MTB (sono un ex ciclista, ho corso dai 9 ai 17 anni ed ora ne ho 41, esco ogni tanto con la.mia Ghirardi di quando avevo 17 anni ... Sono un po' vintage).

A fine 2013 c'erano MTB da 26" e da 29". Alla dechatlon si trovavano molte 29".

Oggi invece che mi sto reinteressando sono tutte 27,5" alla dechatlon ma leggo che dal 2018 dovrebbero arrivare le 29".

Come mai è stato questo il trend?
Forse nel 2013 le.29" erano pesanti e si è passati per.qualche anno sulle 27,5"?

A casa ho un rampichino Cinelli (non messo benissimo) e credo monti delle 28".
 

didac

Biker novus
13/11/13
37
1
0
Visita sito
Ho letto un po' il forum e mi sono chiarito un poco le idee anche sulla eventuale bici da prendere.

Senza aprire un altro thread ma secondo voi con mille euro di budget potrebbe essere conveniente costruirsi una MTB front oppure meglio prendere qualcosa di scontato su dechatlon o siti online?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ultima modifica:

didac

Biker novus
13/11/13
37
1
0
Visita sito
Ciao,
giustamente la bici dipende dall'utilizzo ed il mio sarebbe asfalto + strade bianche, al momento evitando salite (e discese) "tecniche" tipo mulattiere.
Io correvo su strada e la MTB la usavo poco l'inverno x mantenere la gamba ma non mi sono mai piaciuti i terreni troppo accidentati. Per quanto mi riguarda potrei fare anche a meno della forca davanti.
Poi chissà magari più in là cambio idea, ma per iniziare con questo uso dico bene a puntare su una front con poca escursione davanti?

Grazie per i link ora me li guardo ;)
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Il mio obiettivo sarebbe una front ad aria, in alluminio, magari monocorona (sperando di non pentirmene), magari gx eagle a 12v, sugli 11 kg....a 1.000 euro. Sto chiedendo troppo vero?

Monocorona a 1000 (anche meno) euro conosco solo le Btwin, che non sono affatto male per quel prezzo, anzi. La RR900 ha il mono e sta sugli 800 mi pare.

sul gx eagle e gli 11 kg... a 1000 euro beh... se trovi un matto che la vende usata... ma forse nemmeno. :mrgreen:

PS quella Cube su BD mi pare buona, ma la Radon 8.0 che ti ho linkato costa meno e mi pare di livello molto simile (pesa anche meno).
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao,
giustamente la bici dipende dall'utilizzo ed il mio sarebbe asfalto + strade bianche, al momento evitando salite (e discese) "tecniche" tipo mulattiere.
Io correvo su strada e la MTB la usavo poco l'inverno x mantenere la gamba ma non mi sono mai piaciuti i terreni troppo accidentati. Per quanto mi riguarda potrei fare anche a meno della forca davanti.
Poi chissà magari più in là cambio idea, ma per iniziare con questo uso dico bene a puntare su una front con poca escursione davanti?

Grazie per i link ora me li guardo ;)

Non capisco perchè ti vuoi prendere una MTB???
a che ti serve???
Vai di GRAVEL, è la tua bici e sarai nettamente più efficiente

sid
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bhe... praticamente hai fatto la descrizione d'uso di una Gravel e non di una MTB. Purtroppo le Gravel hanno il difetto di costare decisamente di più delle MTB.

Sicuramente la MTB più vicina all'uso che vorresti farne è una Front da XC dove nessuno ti vieta di montare temporaneamente pneumatici non troppo piccoli da Gravel o semplicemnte da MTB ma poco scolpiti.
 

didac

Biker novus
13/11/13
37
1
0
Visita sito
Bhe queste gravel che non conoscevo sono davvero una fig@ta, gli cambierei solo il manubrio mettendone uno dritto.
Però, c'è un però, io abito in collina in mezzo al verde (purtroppo per lavoro ci sono solo 15 giorni al mese) e non escludo ogni tanto di infilarmi in qualche percorso un poco più accidentato, senza esagerare perché non amo particolarmente questi tipi di tracciato.
La MTB la vedo più comoda e polivalente , sarebbe bello avere entrambe :-)
 

didac

Biker novus
13/11/13
37
1
0
Visita sito
Monocorona a 1000 (anche meno) euro conosco solo le Btwin, che non sono affatto male per quel prezzo, anzi. La RR900 ha il mono e sta sugli 800 mi pare.

sul gx eagle e gli 11 kg... a 1000 euro beh... se trovi un matto che la vende usata... ma forse nemmeno. :mrgreen:

PS quella Cube su BD mi pare buona, ma la Radon 8.0 che ti ho linkato costa meno e mi pare di livello molto simile (pesa anche meno).

Bella anche questa Radon.
Si la rr900 sta sugli 800.
La rr920 è scesa a 1.100 e la taglia "L" (credo la mia, sono 1,85) senza pedali da loro sito la danno a 11,4 kg. Non è niente male nemmeno lei. A parte la grafica del telaio...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bhe queste gravel che non conoscevo sono davvero una fig@ta, gli cambierei solo il manubrio mettendone uno dritto.
Però, c'è un però, io abito in collina in mezzo al verde (purtroppo per lavoro ci sono solo 15 giorni al mese) e non escludo ogni tanto di infilarmi in qualche percorso un poco più accidentato, senza esagerare perché non amo particolarmente questi tipi di tracciato.
La MTB la vedo più comoda e polivalente , sarebbe bello avere entrambe :-)
Bhe... secodno me il mezzo più polivalente che c'è è una MTB front da XC. Come ti ho suggerito in 15 minuti cambi le gomme a seconda della bisogna;-)
Quanto al comprare online e dall'estero.... io l'ho fatto ma se ti dice sfortuna e ti serve la garanzia è sicuramente più comodo un venditore sottocasa. Bici con ottimo rapposrto qualità prezzoi che trovi solo online sono le Radon e le Canyon ma penso che anche le Ghost difficile che le trovi al negozio in Italia.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Oggi invece che mi sto reinteressando sono tutte 27,5" alla dechatlon ma leggo che dal 2018 dovrebbero arrivare le 29".
A casa ho un rampichino Cinelli (non messo benissimo) e credo monti delle 28".
Le politiche commerciali Decathlon seguono le strade della GDO e quindi devono produrre e vendere cio' che va di piu' e che costa di meno.
probabilmente hanno visto che la loro clientela storceva il naso con le 29 e le hanno sospese
Il rampichino aveva le 26
Le 28 sono quelle delle bici da corsa, gravel e city (che poi sono le stesse delle 29 ma misurate sul diametro del cerchio)

gravel che non conoscevo sono davvero una fig@ta, gli cambierei solo il manubrio mettendone uno dritto.
La MTB la vedo più comoda e polivalente , sarebbe bello avere entrambe :-)
Si dovrebbe averne almeno 4 (gravel o fitness-front29-full27.5-fat) ma dovendo scegliere se fossi in te prenderei una 29 front leggera gli metti su delle coperture scorrevoli cosi' fai un po' tutto
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Chiarito che quel che fa per te è una Mtb Front con escursione 100mm, fatti un giro nei sivende della tua zona e vedi se esce qualcosa di buono... magari qualche 2017 scontata. Le Cube dovresti trovarle facilmente.
 

didac

Biker novus
13/11/13
37
1
0
Visita sito
Accidenti ... È vero è esaurita...
Si la monocorona mi piace ma mi impensierisce, ho sviluppato le metriche in un file excel e la doppia mi garantirebbe spaziature più brevi tra una cambiata e l'altra, ma utilizzando alternativamente la doppia
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Accidenti ... È vero è esaurita...
Si la monocorona mi piace ma mi impensierisce, ho sviluppato le metriche in un file excel e la doppia mi garantirebbe spaziature più brevi tra una cambiata e l'altra, ma utilizzando alternativamente la doppia
Si vede che eri/sei uno stradista. Ti preoccupi più della spaziatura dei rapporti che non del range totale. Immagino che i salti di due denti sui pignoni piccoli ti fanno trasalire.

Note a parte, un monocorona 12v con cassetta 10-50 è un conto mentre un monocorona 11v con cassetta 11-42 è un altro.
Occhio anche con le doppie nuove di Shimano (quelle con solo 10 denti di differenza).
Insomma... è un lungo discorso ma occhio che con il monocorona rischi di trovati con rapporti corti per l'asfalto o con rapporti troppo lunghi per i salitoni.
Ad esempio quella Radon con l'Nx... Corona da 30 e cassetta 11v 11-42... Ne dovresti stare ben lontano secondo me visto l'uso che ne vuoi fare. Quella è una cassetta da doppia per me (e pure per Shimano).
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo