News Trentino: nuovi divieti alle mountain bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Che poi sta tutto nel capire quanti turisti appiedati acquisiscono per ogni biker perso, immagino si saranno fatti i loro calcoli.
Questo presupponendo che un amministratore/politico applichi ragionamenti di questo tipo (se non condivisibili almeno comprensibili)) enon reagisca semplicemente alla pressione di una categoria, che non è detto faccia gli interessi di tutte le altre.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Questo presupponendo che un amministratore/politico applichi ragionamenti di questo tipo (se non condivisibili almeno comprensibili)) enon reagisca semplicemente alla pressione di una categoria, che non è detto faccia gli interessi di tutte le altre.

Magari sono i cosidetti Sattini che hanno fatto i calcoli per il politico ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che poi sta tutto nel capire quanti turisti appiedati acquisiscono per ogni biker perso, immagino si saranno fatti i loro calcoli.
I locali hanno più volte scritto che si tratta di zone con poco turismo, dove quindi non perdi quasi nulla e non guadagni altrettanto quasi nulla.
Per cui si tratta di una decisione non legata a convenienze economiche ma piuttosto a calcoli politici.

EDIT: mi accorgo ora che hai scritto successivamente la stessa cosa ;-)
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
I locali hanno più volte scritto che si tratta di zone con poco turismo, dove quindi non perdi quasi nulla e non guadagni altrettanto quasi nulla.
Per cui si tratta di una decisione non legata a convenienze economiche ma piuttosto a calcoli politici.

EDIT: mi accorgo ora che hai scritto successivamente la stessa cosa ;-)

Del resto se avessero voluto fare le cose correttamente, secondo il mio punto di vista, potevano proibire il passaggio bike in determinati periodi dell'anno, un pò come in Liguria ad es. nel parco di Portofino, in modo da permettere ai locals di usufruire comunque dei sentieri senza creare pericoli o intralcio durante le giornate o mensilità di maggior presenza di persone.
Dubito infatti che anche nelle zone di maggior afflusso turistico ci sia sempre il pienone 365 gg l'anno.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come anticipato il direttore i sattini in Trentino contano..... Soprattutto a voti

Conteranno vero...ma non cambia la sostanza...se divieto c é,purtroppo resta anche se sembra stupido...questa cosa dei sattini "politicizzati"dovrebbe essere portata alla ribalta e a conoscenza di tutti anche a livello dei media (prendendosene
responsabilità)...se li sono è anche perché van bene anche ai non sattini e questo mi fa pensare che a qualcuno piace fare il froci@ col cul@ degli altri...e chi ci rimette sono le categorie incolpevoli...alias mtbikers
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
....non mi risultano bandiere rosse....verdi. ...azzurre....gialle ....nelle sedi sat..

Vero Scra...ma dal momento che leggo che i sattini contano sopratutto nel voto...mi è venuto spontaneo il commento "politicizzante" ...se ciò non fosse...mi piacerebbe sapere il perché di certi divieti e il perché non scendono dal loro piedistallo per poter discutere con i mtbikers...poi ok...sono a casa loro,fanno quello che vogliono ma sarà la scelta giusta alla fine? Tu che pensi essendo trentino...condividi o meno tutti questi divieti?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
....ho visto molta gente prepotente e maleducata incurante della fatica altrui....ognuno faccia un mea culpa...

Vero anche questo...ma non v è solo la categoria mtb in questo,solo che altre categorie non hanno divieti...cioè un compromesso ci vorrebbe non credi?

Qui sul forum 'tutti rispettano e tutti son educati'...quindi in giro che categorie di mtbikers ci saranno...:omertà: :nunsacci:

È un peccato veramente vedere questi attriti non riesco proprio a capire quali siano le reali motivazioni che impediscano l'uso dei sentieri,magari fatti da tutti fino a ieri in mtb...:nunsacci:

Se non c è pericolo,se è sufficiente ampio,se non si rovina nulla e se si è tutti educati alla fine qual è il vero problema...:nunsacci:

:celopiùg:
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Non so se è già stata affrontata la questione ma visto che ci sono il CAI e la SAT che hanno un evidente potere politico sulle scelte degli amministratori locali, coinvolgendo le guide locali di MTB e gli utenti del forum non si riesce a costituire un'associazione per dire anche noi la nostra e partecipare quindi in qualche modo ufficialmente ai dibattiti che coinvolgono le scelte di gestione del territorio?
 

raffganz

Biker serius
15/9/08
117
64
0
mirandola
endurosenzafretta.blogspot.com
Bike
Meta 5.5
Alla fine potremo parlare di tutto e di più,ma qualcuno di noi dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e una sul cuore,scendere sul pianeta Terra e fare un mea culpa del perché di questi divieti...cui purtroppo ne subiscono le conseguenze anche chi colpe non ha...c è un detto dalle mie parti che dice..."Non è mai troppo il mal che si vuol..." facciamoci una domanda del perché...poi ragioniamo su possibili soluzioni...e se si continua cosi chiuderanno alle mtb anche sentieri facili e percorribili come la Ponale dove piu di una volta ho ripreso dei fenomeni che scendeveno a velocità sostenuta verso Riva facendo peli a ciclisti e pedoni che salivano...e a questo punto mi domando che proprio fanno bene a inasprire i divieti...che ok non tutti sono chiari o concepibili,ma non mi stancherò mai di dirlo dobbiamo solo ringraziare noi o parte di noi stessi per tutto questo e continuerò comunque andare i Trentino perché nonostante ci sian attriti tra gli habitué della montagna resta sempre una bella regione...boicottare andando da altre parti non si fa altro che spostare il problema in altri luoghi dove prima o poi non mi stupirebbe nascessero divieti ora inesistenti.
Ecco, ci mancava l'autoflagellazione e l'autoespiazione
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quindi torniamo al discorso di prima...sono enti politicamente influenti e allora c è poco da fare...sappiamo tutti in Italia come funziona l influenza...la cosa "rivoluzionaria" dovrebbe partire dall interno...dai trentini stessi...quelli che vanno in mtb ovviamente...e poi trovare appoggio anche fuori...se tutto tace...tutto s'acconsente...parafrasando...;.=9/
 

Classifica mensile dislivello positivo